Rispondi 
Nke e Route du Rhum
Autore Messaggio
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
Nke e Route du Rhum
Avete notato che nella maggior parte delle barche è installato un autopilota Nke? Sono davvero migliori o i francesi (ma non solo) usano solo roba di casa loro?
17-11-2018 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #2
RE: Nke e Route du Rhum
Se è per questo non usano nemmeno il computer, come si usa in tutto il pianeta, loro hanno l'ordinateur... Bravi ragazzi, per carità, ma sfiniscono.
17-11-2018 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.913
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Nke e Route du Rhum
I francesi per me usano nke principalmente per nazionalismo, sicuramente e ' uno dei migliori piloti che ci sia in commercio, ma non e' banale da settare. B&G oggi probabilmente e' miglioresia come pilota che come semplicita' di settaggi, non ne hai visti molti alla Route du Rum probabilmente perche' la stragrande maggioranza dei partenti era francese.

Matteo
18-11-2018 08:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mizar45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Nke e Route du Rhum
il mio B&G stà facendo il suo onorato servizio da oltre 15 anni
zero manutenzione per ora
18-11-2018 10:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Nke e Route du Rhum
Anche la mia piccolina ha Nke dal 2004 e ancora funziona benissimo (io la barca l'ho acquistata in Francia), alcuni strumenti sono esattamente uguali a quelli montati sugli imoca e mi pare incredibile Smiley4
Forse dovrei mandare ad aggiornare il software, ma devo dire che mi avanza così e non l'ho mai fatto...

(18-11-2018 08:12)Nimbo Ha scritto:  I francesi per me usano nke principalmente per nazionalismo, sicuramente e ' uno dei migliori piloti che ci sia in commercio, ma non e' banale da settare. B&G oggi probabilmente e' miglioresia come pilota che come semplicita' di settaggi, non ne hai visti molti alla Route du Rum probabilmente perche' la stragrande maggioranza dei partenti era francese.

Anche Andrea Fantini usa Nke
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2018 12:59 da Canadese.)
18-11-2018 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Nke e Route du Rhum
Mi sono sempre chiesto se i piloti montati su queste barche da corsa sono assemblati con componenti meccaniche ed elettroniche disponibili sul mercato o se sono composte da impianti
prototipo fatti su misura per le singole barche.
Non nascondo che mi piacerebbe avere un pilota affidabile e reattivi come questi anche al lasco.
18-11-2018 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #7
Nke e Route du Rhum
Se si parla con chi fa regate in solitario offshore ti dice chiaramente che tra Nke e tutto il resto c'é ancora un abisso. Basta andare ad una partenza di una mini o di una qualsiasi regata seria per rendersi conto. Non é una questione di nazionalismo ma di prodotto.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
18-11-2018 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #8
RE: Nke e Route du Rhum
...e suppongo che la stessa risposta con la stessa motivazione arrivi da tutti quelli che gironzolano in equipaggio coi VOR dotati di B&G. Analogamente come per i Coppa America con la loro casa fornitrice.
Comunque, se le tecnologie disponibili sul mercato fossero le massime a disposizioni delle singole case produttrici, il mondo si sarebbe fermato con l’arrivo Raytheon. Questo non vuol dire che tutte le elettroniche si equivalgano.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2018 16:05 da nape.)
18-11-2018 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.913
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Nke e Route du Rhum
(18-11-2018 15:54)acquafredda Ha scritto:  Se si parla con chi fa regate in solitario offshore ti dice chiaramente che tra Nke e tutto il resto c'é ancora un abisso. Basta andare ad una partenza di una mini o di una qualsiasi regata seria per rendersi conto. Non é una questione di nazionalismo ma di prodotto.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Io sul mini ho nke e anche molti amici, se potessi permettermelo lo cambierei con b&g piu' semplice e molto piu' sicuro ed efficace, pero' per un impianto completo ci vogliono 10/15k €

Matteo
18-11-2018 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Nke e Route du Rhum
(18-11-2018 16:06)Nimbo Ha scritto:  Io sul mini ho nke e anche molti amici, se potessi permettermelo lo cambierei con b&g piu' semplice e molto piu' sicuro ed efficace, pero' per un impianto completo ci vogliono 10/15k €

