Rispondi 
oceanis 311 con danni allo scafo
Autore Messaggio
isaac Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #1
oceanis 311 con danni allo scafo
Salve a tutti,

ho trovato un oceani 311 in vendita ad un prezzo più basso della media (23.000 euri), del 2000. Chiesto il motivo, mi hanno inviato delle foto. Il proprietario ha "toccato" con la pinna, e sono evidenti i danni allo scafo dalle foto della sentina che mi hanno inviato.
Quanto potrebbe costare rimetterla a posto?
Ha senso? Ovvero, si otterrebbe la sicurezza che si aveva prima, o le riparazioni alla fine non consentono di ottenere la sicurezza che si aveva prima? Allego le foto della sentina e della pinna...


Allegati Anteprime
                                               
03-12-2018 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: oceanis 311 con danni allo scafo
Sicuramente è possibile riparare al danno; se il cantiere sa il fatto suo, non mi stupirebbe che poi la parte riparata risultasse più robusta che in origine.

La domanda però è un' altra: ne vale la pena? con tutto l' usato che c'è in giro , proprio una barca lesionata vai a comprare? e se poi il lavoro vine fatto male? Dovresti nominare un perito che seguisse i lavori, sbattimenti, il cantiere che prima ti dice una cosa e poi te ne fa un' altra...insomma uno sbattimento che forse non ti saresti aspettato.
Consiglio: lascia perdere.
03-12-2018 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
RE: oceanis 311 con danni allo scafo
Di solito si aggiusta, e anche bene, e risulta più robusta dell'originale, dipende dal danno , ma dalle foto non mi pare catastrofico
quanto costa? potrebbe andarci un deca....
poi la barca vale meno....

però questa sono opinioni da banchina....
senti un perito per l'ordine di grandezza, e poi valuta se ne vale la pena.
03-12-2018 17:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #4
RE: oceanis 311 con danni allo scafo
Io vedo già i segni di una perizia, chiedi di farti dare relazione tecnica, se negano tutto ciò, vuol dire che sono in mala fede. Comunque oltre allo scollamento del controstampo, che si ripristina facilmente e senza spendere cifre notevoli, ho come l'impressione che la barca sia rimasta un acqua un bel po' dopo l'urto, si capisce dalla ruggine sulla lama a causa di ingresso acqua nell'attacco con lo scafo. Quindi il lavoro maggiore sarà quello di sbulbare, analizzare quella zona di scafo, rispettare eventuali delaminazioni o fratture e infine ribulbare. Inutile dire che devi affidarti a un cantiere esperto di questi lavori.

P.s.: controlla anche tutti gli incollaggi delle paratie, in tutta la larghezza, e la zona di incollaggio del controstampo nella zona laterale, dietro al mobilio, dove potrai accedere per un'ispezione, così saprai se il danno è localizzato attorno alla zona di attacco del bulbo o di più
03-12-2018 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
RE: oceanis 311 con danni allo scafo
Quella barca l'ha vista anche un mio amico che stà cercando quella misura. Credo che un 311 inizio millennio attualmente, a prescindere dal prezzo di partenza, passi di mano tra i 33 e i 37 mila euro a seconda dello stato e degli accessori.

Ipotizziamo che tu abbia le competenze adeguate per valutare la bontà dell'operato di chi ti farà i lavori e che con 10 k rimetti a posto quel 311. Alla fine avresti speso la stessa cifra che per l'acquisto di una barca non incidentata.

Il gioco forse varrebbe la candela se alla fine la somma dei costi di acquisto e riparazione fossero prossimi almeno alla metà del valore di mercato di una barca non sinistrata (e non mi sembra questo il caso). Questo gap ti ripagherebbe degli sbattimenti che dovrai patire per seguire i lavori, del rischio (che comunque devi sempre ipotizzare) di una riparazione non perfettamente riuscita, del minor valore dell'usato riparato rispetto un usato immacolato

Son d'accordo con Frapp. Lassastà!Smiley4Smiley4Smiley4
03-12-2018 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #6
RE: oceanis 311 con danni allo scafo
Concordo con questa analisi, questi lavori li deve fare il proprietario, e una volta fatti si fa visionare la barca a un perito serio e la si va anche a provare. Se tutto va bene, si fa una proposta di acquisto di certo più bassa del valore di mercato ma non deve essere una regola, io la vedo così. Spesso si comprano barche riparate che nemmeno lo si viene a sapere se fatto bene il lavoro, perché appunto una barca riparata, quasi sempre è anche più sicura di una senza danni apparenti ma che non ha mai ricevuto la giusta manutenzione
03-12-2018 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Verniciatura a spruzzo scafo deriva 420 valeavela 2 809 13-03-2023 17:31
Ultimo messaggio: valeavela
Star Sigillare la giunzione scafo-coperta Nick86 5 1.757 21-06-2021 12:57
Ultimo messaggio: Nick86
  riparazione scafo catamarano CLASSE A CAVICCHIONE 17 2.828 09-11-2020 23:00
Ultimo messaggio: CAVICCHIONE
  Vernice fasce scafo Wally 3 1.949 10-06-2019 16:52
Ultimo messaggio: Markolone
  Impermeabilizzazione dello scafo Erdr 20 7.253 08-09-2018 14:58
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Attacco bulbo a scafo Promenade 47 9.515 27-06-2018 17:41
Ultimo messaggio: olo
  Normative di progetto, urti e danni conseguenti spin 6 1.916 05-06-2018 22:38
Ultimo messaggio: spin
  Lande acciaio su scafo alluminio cla4lenza 7 3.053 04-04-2016 13:40
Ultimo messaggio: Mitrà
  Prese a mare, scafo alu e linea di galleggiamento lore 12 4.079 29-03-2016 15:47
Ultimo messaggio: poltro71
  Sverniciatura scafo compensato marino Promenade 34 8.317 07-03-2016 21:13
Ultimo messaggio: Mario Falci

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)