Rispondi 
Imballare il motore prima di spegnerlo
Autore Messaggio
osef Offline
Senior Utente

Messaggi: 1.077
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
Imballare il motore prima di spegnerlo
Ho uno YANMAR 3YM20. Il libretto uso e manutenzione consiglia di imballarlo cinque volte prima di spegnerlo, al massimo dei giri ma anche con solo due volte si sente odore di plastica bruciata, cosa può essere?
10-11-2018 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.303
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
forse usi un imballo di plastica?

se lo usi in modo prolungato al minimo male secondo me non gli fa, eviterei di farlo e subito dopo spengerlo... lo considererei una angheria.

da dove viene il puzzo lo dovresti scoprire tu, se dallo scarico... magari e' la marmitta e potrebbe significare che gli arriva poca acqua.
controllare il circuito mi parrebbe importante.

ci ho messo molto tempo a capire che mimi la sa piu lunga di me.
la destinazione d'uso.. solo quella conta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2018 20:20 da ZK.)
10-11-2018 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 294
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
Ciao sul manuale quele sarebbe la teoria positiva di portarlo repentimente 5 volte al massimo dei giri per poi spegnerlo? Cercare di sbiellare per dar lavoro ai ricambisti? Piuttosto l'ultimo miglio allegro, la vedo meglio. Per la puzza potrebbe essere anche la cinghia dell'alternatore come altre 100. Il riser inox o ghisa? Se ghisa si tappa più facilmente grazie alla ruggine e quindi la manica dello scarico scalda e puzza. Oppure il motore è stanco sull'iniezione e hai ritardi d'accensione che finiscw nel collettore di scarico.
10-11-2018 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enri996 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 509
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
anche io avevo letto la procedura di dare sgasate , ma dopo lunghe traversate, e se ricordo bene era per espellere i residui carboniosi della combustione, io quando lo facevo iniziavo a 10 minuti dal porto in modo che gli ultimi 10-20 minuti il motore girasse al minimo prima di spegnerlo, ma non assicuro che fosse la procedura giusta
10-11-2018 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Online
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 567
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
Non è nemmeno più tempo di cool-down per le possibili turbine per cui una sgrossata prima dello spegnimento dopo un periodo di funzionamento, sovente a basso regime, ai motori ci sta anche ma a spegnerlo in discesa una imballata mi sembra un voler male ad albero, cinghia/catena di distribuzione e bielle ma non credo che il libretto intenda questo e nè che la puzza di plastica sia prevista. Cerca di indagare. Qualche minuto al minimo per rinormalizzare eventuali parametri di raffreddamento da uso prolungato, un colpo di manetta e poi spegnarlo dal minimo stabile. Io faccio così.
10-11-2018 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior Utente

Messaggi: 1.077
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
E' tutto vero quello che dite, son d'accordo.

Comunque lo spengo dopo averlo lasciato al minimo.

Il riser è inox, già sostituito e lasciamo perdere che ci fu una discussione in merito: sul fatto che Yanmar si dovrebbe vergognare ad istallare pezzi così scadenti.

I residui carboniosi sarebbero il problema. Però, a parte in crociera d'estate, uso il motore giusto per le uscite ed entrate dal porto, neanche 10 minuti. Già questo ad un diesel non fa bene. Quindi mi attenevo al manuale per aiutarlo un po'.

Non avevo pensato alla marmitta anche se, ad occhio, lo scolo dell'acqua è bello abbondante.

Controllerò le cinghie che magari lasche slittano un attimo. Quella di trasmissione chiederò al meccanico al prossimo tagliando.

PS: quando cambiai la prima girante le mancava una paletta, chissà dove sarà finita. Probabilmente nel circuito di raffreddamento e pensavo fosse quella a puzzare.
Ragionevolmente non può essere, significherebbe avere l'acqua in ebollizione. Invece al tocco dello scarico si può tenere la mano.

Allora non imballo più.
10-11-2018 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Amico del Forum

Messaggi: 3.327
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
Quella di trasmissione forse intendevi quella della distribuzione?attenzione se si allenta/scivola quella di distribuzione sono danni seri.
10-11-2018 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Online
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 567
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #8
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
trattandosi di “imballate” repentine potrebbe essere verosimile che la puzza possa essere un piccolo slittamento delle cinghie trapezoidali dell’alternatore/frigoboat etc.
10-11-2018 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.303
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
le cinghie puzzano dentro, lo scarico fuori.
da dove viene la puzza di plastica bruciata?

ci ho messo molto tempo a capire che mimi la sa piu lunga di me.
la destinazione d'uso.. solo quella conta
10-11-2018 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior Utente

Messaggi: 1.077
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
Dallo scarico a Mare
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2018 00:35 da osef.)
11-11-2018 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pietrasappa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 141
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
Palette rotte...le tre mancanti le ho trovate subito a monte dello scambiatore, se abbastanza integre non credo possano proseguire oltre.

