Rispondi 
Crociera all'Elba 2018 - Video
Autore Messaggio
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #1
Video Crociera all'Elba 2018 - Video
Per me è ormai tradizione che novembre sia il mese in cui mi dedico al montaggio del video della crociera estiva. Le velleità di uscite in barca durante il week end vanno scemando gradualmente con l'avvicinarsi del freddo per cui ho finalmente più tempo per farlo. Quest'anno, poi, avrei anche potuto farlo prima. E' stato un anno particolare, uno dei più piovosi di sempre e l'estate di conseguenza non ci ha regalato molte giornate di bel tempo, ma ci siamo divertiti lo stesso. La scelta dell'Elba, rinunciando alla consueta traversata del Tirreno, è dipesa quindi dalle previsioni meteo ma anche dalla necessità di affrontare delle complicazioni logistiche dovute agli imbarchi-sbarchi dei figli (Zorck e Kelajones sul forum) in due momenti diversi. La scelta di Salivoli per effettuare queste operazioni si è però rivelata del tutto sbagliata. Se l'imbarco è avvenuto senza problemi per i due sbarchi non è stato così nonostante io entrambe le volte contattassi il marina almeno quattro giorni prima e facessi a seguire un'infinità di telefonate. Pazienza, se ci sarà una prossima volta deciderò diversamente. Comunque tornando alla crociera (si vede che questa storia di Salivoli mi fa rodere ancora? Smiley4 ) siamo stati comunque molto bene nonostante il costante vento dai quadranti settentrionali ci ha costretto a frequentare solo la costa sud e sud-est dell'isola.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2018 14:16 da Trixarc.)
14-11-2018 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nicamen Offline
Amico del Forum

Messaggio: #2
RE: Crociera all'Elba 2018 - Video
Bello! Ci voleva per illuminare novembre.
Ho visto che hai fatto sempre rada, ottima scelta. All'Elba o non trovi posto o chiedono somme esagerate. Punta Ala e' decisamente meglio di Salivoli, hanno sempre posto.

"Non c'è che una stagione: l'estate. Tanto bella che le altre le girano attorno. L'autunno la ricorda, l'inverno la invoca, la primavera la invidia e tenta puerilmente di guastarla."
14-11-2018 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #3
(14-11-2018 17:39)Nicamen Ha scritto:  Bello! Ci voleva per illuminare novembre.
Ho visto che hai fatto sempre rada, ottima scelta. All'Elba o non trovi posto o chiedono somme esagerate. Punta Ala e' decisamente meglio di Salivoli, hanno sempre posto.

"Non c'è che una stagione: l'estate. Tanto bella che le altre le girano attorno. L'autunno la ricorda, l'inverno la invoca, la primavera la invidia e tenta puerilmente di guastarla."

Punta Ala era l'altra opzione presa in esame in sede di pianificazione. Apparentemente sembra più vicino a Roma rispetto a Salivoli ma di fatto non lo è in modo significativo per tempi di percorrenza. A Salivoli c'è un ottimo grande parcheggio gratis, Piombino con ristoranti e pizzerie raggiungibile a piedi, maggiore vicinanza all'Elba, insomma tutti vantaggi. Punta Ala mi risulta sorga nel deserto. Avevo provato a vedere come far raggiungere a Kelajones appunto Punta Ala con i mezzi. Impossibile. Il percorso più breve come tempi prevedeva addirittura di prendere l'aereo e atterrare a Pisa! Con treno da Roma e pulman da Grosseto (solo due corse al giorno) ci vuole una vita. Ma alla fine tutti questi ragionamenti sono finiti a zero. Se capiterà ancora, Punta Ala forever!
Stando all'Elba avevo comunque pensato anche a Scarlino, Fabrizio Bangherang, con cui ero in contatto quei giorni, ha utilizzato quel marina con soddisfazione. La fregatura è stata che ormai entrambi i figli avevano la macchina nel parcheggio di cui sopra per cui comunque dovevano tornare a Salivoli. Insomma alla fine per il primo ho fatto uno sbarco al volo con una sosta di pochi minuti (mi hanno fatto la grazia), per la seconda pulman da Porto Azzurro a Portoferraio e traghetto fino a Piombino. Poi dal traghetto a Piombino a piedi fino al parcheggio di Salivoli (a proposito, incredibile ma vero, i mezzi pubblici da Piombino a Salivoli ci mettono di più che farla a piedi Smiley4 )

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2018 18:10 da Trixarc.)
14-11-2018 18:07
appassionato vela.it Offline
Amico del Forum

Messaggio: #4
Complimenti, bello! come al solito (Ti seguo da quando sono iscritto al forum, particolarmente dopo aver verificata la Tua cortesia in occasione di alcune mie particolari richieste, puntualmente esaudite).

