Rispondi 
Vhf marino (datato) marca ELNOCOM...
Autore Messaggio
argok86 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jul 2018 Online
Messaggio: #1
Vhf marino (datato) marca ELNOCOM...
Salve a tutti,

Ho acquistato di recente il mio brigand 9.50 usato ed ho trovato un vhf di marca Elnocom, ma non sono riuscito a trovare nulla (manuali ecc) in rete, neanche il costruttore.

Potete aiutarmi?
   

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
28-11-2018 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Vhf marino (datato) marca ELNOCOM...
Il produttore e' proprio ELNOCOM, e' un vecchio apparecchio di cui ho trovato traccia solo in una (antica?) rivista del 1982 come mera pubblicita'. C'era anche un riferimento ad un importatore che ho allegato alla scansione qui di seguito, non so' se esiste ancora (da una ricerca in Pagine Bianche pare di no). E' un apparecchio non piu' conforme alle attuali normative e quindi non piu' utilizzabile a bordo, di manuali nessuna traccia.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Anche il numero di telefono riportato nella pubblicita' non corrisponde piu', e' un apparato che terrei solo come soprammobile visto il bassissimo prezzo di uno nuovo di fascia media.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2018 20:21 da IanSolo.)
28-11-2018 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Vhf marino (datato) marca ELNOCOM...
Ian, perchè non è più a norma? Sulla mia ho un Icom M25D anch'esso dell'80 quindi fuori norma? E chi se ne accorge? Sanzioni?
Grazie
Ciao
28-11-2018 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
argok86 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jul 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Vhf marino (datato) marca ELNOCOM...
(28-11-2018 20:17)IanSolo Ha scritto:  Il produttore e' proprio ELNOCOM, e' un vecchio apparecchio di cui ho trovato traccia solo in una (antica?) rivista del 1982 come mera pubblicita'. C'era anche un riferimento ad un importatore che ho allegato alla scansione qui di seguito, non so' se esiste ancora (da una ricerca in Pagine Bianche pare di no). E' un apparecchio non piu' conforme alle attuali normative e quindi non piu' utilizzabile a bordo, di manuali nessuna traccia.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Anche il numero di telefono riportato nella pubblicita' non corrisponde piu', e' un apparato che terrei solo come soprammobile visto il bassissimo prezzo di uno nuovo di fascia media.
Grazie mille per le precise e fulminee risposte!

Si infatti la mia era solo curiosità, anche perche esteticamente non si presenta proprio benissimo!!! È enorme!


Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
28-11-2018 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Vhf marino (datato) marca ELNOCOM...
(28-11-2018 20:57)Wally Ha scritto:  Ian, perchè non è più a norma? Sulla mia ho un Icom M25D anch'esso dell'80 quindi fuori norma? E chi se ne accorge? Sanzioni?
Grazie
Ciao
Se ne accorge chi rilascia la licenza di esercizio (ma la licenza ce l'hai?): se dai dati dichiarati dal fornitore (anche tanti anni fa') e' in regola con gli attuali requisiti non c'e' problema, se non e' in regola la licenza semplicemente non viene rilasciata e l'apparato non e' legalmente utilizzabile. Poi se si vuole farlo lo stesso e' bene essere coscienti del fatto che un apparato non conforme puo' produrre interferenza alle comunicazioni di altri (le stabilita' di frequenza e la larghezza della modulazione ammessa e' oggi molto piu' stringente e alcuni canali sono stati riservati ad altri servizi: es. il canale 70 e' riservato alle comunicazioni DSC e l'apparato NON deve essere in grado di emettere in fonia su quel canale, ecc.). Violare deliberatamente le regole puo' portare a produrre danno ad altri che magari stanno chiedendo soccorso e contano su una comunicazione sicura e pulita, cosa ben piu' grave delle eventuali sanzioni (ma pensate sempre solo a quelle?).
28-11-2018 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #6
RE: Vhf marino (datato) marca ELNOCOM...
La licenza è stata fatta ma la signora delle poste non mi sembrava interessata alle caratteristiche tecniche dell'apparecchio era più intenta a districarsi con le scartoffie. Appena vado in barca controllo i c6anali.
Per le sanzioni era per avere un metro di riferimento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2018 03:11 da Wally.)
29-11-2018 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Vhf marino (datato) marca ELNOCOM...
La persona che riceve la richiesta e' normale che si sia interessata alle "scartoffie", e' poi l'Ispettorato Territoriale per le Telecomunicazioni che facendovi riferimento recupera nei suoi archivi i dati di omologazione dell'apparecchio e se risultano adeguati rilascia la Licenza di Esercizio. Un apparato in regola con le odierne normative potrebbe avere il canale 70 di cui ho parlato ma dovrebbe avere inibita la trasmissione, in pratica esiste ma solo riceve e non si sente nulla poiche' la modulazione DSC non e' udibile (dovrebbe esserci qualche disturbo e nulla piu' salvo il caso raro che qualcuno trasmetta con apparati non idonei). Perche' in molti apparati il canale 70 sia presente quando in pratica inutilizzabile non lo so', unica ipotesi e' che lo abbiano impostato sul sintetizzatore per future applicazioni ma anche questa e' un'ipotesi basata su niente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2018 09:52 da IanSolo.)
29-11-2018 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.908
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
Vhf marino (datato) marca ELNOCOM...
Visto il costo e il miglior funzionamento di una radio nuova, io non ci penserei neppure e la prenderei nuova

