Rispondi 
Smontare passascafo
Autore Messaggio
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Smontare passascafo
Leggo che molti li tagliano con il flessibile, pensavo invece di adottare il sistema in foto, una specie di estrattore artigianale.
Che ne pensate?


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2018 16:47 da kavokcinque.)
01-12-2018 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Smontare passascafo
(01-12-2018 16:47)kavokcinque Ha scritto:  Leggo che molti li tagliano con il flessibile, pensavo invece di adottare il sistema in foto, una specie di estrattore artigianale.
Che ne pensate?
Bella idea, ma procedi con molta cautela: il rischio di portar via pezzi di vtr non è da trascurare. Devi anche verificare la eventuale conicità per non
lavorare controverso.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
01-12-2018 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Smontare passascafo
Forse meglio prima farlo ruotare per scollarlo.
01-12-2018 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Smontare passascafo
Dipende anche da chi taglia con il flessibile.
Cambiati da poco i passascafi, temevo molto questa operazione ma chi lo ha fatto mi aveva rassicurato di saperlo fare bene ed ha avuto ragione, neanche un minimo intacco nella vtr.
01-12-2018 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Smontare passascafo
E' senz'altro un buon sistema pensare ad un estrattore anche perché con qualunque sistema di taglio si rischia di incidere lo scafo a meno di essere molto esperti nell'uso dei taglienti
In genere si ricorre al taglio dall'interno se non si riesce a svitare in controdado che tiene il passascafo e non avendone lo spazio dentro si taglia dall'esterno, ma non è detto che poi si sfili facilmente (mai usare il martello per farlo uscire e diffidare da chi lo fa)
Se si riesce a svitare e togliere il controdado interno è facile che si sfili da sé tutto il passascafo, facendolo solo ruotare
Se fosse bloccato è buono il sistema illustrato, solo che io i due pezzi che sono a contatto dello scafo li farei a forma di M (non volendo farli proprio con due incavi tondi della misura appena superiore alla ghiera del passascafo, e li avvicinerei per le punte in modo da premere sulla VTR subito all'esterno della ghiera per evitare di scheggiare la VTR intorno al foro
01-12-2018 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
RE: Smontare passascafo
L'immagine è ripresa da un libro best seller di Don Casey dove idee ingegnose di questo tipo ce ne sono tante.
Quell'immagine la posta io diversi anni fa su ADV.

Il libro ve lo suggerisco è veramente ben fatto:
https://www.amazon.it/Caseys-Complete-Il...0071462848
01-12-2018 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Smontare passascafo
(01-12-2018 18:25)dapnia Ha scritto:  E' senz'altro un buon sistema pensare ad un estrattore anche perché con qualunque sistema di taglio si rischia di incidere lo scafo a meno di essere molto esperti nell'uso dei taglienti
In genere si ricorre al taglio dall'interno se non si riesce a svitare in controdado che tiene il passascafo e non avendone lo spazio dentro si taglia dall'esterno, ma non è detto che poi si sfili facilmente (mai usare il martello per farlo uscire e diffidare da chi lo fa)
Se si riesce a svitare e togliere il controdado interno è facile che si sfili da sé tutto il passascafo, facendolo solo ruotare
Se fosse bloccato è buono il sistema illustrato, solo che io i due pezzi che sono a contatto dello scafo li farei a forma di M (non volendo farli proprio con due incavi tondi della misura appena superiore alla ghiera del passascafo, e li avvicinerei per le punte in modo da premere sulla VTR subito all'esterno della ghiera per evitare di scheggiare la VTR intorno al foro

In effetti tagliare presenta rischi. Mi faresti un disegnino schematico di come li faresti, non ho capito bene… Grazie cmq.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2018 21:48 da kavokcinque.)
01-12-2018 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Smontare passascafo
Con un flessibile piccolo, disco lamellare, moli con garbo in modo uniforme intorno al foro (esternamente).
Quando si comincerà ad intravedere una linea circolare significa che stai staccando la parte filettata che entra nello scafo dall'anello di battuta.
Solo questa ultima fase è delicata ma,se non calchi troppo, il gelcoat non lo tocchi o al massimo lo sfiori appena.

Poi vai dentro,due tirotti ed avrai la presa in mano.
E' un sistema pratico e sicuro, l'importante è usare un disco lamellare e non un disco tradizionale!


Io farei così, ho cambiato le mie ed aiutato a farlo diversi amici,danni non ne ho mai fatti.

PS: guanti ed occhiali21
BV
01-12-2018 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
RE: Smontare passascafo
(01-12-2018 23:01)JARIFE Ha scritto:  Con un flessibile piccolo, disco lamellare, moli con garbo in modo uniforme intorno al foro (esternamente).
Quando si comincerà ad intravedere una linea circolare significa che stai staccando la parte filettata che entra nello scafo dall'anello di battuta.
Solo questa ultima fase è delicata ma,se non calchi troppo, il gelcoat non lo tocchi o al massimo lo sfiori appena.

Poi vai dentro,due tirotti ed avrai la presa in mano.
E' un sistema pratico e sicuro, l'importante è usare un disco lamellare e non un disco tradizionale!


