Rispondi 
Come diminuire l'SWR (ROS) sul VHF
Autore Messaggio
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #1
Come diminuire l'SWR (ROS) sul VHF
Un amico che ha la barca al mio porto, si lamentava del cattivo funzionamento del VHF.
Abbiamo fatto un breve sopralluogo e ci siamo resi conto che la calza del cavo RG213 era pesantemente ossidata a partire dalla connessione a base albero a causa di un taglio nella guaina che aveva "imbarcato" acqua all'interno del cavo VHF. Abbiamo tentato di tagliare il cavo per trovare un punto dove la calza avesse un aspetto almeno accettabile, ma ben presto ci siamo dovuti arrendere. La situazione addirittura peggiorava portando il parametro SWR (l'onda riflessa in fase di trasmissione) da un pessimo 2.4:1 ad un inaccettabile 3.0:1.
Abbiamo quindi deciso di sostituire cavo, connettori ed antenna, portando il cavo stesso fino all'AIS senza interruzioni.
Il cavo originale RG213U é stato sostituito con un Airborne 5, il diametro passa da 10,2 mm. a 5 mm. praticamente con le stesse prestazioni. I connettori PL259 sono quelli dedicati per il cavo Airborne 5 con isolante in teflon e doratura del contatto centrale. Per quello interno, connesso all'AIS abbiamo utilizzato il connettore standard mentre, per quello in testa d'albero, abbiamo optato per PL259 Evo impermeabile perché dotato di o-ring di tenuta.
Fortunatamente il 213 é stato sfilato senza troppi patemi d'animo ed ha fatto da testimone per l'Airborne, dato che eravamo in testa d'albero anche l'antenna é stata sostituita. Al termine di tutte le operazioni, abbiamo connesso all'AIS il software di gestione che ci ha dato il risultato dell'operazione: si é passati dall'inziale 2.4:1 ad un eccellente 1.1:1 come si deve dall'immagine allegata.
Spero di essere stato utile.
BV!


Allegati Anteprime
   

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
27-03-2024 12:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.704
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #2
RE: Come diminuire l'SWR (ROS) sul VHF
(27-03-2024 12:34)pepe1395 Ha scritto:  Un amico che ha la barca al mio porto, si lamentava del cattivo funzionamento del VHF.

Ottimo lavoro. Io avrei usato l'ultraflex 7. Purtroppo in tutto ciò ci si scontra con notevoli difficoltà in alcuni casi nel poter sfilare il cavo vecchio. Il mio, che peraltro ha 1:1 di swr, è però un volgare rg58. Passa in una dannata calza insieme ai cavi elettrici dell'albero e non si si riesce a sfilarlo. Non so come diamine possano predisporre passaggi del genere.

Appena disalbero però gli metto l'ultraflex perchè è più flessibile. Oppure l' Hiperflex 5 se non ci passa. Curve purtroppo. specie in barca, deve farne ed il rame va sempre meglio.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

27-03-2024 13:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
afi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Feb 2023 Online
Messaggio: #3
RE: Come diminuire l'SWR (ROS) sul VHF
Buongiorno Pepe.
Ti dirò cosa facciamo noi nel settore Telecom.. I connettori vanno rigorosamente saldati,non esiste o-ring che tenga prima nastro vulcanizzato poi nastro normare a seguire un velo di silicone,esiste anche uno spray che vetrifica il tutto.
Misurare il ROS è una cosa seria,come sai una forma d'onda a i ventri e i picchi,tutto dipende da dove vai a misurare se in sei un ventre evidentemente non avrai ROS se sei in un un picco puoi avere problemi è chiaro che se allunghi o accorci il cavo sposti il punto di misura,noi usiamo uno strumento apposito che si chiama SITEMASTER in pratica un tracking generator te lo accenno solo per valutare se qualche amico può aiutarti.
Vediamo di risolvere chiudi il cavo in testa d'albero con un carico fittizio 50 ohm vanno bene anche quelli economici tipo radioamatori e misura nuovamente il ROS escludendo l'antenna testiamo il cavo,il ROS è perfetto il problema è in antenna,anche se l'antenna è nuova diffida nella perfezione ho visto antenne Blasonate con problemi non da poco.
Presta molta attenzione alle frequenze in uso una frequenza bassa avrà un determinato ROS una centrale sarà vicino al ok una alta ritornerà con un pochetto ti ROS.
Ho fatto un pò il sempliciotto cercando di rendermi utile e tutti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2024 14:45 da afi.)
27-03-2024 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Come diminuire l'SWR (ROS) sul VHF
(27-03-2024 13:09)spinner Ha scritto:  Ottimo lavoro. Io avrei usato l'ultraflex 7. Purtroppo in tutto ciò ci si scontra con notevoli difficoltà in alcuni casi nel poter sfilare il cavo vecchio. Il mio, che peraltro ha 1:1 di swr, è però un volgare rg58. Passa in una dannata calza insieme ai cavi elettrici dell'albero e non si si riesce a sfilarlo. Non so come diamine possano predisporre passaggi del genere.