Passo l'estate all'Elba/Capoliveri ove tengo casetta estiva e barchetta a vela G20 deriva mobile (sostituta di un boxer 24 junior venduto dopo viche ttorie in tante regate FIV-CRC - oggi ridotte a veleggiate) ormeggiata nella baia di Mola/campo boe del Circolo Nautico locale.

Nei tuoi "racconti" noto non citi mai Il Porto della Maremma…...purtroppo il fondale è sabbioso. ma.

Cordialità e buon vento

PS. data l'età ho da un paio di anni abbandonato le regate ops veleggiate, ma fin che posso non abbandonerò la vela
14-11-2018 21:27
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #5
(14-11-2018 21:27)appassionato vela.it Ha scritto:  Complimenti, bello! come al solito (Ti seguo da quando sono iscritto al forum, particolarmente dopo aver verificata la Tua cortesia in occasione di alcune mie particolari richieste, puntualmente esaudite).

Passo l'estate all'Elba/Capoliveri ove tengo casetta estiva e barchetta a vela G20 deriva mobile (sostituta di un boxer 24 junior venduto dopo viche ttorie in tante regate FIV-CRC - oggi ridotte a veleggiate) ormeggiata nella baia di Mola/campo boe del Circolo Nautico locale.

Nei tuoi "racconti" noto non citi mai Il Porto della Maremma…...purtroppo il fondale è sabbioso. ma.

Cordialità e buon vento

PS. data l'età ho da un paio di anni abbandonato le regate ops veleggiate, ma fin che posso non abbandonerò la vela

...e sarebbe? Spiegami che sono curioso. Avere più informazioni è quanto di più utile ci possa essere. Questa era la mia quarta sortita all'Elba e sono sicuro che ci sia ancora molto da scoprire. Ad esempio, facendo il periplo dell'isola, a Golfo Stella c'ero ovviamente già stato ma con brevi soste, al massimo di una notte. Quest'anno a causa dei costanti venti dai quadranti settentrionali la costa nord è stata praticamente impraticabile, tranne ovviamente Portoferraio, per cui sono rimasto sempre a sud. Di conseguenza ho passato moltissimo tempo a Golfo Stella quasi sempre però in punti diversi(Acquarilli, Norsi e Morgidore). Oppure mai avremmo pensato che oltre a Cala di Mola ci saremmo fermati in altri punti per fare un bagno nella baia di Porto Azzurro (Terranera e Straccoligno). Abbiamo quindi vissuto una crociera diversa dal solito quando per spostarsi continuamente il tutto diventava inevitabilmente un "mordi e fuggi" senza mai veramente approfondire le conoscenze di un posto (in poco più di 20 giorni, partendo da Riva di Traiano, ho fatto il periplo della Corsica! Smiley4). Una crociera più statica ma comunque molto piacevole.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2018 08:30 da Trixarc.)
15-11-2018 08:27
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #6
(14-11-2018 17:39)Nicamen Ha scritto:  Ho visto che hai fatto sempre rada, ottima scelta. All'Elba o non trovi posto o chiedono somme esagerate.

Tendenzialmente faccio sempre rada finché resisto con i vari approvvigionamenti. Certo farsi una bella doccia come si deve e magari andarsi a mangiare una pizza senza affrontare una rada buia con il tender ogni tanto ci vuole, ma pensare in posti come questi di provare a "chiudersi" in un marina dove poi sicuramente non trovi posto (ricordo qualche anno fa una mia attesa "in lista" fuori da Marciana Marina dalle 11:00 di mattina alle 20:00) mi sembra un vero spreco. Stessa cosa per il nord della Sardegna o per la Corsica. Poi quando il tempo peggiora e quel maledetto posto lo vorresti veramente a quel punto nessuno si muove e trovarlo è ancora più impossibile. Come detto quest'anno era però per me un obbligo almeno in quelle quattro occasioni.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2018 20:07 da Trixarc.)
15-11-2018 20:05
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #7
Comunque, tornando con il discorso a Salivoli, pensandoci e ripensandoci qualche sospetto mi è venuto. Tra il 2005 e il 2010 pur avendo la mia barca in Tirreno ho voluto provare l'esperienza charter in Croazia. L'ho fatto per ben 5 estati. La tempistica prevedeva il ritiro della barca nel pomeriggio del sabato e la riconsegna il sabato mattina successivo (nel mio caso quello ancora dopo perché facevo 2 settimane). Chiaramente, stanchi del viaggio per arrivare lì, le partenze al 90% dei casi avvenivano pertanto solo la domenica mattina. Pur essendo io stesso in charter evitavo assolutamente di andare in un marina di sabato perché trovare posto sarebbe stato molto difficile per la presenza di tutte le flotte rientrate. Ora ho fatto solo dopo caso che, combinazione, entrambe le volte su cui ho puntato per appoggiarmi al marina di Salivoli senza successo erano proprio di sabato! I ragazzi dovevano partire il giorno dopo quindi la cosa è stata del tutto casuale. Le altre due volte, quando ho effettuato senza problemi i due imbarchi, erano un lunedì e un martedì. Ora questa brutta abitudine di concedere il molo dei transiti alle società di charter francamente mi è capitato di notarla in altri casi. In questo non lo posso provare visto che di sabato non c'ero, ma il sospetto mi rimane. Io dal giovedì precedente ho cominciato a tempestare di telefonate il marina che non mi dava mai una risposta definitiva e mi rimandava a dopo, sono arrivato a telefonare persino il pomeriggio del sabato e solo a quel punto mi hanno dato la risposta negativa finale.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2018 20:21 da Trixarc.)
15-11-2018 20:19
kavokcinque Offline
Amico del Forum

