Rispondi 
Riordino impianto elettrico ed elettronica
Autore Messaggio
FrancisDrake Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #1
Riordino impianto elettrico ed elettronica
   
   

Penso che le foto si commentino da sa Sadsmiley

Avevo già in programma di dover riordinare tutta la parte di cavi ma visto che da una settimana non si accende più la luce di navigazione in testa d’albero ho deciso di anticipare. La barca è un Jeanneau SO del 1993. Presa in mesetto fa.

È la prima volta che iniziò un lavoro di questa portata volevo quindi qualche consiglio per pianificarlo al meglio.

Pensavo di partire con la parte della 220 perché più semplice. Dalla presa per la banchina c’è una diramazione, una va all’inverter l’altra alimenta 3 prese ed il boiler.

Sistemata la 220 pensavo di mappare tutti i cavi per capire cosa alimenta cosa ed in parallelo verificare se la tipologia di cavo e modalità di installazione sono corrette. Questo mi servirà per capire cosa cambiare o reinstallare ma anche anche se dovrò mettere un’altro pannello con interruttori visto che ora è tutto sugli interruttori originali con il risultato che le luci in pozzetto accendono le luci da fonda..

Qualsiasi suggerimento è ben accetto 19
11-11-2018 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Online
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Riordino impianto elettrico ed elettronica
(11-11-2018 14:36)FrancisDrake Ha scritto:  Penso che le foto si commentino da sa

Beh, ho visto pannelli MOLTO peggiori del tuo!
Spero che sulla 220 ci sia un salvavita e dei magnetotermici, per cui la diramazione parte da lì.
Il cavo dalla presa 220 alla "diramazione" è buono, protetto e ben dimensionato?
Verifica questo e poi vedi se puoi lasciare i cavi, controlla che la terra sia integra e continua.
Salvavita e magneto sono validi?
Ti servono proprio ben 3 prese 220V in giro per la barca? Di che barca stiamo parlando? 24 o 52 piedi?
Non è una cosa bella avere la 220V in giro...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2018 16:12 da bludiprua.)
11-11-2018 16:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FrancisDrake Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Riordino impianto elettrico ed elettronica
(11-11-2018 16:10)bludiprua Ha scritto:  Beh, ho visto pannelli MOLTO peggiori del tuo!
Spero che sulla 220 ci sia un salvavita e dei magnetotermici, per cui la diramazione parte da lì.
Il cavo dalla presa 220 alla "diramazione" è buono, protetto e ben dimensionato?
Verifica questo e poi vedi se puoi lasciare i cavi, controlla che la terra sia integra e continua.
Salvavita e magneto sono validi?
Ti servono proprio ben 3 prese 220V in giro per la barca? Di che barca stiamo parlando? 24 o 52 piedi?
Non è una cosa bella avere la 220V in giro...

Mi fa piacere che non sia uno dei casi peggiori 19

Grazie per le informazioni. La diramazione ancora non l'ho vista ma il tipo di cavo per il boiler e per le prese sono diversi quindi deduco che da qualche parte vi sia una diramazione.

Le tre prese sono tutte concentrare e vicine all'inverter accanto al tavolo di carteggio ben a poppa, sono montate su uno stesso supporto, non vi sono quindi cavi 220 se non in un tratto ben circoscritto. In effetti considerando che la banchina comunque difficilmente reggerebbe tre prese 220 in funzione assieme una potrebbe essere ridondante. E' un 33 piedi.

Sulla 220 devo ancora verificare con precisione. C'e un salvavita a monte, sulla colonnina in banchina, ma sul resto devo verificare in dettaglio, non ho ancora trovato accesso ad un tratto del circuito e al boiler.

Grazie ancora!
11-11-2018 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rorano35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 161
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Riordino impianto elettrico ed elettronica
Buongiorno a tutti.
Recentemente ho avuto necessità dell'intervento di un elettricista a bordo per sostituire lo staccabatterie (manopola rotta) ed eliminazione di un contatto che non consentiva il distacco completo delle batterie.
Alla fine dell'intervento, eseguito devo dire correttamente, l'elettricista mi ha proposto di effettuare questi ulteriori interventi che, a suo dire, migliorerebbero la fruibilità/sicurezza dell'impianto, e cioè:
- installazione selettore a 4 posizioni per accensione servizi e possibilità di parallelo e posizione di emergenza (attualmente c'è solo lo staccabatterie, quindi batterie collegate o scollegate, anche se separate tra servizi e motore)
-modifica impianto elettrico staccabatterie facendolo funzionare sui positivi batterie e non sui negativi.
In particolare per questo secondo intervento, mi ha detto che il 95% delle barche adotta questo sistema, anche se io non sono riuscito a capire, pur avendolo chiesto, quale sarebbe il beneficio.
Considerato il costo non trascurabile dell'intervento e visto che, pensandoci bene, non ne sento più di tanto l'esigenza (anche se il tarlo della maggiore sicurezza dell'impianto sta cominciando a lavorare....), chiedo a chi ne capisce un consiglio/suggerimento se accogliere la proposta.
Grazie anticipatamente a chi vorrà intervenire.
B.V.
11-11-2018 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Online
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Riordino impianto elettrico ed elettronica
(11-11-2018 16:37)FrancisDrake Ha scritto:  C'e un salvavita a monte, sulla colonnina in banchina