Appena disalbero però gli metto l'ultraflex perchè è più flessibile. Oppure l' Hiperflex 5 se non ci passa. Curve purtroppo. specie in barca, deve farne ed il rame va sempre meglio.

L'ultraflex 7 è molto delicato e se lo pieghi si danneggia e la resa è peggiore di un RG58

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
27-03-2024 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
afi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Feb 2023 Online
Messaggio: #5
RE: Come diminuire l'SWR (ROS) sul VHF
Attenzione che il cavo RG 58 è PIUTOSTO INFIMO e se pur comodo per vari passaggi in barca a una perdita notevole 20 metri mediamente 4o 5 Db da ricordare che 3 Db è meta della potenza,ciò vul dire che se il VHF a 20 Wat di potenza in antenna ne arriva 10 Wat se poi i db sono 6 ne arrivano 5 !!!!
Oltretutto è infimo poichè prodotto generalmente a basso costo,
Il fatto di misurare il ROS 1:1 ricorda che se su arrivano 5 Wat quando torna ne misuri 1,2 Wat!!! Certo che il ROS ti risulta OK
27-03-2024 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Come diminuire l'SWR (ROS) sul VHF
afi,
Concetto molto interessante, c'è un modo di misurare quanti ne arrivano realmente su?



(27-03-2024 18:50)afi Ha scritto:  Il fatto di misurare il ROS 1:1 ricorda che se su arrivano 5 Wat quando torna ne misuri 1,2 Wat!!! Certo che il ROS ti risulta OK
28-03-2024 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
afi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Feb 2023 Online
Messaggio: #7
RE: Come diminuire l'SWR (ROS) sul VHF
Chiarisco il concetto di quanto espresso sopa,CERTO CHE IL ROS TI RISULTA OK, potrei essere frainteso il ROS è sempre presente ma va adeguata la misura su la potenza di ritorno.
Misurare la perdita di inserzione di un cavo è semplice portare lo strumento di misura in testa d'albero.
Due parole su lo strumento di misura,un buon tecnico usa uno strumento ciò che misura è legge.... o dovrebbe?
Cosa può fare un umano,il mercato hobbistico è pieno di vari scatolini che misurano potenza e ros,in barca fanno anche comodo
scegliere il meglio posizionarlo direttamente dietro il vhf senza interporre nulla come per misurare il ROS ma invece del antenna chiudere il circuito con un carico fittizio anche questo di facile reperibilità fare la misura della potenza del vhf ripetere il tutto portando lo strumento in testa d'albero.
La differenza è la perdita del cavo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2024 10:16 da afi.)
29-03-2024 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rebzone Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #8
VHF: antenna / cavo / connettori / ecc.
Buongiorno a tutti.
Sono nuovamente ad abusare della vostra pazienza e conoscenza perchè sto letteralmente impazzendo con il VHF.
Ho l'albero a terra, e dato che il VHF non riceveva granchè bene, sto vedendo come sostituire antenna e cavo, che dopo 25 anni meritano di essere sostituti.

Innanzitutto vi mostro il supporto che ho in testa d'albero:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Alla base albero ho un passacavo (non un connettore) e sottocoperta l'attuale cavo da sostituire, un RG58, si connette con un cavo RG213 che si innesta nel VHF.

Questo il connettore:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quindi, la situazione di partenza è: antenna -> RG58 -> passacavo -> connettore -> RG213 -> VHF

Sarei orientato ad acquistare un'antenna Glomex in acciaio, modello RA106SLSFME, con cavo RG8X (che dovrei tagliare perchè troppo lungo).
Non vorrei sostituire il cavo RG213 sottocoperta perchè trovo il lavoro eccessivamente faticoso (doveri smontare metà barca) e quindi vorrei mantenere una situazione sostanzialmente identica a quella di partenza, ma sostituendo dal connettore di cui alla foto, in su.

Riguardo l'antenna non capisco se è "innestabile" nel supporto visibile nella foto: sembra quasi che la base sia una filettatura per un connettore più che per fissarla alla staffa.

Riguardo a tutto il resto, invece, non riesco a capire come "giuntare" il tutto perchè funzioni correttamente...Riuscite a darmi una mano?

...lo so che la richiesta è banale, ma non me ne intendo e non vorrei comprare pezzi che poi non mi servono.