Quelli della route du rhum potrebbero permettersi tutto e scelgono nke, almeno la maggior parte...(che comunque non costa molto meno)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2018 16:25 da Canadese.)
18-11-2018 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Nke e Route du Rhum
(18-11-2018 16:06)Nimbo Ha scritto:  Io sul mini ho nke e anche molti amici, se potessi permettermelo lo cambierei con b&g piu' semplice e molto piu' sicuro ed efficace, pero' per un impianto completo ci vogliono 10/15k €

Questo costo per computer, strumento di comando ed attuatore?
Un Raymarine EV 200/400 da 3/4k allora in confronto è una porcheria (?)
Vedo su SVB che un impianto Nke equivalente costa quasi 6k
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2018 18:14 da kavokcinque.)
18-11-2018 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.913
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Nke e Route du Rhum
(18-11-2018 17:49)kavokcinque Ha scritto:  Questo costo per computer, strumento di comando ed attuatore?
Un Raymarine EV 200/400 da 3/4k allora in confronto è una porcheria (?)
Ev non ha abbastanza settaggi per tenere una barca in platnata con 20/30 kn di vento.

Matteo
18-11-2018 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Nke e Route du Rhum
(18-11-2018 17:58)Nimbo Ha scritto:  Ev non ha abbastanza settaggi per tenere una barca in platnata con 20/30 kn di vento.

Chiaro, quindi un Ray va bene per barche tradizionali che al lasco magari fanno max 12 13 nodi di velocità. Però mi sembra che anche Mura avesse il Ray sul 50 ft suo.
18-11-2018 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #14
Nke e Route du Rhum
non ho alcuna alcuna esperienza, ma a naso direi che una barca che plana a trenta nodi si muove meno di una che a sei nodi viene sballonzolata in lungo e in largo da onde e vento, no?

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
18-11-2018 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
RE: Nke e Route du Rhum
io penso che i guai vengono fuori se da solo e vai a dormire.
ho sempre nel cuore un vecchio pilotino ad attuatore lineare che mettevo sulla barra, si cuoceva al sole e spesso decideva lui dove andare, di notte era piu affidabile ma con molta onda ogni tanto senza nessun apparente motivo andava in crisi... quando addirittura non usciva dalla sede.
l NKE mi ha colpito anche in andature molto poggiate e regolato sul vento reale.. timona meglio di me.. e pure di bolina se non stretta stretta a me mi frega se non subito nelle due ore di sicuro.

amare le donne, dolce il caffe.
18-11-2018 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.913
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
Nke e Route du Rhum
Hai perfettamente ragione, ma per rimanere in planata quando sale e scende dalle onde deve timonare e non poco e non in ritardo, altrimenti inizia a fare il pendolo

Matteo
18-11-2018 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.257
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Nke e Route du Rhum
La NKE ha fatto un salto sugli autopilota quando, ormai una ventina di anni fa, ha acquistato la Robertson che era la leader mondiale per i pilota automatici professionali, c'era questo mito che tutti i pescherecci che passavano migliaia di ore l'anno con ogni tipo di mare in Atlantico avessero i Robertson.
Un amico che è stato concessionario di Raymarine ed ancora adesso supporta barche da regata oceaniche nella messa a punto del'elettronica mi diceva che i software dei pilota NKE sono inarrivabili proprio perchè hanno sempre continuato ad investire in special modo nelle competizioni. Ovvio che gli autopilota per barche come gli IMOCA penso abbiano solo elettronica, computer ed angolo di barra della NKE, gli attuatori penso siano pistoni idraulici di derivazione industriale.
18-11-2018 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Nke e Route du Rhum
Il sito della Jefa, ditta che produce timoni, cuscinetti , timoneriee attuatori per autopiloti forniti a diversi produttori di parti elettroniche, ha una pagina sulle caratteristiche degli autopiloti che mi sembra interessante :
https://www.jefa.com/steering/steering.htm
18-11-2018 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.913
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Nke e Route du Rhum
(18-11-2018 20:23)kavokcinque Ha scritto:  Il sito della Jefa, ditta che produce timoni, cuscinetti , timoneriee attuatori per autopiloti forniti a diversi produttori di parti elettroniche, ha una pagina sulle caratteristiche degli autopiloti che mi sembra interessante :
https://www.jefa.com/steering/steering.htm
Non ho trovato dove, mi aiuti visto che mi interessa

Matteo
19-11-2018 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Nke e Route du Rhum
Q&A page
https://www.jefa.com/steering/steering.htm
19-11-2018 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)