Se hai intenzione di fidarti del salvavita sulla colonnina, allora accendi pure un cero...
In barca, più vicino possibile alla presa di ingresso, ci deve essere il salvavita (tuo) e i magnetotermici per ogni linea che si separa in modo da poter sezionare l'impianto.
Parti da lì poi vai in cascata, cacciati nei gavoni e parti dalla presa dove attacchi il cavo dalla banchina.
11-11-2018 20:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Online
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Riordino impianto elettrico ed elettronica
(11-11-2018 17:08)rorano35 Ha scritto:  -modifica impianto elettrico staccabatterie facendolo funzionare sui positivi batterie e non sui negativi.

Considerato il costo non trascurabile dell'intervento e visto che, pensandoci bene, non ne sento più di tanto l'esigenza (anche se il tarlo della maggiore sicurezza dell'impianto sta cominciando a lavorare....), chiedo a chi ne capisce un consiglio/suggerimento se accogliere la proposta.

Nessuno risponde, butto io lì una cosa.
Teoricamente se interrompi il negativo o il positivo è lo stesso, il circuito si apre, punto.
Praticamente però se interrompi il positivo tutte le utenze non sono più in tensione il che riduce la possibilità di corti, incendi, scariche ecc.
Cioè tutti i punti (anche esposti) del circuito sono a tensione nulla, se ti cade un cacciavite nel quadro non succede nulla, per capirci.
Il tuo uomo ti ha detto giusto: la gran parte delle barche ha lo staccabatterie sul positivo, le barche restanti ce l'hanno su entrambi (positivo E negativo) che sarebbe la cosa migliore.
Non credo però che la modifica sia così complessa e costosa ma bisognerebbe vedere il tuo impianto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2018 23:34 da bludiprua.)
11-11-2018 23:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Riordino impianto elettrico ed elettronica
(11-11-2018 23:31)bludiprua Ha scritto:  Nessuno risponde
Magari qualcuno ci sta riflettendo su e non è che l'ansia della vita dei più sia stare sul forum, bisogna pur procurarsi di che vivereSmiley4

ma bisognerebbe vedere il tuo impianto
Ma come? c'è già una foto chiarissima

Tempo, tempo è la cosa che manca di più
12-11-2018 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.775
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Riordino impianto elettrico ed elettronica
Ciao,
il primo suggerimento è di armarti di TANTA pazienza Smile
il secondo è di comprare un accessorio molto utile che sono i "numeri segnacavi" o "anelli marcafili", sono degli anellini da inserire nel cavo con un numero scritto sopra, ti permetteranno di segnare i cavi nel quadro, nelle intersezioni e vicino alle utenze.
Poi dovrai anche ragionare sulle connessioni: https://www.bricoportale.it/ristrutturar...elettrici/
Poi nel forum si è ragionato più volte sul sezionamento dell'impianto secondo priorità (motore, luci navigazione + strumenti (batteria tampone?), autopilota, altre utenze)
La cosa bella dell'impianto elettrico è che è facile lavorarci, ma la cosa brutta è che per fare un buon lavoro bisogna avere un buon progetto.
13-11-2018 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rorano35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 161
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Riordino impianto elettrico ed elettronica
Grazie Bludiprua per la tua risposta.
Sei stato molto più chiaro del mio elettricista. Credo che alla fine mi convincerò a modificare l'impianto come propostomi, magari trattando un poco sul costo, che mi sembra veramente eccessivo.
B.V.
13-11-2018 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FrancisDrake Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #10
RE: Riordino impianto elettrico ed elettronica
Citazione:il primo suggerimento è di armarti di TANTA pazienza Smile
Gia' messa in conto.. inizio adesso e se va bene finisco la mappatura e il cosa fare in primavera 19

Citazione:il secondo è di comprare un accessorio molto utile che sono i "numeri segnacavi" o "anelli marcafili", sono degli anellini da inserire nel cavo con un numero scritto sopra, ti permetteranno di segnare i cavi nel quadro, nelle intersezioni e vicino alle utenze.
Grazie, non ci avevo pensato, ne sto vedendo gia' alcune su Amazon e AliExpress. Molto utile anche nella parte iniziale di identificazione.

Citazione:Poi dovrai anche ragionare sulle connessioni: https://www.bricoportale.it/ristrutturar...elettrici/
Avevo gia' iniziato a vedere le opzioni sulle connessioni, pensavo servisse per il navale qualcosa di piu' coperto come connessioni.

