Rispondi 
laminatura antisdrucciolo TBS
Autore Messaggio
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #1
laminatura antisdrucciolo TBS
devo ricoprire i gradini della mia barchetta. Sono impiallacciati ma si sono rovinati velocemente e sono scivolosi per via delle scanalature dove si accumulava acqua..47. Ho messo il nastro antiscivolo nero ma si scolla e si sporca di brutto, la gomma ok ma si stacca e si spacca sullo spigolo. Ergo pensavo di ricoprire tutto il gradino con un laminato da coperta da esterno bello solido.

Ho visto il TBS, costoso ma sembra bellino. Qualcuno l'ha usato è sa dirmi se è gommoso molle o piuttosto rigido? L'ho visto su svb ma immagino ci sia anche altro.

La mia preoccupazione è che sul bordo del gradino si smangi velocemente...
Alternative? Deve ricoprire tutto il gradino altrimenti l'acqua si accumula e poi mangia il legno...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2018 12:22 da marloc.)
20-11-2018 12:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
RE: laminatura antisdrucciolo TBS
Un profilo ad L inox, (e/o ottone) incassato a filo sul bordo del gradino?
Te gusta?
20-11-2018 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #3
RE: laminatura antisdrucciolo TBS
Non so che nastro hai usato, io il 3M grigio l'ho messo 8 anni fa e sta ancora li senza grossi intoppi...
Non potresti avere lo stesso problema di scollamento con il TBS?

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2018 14:22 da admin.)
20-11-2018 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #4
RE: laminatura antisdrucciolo TBS
(20-11-2018 13:20)Temasek Ha scritto:  Un profilo ad L inox, (e/o ottone) incassato a filo sul bordo del gradino?
Te gusta?

il primo problema da risolvere è la copertura e il profilo non potrebbe che andarci sopra..probabilmente sarebbe solo un problema in più...
20-11-2018 14:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #5
RE: laminatura antisdrucciolo TBS
(20-11-2018 14:11)ITA-16495 Ha scritto:  Non so che nastro hai usato, io il 3M grigio l'ho messo 8 anni fa e sta ancora li senza grossi intoppi...
Non potresti avere lo stesso problema di scollamento con il TBS?

l'adesivo 3M che avevo anch'io si sporcava molto, sembrava carta vetrata ed era morbido. Fare tutti i gradini così è un opzione ma vorrei di meglio. Il TBS dovrebbe essere di 2 mm quindi più rigido ma io non l'ho mai maneggiato
20-11-2018 14:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
RE: laminatura antisdrucciolo TBS
@ altrimenti l'acqua si accumula @
???
20-11-2018 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: laminatura antisdrucciolo TBS
Non è che tuoi gradini assomiglino di più ad un catino anzichè ad un gradino.
Non ho mai visto fermarsi l'acqua sui gradini di discesa in quadrato.
L'antisdrucciolo più sicuro è quello fatto con sabbia al quarzo e pittura poliuretanica, stai sicuro che non scivoli.
Raccomandazione: quando si scende è buona norma girarsi e guardare la scala tenendosi sui tientibene.
I scivoli sono un'oppppppinione.-
20-11-2018 18:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #8
RE: laminatura antisdrucciolo TBS
si vabbè ma non parlo di secchiate.. i primi due gradini sono esposti e ogni tanto si prendono degli spruzzi, dolce o salata che sia. vicino alle scanalature così come attorno alla striscia di gomma che ho messo il flatting si rovina e il legno assorbe. Nulla di tragico ma non mi piace. Nella versione originale senza nulla poi si può scivolare. Ma pure su metà delle altre barche...

Io preferisco la sicurezza ma voglio una lamina da ricoprire l'intero gradino che sia chiara per lo sporco e un po' robusta....
20-11-2018 18:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
RE: laminatura antisdrucciolo TBS
(20-11-2018 18:19)bullo Ha scritto:  Raccomandazione: quando si scende è buona norma girarsi e guardare la scala tenendosi sui tientibene.
I scivoli sono un'oppppppinione.-

Mi preoccupa un po' che tu dia questo consiglio 91
Ma davvero pensi che ci sia gente che va dabbasso senza girarsi e guardando fisso il punto dove andrà a sbattere il naso? Blinksmiley

Il bello è che, come spesso avviene, temo tu abbia ragione Smiley4
20-11-2018 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #10
RE: laminatura antisdrucciolo TBS
(20-11-2018 18:19)bullo Ha scritto:  Non è che tuoi gradini assomiglino di più ad un catino anzichè ad un gradino.
Non ho mai visto fermarsi l'acqua sui gradini di discesa in quadrato.
L'antisdrucciolo più sicuro è quello fatto con sabbia al quarzo e pittura poliuretanica, stai sicuro che non scivoli.
Raccomandazione: quando si scende è buona norma girarsi e guardare la scala tenendosi sui tientibene.
I scivoli sono un'oppppppinione.-

