Rispondi 
3Di Nordac di NS o hydranet di DP.
Autore Messaggio
marzamemi Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #1
3Di Nordac di NS o hydranet di DP.
Devo fare la randa nuova al mio 43. Avendo il sistema avvolgibile, vorrei puntare su qualcosa di più performante. La north sails mi ha proposto il nuovo 3di Nordac, 100% dacron, ma rilvoluzionario nell'uso. Alla fine esce una vela, pezzo unico, dacron trattenuto da un termoindurente. In teoria una favola, ma non conosco nessuno che ha una vela in 3di (3dL è un'altra cosa) Nordac. Mi propone anche 3 stecche piccole verticali per dare un certo allunamento e portando i mq da 34 a 38... In teoria. In pratica stavo optando per il CDX, ma preferisco un tessuto come l'hydranet radial o l'hybrid, tessuti collaudati e con molti feedback positivi. Ovviamente con taglio triradiale... Per le stecche non saprei se la spesa in più ne valga la pena visto che la randa sarà avvolgibile oltre al problema, ipotetico, di maggior spessore. Sicuramente quelle piccole verticali daranno meno problemi di quelle orizzontali. Il prezzo tra Nordac 3di e Hydranet radial è pressoché identico. Qualcuno conosce il 3di Nordac?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2018 22:52 da marzamemi.)
24-11-2018 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
3Di Nordac di NS o hydranet di DP.
piccolo OT ho controllato, non é @marzamemi che sbaglia, è north sails proprio che parla di dacron sul 3di, ma pubblicizzare come dacron ai croceristi il 3di non é pubblicità ingannevole?
il dacron mi risulta essere il nome commerciale registrato del filato intrecciato/ tessuto di polietilene . allora anche il mylar dei laminati é dacron, e anche le bottiglie dell'acqua minerale sono di dacron!!!
La stessa north descrive il 3di come un composito (resina e fibra/filamento non intrecciato) in thin layer technology, questo lo dice però sulle pagine 3di delle vele da regata cioè quelle fatte non con il polietilene ma col carbonio dyneema kevlar. due target commerciali due approcci pubblicitari diversi?

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2018 10:20 da marcofailla.)
25-11-2018 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: 3Di Nordac di NS o hydranet di DP.
poliestere
26-11-2018 00:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  North sail 3Di NORDAC Salvatorecorradi 0 879 08-07-2019 10:47
Ultimo messaggio: Salvatorecorradi
  Hydranet radial e Fibercom hybryd kavokcinque 45 5.107 10-08-2018 23:33
Ultimo messaggio: enri996
  nordac ZK 5 1.936 19-01-2018 21:35
Ultimo messaggio: ZK
  vele da crociera in Hydranet enio.rossi 15 6.380 06-01-2015 13:56
Ultimo messaggio: lfabio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)