Rispondi 
Carbon light skin dymension polyant
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #19
RE: Carbon light skin dymension polyant
(18-11-2018 23:02)marcofailla Ha scritto:  parli di grandi pannelli, ma io avrei capito che é un laminato, per taglio triradiale, in carbonio, ricoperto da un leggero taftá di tessuto non tessuto di colore nero, cosa sia esattamente non é dato sapere, serve contro i raggi uv, gli sfregamenti, forse dona una protezione anche contro le pieghette. Sembra un bel materiale sportivo ma resistente, certo costerà più di tanti altri laminati con anime meno nobili ma adeguati all'attività amatoriale IMHO
Come ho già detto è un laminato classico con i due strati di mylar sopra i fili di carbonio. Sopra il mylar vengono laminati due strati di tessuto non tessuto o "woven non woven" come dicono gli inglesi, si tratta di fibre in poliestere compattate a casaccio cioè senza trama ed ordito che formano uno strato protettivo anti abrasione.

La cosa aggiuntiva che non è stata detta è che questo "tessuto non tessuto" è molto resinato e respinge l'acqua quindi rende la vela ulteriormente durevole.

Mi sono già espresso tra laminazione con fili di sforzo orientati e taglio e cucitura dei pezzi acquistando il tessuto dalla Dimension Polyant, in questo secondo caso mi pare come tornare indietro nel tempo e scegliere una vela triradiale piuttosto che una membrana.

Se fosse meglio fare i pezzi e cucirli (come qualcuno ha detto sopra....) mi chiedo come mai tutte le barche da regata, importanti e non, fanno vele laminate con fili di sforzo orientati.

Ultimo dettaglio nel caso della laminazione si può optare per il tipo di fibra esotica da mettere all'interno, nel caso del tessuto Polyant mi pare di capire che ti prendi quello che producono, ad esempio io non ho voluto carbonio ma ho scelto technora perchè se le vele le usi molto, forse dico forse, ti durano di più, il carbonio è molto sensibile alle pieghe e dopo qualche tempo i fili laminati si spezzettano nel sandwich

Questa la mia randa

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2018 07:26 da kermit.)
19-11-2018 07:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Carbon light skin dymension polyant - kermit - 19-11-2018 07:14

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dimensioni polyant Flex ultra: buono per vele crociera veloce? kavokcinque 25 5.323 21-01-2020 01:32
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Spezzato l'albero carbon dello skiff. Riparabile? France WLF Sailing Team 9 2.331 10-09-2019 15:05
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  filmes carbon twaron frinky 13 3.165 11-03-2018 13:19
Ultimo messaggio: matteo
  speedy carbon vs micron 77 frinky 0 1.218 10-02-2017 20:22
Ultimo messaggio: frinky
  speedy carbon vs micron 77 frinky 0 1.007 10-02-2017 20:22
Ultimo messaggio: frinky

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)