Bullo tu si che la sai lunga, non ci avevo mai pensato Smile ma dillo al bambino di 5 anni (che si è rotto un braccio scivolando) di girarsi e guardare la scala tutte le volte... io do po 30 anni di discese ho capito come fare...
20-11-2018 18:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
RE: laminatura antisdrucciolo TBS
https://www.heskins.it/non-abrasives

?
20-11-2018 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #12
RE: laminatura antisdrucciolo TBS
(20-11-2018 18:41)dapnia Ha scritto:  https://www.heskins.it/non-abrasives

?

interessante, ma mi serve un pannello...indagherò!
20-11-2018 22:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #13
RE: laminatura antisdrucciolo TBS
Se a bodo di una nave nei locali tecnici per scendere vi girereste sareste visti peggio che con l'ombrello, anche sulle scale a pioli verticali se sono basse diciamo al metro scendi dando le spalle alla scala.
In sostanza io in barca scendo sempre con le spalle alla scala.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2018 00:04 da Wally.)
21-11-2018 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
RE: laminatura antisdrucciolo TBS
Bravo Wally, mi go 70 anni ma mi giravo anche quando ne avevo 30, con sbandamenti di30° e movimenti bruschi di bolina mi sentivo più sicuro..
Sul ferry dove lavoravo anch'io davo le spalle alla scala ma la barca 55 m. era ferma in laguna.-
21-11-2018 10:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
RE: laminatura antisdrucciolo TBS
(21-11-2018 00:02)Wally Ha scritto:  Se a bodo di una nave nei locali tecnici per scendere vi girereste sareste visti peggio che con l'ombrello,
Su quelle che frequenti tu forse, ma su quelle che ho frequentato io era vero il contrario, d'altro canto basta guardare un film o un telefilm di navi per vedere che scendono tutti guardando la scala


anche sulle scale a pioli verticali se sono basse diciamo al metro scendi dando le spalle alla scala.
Questo è espressamente vietato dalle norme di sicurezza indipendentemente dall'altezza della scala (vedi link e allegati) e forse anche dalla logica: come ti tieni se perdi l'equilibrio?


In sostanza io in barca scendo sempre con le spalle alla scala.
Ognuno è libero di scendere come vuole e di farsi male come crede, ma non è corretto portare un comportamento sbagliato a esempio generale

Tanto per concludere, su una barca che naviga e quindi si nuove nei quattro assi magari con una certa vivacità, come ci si tiene per non rovinare a pagliolo se si perde l'equilibrio o anche solo per mantenerlo?
Altro è su una chiatta in laguna, praticamente ferma, ma anche lì se non sono solo due gradini belli piatti, è facile voltare là, figurati su una scala a pioli
Poi se sei venuto grande al Circo Togni è un'altra faccenda
Smiley4


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
fonte INAIL
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
fonte foscari
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.unive.it/pag/fileadmin/user_...1_2011.pdf

http://www.aslcn1.it/fileadmin/SISP/Info..._scale.pdf

https://www.inail.it/cs/internet/attivit...atili.html
21-11-2018 12:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #16
RE: laminatura antisdrucciolo TBS
vabbè dal laminato a come si scende una scala...Big Grin io del resto in realtà scendo in "rotazione", primo piede in avanti e poi naturalmente ruoto con una mano sul tienti bene. La questione è: quante volte negli ultimi 10 anni sei caduto o hai rischiato di cadere: 0 - scendi bene, spesso - sei un bradipo. Il resto è teoria da tastiera.
23-11-2018 17:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rifare antisdrucciolo diamantato dre.ska 4 945 18-10-2022 15:46
Ultimo messaggio: scud
  negli USA antisdrucciolo diamantato originale Jeanneau Francesco 11 2.770 05-10-2022 12:59
Ultimo messaggio: danielef
  Consiglio per pulizia coperta antisdrucciolo TBS Eugenio_Fen 4 1.120 20-06-2021 10:02
Ultimo messaggio: Eugenio_Fen
  Antisdrucciolo su dehler velista1210 43 10.762 02-03-2018 11:44
Ultimo messaggio: Lupino
Question KIWI GRIP - antisdrucciolo andri2bajo 33 19.246 07-06-2016 00:37
Ultimo messaggio: GiroInGiro
  lucidare antisdrucciolo manny 2 2.360 14-03-2016 19:54
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Antisdrucciolo che si sbianca MGchan 6 2.623 15-10-2015 19:36
Ultimo messaggio: MGchan
  Verniciatura antisdrucciolo su legno - consigli? Tatone 9 5.876 05-10-2015 18:55
Ultimo messaggio: andros
  Carteggiare antisdrucciolo stampato Cosmo 0 1.679 10-09-2015 18:58
Ultimo messaggio: Cosmo
  togliere adesivo antisdrucciolo djego 5 5.739 10-10-2014 14:40
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)