Messaggio: #8
Ma era d'Agosto?
Non si dovrebbe andare in giro in barca d'agosto.
16-11-2018 00:02
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #9
(16-11-2018 00:02)kavokcinque Ha scritto:  Ma era d'Agosto?
Non si dovrebbe andare in giro in barca d'agosto.

Aspetto con ansia la pensione per questo.Smiley34

16-11-2018 08:00
kavokcinque Offline
Amico del Forum

Messaggio: #10
LA PENSIONE= VECCHIAIA non va mai aspettata con ansia.
Pero' anche in costanza di lavoro per le ferie in barca secondo me è meglio organizzarsi per essere di ritorno verso fine luglio al massimo.
Si va per divertirsi non per soffrire.....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2018 10:53 da kavokcinque.)
16-11-2018 10:51
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #11
(16-11-2018 10:51)kavokcinque Ha scritto:  LA PENSIONE= VECCHIAIA non va mai aspettata con ansia.
Pero' anche in costanza di lavoro per le ferie in barca secondo me è meglio organizzarsi per essere di ritorno verso fine luglio al massimo.
Si va per divertirsi non per soffrire.....

Se l'avessi potuto fare ovviamente l'avrei fatto, ma il mio lavoro non me lo permette (nello specifico i cantieri chiudono solo da circa metà agosto a fine agosto) per cui mi sono sempre dovuto accontentare di questa minestra. In quanto alla vecchiaia è inevitabile e allora tanto vale godersi quel che resta della vita, prima possibile. A parte l'esempio di quei "debosciati" amici adv pensionati di Riva di Traiano Ulisse 47 e yprmuro che mi mandano continuamente loro video e foto mentre se ne navigano serenamente con le rispettive barche durante le bellissime giornate infrasettimanali (si perché poi nel week end arriva sistematicamente il maltempoDodgy ), un esempio estremo è stato quest'anno la vicenda di gioiamia ampiamente illustrata qui sul forum. Stessa età, amico da cinquantacinque anni dai banchi delle medie, collega di università e poi di lavoro, ha deciso un anno fa di chiudere con il lavoro e di andare in pensione anticipata (per la mia cassa di previdenza questa possibilità esiste dal 2012 senza dover aspettare per forza APE o quota 100...). A maggio di quest'anno, come qualcuno a letto appunto qua sul forum, ha cominciato a navigare per tutti i fiumi del nord, dal Brenta, all'Adige, al Tagliamento, al Po, etc. passando da uno all'altro con anche nel mezzo la laguna di Venezia e altre, poi se n'è andato tranquillo in Croazia dove è rimasto due o tre mesi. Questo vuol dire godersi la vecchiaia!Smiley2

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2018 11:12 da Trixarc.)
16-11-2018 11:11
kavokcinque Offline
Amico del Forum

Messaggio: #12
Si, è cosi. Per me dal 2020. Mi sono anticipato comprando di nuovo la barca lo scorso anno.
16-11-2018 11:21
gaspa13 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #13
bel video,complimenti!! pensione=aspettando godot
16-11-2018 12:23
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #14
(16-11-2018 12:23)gaspa13 Ha scritto:  bel video,complimenti!! pensione=aspettando godot

Ti giuro conto i giorni e mi manca la terra sotto i piedi. Al di là che a 65 anni sono veramente stufo di lavorare e la voglia di andare in barca che c'è sempre, il motivo profondo è un altro. E' vero che conosco tante persone, e qui sul forum ce n'è una degna rappresentanza, che anche settantacinquenni o ottantenni scorrazzano serenamente in lungo e in largo con la propria barca e auguro loro di farlo ancora per tanti anni, ma inevitabilmente con la vecchiaia arrivano gli acciacchi e i problemi di salute, anche prima..., stessa cosa per la propria compagna nella vita, per cui da tempo si è insinuata in me la paura di non essere in grado, sempre che campo a sufficienza, di godermi la pensione come vorrei quando arriverà. Per cui prima arriva e meglio è. Quando mi capita di conoscere persone che in pensione ci sono andate a 50 o 55 anni riesco a stento a mantenere calmo il mio fegato.Smiley4Smiley4

