Rispondi 
ringiovanire il triangolo di prua
Autore Messaggio
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
ringiovanire il triangolo di prua
Ho una rotaia longitudinale sulla coperta che va' dal gavone dell' ancora fino all' inizio della parte anteriore della tuga.
Quando ero in Italia ho chiesto ad uno dei piu' prestigiosi AdV 100 a che cosa potesse servire e mi disse che era per una staysail.
Tornato a casa ho fatto un po' di ricerche ed infatti era di moda a quel tempo : Quelle vele venivano chiamate Daisy staysails dal "Golden Daisy", un tonner di quel tempo. Si dice anche che li' si potrebbe anche mettere un windseeker. A grandi linee e' una cosa del genere, per dare l'idea:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pix credit: https://www.skippertips.com/members/logi...ge=364.cfm

Recentemente ho fatto un punto di scotta sulla prua fuori dal pulpito per un asimmetrico con la mura regolabile (lasca/cazza) Niente bompresso perche' con il rating PHRF sarei penalizzato troppo. Lo spazio tra la mura dell' asimmetrico e l'eventuale mura di uno staysail potrebbe essere fino a 4 1/2 piedi. La vela va' in testa d'albero, non c'e' nessuna puleggia in fronte all' albero per frazionati, le crocette non sono acquartierate, c'e' solo un paterazzo, niente volanti e niente baby stay. posso rinviare le scotte dove voglio, il backing del carrello che terrebbe il punto di mura della staysail e' bello solido ma forse ancora non me la sentirei di metterci una vela per venti forti/bolina tipo tormentina anche perche' non c'e' strallo.
Le domande: Vale la pena pensare che anche con l'asimmetrico uno staysail o un seeker o un'alto tipo di vela nuova che magari non mi immagino neanche possa dare un vantaggio magari solo in crociera, venti leggeri e magari solo a certi angoli?
E' una follia pensare che si possa fare il buco da qualche parte per l'albero per metterci uno strallo magari volante e parancato che si attacchi alla rotaia per metterci su' qualcosa?
Altre Idee?
Grazie.
04-12-2018 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: ringiovanire il triangolo di prua
Lo stay-sail si tirava su con lo spi al lasco, lasco stretto, per incanalare l'aria sottovento alla randa, che non ci fosse distacco.
Si usava lo spi star-cut molto piatto praticamente senza spalle e si andava fino al traverso.-
04-12-2018 20:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
RE: ringiovanire il triangolo di prua
(04-12-2018 19:45)crafter Ha scritto:  Vale la pena pensare che anche con l'asimmetrico uno staysail o un seeker o un'alto tipo di vela nuova che magari non mi immagino neanche possa dare un vantaggio magari solo in crociera, venti leggeri e magari solo a certi angoli?

Lo staysail è una vela molto tecnica che, se non in condizioni ottimali (dal traverso al lasco, mare piatto con vento da moderato a forte), spesso rende la regolazione dello spi/gen più problematica, tanto più nel tuo caso, dove la distanza tra le due vele è piuttosto esigua.
Ben che ti vada, ti può regalare qualche decimo di nodo, ma ti può far perdere anche molto di più. Vedi tu.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
04-12-2018 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
ringiovanire il triangolo di prua
sicuro che non fosse la rotaia per tesare lo stralletto (poi magari eliminato in favore di 2 basse anteriori per sgomberare la prua)?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
05-12-2018 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: ringiovanire il triangolo di prua
Grazie mille!
@shein, puo' anche darsi, il cantiere C&C dopo l'anno di produzione della mia barca e' passato dal 30 Mark 1 (il mio) al 30 Mark 2 che ha uno stralletto che arriva su un golfare sulla tuga, molto piu' arretrato della rotaia che ho io. Tutte le sartie sono in linea con l'albero in entrambi le versioni. Metto i profili, se ci fosse uno strallo sul mark 1 dovrebbe arrivare all'incirca tra la fine del pulpito e il primo candeliere. Sarebbe questa posizione molto avanzata ancora giusta per uno strallo per questo armo magari facendo l'attaco sull' albero da qualche parte? Grazie.

qui un mark1 senza stralletto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-12-2018 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Silviooooo Offline
Amico del forum

Messaggi: 412
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #6
RE: ringiovanire il triangolo di prua
(04-12-2018 20:28)bullo Ha scritto:  Lo stay-sail si tirava su con lo spi al lasco, lasco stretto, per incanalare l'aria sottovento alla randa, che non ci fosse distacco.
Si usava lo spi star-cut molto piatto praticamente senza spalle e si andava fino al traverso.-

Bullo, sei così tecnico e specifico che spesso mi tocca leggere due volte quello che scrivi per capirlo! (PS è un complimento) 100
05-12-2018 11:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvelo Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Jun 2018 Online
Messaggio: #7
RE: ringiovanire il triangolo di prua
Molto probabilmente mi sbaglio ma mi pare di ricordare che la rotaia longitudinale servisse per regolare il caricabasso dello spi.
Chiedo venia se mi sono sbagliato
05-12-2018 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
ringiovanire il triangolo di prua
mi ero immaginato una ruga più corta; con quel piano lo stralletto su rotaia avrebbe tanto tanto quartiere, difficile servisse per quello.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
05-12-2018 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 821 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Vela di prua per piatte cmv88 10 1.065 28-07-2023 13:03
Ultimo messaggio: albert
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.091 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
Star Strallo di prua sbatte al vento Anna123456789 12 1.888 19-05-2022 19:29
Ultimo messaggio: Wally
  Estruso Strallo Prua Alfredo56 2 1.040 19-12-2021 13:27
Ultimo messaggio: Alfredo56
  Nomenclatura vele di prua France WLF Sailing Team 26 3.528 07-11-2021 20:53
Ultimo messaggio: ZK
  Strallo prua avvolgifiocco moooolto lento...sfilacciato? Rigger tirreno? gava 7 1.526 24-06-2021 21:34
Ultimo messaggio: oudeis
  Vele di prua avvolgibili senza cavo antitorsione timeout 56 9.648 16-12-2020 00:59
Ultimo messaggio: Mais78
  Percentuale di sovrapposizione vela di prua seromanzi 2 1.406 23-11-2020 19:43
Ultimo messaggio: nedo
  First 20, terzaroli e vela di prua kobold 44 5.070 27-10-2020 11:29
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)