(09-11-2018 21:23)ZK Ha scritto: secondo me l' ideale e' che i pesi siano concentrati in prossimita della chiglia.
purtroppo io tendo a ragionare in modalita barca a vela, questo gia di suo e' poco compatibile sia con batterie delocalizzate sia con catena e salpa a prua.
In genere le batterie sono piccole e pesanti quindi si possono usare per bilanciare i pesi e mi spiego meglio
Per esempio un serbatoio, un cesso, un frigo o che so io, pesa e spesso è messo decentrato dalla mezza barca mettendo un paio di batterie dall'altro lato bilanci, fermo restando che più i pesi sono in basso maggiore è il momento raddrizzante (è un discorso generale e non avventuriamoci in esercizi di scomposizione delle forze e di metabarichecazzonesòcentri se no non ce la caviamo più)
Perché è vero che il peso deve stare in basso, ma la barca deve essere equilibrata anche sx-dx e poppa prua
O almeno io ragiono così, tanto tirare dei cavi non è mai un problema se si sa bene cosa si va a fare
Ecco perché spesso le delocalizzo: in un caso limite con una barca bella grande ce n'erano sedici e belle grosse quasi in chiglia
Poi anche il salpa si può mettere in basso e la catena mandarla ben sotto, ma su barche di una certa dimensione, se no deve per forza di cose essere messo tutto dove ci sta
Quello che ho sempre cercato di far capire è che se la barca è pensata bene (e qui sta il difficile) ci si possono permettere con una certa misura anche delle comodità senza sacrificare la velicità