Rispondi 
grammature per gennaker con vento
Autore Messaggio
AlbyFano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #1
grammature per gennaker con vento
Buonasera,

stavo pensando di fare un nuovo (usato) gennaker, attualmente ne ho uno che riesco a tenere fino a 12 nodi di apparente, ma che è un po vecchio e ho paura di rompere con tanto vento.
Ovviamente è una vela che userei solo per scendere poichè per il traverso ho il code0, lo spinnaker ci ho pensato ma non ho tangone e non ho molta voglia di mettermi a cercare e quindi pensavo a un gennaker piu pesante e mi chiedevo come variano di dimensione e grammatura in modo da cercare un po in mezzo all'usato.

grazie per i consigli.

le misure della barca sono:
base albero a bompresso 5.10m
base albero a punto massimo della drizza 13,5m
attacco bompresso drizza massima 14,5m
26-11-2018 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
RE: grammature per gennaker con vento
Non hai specificato il tipo di barca e, in particolare il suo dislocamento, comunque, in attesa di qualche velaio, se cerchi una vela usata da poppa (A2), dovrebbe avere più o meno queste dimensioni: SLU (caduta prodiera, che è la misura più importante) ca 16 m, SLE (balumina) ca13,60 m, SF (base) ca9 metri.
ciao
Ah, dimenticavo la grammatura: 0,75/0,90 oz.

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2018 09:33 da einstein.)
27-11-2018 09:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
RE: grammature per gennaker con vento
Einstein se el vol tirarlo su con vento andaria su1,2/1,5 oz., tanto el sta su lo stesso.
Ciao, Ma no ti vien al Pranso?
27-11-2018 15:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kovalsky Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #4
RE: grammature per gennaker con vento
Scarterei sicuramente il 0,75 oz. troppo leggero sceglierei sicuramente superiore a 1 oz. per inch quadrato comunque non supererei i 18 nodi di apparente
06-12-2018 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vento reale, vento apparente kermit 149 25.743 03-01-2013 06:42
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)