Rispondi 
Vele nuove: aiuto per materiali e tagli
Autore Messaggio
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.867
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #21
RE: Vele nuove: aiuto per materiali e tagli
(12-11-2018 18:33)enio.rossi Ha scritto:  Quindi hai un giudizio positivo sul filmless di Powerplast, dopo due anni di uso? E pesa meno del DCX?
Io dovrei vedere Zanzani giusto domani e pensavo al DCX (o CDX, mi sbaglio sempre), ma....

CDX e DCX sono praticamente la stessa cosa, cambia il produttore.
Pesa più del filmless per la lavorazione (pannellato uno, membrana l'altro): il DCX/CDX è un laminato industriale standard assemblato poi dal velaio con grandi rinforzi e sovrapposizioni per sopportare gli sforzi; il filmless è membrana fatta con pannelli custom contenete fibre studiate sulla singola vela.
E poi il filmless, come dice la parola, non ha i due film in mylar
12-11-2018 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #22
RE: Vele nuove: aiuto per materiali e tagli
(12-11-2018 18:33)enio.rossi Ha scritto:  Quindi hai un giudizio positivo sul filmless di Powerplast, dopo due anni di uso? E pesa meno del DCX?
Io dovrei vedere Zanzani giusto domani e pensavo al DCX (o CDX, mi sbaglio sempre), ma....

Si, molto positivo, al limite dell'incredulità per come si adatta all'uso da crociera. Secondo me pesa pure meno del CDX, nemmeno poco. Non l'ho messo sulla bilancia ma il mio fa 82mq e il sacco me lo sollevo agilmente a mano, mentre quello di dacron... Smiley26
Chiedi a Roberto il materiale che ha usato per la mia, la fibratura è in technora e dyneema e direi che per il genova o per una randa fullbatten è perfetto. Con le stecche corte avrei invece qualche dubbio, più che altro perché la resistenza agli sforzi di compressione del tessuto è certamente inferiore a quella di una vela con film.
12-11-2018 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Vele nuove: aiuto per materiali e tagli
(12-11-2018 23:14)Tatone Ha scritto:  Si, molto positivo, al limite dell'incredulità per come si adatta all'uso da crociera. Secondo me pesa pure meno del CDX, nemmeno poco. Non l'ho messo sulla bilancia ma il mio fa 82mq e il sacco me lo sollevo agilmente a mano, mentre quello di dacron... Smiley26
Chiedi a Roberto il materiale che ha usato per la mia, la fibratura è in technora e dyneema e direi che per il genova o per una randa fullbatten è perfetto. Con le stecche corte avrei invece qualche dubbio, più che altro perché la resistenza agli sforzi di compressione del tessuto è certamente inferiore a quella di una vela con film.

Per curiosità, di che colore l'hai fatte?
13-11-2018 02:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #24
RE: Vele nuove: aiuto per materiali e tagli
(12-11-2018 23:14)Tatone Ha scritto:  Si, molto positivo, al limite dell'incredulità per come si adatta all'uso da crociera. Secondo me pesa pure meno del CDX, nemmeno poco. Non l'ho messo sulla bilancia ma il mio fa 82mq e il sacco me lo sollevo agilmente a mano, mentre quello di dacron... Smiley26
Chiedi a Roberto il materiale che ha usato per la mia, la fibratura è in technora e dyneema e direi che per il genova o per una randa fullbatten è perfetto. Con le stecche corte avrei invece qualche dubbio, più che altro perché la resistenza agli sforzi di compressione del tessuto è certamente inferiore a quella di una vela con film.

Grazie delle info, ma cosa dico a Roberto per riferimento : le vele di "Tatone"?
Come mai sei venuto a farti fare le vele a Forlì?
Buona giornata
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2018 10:17 da enio.rossi.)
13-11-2018 09:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #25
RE: Vele nuove: aiuto per materiali e tagli
Chiesto preventivo a South Sails. Hanno risposto in poche ore e l'offerta sembra buona. Il materiale è "Membranbox in Filmless Technora", giusto?

Grazie della dritta!