P.S. Ho indicato antenna e cavo, ma se avete altri suggerimenti (marca e modello) per me va bene tutto, purchè il prezzo sia ragionevole e la resa anche Smile

Grazie
10-04-2024 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
RE: VHF: antenna / cavo / connettori / ecc.
Ne ho parlato qui:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=151937
mi rendo conto che sia un lavoraccio ma portare il cavo intatto fino al vhf é garanzia di buon funzionamento a lungo termine.
A proposito l'amico che aveva il ROS alto, mi ha detto che sembra di avere un altro vhf.
Quindi il riscontro non é solo strumentale. 35
Vedi anche di controllare (sinonimo di sostituire) gli altri cavi nell'albero, dopo 25 anni non so in che condizioni possano essere; lavorare con l'albero a terra é un conto, stare spenzolati come un prosciutto in testa per ore e senza la garanzia di riuscire un altro. Smiley44
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2024 12:26 da pepe1395.)
10-04-2024 12:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.704
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #10
RE: Come diminuire l'SWR (ROS) sul VHF
Concordo che cambiare tutti i cavi è sicuramente opportuno. Non usare il cavo glomex originale che fa pena.

https://messi.it/it/catalogo/cavi-50-ohm...flex-7.htm

Prendi qua il cavo ed eventualmente fattelo mandare già intestato per il tipo di antenna che sceglierai ed i connettori per l'intestazione a base albero da saldare dopo. Se non hai problemi di peso puoi usare anche il 10 mm che ha perdita ancora minore. l' airborne è meno flessibile ma ha la guaina più resistente. Purtroppo esiste solo da 5 o 10 mm ed il 5 è un po' sottile ma guarda tu i dati sul sito messi.

Purtroppo alla fine è opportuno avere un connettore che separi l'albero dalla linea barca. Certo è una lieve perdita ma se fatta bene è molto contenuta per le VHF. Basta controllarlo ogni tanto e stagnarlo bene dall'umido.

Io ho cambiato l'antenna con una Banten in acciaio. Giusto perchè sembrava risuonare meglio sui 162 MHz (ais) della Glomex. Ma comunque sono entrambe ottime antenne da testa d'albero. La Glomex ha anche un connettore migliore su un modello.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2024 12:51 da spinner.)
10-04-2024 12:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Come diminuire l'SWR (ROS) sul VHF
(10-04-2024 12:37)spinner Ha scritto:  Purtroppo alla fine è opportuno avere un connettore che separi l'albero dalla linea barca.

Non vedo vantaggi, ma solo problemi.
Quando metti l'albero a terra tanto cambi tutto, tagli i cavi vecchi e li usi come testimoni per i nuovi. D'altronde l'albero non va a terra tutti gli anni.
Quando mi capita di cablare un albero trovo i cavi in condizioni pietose, a parte quelli in rame stagnato.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
10-04-2024 13:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.704
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #12
RE: Come diminuire l'SWR (ROS) sul VHF
(10-04-2024 13:15)pepe1395 Ha scritto:  Non vedo vantaggi, ma solo problemi.
Quando metti l'albero a terra tanto cambi tutto, tagli i cavi vecchi e li usi come testimoni per i nuovi. D'altronde l'albero non va a terra tutti gli anni.
Quando mi capita di cablare un albero trovo i cavi in condizioni pietose, a parte quelli in rame stagnato.
BV!

Beh .. comunque fare passare un cavo nuovo in barca è spesso molto complicato. La perdita in VHF di un buon connettore è davvero trascurabile. Sulla mia è in origine interrotto e fatto così dal cantiere.

Ho tentato di sfilare in cavo in barca ma non scorre neppure dipinto (passa nel controstampo di coperta nonostante albero passante .. certo che i cantieri potrebbero lavorare meglio ..). Rimane il conforto che lo stesso si ossida zero anche perchè il connettore di fatto impedisce il trasferimento dell'ossidazione sulla parte di cavo interna, in caso di danneggiamento della guaina che va sull'albero .. poi comunque la tratta è talmente corta che anche la sua dispersione rimane a livelli trascurabili, la potenza in gioco poi è ridicola.

Certo che potendolo cambiare tutto intero rimane la soluzione radioelettrica migliore ma non starei ad impazzire vista la differenza. Piuttosto da curare molto bene la connessione tra i due cavi. Volendo si possono anche saldare e ricostruendo la calza e poi la guaina la connessione praticamente sparisce. Siamo solo a 160 MHz nulla di così critico.

Ah dimenticavo un altro vantaggio. Avendo il connettore in caso di disalberamento o rottura antenna albero rimane più facile mettere una antenna esterna di rispetto posizionata al meglio.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2024 11:53 da spinner.)
11-04-2024 11:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.270
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
RE: Come diminuire l'SWR (ROS) sul VHF
Quando avete un po' di tempo da perdere e un po' di voglia, salite in testa d'albero con un portatile e provate a trasmettere a 5-6w (o anche 1w per vedere) con quell'antennina chiedendo fin dove vi ricevono 32
11-04-2024 18:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Online
Senior utente

Messaggi: 2.229
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Come diminuire l'SWR (ROS) sul VHF
(11-04-2024 18:59)rob Ha scritto:  Quando avete un po' di tempo da perdere e un po' di voglia, salite in testa d'albero con un portatile e provate a trasmettere a 5-6w (o anche 1w per vedere) con quell'antennina chiedendo fin dove vi ricevono 32

e diccelo tu, dai... non lasciarci nel buio 99

A ferragosto sono tutti marinai...
11-04-2024 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)