Rispondi 
Misuratore livello serbatoio
Autore Messaggio
Polly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Misuratore livello serbatoio
Alle prese con le solite problematiche del conoscere il livello delle scorte di liquidi in barca (acqua in particolare), mi sono imbattuto in questo oggetto: https://www.amazon.it/True-Ying-Indicato...ref=plSrch

Lo conoscete? Qualcuno che lo utilizzi? Affidabilità? Voi lo montereste?

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
03-12-2018 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Misuratore livello serbatoio
Non sembra male, anche la risoluzione è buona. Se lo dovessi installare io avrei il problema dell'ingombro al di sopra del serbatoio. Avendo io i serbatoi sotto i paglioli della dinette, non potrei installarlo a meno di fare un foro negli stessi e non mi sembra il caso per un indicatore di livello
03-12-2018 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Misuratore livello serbatoio
(03-12-2018 18:37)Polly Ha scritto:  Alle prese con le solite problematiche del conoscere il livello delle scorte di liquidi in barca (acqua in particolare), mi sono imbattuto in questo oggetto: https://www.amazon.it/True-Ying-Indicato...ref=plSrch

Lo conoscete? Qualcuno che lo utilizzi? Affidabilità? Voi lo montereste?

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

Mi ci ero imbattuto anch'io proprio quest'oggi ma non mi sembra adatto in quanto legge da 0,5mt a 15mt....
Forse per una cisterna può andare bene ma un serbatoio di una barca sarà alto 30-40cm
Io sto valutando questi sensori di Osculati:
https://www.yachtshop.it/codice_osculati...033%20Ohm#
con questi indicatori:
https://www.yachtshop.it/codice_osculati...ro%20nera#

qualcuno li ha montati ?
03-12-2018 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Polly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
Misuratore livello serbatoio
Beh, quelli di Osculati sono la soluzione classica. L'unica cosa a cui si deve fare attenzione (che sappia) è di abbinare un sensore capacitivo ad un indicatore anch'esso capacitivo oppure un sensore induttivo ad un indicatore induttivo. Rimane però il problema di fare passare i fili che non è proprio un lavoretto da 5 Min...

Riguardo alla soluzione"cinese", perché dici che legge da 0,50 mt soltanto? Conosci qualcuno che l'ha provata e ha verificato questa cosa? Perché nelle specifiche dice:

Misura del livello dell'acqua "suonata": 0 ~ 15m 
Risoluzione: circa 0,01 m 
Precisione: +/- 0,03 M

Quindi risoluzione 1 cm, precisione 3 cm. Mi sembrerebbe accettabile per meno di 40 € e nessun'altro lavoro da fare (a parte l'installazione della sonda/sensore che andrebbe fatta comunque (senza fili!)
 

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
04-12-2018 08:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Misuratore livello serbatoio
(04-12-2018 08:24)Polly Ha scritto:  Beh, quelli di Osculati sono la soluzione classica. L'unica cosa a cui si deve fare attenzione (che sappia) è di abbinare un sensore capacitivo ad un indicatore anch'esso capacitivo oppure un sensore induttivo ad un indicatore induttivo. Rimane però il problema di fare passare i fili che non è proprio un lavoretto da 5 Min...

Riguardo alla soluzione"cinese", perché dici che legge da 0,50 mt soltanto? Conosci qualcuno che l'ha provata e ha verificato questa cosa? Perché nelle specifiche dice:

Misura del livello dell'acqua "suonata": 0 ~ 15m 
Risoluzione: circa 0,01 m 
Precisione: +/- 0,03 M

Quindi risoluzione 1 cm, precisione 3 cm. Mi sembrerebbe accettabile per meno di 40 € e nessun'altro lavoro da fare (a parte l'installazione della sonda/sensore che andrebbe fatta comunque (senza fili!)
 