(12-11-2018 23:14)Tatone Ha scritto:  Si, molto positivo, al limite dell'incredulità per come si adatta all'uso da crociera. Secondo me pesa pure meno del CDX, nemmeno poco. Non l'ho messo sulla bilancia ma il mio fa 82mq e il sacco me lo sollevo agilmente a mano, mentre quello di dacron... Smiley26
Chiedi a Roberto il materiale che ha usato per la mia, la fibratura è in technora e dyneema e direi che per il genova o per una randa fullbatten è perfetto. Con le stecche corte avrei invece qualche dubbio, più che altro perché la resistenza agli sforzi di compressione del tessuto è certamente inferiore a quella di una vela con film.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
13-11-2018 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailingaddict Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #26
Vele nuove: aiuto per materiali e tagli
Ho avuto anche io il preventivo da South Sails. La membrana è fuori budget per me a conti fatti, anche il materiale sembra ottimo. Il CDX invece come costo è abbastanza buono, lo sto valutando soprattutto per la randa, però non conosco le sue caratteristiche. Pesa troppo? Che opinioni avete a riguardo?

Sent from my LG-H815 using Tapatalk
13-11-2018 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #27
RE: Vele nuove: aiuto per materiali e tagli
(13-11-2018 02:35)zankipal Ha scritto:  Per curiosità, di che colore l'hai fatte?

Bianche, odio il grigio...!
13-11-2018 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #28
RE: Vele nuove: aiuto per materiali e tagli
(13-11-2018 09:47)enio.rossi Ha scritto:  Grazie delle info, ma cosa dico a Roberto per riferimento : le vele di "Tatone"?
Come mai sei venuto a farti fare le vele a Forlì?
Buona giornata

No, chiedigli il genova che ha fatto per Paolo Damia (la randa l'ho fatta in Hydranet, in tessuto, tenendo conto del fatto che la mia randa avvolgibile quando fileggia "sbatte" enormemente di più di una fullbatten normale e dunque il tessuto mi dà una maggiore sicurezza rispetto a un composito).
Sono venuto fino a Forlì perché ho trovato uno dei pochi velai che non mi faceva sentire un poveraccio appena gli chiedevo di fare una randa avvolgibile performante, avendo anche una lunga storia e una lunghissima esperienza proprio di rande avvolgibili... Smiley2
In pratica, so che mi manca una gamba, ma voglio qualcuno che mi aiuti a non sentire il mio handicap e non qualcuno che continui a ricordarmelo! Smiley4Smiley4Smiley4
13-11-2018 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #29
RE: Vele nuove: aiuto per materiali e tagli
(13-11-2018 11:51)AndreaB72 Ha scritto:  Chiesto preventivo a South Sails. Hanno risposto in poche ore e l'offerta sembra buona. Il materiale è "Membranbox in Filmless Technora", giusto?

Esatto!
13-11-2018 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #30
RE: Vele nuove: aiuto per materiali e tagli
(13-11-2018 09:47)enio.rossi Ha scritto:  Come mai sei venuto a farti fare le vele a Forlì?

Ah, dimenticavo un punto importante: per un prendingiro come il sottoscritto, andare in giro con vele South Sails in un mondo dominato da North Sails non ha prezzo!!!! 797979
13-11-2018 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.413
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #31
RE: Vele nuove: aiuto per materiali e tagli
(13-11-2018 11:51)AndreaB72 Ha scritto:  Chiesto preventivo a South Sails. Hanno risposto in poche ore e l'offerta sembra buona. Il materiale è "Membranbox in Filmless Technora", giusto?

Grazie della dritta!

Buon per te, io l’ho chiesto due giorni fa e non mi hanno considerato. Hai chiesto tramite il sito o direttamente alla mail?
13-11-2018 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #32
RE: Vele nuove: aiuto per materiali e tagli
Scherzi?? Vado in giro con con vele WAVEDOG!
Il logo sembra di più un cane che affoga.