Mi ha detto il meccanico di leggere meno i blog e di uscire più spesso.
11-11-2018 11:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
VincenzoDe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 510
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #12
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
Dopo le 5 sgasate si può spegnere anche subito, non è mica un motore turbo quello! Fai bene a farlo, la puzza di bruciato sei sicurissimo esca dallo scarico dell'acqua di mare e non dall'areazione del vano motore tramite blower (se c'è ovviamente), anch'esso di solito esce a poppa e può far confondere
11-11-2018 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 781
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
Ma quando spegnete la macchina, date 5 sgassate ????
11-11-2018 13:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enri996 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 509
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
Sul libretto dello yanmar danno come regimi di crociera un valore molto prossimo al regime massimo, sul 4J mi sembra fosse 2900 giri per la crociera contro i 3200 di rotazione massima.
Probabilmente se uno si facesse 10 ore a quel regime poi una sfasatina prima di spegnerlo ci potrebbe stare, ma non so se qualcuno fa/farebbe quelle medie di giri in un trasferimento
11-11-2018 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
VincenzoDe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 510
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #15
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
È tutto il contrario: se il motore lo fai girare per 10 ore a quel regime, non servirà fare le 5 smanettate
11-11-2018 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 294
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #16
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
Non mi sembra che Yan abbia la distribuzione a cinghia tipo lombardini, sarà comunemente ad ingranaggi.
La paletta della girante non sarà grosso ma per mè resta un problema, il motore non è statato progettato per aver corpi estranei al suo interno. La paletta si può essere fermata in un posto innoquo come no. IO la cetcherei.
11-11-2018 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fides Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 276
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #17
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
Io ho lo yanmar 15 cv, e anche sul mio manuale c è scritto di imballarlo 5 volte x eliminare residui carboniosi se il motore viene utilizzato per lungo tempo a bassi regimi... devo dire che anche a me la cosa non è mai piaciuta, però l ho fatto...
Approfitto un po' fuori tema (ma go letto già alcune discussioni) si allenta periodicamente la cinghia della pompa dell acqua, un paio di mesi fa ho allentato i dadi, messo in tensione la cinghia (nuova) e stretto di nuovo , qualcuno ha lo stesso problema? Se fosse un problema di tenuta dei dadi pensavo di mettere una rondella autobloccante oppure cosa consigliate? Grazie
11-11-2018 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior Utente

Messaggi: 1.077
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
Anche la mia si allenta e, come hai fatto tu, la rimetto in tensione.
Il meccanico mi disse a suo tempo che è una problema cronico di Yanmar.
Però non so se la tua proposta di soluzione sia corretta. Prova.
11-11-2018 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Amico del Forum

Messaggi: 848
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
Motore turbo ?
nel caso come per la smart qualche minuto a minimo prima di spegnerlo era consiglaito per la sgasata, non in folle pero'.....
che io sappia una bella sgasata per liberare i residui magari ultimo pezzo del rientro qualche minuto e poi altrettanto in banchina qualche minuto al minimo e poi spegnere.

Ho avuto Yamar turno e or aho Volvo non turbo e indicazioni simili...ma dell'imballare mai sentito....
12-11-2018 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio ADV

Messaggi: 14.359
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #20
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
Imballare? E' un termine che non conosco, ma esattamente cosa c'è scritto sul libretto? Me lo potete riscrivere? o copiaincollare?
Secondo me o è un errore di traduzione o state travisando quello che vorrebbe intendere.

Secondo me è una avvertenza per coloro che amano andare sempre al minimo con il motore e serve per decarbonizzarlo portando al massimo i giri ogni tanto, in altre parole l'uso del motore a basso numero di giri è dannoso

"fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
MMSI 247056880
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2018 12:45 da kermit.)
12-11-2018 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  pompa acqua di mare perkins prima m50 tabu 2 675 04-11-2017 10:20
Ultimo messaggio: tabu
  Prima 50 - minimo Barbamoto 1 587 17-03-2017 23:08
Ultimo messaggio: Beppe222
  La prima volta... su un VP D2-55A bobspiderman 2 601 25-02-2017 09:25
Ultimo messaggio: Moby Dick
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 5 1.578 06-09-2016 16:53
Ultimo messaggio: elmer50
Question Perkins prima 50: identificare motore e cercare ricambi Libra 7 3.068 04-06-2016 19:44
Ultimo messaggio: barcaantares
  Manuale Perkins Prima M 50 in italiano Aenigma 5 2.334 04-06-2016 19:41
Ultimo messaggio: barcaantares
  Tagliando motore a Roma, prima volta rukbat76 11 1.059 18-05-2016 21:09
Ultimo messaggio: pepe1395
  La mia prima pulizia decantatore! bescafa 11 4.241 01-11-2014 21:54
Ultimo messaggio: kermit
  Perkins Prima 50....morto!!!!! sensi piero 15 4.452 24-04-2014 20:44
Ultimo messaggio: dielle1
  Ripulire camicia del motore. Prima dell'acido? elen-music 23 5.818 12-09-2012 21:14
Ultimo messaggio: elen-music

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)