(07-11-2018 15:14)falanghina Ha scritto: Le grandezze in una batteria sono due: una indica la capacità di immagazzinare, l'altra di erogare.
La capacita di immagazzinare, tipica delle batterie dei servizi, non c'entra con la capacità di rilasciare energia velocemente (tipica ad esempio della batteria motore).
Prendiamo gli starter (o booster, o avviatori): hanno una enorme capacità di rilasciare ma poco di immagazzinare.
PQM in molti, secondo me a ragione, attaccano il salpa alla batteria del motore (che mai deve essere in contatto con quella\e dei servizi).
C'è anche una seconda ragione: in un momento di grande assorbimento, c'è un calo che può far spegnere i plotter più evoluti: tale seccatura viene aggirata proprio escludendo dalle batterie servizi il salpaancora.
La cosa in assoluto migliore sarebbe quella di mettere a prua una piccola batteria dedicata; tra l'altro, se opportunamente collegata (qui c'è il mondo) da il vantaggio di essere raggiunta da cavi di piccola sezione, essendo questi dedicati solo al mantenere la carica.
Una batteria dei servizi per quanto abbia una tecnologia "non da spunto" complessivamente ha una capacità doppia se non tripla di una batteria motore e lo spunto relativo sarà sempre maggiore di una batteria da avviamento del motore.
Quello che dici tu sui plotter succede a chi si ostina ad utilizzare il salpaancora magari con ancora incagliata senza accendere il motore, prima o poi qualsiasi batteria va in crisi.
Comunque stiamo sempre a dire le stesse cose già dette in passato, per me la batteria motore va tenuta isolata da tutto perchè è "sicurezza" e deve servire solo per avviare il motore. Tutti i cantieri che conosco io collegano il salpaancora sui servizi, fine della storia.