(13-11-2018 14:08)Tatone Ha scritto:  Ah, dimenticavo un punto importante: per un prendingiro come il sottoscritto, andare in giro con vele South Sails in un mondo dominato da North Sails non ha prezzo!!!! 797979

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
13-11-2018 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #33
Vele nuove: aiuto per materiali e tagli
per valutare il rapporto prezzo prestazioni, considerato che la differenza di prestazioni é poco oggettivabile e comunque di pochi punti percentuali IMHO e solo di bolina stretta con vento, risulta rilevante il prezzo che nel mio caso specifico (randa crociera e regatine costiere) era dacron crosscut 65€ m2 , dcx triradiale 80€m2 Iva inclusa per randa semisteccata da 50m2.
io credo che il filmless di kevlar non sia proprio paragonabile (in termini percentuali) a questi valori che sono proprio la base, ma si collochi molto al di sopra (e direi pure ovviamente visto che parliamo di materiali base oggettivamente diversi kevlar contro banale poliestere )

comunque sia, questo thread riguardava un set di vele da regata senza troppe pretese. resto dell'idea che il triradiale di pentex sia veramente un compromesso ottimo tra prezzo, prestazioni e durata, ovviamente parlo sempre di mia modestissima opinione

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2018 14:37 da marcofailla.)
13-11-2018 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #34
RE: Vele nuove: aiuto per materiali e tagli
Marco mi sai dire quale sia la differenza fra il DCX che mi hanno proposto ed il Pentex?
13-11-2018 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #35
Vele nuove: aiuto per materiali e tagli
dcx é per crociera, laminato con taffetá entrambi i lati, anima in fibra poliestere (elastica)
il pentex é poliestere alla tenacità, senza taffetá, é più leggero, più rigido, stessa resistenza a scollaggio e delaminazione, probabilmente più sensibile a raggi uv e abrasioni (il taffetá a questo serve)
parliamo di vele che se tenute bene durano davvero molto, io ne uso con soddisfazioni vecchie di più di 15 anni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
13-11-2018 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #36
Vele nuove: aiuto per materiali e tagli
ahh dimenticavo di dire che c'è un problema grosso
alcuni velai aborriscono il taglio triradiale perché molto lavorato e preferiscono far disporre le fibre al plotter del laminatoio, poi cuciono i ferzi plottati con il taglio crosscut. il costo resta molto superiore, 40% a salire IMHO, il lavoro manuale da fare é inferiore e quindi potrebbe darsi che troverete qualche "piccola" difficoltà a convincere un velaio a farvi il triradiale. Ogni riferimento a fatti e persone é strettamente personale

ovviamente il kevlar/technora, film o non film, crosscut o no, é certamente migliore del poliestere come prestazioni e credo che potendo permettersele siano vele molto belle. io per esempio mai mai e poi mai metterei delle cime in poliestere in barca, posso permettermelo e li i soldi li spendo volentieri. mi sono però accontentato del poliestere sulla vela perché credo che, considerato il peso della vela e l'uso passeggio, le tensioni da raggiungere per stressare del semplice poliestere siano difficilmente raggiungibili da uno come me su una barca come la mia
oppinioni neh!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2018 16:00 da marcofailla.)
13-11-2018 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #37
RE: Vele nuove: aiuto per materiali e tagli
la grande differenza la farebbe il filo continuo.

in qualche modo mi sento di sposare quello che dice @failla, il cross cut e' un ottimo taglio per le vele in dacron.. e' il taglio che assicura la migliore rigidita e durata, quando ci sono materiali laminati la direzione del filo e' troppo piu facile da mettere in modo lungitudinale al tessuto. allora si un taglio triradiale garantisce un innalzamento importante sia della performance che della durata.
anche in questi casi i rinforzi diventano cosi importanti che rappresentano quasi la meta del costo della vela.. e' pieno di vele pannellate con rinforzi minimalisti che fanno l' unghia gia dalla prima issata o pure peggio... che fanno le onde da taglio uguali a quella di ulisse.

quelle a filo continuo di fatto i topponi non ce li hanno, non ci sono scivolamenti sui trim e soprattutto il trim non fa da "ginocchio" alla fibratura che specie se fatta con materiali rigidi non campa a lungo.

