Rispondi 
ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e?
Autore Messaggio
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #21
RE: ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e?
Una volta messe in forza le due ralinghe con la drizza, sull'angolo di mura c'era un paranchetto per cazzare più o meno il gratile che scorre sui cavi d'acciaio.
A bordo ne avevo 2 uno magro per bolinare fino a 12 nodi di vento app. un'altro un pò più grasso per la bolina larga, armati in testa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2018 01:02 da bullo.)
08-12-2018 00:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #22
ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e?
Non ho capito bene cosa sia un code0 , ma ritornando al Frullone , devo montarlo fisso? Nel video di vede un grillo in testa d'albero l'armo li fisso? In questo caso non mi servirà lo spi , anche perché per ora non regatiamo ai campionati , ma usciremo per piccole crociere per le isole pontine e con il Frullone appena 45 mq basta e avanza una volta rimediato il tamburo potrò rinviarlo dal pozzetto con venti leggeri , https://youtu.be/5GT2A75ocnA

Inviato dal mio T3 utilizzando Tapatalk

3485174137
08-12-2018 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #23
RE: ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e?
OLO ho guardato il filmato e ho visto che hai issato il genoa, fiocco con la drizza dello spi, infatti è attorcigliata sullo strallo.
Non vedo neanche le drizze per i fiocchi che devono uscire da sotto lo strallo.
Il frullone non va montato fisso, finito l'utilizzo si ripone dentro al suo sacco.
Vedo che in testa per utilizzare il frullone o gli spi più grandi manca il diamante.
Ti consiglio, ma non arrabbiarti, una buona scuola di vela per imparare le cose fondamentali, come armare la barca in particolare.-
08-12-2018 10:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #24
RE: ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e?
Bullo è sempre un faro e se pur un po' ruvido nei sui inteventi, la sa lunga.
Olo il fiocco è corto e come dice il Maestro c'è qualcosa che non va nella drizza; dovrebbe uscire sotto lo strallo e comuque arrivare alla girella del rollafiocco con una certa angolazione. Il rischio è di piegare il profilato o rovinare lo strallo. Di solito questa cosa accade nel peggiore dei momenti, impedendoti di chiudere la vela.
Potrebbe essere opportuno, prima di provare vele dalla gestione più attenta, risolvere i problemi più di base. Per non evere guai, consulterei un rigger.
La vela di cui chiedi info, dalla foma immagino sia una vela fatta per angoli intorno al traverso, non mi sembra fatta per scendere. Il fatto che abbia dei cavetti di acciaio ( che oggi penso potrebbero essere sostituiti col tessile ) presuppone tanta tensione di drizza...occhio a non fa dei danni.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
08-12-2018 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #25
RE: ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e?
Lord quelle vele si facevano per i libera prima del 1990 e si usavano per fare bolina con poco vento.
La barca con la quale correvo era armata a7/8 ed aveva un genoa di circa 50 mq. armando in testa il frullone sull'estrema prua la superficie aumentava a 70 mq. Una cosa importante è che per tener su tale vele avevamo un bel diamante altrimenti l'albero diventava come una canna da pesca.
Ovvio che i bordi diventavano quasi piatti perchè l'apparente viene tanto in prua, con l'apparente si andava sui 30° come genoa normali.-
08-12-2018 20:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #26
RE: ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e?
non preoccuparti BULLO , un decennio fa per un progetto su un u16 mi hanno letteralmente linciato ,pero dopo si scherzava vicino alle tavolate, oggi purtroppo ci sono meno raduni di "panza "con poche possibilità di conoscerci personalmente , detto questo ,in questo forum ci sono molti esperti ,e con esperienza marinare ,cose che io non ho , per questo motivo non conoscendo affatto questa barca mi sono limitato ad una navigazione entro 200 metri dal porto a motore con mare piatto , quelle poche volte che abbiamo issato le vele è stato con vento 10 nodi max e sempre costiera , con la sicurezza sempre al primo posto , consapevole di spendere un bel po di tempo in testa d'albero tra drizze e strumentazione ho rimandato ad agosto per motivi di accesso con piattaforme (praticamente non c'entra nemmeno una bici nel cantiere) per ora cerco di capire gli impianti elettrici ed idraulici istallati a bordo , con manutenzione ai mobili in legno , mentre quest'estate dedicherò il mio tempo ad armare con cura la propulsione a vela , sono certo che con il vostro aiuto e con ALEMAR un natante di 10 metri con un albero di 14 sara un estate entusiasmante , per ora ringrazio tutti per i consigli ,ciao

