Rispondi 
antivegetativa
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
antivegetativa
Qualcuno mi può indirizzare ad un thread che parli di confronti tra le varie antivegetative? Oppure ne apriamo un o qui oraBig Grin

Io ho usato in passato quella racing al teflon di International per diversi anni ed ho avuto quasi sempre problemi di bolle e piccoli distacchi. La pulivo spesso con il risultato che a fine anno non esisteva piu'.

Sono poi passato alla Carbonio racing di Veneziani. Questa sembra essere meno problematica e dura 1,5 anni circa (con pulizie carena in media ogni 4 o 5 settimane, meglio spesso in estate sennò fa i denti di cane ed é un disastro). Tuttavia il costo di entrambe é proibitivo e non essendo 'vere' antiV ma solo una sorta di antiaderente si é costretti a pulire la carena molto spesso.

Guardando i crocieroni vedo delle vere e proprie foreste quindi non penso che le AntiV standard siano tanto meglio, m volevo una vostra opinione.

Grazie
Scud
18-01-2008 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #2
antivegetativa
mi riallaccio a questa discussione per cheidere opinioni in merito alle antivegetative bianche, di cui molti mi hanno sconsigliato l'applicazione dicendo che durano meno! Voi cosa ne pensate? ame pare una cavolata.
io attualmente ho la attiva giraglia grigia e vorrei mettere la Boero Mistral o la international micro optima, che però fanno solo bianca (come colore che mi piace). Voglio mettere una di quetse perchè da un test visto su internet ne parlano molto benee sono risultate vincenti...tra l'altor costano quanto l'attiva che ho attualmente!
cosa consigliate di fare?
15-03-2011 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.493
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #3
antivegetativa
Io l'ho sempre avuta bianca. E' molto bella fin quando rimane pulita ma appena ti si attacca un pò di poltiglia è un disastro: ti sembra sempre sporcaDisapprovazione.
16-03-2011 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
antivegetativa
quindi mi sa che metto sempre quella che già avevo...attiva giraglia grigia! O qualcuno sa consigliarmene un'altra migliore sempre grigia?
16-03-2011 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
antivegetativa
La Attiva e' una tra le migliori come costo/qualita'.....il marine Primer e' il miglior primer epoxi oggi in commercio.le Av sono tutte uguali a parte il prezzo.Bolina fece una prova con il suo catamarano dipingendo vari settori con av diverse....alla fine non furono in grado di dire quale era la migliore....di sicuro sconsiglivanao(leggendo tra le righe)la piu' cara...e io aggiungo piu' truffaldina International.
16-03-2011 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
antivegetativa
io invece ho visto una prova dove aprlavano bene della international e della boero
16-03-2011 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
navigatorev Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #7
antivegetativa
Ciao Stefano,...vuoi dire che ogni anno metti su' antivegetativa, e per tutto l'anno la carena resta immacolata???
Io uso (ogni anno)la Hempel a matrice dura, ...ma dopo un 6 mesi ci devo dare una passata con spugnetta, e dopo un'anno fa' schifo.

Citazione:stefanofinn ha scritto:
Sono 5 anni che uso quella al teflon della hempel e mi trovo benissimo
16-03-2011 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitanuncino Offline
Amico del forum

Messaggi: 119
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
antivegetativa
anche a me hanno detto la stessa cosa delle antivegetative bianche: durerebbero meno (come efficacia) perchè meno ricche di rame. Ma, aspetti estetici a parte, c'è un fondamento di verità o sono stupidaggini?
BV
16-03-2011 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #9
antivegetativa
riapro questa discussione per sapere se qualcuno di voi conosce questi: http://www.nanologico.de/top/nanotecnolo...egetativo/

che ne pensate?
sarà la solita bufala.
Mi sono già messo alla ricerca di una buona antivegetativa perchè comprando in questo periodo si risparmia tanto. L'ultima volta ho usato la international micron extra e rispetto alla attiva giraglia ha avuto una resa migliore, nel senso che davvero si autopulisce se usi la barca almeno ogni 2 settimane.
Stavo vedendo per la interational micron optima, che dicono sia superiore ma costa il 40/50% in più.
Voi cosa ne pensate?
09-12-2011 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
antivegetativa
--------
.....le av di tutte le marche si riconducono allo stesso identico 'principio attivo', che è poi il veleno antifouling: ACIDO CLORIDRICO....
--------