amare le donne, dolce il caffe.
13-11-2018 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marzamemi Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #38
RE: Vele nuove: aiuto per materiali e tagli
(13-11-2018 14:04)Tatone Ha scritto:  No, chiedigli il genova che ha fatto per Paolo Damia (la randa l'ho fatta in Hydranet, in tessuto, tenendo conto del fatto che la mia randa avvolgibile quando fileggia "sbatte" enormemente di più di una fullbatten normale e dunque il tessuto mi dà una maggiore sicurezza rispetto a un composito).
Sono venuto fino a Forlì perché ho trovato uno dei pochi velai che non mi faceva sentire un poveraccio appena gli chiedevo di fare una randa avvolgibile performante, avendo anche una lunga storia e una lunghissima esperienza proprio di rande avvolgibili... Smiley2
In pratica, so che mi manca una gamba, ma voglio qualcuno che mi aiuti a non sentire il mio handicap e non qualcuno che continui a ricordarmelo! Smiley4Smiley4Smiley4
anch'io ho contattato South Sails per la randa avvolgibile Roberto mi ha proposto il CDX, taglio triradiale e 4 stecche, ma io sono orientato sull'hydranet radicale sempre con stecche. Sto cercando un'alternativa valida alla proposta di North sails in 3di Nordac, 100% dacron, ma viene fuori un unico pezzo. Ma non conosco nessuno che l'ha fatta. Tatone la tua è con le stecche? Sono piccole verticali (NS li fa così) o orizzontali?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2018 22:01 da marzamemi.)
24-11-2018 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #39
RE: Vele nuove: aiuto per materiali e tagli
(24-11-2018 21:41)marzamemi Ha scritto:  anch'io ho contattato South Sails per la randa avvolgibile Roberto mi ha proposto il CDX, taglio triradiale e 4 stecche, ma io sono orientato sull'hydranet radicale sempre con stecche. Sto cercando un'alternativa valida alla proposta di North sails in 3di Nordac, 100% dacron, ma viene fuori un unico pezzo. Ma non conosco nessuno che l'ha fatta. Tatone la tua è con le stecche? Sono piccole verticali (NS li fa così) o orizzontali?

Si, la mia è in contender fibercon hybrid (equivalente dell'Hydranet, ma prodotto da Contender) e ha le stecche corte verticali. Ho scelto questo materiale per la resistenza allo "sbattimento", visto che la randa avvolgibile con le stecche messe in verticale non fa nessuna resistenza appunto allo sbattimento e appena la laschi un po' troppo fileggia con molta violenza (è secondo me il peggior difetto in assoluto di questo tipo di vele). Posso dirti che dopo 3 stagioni è ancora come nuova, e di sventolate ne ha prese parecchie! Smiley4
25-11-2018 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #40
RE: Vele nuove: aiuto per materiali e tagli
Ho visto una marea di vele avvolgibili in dacron che erano ancora nuove al centro ma con la balumina distrutta e slabbrata....

Già farla in laminato è un grosso miglioramento, ma la differenza la fanno le stecche
Poi dipende dal portafoglio ma gia una randa avvolgibile in CDX triradiale con stecche corte verticali, da pochi problemi per diversi anni e un ottima resa a vela nei limiti di un avvolgibile.

Il vecchio CD era un ottimo materiale pesantino e duraturo ma con una superficie rugosa che tratteneva l'acqua piovana e faceva muffe, ma più che altro nei genoa che rimanevano fuori tutto l'inverno, il CDX è il CD ma con un diverso taffeta, ora ha una superfice più liscia e scivolosa e il difetto dovrebbe essere ridotto, secondo me resta un ottimo compromesso facendo risparmiare molti soldi
26-11-2018 01:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dilemma vele nuove jacques-2 78 12.628 19-02-2024 17:05
Ultimo messaggio: albert
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.313 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 10.811 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  aiuto a Genova [per impiombature vang] vonkapp 23 1.993 30-04-2023 21:33
Ultimo messaggio: Frappettini
  Nuove drizze per il Mousse Wally 24 2.719 13-02-2023 15:22
Ultimo messaggio: clavy
  Scotte nuove paluzzo 14 2.870 02-11-2022 13:34
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Vele nuove acquisto errato? Fabio Toy 82 8.234 16-07-2022 23:28
Ultimo messaggio: bullo
  aiuto issare genoa su rollafiocco Garemia rusalen 27 4.824 15-07-2021 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? cactus87 29 5.820 26-04-2021 13:01
Ultimo messaggio: soravia
  Misure certificati Orc Club, un aiuto... kavokcinque 18 4.014 06-03-2021 16:26
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)