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

Io avevo visto le specifiche a questo link:
https://www.newfrog.com/it/product/0.5m-...H5EALw_wcB

Guarda bene nella figurina che ti fa vedere l'installazione, io capisco che debba avere uno spazio di aria tra il sensore e l'acqua maggiore di 0,5mt.... magari mi sbaglio eh...
04-12-2018 09:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Polly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Misuratore livello serbatoio
(04-12-2018 09:15)polohc Ha scritto:  Io avevo visto le specifiche a questo link:
https://www.newfrog.com/it/product/0.5m-...H5EALw_wcB

Guarda bene nella figurina che ti fa vedere l'installazione, io capisco che debba avere uno spazio di aria tra il sensore e l'acqua maggiore di 0,5mt.... magari mi sbaglio eh...
Hai ragione. Ci sono più commercianti di quello che sembra essere lo stesso prodotto. Alcuni menzionano solo le specifiche che ho detto io, mentre altri, menzionano le specifiche che hai visto tu...

Poi c'è anche chi menziona le stesse specifiche "mie" con lo stesso schema di installazione che mi hai linkato tu (50 cm di spazio tra strumento e max del liquido da misurare)!?!

Bottom line: sono cineserie. L'unica è provarlo e vedere se può fare al caso nostro o no. La cifra è bassa e, al limite, si può provare a renderlo.

Io ho la barca lontana e devo prima verificare se si può installare quella sonda (spazio sufficiente tra pagliolo e serbatoio). Poi eventualmente provo.




Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
04-12-2018 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Misuratore livello serbatoio
Io pensavo di fare il cablaggio e cogliere l'occasione per portare una linea a 12v per la ricarica dei cellulari nelle cabine.
A poppa direi facile, a prua un po' meno Sad
04-12-2018 11:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Misuratore livello serbatoio
Se come mi pare di capire il serbatoio è sotto la cuccetta di poppa, una fessura tagliando una fettina di pannello anteriore e rifinendo bene il taglio magari con una mostrina, si vede il livello del serbatoio e se occorre con una pila si illumina per meglio capire
Volendo si fanno dei riscontri con un pennarello in fase di riempimento (con una caraffa graduata) così si hanno anche i litri
Semplice economico duraturo e non si sbaglia mai la lettura
04-12-2018 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Misuratore livello serbatoio
Per togliere ogni dubbio questo e' il sito del produttore: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . , questo il manuale di istruzioni Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . , questo il datasheet Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . e infine questa la guida rapida Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . la mia sensazione e' che sia poco adatto ai nostri serbatoi che sono piuttosto bassi e larghi, inoltre la misura ad ultrasuoni risulta imprecisa se la superficie del liquido non e' immobile (o quasi) e in una barca questo e' difficile da ottenere, infine accento va' posto sulla cadenza dell'informazione fornita visto che le specifiche parlano di un aggiornamento ogni 30 secondi se il livello cambia o 3 minuti se non cambia e sulla risoluzione che e' si' dichiarata buona ma la presentazione e' a barre su soli 10 livelli. Rimane comunque il vincolo di 0,5m minimo fra il sensore e il pelo del liquido da misurare.
04-12-2018 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Misuratore livello serbatoio
Bello, mi manca un profondimetro manuale.
04-12-2018 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Misuratore livello serbatoio
Come profondimetro ci fai poco, quello di cui parlano misura lo spazio d'aria che sta' sopra il pelo del liquido e da questo per differenza rispetto al fondo (distanza con serbatoio vuoto) deduce il livello. Ma se hai un aircraft puoi sapere quanto stai sopra l'acqua.. (purche' sia piu' di 0,5m)
05-12-2018 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Misuratore livello serbatoio
IanSolo sono stato accusato di essere la tua balia, ma sei tu a fare da balia a tutti noi. Smiley2
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
05-12-2018 10:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Misuratore livello serbatoio
Lui non credo abbia mai avuto bisogno di balie, succhiava già da piccolo direttamente da una beuta Smiley4
Piuttosto che come balia preferisco averlo come amico: ha sempre avuto così poco latte 79
05-12-2018 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Misuratore livello serbatoio
Si', sempre poco e chi lo ha dovuto assaggiarlo (in pochi ma ne avevano merito) dice che sapeva di acido solforico..
05-12-2018 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 317 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 128 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 498 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 5.872 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.258 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.640 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  riparare un serbatoio di polietilene ffortuna 22 3.174 28-06-2023 21:38
Ultimo messaggio: cmv88
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.764 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila
  Perdita da serbatoio flessibile Mauro Arduina 1 472 05-05-2023 08:57
Ultimo messaggio: Aquila
  valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido vonkapp 15 1.503 15-04-2023 00:05
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)