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2018 16:34 da Trixarc.)
16-11-2018 13:40
kavokcinque Offline
Amico del Forum

Messaggio: #15
(16-11-2018 13:40)Trixarc Ha scritto:  Ti giuro conto i giorni e mi manca la terra sotto i piedi. Al di là che a 65 anni sono veramente stufo di lavorare e della voglia di andare in barca che c'è sempre, il motivo profondo è un altro. E' vero che conosco tante persone, e qui sul forum ce n'è una degna rappresentanza, che anche settantacinquenni o ottantenni scorrazzano serenamente in lungo e in largo con la propria barca e auguro loro di farlo ancora per tanti anni, ma inevitabilmente con la vecchiaia arrivano gli acciacchi e i problemi di salute, anche prima..., stessa cosa per la propria compagna nella vita, per cui da tempo si è insinuata in me la paura di non essere in grado, sempre che campo a sufficienza, di godermi la pensione come vorrei quando arriverà. Per cui prima arriva e meglio è. Quando mi capita di conoscere persone che in pensione ci sono andate a 50 o 55 anni riesco a stento a mantenere calmo il mio fegato.Smiley4Smiley4

+1
16-11-2018 14:34
jackgas Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #16
video sempre molto belli che fan venir voglia di navigare
16-11-2018 17:23
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #17
(16-11-2018 11:11)Trixarc Ha scritto:  Se l'avessi potuto fare ovviamente l'avrei fatto, ma il mio lavoro non me lo permette (nello specifico i cantieri chiudono solo da circa metà agosto a fine agosto) per cui mi sono sempre dovuto accontentare di questa minestra. Smiley2

Certo se poi la mia attività da pensionato diventa questa sarò di nuovo fregato! I cantieri chiuderanno sempre da circa metà agosto a fine agosto!Smiley479Smiley34
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Comunque mi sto cominciando ad informare. Ragazzi, esiste un applicazione che segnala ai pensionati quali sono i cantieri aperti!|Smiley4

https://corriereinnovazione.corriere.it/...7a9f.shtml

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2018 17:55 da Trixarc.)
16-11-2018 17:54
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #18
Non pensando comunque più alla pensione, non mi resta che rivedermi questi video sperando di avere l'occasione di farne tanti altri. Comunque grazie a tutti dei complimenti.Smiley32

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2018 14:56 da Trixarc.)
17-11-2018 14:56
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #19
Comunque piccola annotazione su una baia in particolare: Margidore. Questa insenatura poco profonda sul lato NW del golfo Stella è in ogni caso il punto più protetto dello stesso. Nella nostra crociera del 2011, dopo aver consultato portolani e "approdi e ridossi" Smiley4 puntammo senza esitazione verso Margidore ma fu una scelta infelice. Per carità tra i punti più belli del golfo ma non avevamo considerato un particolare "infestante" di quell'ancoraggio. Sul fondo dell'insenatura era infatti presente un piccolo punto di approdo per altrettanto piccole imbarcazioni. Fin dal primo momento ci siamo resi conto del nostro marchiano errore. Infatti da subito siamo stati tormentati dal moto ondoso sollevato da gommoni, motoscafi, moto d'acqua, etc che avevano la loro base davanti a noi. Vi giuro, un via vai costante e ininterrotto dalle 8:00 di mattina alle 8:00 di sera. Allora pensai: ma come è possibile che non stiano mai un momento fermi? Possibile che non ci sia una benché minima pausa? Queste simpatiche persone poi si dilettavano, come sappiamo bene che avvenga, a fare a tutta velocità lo slalom tra le poche barche (poi abbiamo capito perché erano poche...) praticamente sfiorandoti. Insomma un vero incubo.
Quest'anno siamo stati costretti per via del meteo a tornare a Golfo Stella diverse volte. Ovviamente ho evitato accuratamente Margidore facendo rada in altri punti (Acquarilli e Norsi). Però lo tenevo d'occhio perché appunto mi sembrava il punto migliore; notavo quindi che tutto questo movimento di barchette non c'era. Sono andato persino con il tender a sincerarmi della cosa (non zigzagando tra le barche ancorate molto più numerose di quando ricordavo...Smiley4) e ho avuto la conferma. Tutto sembrava tranquillo. Per cui l'ultimo ancoraggio previsto a Golfo Stella ho voluto farlo lì, mi sono fermato addirittura due giorni e di barche e barchette praticamente neanche l'ombra. Restavano tutte tranquillamente ormeggiate al loro bravo gavitello senza essere usate. Tutt'oggi non mi spiego i motivi del drastico cambiamento. E' inutile sottolineare che era agosto allora ed è stato appunto agosto anche quest'anno.

18-11-2018 13:03
Rispondi