No, le antivegetative non si basano (e non si sono mai basate, parola di chimico !) sulle proprieta' dell'acico cloridrico che non e' abbastanza tossico (in basse concentrazioni) per avere potere antivegetativo.
I prodotti utilizzati quali principi attivi sono ben altri : in passato furono il cianuro di rame, seguito poco dopo dal piu' tossico cianuro di stagno ed infine dall'oggi vietato Tributilstagno-TBT (dal 2008 anche per le navi http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexU...96:IT:HTML ), se vogliamo possiamo affermare che, nel caso dei cianuri, attivo possa essere l'acido cianidrico (non cloridrico !! e, comunque, non in forma libera bensi' di radicale cianidrico) che li ha composti.
Comunque le attuali antivegetative fondano la loro attivita' su due principi il primo dei quali e' l'antiadesione che e' ottenuta prevalentemente basandosi sulle proprieta' dei siliconi o sulla solubilita' (sfogliabilita') delle superfici (autoleviganti), il secondo principio e' la biotossicita' di svariate sostanze : fra queste (nel novero di quelle ammesse) sono tornati i composti del rame fra cui troviamo l'ossidulo di rame (talora prodotto dopo l'applicazione dal contatto con l'acqua come nelle Coppercoat o similari) e in piccola quantita' il tiocianato di rame, si utilizzano inoltre un certo numero di composti organici a completarne l'azione, citandone alcuni troviamo tannini, terpeni, nicotinammide e dichloro-N-[(dimethylamino)sulphonyl]fluoro-N-(p-tolyl)methanesulphenamide (nome terribile ! forse per questo uccide le alghe !) ed infine (ancora in prova ma di grande efficacia) un tossico molto potente e costoso quale la Bufonina che e' un veleno presente nel muco epidermico di certi rospi (lo si sintetizza, non serve catturare rospi).
In questa varieta' non si puo' affermare che le antivegetative siano tutte uguali, solo per quelle economiche si puo' pensare sia vero a causa della necessita' di usare materiali molto comuni e quindi di poco costo, neppure si puo' affermare che il colore influisca perche' alcuni composti biotossici sono quasi incolori anche se legati con rame.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2011 20:59 da IanSolo.)
09-12-2011 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #11
antivegetativa
Quindi?Big Grin
09-12-2011 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
antivegetativa
Quello che vorrei sapere e' cosa voglia dire 'rugosità nanobionica' e che cosa sia un processo 'chimico atomo molecolare' che, nella mia esperienza di chimico non ho mai sentito prima citare.

L'antivegetativa adatta dipende dall'uso che si fa della propria barca, crociera o regata, frequenti o rari spostamenti, ecc.
Io muovo la barca in alto Adriatico circa una volta al mese (per piu' giorni) nella bella stagione e oni 1,5 - 2 mesi nel pieno inverno, non faccio regate, mi trovo quindi bene con un'antivegetativa non autolevigante di prestazioni elevate, sto quindi usando l'Extreme della Veneziani e riesco a far carena ogni 1,5 - 2 anni, di certo ci sono prodotti equivalenti di altre marche ma, trovato il compromesso buono per me, non ho molta voglia di fare altre prove.
09-12-2011 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
antivegetativa
Citazione:IanSolo ha scritto:
Quello che vorrei sapere e' cosa voglia dire 'rugosità nanobionica' e che cosa sia un processo 'chimico atomo molecolare'