Io farei così, ho cambiato le mie ed aiutato a farlo diversi amici,danni non ne ho mai fatti.

PS: guanti ed occhiali21
BV
Io fatto la stessa cosa sulla barca precedente e il lavoro è venuto bene
01-12-2018 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Smontare passascafo
Ma il dado avete provato a svitarlo ? Come mai siete passati al taglio?
01-12-2018 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
RE: Smontare passascafo
vedi qui non ricordo tutti i dettagli:

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...passascafo
01-12-2018 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Smontare passascafo
(01-12-2018 21:42)kavokcinque Ha scritto:  In effetti tagliare presenta rischi. Mi faresti un disegnino schematico di come li faresti, non ho capito bene… Grazie cmq.

Ma è banale: prendi una tavoletta e ci fai un buco un po' più grande della ghiera del passascafo, oppure la fai in due metà e invece del buco ci fai due tagli a V che accosti
Col flessibile si va quando non si riesce a smontare il controdado e comunque lo si deve saper usare e avere mano leggera e un po' di esperienza, che non tutti hanno Smiley53
01-12-2018 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Smontare passascafo
(01-12-2018 23:18)kermit Ha scritto:  vedi qui non ricordo tutti i dettagli:

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...passascafo

Vedi anche le vecchie prese a mare e valvole che ho tagliato con il flessibile senza stare a perdere tempo
01-12-2018 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Smontare passascafo
(01-12-2018 23:48)dapnia Ha scritto:  Ma è banale: prendi una tavoletta e ci fai un buco un po' più grande della ghiera del passascafo, oppure la fai in due metà e invece del buco ci fai due tagli a V che accosti
Col flessibile si va quando non si riesce a smontare il controdado e comunque lo si deve saper usare e avere mano leggera e un po' di esperienza, che non tutti hanno Smiley53

Due separate tagliate a v mi sembrano meglio per seguire il profilo dello scafo.
Grazie dell'idea.
02-12-2018 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 953
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Smontare passascafo
Io li ho tagliati da fuori col flessibile, senza nessuna difficoltà, e non sono ne anche uno troppo preciso, lo fai gradualmente, e dopo che hai tagliato il primo ci prendi la mano. Se non ti fidi potresti anche provare con un dimmer con lama per metallo. Se ne devi cambiare diversi il risparmio di tempo è notevole, e non hai l' incognita di trovarti cose bloccate da anni in posti non ideali.
03-12-2018 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Smontare passascafo
DIMMER?
03-12-2018 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #17
RE: Smontare passascafo
(01-12-2018 16:47)kavokcinque Ha scritto:  Leggo che molti li tagliano con il flessibile, pensavo invece di adottare il sistema in foto, una specie di estrattore artigianale.
Che ne pensate?

Funziona, Ho smotato un passascafo utilizzando lo stesso metodo.
Se decidi di smontare in questo modo ti consiglio di usare una tavoletta anche dal lato interno (vedi foto)


Allegati Anteprime
           

Andrea
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2018 14:02 da Andomast.)
04-12-2018 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Smontare passascafo
(03-12-2018 17:00)kavokcinque Ha scritto:  DIMMER?

Il dimmer è un tipo di interruttore, lui intendeva un seghetto a vibrazione tipo Fein/Bosch e simili che funzionano benissimo ma costano una cifra (quelli buoni) e comunque bisogna saperli usare se no fanno gli stessi danni del flessibile ma più lentamente e con meno polvere
Smiley4
04-12-2018 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Smontare passascafo
Grazie a tutti per i chiarimenti e i suggerimenti.
Mi preparo l'estrattore, legno duro e bullone bello lungo da 12, 8,8
04-12-2018 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #20
RE: Smontare passascafo
(04-12-2018 15:29)kavokcinque Ha scritto:  Grazie a tutti per i chiarimenti e i suggerimenti.
Mi preparo l'estrattore, legno duro e bullone bello lungo da 12, 8,8

Barra filettata e tagli a misura.

Andrea
04-12-2018 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  smontare stopper sx trasto randa comet 850 david giusti 6 2.515 02-03-2024 21:12
Ultimo messaggio: baudelaire
  Riduzione foro passascafo log Matteo Gagliardi 4 336 14-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: albert
  Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola SeaMax 81 10.912 14-09-2023 10:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Tipo di fibra di vetro per chiudere foro passascafo Fabio_DB 21 1.467 11-08-2023 17:05
Ultimo messaggio: Giosep66
  valvola plastica e passascafo metallico BornFree 27 1.947 17-03-2023 10:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Non riesco a smontare il perno del timone Fabiooibaf 11 1.413 14-05-2022 21:34
Ultimo messaggio: Fabiooibaf
  Passascafo verde Vitomita 8 1.121 29-04-2022 23:31
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Smontare oblò apribili Maremare 16 1.653 14-04-2022 21:26
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  smontare ruote del timone mk 15 1.549 30-01-2022 20:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Carrello randa: si può smontare e aggiungere sferette? eiasu 4 1.004 06-07-2021 14:52
Ultimo messaggio: eiasu

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)