3485174137
08-12-2018 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #27
RE: ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e?
In barca ci sono delle priorità per la sicurezza.
Prima di tutto c'è l'attrezzatura e le vele, sono queste due cose che ti portano a casa in caso di mal tempo, non l'impianto elettrico, l'idraulico, il motore o gli interni.-
09-12-2018 10:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #28
RE: ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e?
(09-12-2018 10:16)bullo Ha scritto:  In barca ci sono delle priorità per la sicurezza.
Prima di tutto c'è l'attrezzatura e le vele, sono queste due cose che ti portano a casa in caso di mal tempo, non l'impianto elettrico, l'idraulico, il motore o gli interni.-
non leggi, bullo, ho detto che non posso curare l'armo perché ho bisogno di salire in testa per passare la drizza del genoa sotto, rimettere la puleggia dell'amantiglio, sostituire il cuscinetto dell'anemometro, e visto che ci sto, proteggere la testa con primer e vernice, ma in cantiere non ho spazio per accostare una piattaforma aerea e nemmeno posso salire in testa con la cintura devo per forza rimandare quando ci sarà più spazio, in attesa cerco di capire com'è la situazione sotto coperta, iniziando dalla sentina:

_ il solcometro sfalsa di tanto rispetto al gps (ho provato anche con la direzione opposta) smontato, ingrassato e pulito;

_l'ecoscandaglio non da segno di vita;


_il caricabatteria non l'ho mai provato;


_i morsetti del quadro sono da sostituire;


_la radio riceve ma non trasmette;


_l'autopilota a volte si ferma;


_il salpa ancora ha un telecomando che stando a prua non funziona sempre ma ti devi avvicinare alla maestra per farlo funzionare perfettamente;

_il lavello ha due rubinetti acqua salata e dolce , la salata con pompa elettrica e dolce con pompa manuale, ho deciso di togliere quella di mare incluso la presa al mare;

_la doccia in bagno ha una pompa a pedale, ho deciso che prenderò la pompa smontata in cucina e metterla in bagno (sinceramente farsi la doccia pedalando non è il massimo);

_I serbatoi di 150 lt smontati e puliti;

_controllato tutto l'impianto di scarico motore dal collettore allo scarico finale;

_Controllati Motore cinghie, girante, olio, pompetta ,filtri, bicchierino, supporti;

_Controllati Invertitore, olio, attacchi, piede, elica;

_Cuffia, da valutare;

_Mobili, piccoli tagli dovuti a colpi ripetuti negli anni , (sverniciati spazzolati, carteggiati, turapori, fondo e flatting

come vedi Bullo di lavoro ce né tanto anche sottocoperta , che oltre a far conoscere la propria imbarcazione ti diverti e personalizzi a proprio gusto

3485174137
09-12-2018 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #29
RE: ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e?
Olo è come parlare al vento, prima dicevo non so spiegarmi, ora ti dico che non capisci!
Ti auguro un bel in bocca al lupo.-
09-12-2018 16:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #30
RE: ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e?
Ti voglio bene lo stesso " Bullo"

3485174137
10-12-2018 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Consiglio su vela tipo "Storm Bag" max440 65 7.119 24-01-2024 09:56
Ultimo messaggio: bullo
  libri per vela avanzata - regate mnoga 11 899 20-10-2023 16:04
Ultimo messaggio: albert
  Nuova vela J24 solitario tunassa 23 1.868 31-08-2023 11:45
Ultimo messaggio: clavy
  Vela di prua per piatte cmv88 10 1.065 28-07-2023 13:03
Ultimo messaggio: albert
  vela per portanti o traversi? ghibli4 22 1.837 22-06-2023 15:05
Ultimo messaggio: albert
  Qualcuno conosce questa veleria? lordvela 4 965 13-01-2023 16:05
Ultimo messaggio: Gabriele
  mousse-plastivela e vela di trinchetta andros 34 9.153 09-01-2023 08:07
Ultimo messaggio: bullo
  aggiungere cavo antitorsione a una vela inferita marcofailla 28 5.680 10-10-2022 16:18
Ultimo messaggio: m4ur0
  Fettuccia al posto dei grilli in plastica tra garrocci e vela. nic 10 1.442 26-05-2022 15:03
Ultimo messaggio: albert
  Pesatura della Barca macor 0 595 26-03-2022 18:37
Ultimo messaggio: macor

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)