Big Grin Big Grin
oh maremma son morto dal ridere Big Grin


oddio rido ma ogni tanto faccio qualche traduzione di documenti 'tecnici' nautici, quando capita una roba del genere è da mettersi le mani nei capelli Occhio nero



com'era ?
si traforma in un razzo missile
con circuiti di mille valvole
a giocar su marte vaaaaaa
mangia libri di cibernetica
insalate di matematica

uforobot-uforobot



poi non me la ricordo più
09-12-2011 22:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #14
antivegetativa
ahahhahahah
comunque, scherzi a parte, chi ha usato la micron optima?
queste nanotecnologie, invece, sono da lasciar perdere, vero?
io in estate la uso praticamente ogni WE, da aprile a settembre/ottobre, mentre nel resto dell'anno la uso per le regate, lasciandola ferma anche per 2/3 settimane (periodo in cui si crea la 'vegetazione' che si rimuove solo con la pulizia in immersione).
Con la international micron extra mi sono trovato bene, ma dopo 15 giorni ferma inizia a crearsi quella vegetazione che non se ne viene completamente durante il moto.
dicono che la micron optima sia migliore e volevo sapere qualcosa in più da chi effettivamente l'ha utilizzata.
10-12-2011 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #15
antivegetativa
dunque ...
come sempre la domanda sulla bontà delle varie antivegetative porta a paginate di opinioni e quindi aggiungo anche la mia ...

-barca di 10 metri a Grado ( credo sia importante il tipo di acqua - liscia,gasata o ferrarelle Big GrinBig GrinBig Grin ?? )
-antivegetativa Veneziani Raffaello idrofila autolevigante additivata con carbonio ( 2/3 mani abbondanti )
-durante l'estate mi immergo con la bombola e tengo la carena pulita con una spunga leggermente abrasiva
-la prossima primavera farò carena DOPO QUATTRO ANNI anche perchè e quasi del tutto sparita ...
-questo mi permette di affermare che un buon lavoro di preparazione dell'elica e dell'opera viva ed il suo mantenimento durante l'estate ( e vi garantisco la pignoleria )mi fà apprezzare molto la raffaello anche se questa ha un costo elevato e sicuramente

sicuramente alcuni di voi saranno scettici ma garantisco che è così e comunque ...
' BUON NATALE a tutti !!!!!!!' [:17]
10-12-2011 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #16
antivegetativa
avevo dimenticato di dire che io navigo in tirrenio sud, acqua a temperature variabili dai 12 di inverno ai 25 d'estate.
10-12-2011 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #17
antivegetativa
nessuno l'ha provata mai questa micron optima? uff
12-12-2011 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
antivegetativa
Citazione:TestaCuore ha scritto:
nessuno l'ha provata mai questa micron optima? uff
Io avevo usato la Micron extra che è la multistaginoale abbastanza buona ma nulla a che vedere con la Coppercoat che è superiore a tutte quelle che avevo provato in precedenza
13-12-2011 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #19
antivegetativa
E sulle antivegetative ad acqua nessun commento?
13-12-2011 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #20
antivegetativa
Kermit, puoi sintetizzare i reali vantaggi della CC? A parte il fatto che dura di più e puoi alare anche ogni tot (quanti?) Anni, cosa offre? La vegetazione attecchisce meno? Una volta attecchita come si pulisce?
Quelle ad acqua sono quelle come la micron optima...ma mi sa che nessuno l'ha mai utilizzata
13-12-2011 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antivegetativa che si stacca Marcopa 2 144 23-03-2024 20:51
Ultimo messaggio: Marcopa
  Antivegetativa International Ultra 300 o Trilux 33? Gioviy 5 303 04-03-2024 20:54
Ultimo messaggio: corradocap
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 236 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  Piccoli distacchi antivegetativa traballi carlo 13 1.094 30-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa: quale consigliate? Mr Joy 80 25.409 22-10-2023 09:21
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Antivegetativa mista autolevigante e semidura ibanez 14 1.254 16-08-2023 08:58
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.020 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti
  AntiVegetativa a spruzzo Fazionet 6 1.062 16-04-2023 23:59
Ultimo messaggio: spinner
  Antivegetativa sopra la Coppercoat Capitanmano 13 1.059 27-03-2023 23:01
Ultimo messaggio: bludiprua
  Antivegetativa - Consigli ad un principiante assoluto serbozzola 12 1.641 20-03-2023 15:39
Ultimo messaggio: Pierpa01

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)