Citazione:Poi nel forum si è ragionato più volte sul sezionamento dell'impianto secondo priorità (motore, luci navigazione + strumenti (batteria tampone?), autopilota, altre utenze)
Ottimo, vedro' sicuramente, ho anche un paio di libri sull'argomento. Ho gia' letto "Don Casey's Complete Illustrated Sailboat Maintenance Manual"

Grazie molte dei consigli!
13-11-2018 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitangiorg Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #11
Riordino impianto elettrico ed elettronica
Buona fortuna col riordino dell'impianto elettrico!
Su tutte le barche che ho avuto ci ho dovuto rimettere le mani.
Consiglio banale ma che spesso viene disatteso, ogni filo deve essere protetto da un fusibile e/o magnetoterrmico. Il magnetoterrmico o fusibile va dimensionato in accordo alla corrente massima che può passare in quel dato cavo di quella data lunghezza, non in base all'assorbimento del dispositivo che alimenta! Troppe volte si vedono fili sottodimensionati rispetto al fusibile che dovrebbe proteggerli!
I cavi che escono dalle batterie per andare al quadro di distribuzione vanno protetti con fusibili installati sul polo delle batterie o il più vicino agli stessi.
Safety first.

Sent from my Nexus 10 using Tapatalk
15-11-2018 19:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andrew1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Riordino impianto elettrico ed elettronica
Un indirizzo al cablaggio lo avete dalla Norma UNI EN ISO N° 10133 "Unità di piccole dimensioni - Sistemi elettrici - Impianti a bassissima tensione in corrente continua", che all'articolo 6 cita:

"6 INTERRUTTORE PER SCOLLEGARE LA BATTERIA
6.1 Un interruttore per scollegare la batteria deve essere installato sul conduttore positivo
dalla batteria, o gruppo di batterie, collegata/o all'impianto di alimentazione in un'ubicazione
facilmente accessibile, quanto più vicino possibile alla batteria o al gruppo di
batterie.


Ma nel caso di una imbarcazione, che non ha un telaio in materiale conduttore, metterlo sul positivo o negativo è la stessa cosa.
Infatti, per quanto riguarda il lato positivo, è poi solo una convezione stabilita ancora prima di scoprire che l'elettricità avesse in realtà una carica negativa e non positiva come invece si credeva , ma ormai era troppo tardi per cambiare e così è rimasto fino ad oggi .
Quindi la corrente che comunemente chiamate positiva in realta ha carica NEGATIVA come negativa è la carica elettronica degli elettroni che
orbitano attorno al proprio nucleo dell'atomo e scorrono sui conduttori producendo l'effetto elettrico chiamato CORRENTE o forza elettromotrice .
La differenza tra positivo e negativo è solo la direzione che ha la corrente all'interno di un circuito ma sempre di elettroni e di cariche negative si parla .
Piuttosto verificare che ci sia massimo isolamento quando lo stacco batteria è a circuito aperto in modo da stabilire con sicurezza che non ci siamo correnti parassite nell'impianto, e non trovarsi con la batteria scarica dopo poche settimane di fermo motore.

Attenti, inoltre, a fare queste modifiche sostanziali rispetto allo stato di fatto, ovvero al progetto del costruttore.
In caso di incendi o anche di incidenti, l'assicurazione come si comporta se và a vedere che l'impianto non è conforme al progetto (anche se lo si avrebbe migliorato)?

Discorso diverso, ad esempio, sulle automobili.
Su quelle da rally, ad esempio, si stacca necessariamente il negativo, perchè in caso di incidente, se il positivo si rompe e và a toccare una parte della carrozzeria o altro, può provocare un incendio.

In realtà sulla barca potrebbe esserci lo stesso concetto, che ha portato il costruttore ad interrompere il negativo: il motore ha il negativo a massa? Ci sono altre masse "grandi" e "distanti" dalle batterie?
Prima di fare quella modifica, và analizzato lo schema.

Per quanto riguarda i differenziali, anche di casa, ricordo che il famoso tastino di prova, in realtà prova solo le molle di sgancio.
Per essere certi del suo intervento e della sua taratura, ci sono degli strumentini da poche decine di euro che si inseriscono nelle prese, e che provocano la dispersione sufficiente a verificare il corretto intervento.
Ricordo che in teoria, un differenziale andrebbe sostituito ogni 5 anni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2018 18:49 da andrew1.)
17-11-2018 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 650 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 206 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 223 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Smart-upgrade elettronica di bordo SoulSurfer 13 744 04-03-2024 13:45
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 602 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Schema elettrico grand soleil 35 enrico63 3 2.425 03-02-2024 10:20
Ultimo messaggio: SeaMax
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 792 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 325 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.585 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.425 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)