Matteo
29-11-2018 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.560
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Vhf marino (datato) marca ELNOCOM...
(29-11-2018 11:22)Nimbo Ha scritto:  Visto il costo e il miglior funzionamento di una radio nuova, io non ci penserei neppure e la prenderei nuova

+1
Volevo scriverlo subito anch’io, ma mi sembrava più un intervento da banchina piuttosto che da tecnica.
Ma penso sia la cosa migliore

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
29-11-2018 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Vhf marino (datato) marca ELNOCOM...
(29-11-2018 09:48)IanSolo Ha scritto:  La persona che riceve la richiesta e' normale che si sia interessata alle "scartoffie", e' poi l'Ispettorato Territoriale per le Telecomunicazioni che facendovi riferimento recupera nei suoi archivi i dati di omologazione dell'apparecchio e se risultano adeguati rilascia la Licenza di Esercizio. Un apparato in regola con le odierne normative potrebbe avere il canale 70 di cui ho parlato ma dovrebbe avere inibita la trasmissione, in pratica esiste ma solo riceve e non si sente nulla poiche' la modulazione DSC non e' udibile (dovrebbe esserci qualche disturbo e nulla piu' salvo il caso raro che qualcuno trasmetta con apparati non idonei). Perche' in molti apparati il canale 70 sia presente quando in pratica inutilizzabile non lo so', unica ipotesi e' che lo abbiano impostato sul sintetizzatore per future applicazioni ma anche questa e' un'ipotesi basata su niente.

Ho un caro amico che ha a bordo il vecchio vhf Sailor verdino con il manopolone di selezione dei canali. Ho provato e sul 70 trasmette eccome.
Come è possibile che sia ancora omologato?
Comunque per tornare al topic, anche io +1 alla sostituzione.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2018 13:40 da pepe1395.)
29-11-2018 13:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Vhf marino (datato) marca ELNOCOM...
Puo' non essere piu' omologato ma usufruire della deroga che consente di continuare ad usare apparati installati prima dell'emanazione dell'attuale normativa finche' sono funzionanti o fino a scadenza della Licenza di Esercizio (secondo quanto decide l'Ispettorato competente per territorio). Si da' comunque per assunto (purtroppo non e' sempre vero) che l'utilizzatore conosca la normativa corrente sul corretto uso dei canali di comunicazione e che vi si adegui rispettandola.
29-11-2018 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Stacca batterie marca Soderep ecans 12 v negativo corir 0 464 25-07-2022 13:45
Ultimo messaggio: corir
  VHF Marino portatile A2E NAVY-01 matteo1783 10 10.917 29-01-2020 21:30
Ultimo messaggio: xlion
  Consigli su VHF datato RO 1355MK4 IvanSS73 5 1.537 29-12-2016 23:18
Ultimo messaggio: IanSolo
  calibrare anemometro (qualsiasi marca) jetsep 7 3.454 26-07-2016 12:33
Ultimo messaggio: velas
  ecoscandaglio datato dante calderoni 3 1.869 06-05-2016 21:56
Ultimo messaggio: dante calderoni
  Parere su binocolo marino con bussola opinionista velico 24 13.292 09-12-2015 17:10
Ultimo messaggio: garbino13
  radar furuno datato e NMEA kriss 2 1.641 27-03-2014 18:01
Ultimo messaggio: kriss
  Qualcuno ha un epirb marca GME ? rob 1 1.693 23-11-2013 14:49
Ultimo messaggio: ITA-16495
Exclamation Recupero Log datato FantasiaII 4 2.140 16-06-2013 16:23
Ultimo messaggio: IanSolo
  Qualcuno conosce questa marca? Observer 3 2.092 14-03-2013 06:35
Ultimo messaggio: Observer

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)