Rispondi 
Radiatore supplementare
Autore Messaggio
astra51 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #1
Radiatore supplementare
Buonasera a tutti, nella speranza di non aver sbagliato sezione, volevo solo avere un consiglio per evitare di far danni.
Se utilizzassi un radiatore supplementare per riscaldare la barca, tipo quelli che si usano nei camper, collegato al circuito di raffreddamento del motore, corro il rischio di abbassare troppo la temperatura di esercizio? O il termostato fa si che ci sia meno passaggio di acqua nello scambiatore in modo da compensare il tutto? Di liquido refrigerante in circolo ci sono circa 8,5 litri e il radiatore supplementare ha una capacità di circa 0,2 litri ( continuamente in movimento).
Se potete datemi un parere prima di tagliare tubi, bucare e fare disastri.....
19-12-2018 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Radiatore supplementare
Un pò di dettagli.in più?
20-12-2018 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperfelice Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Radiatore supplementare
Nessun problema, ma dubito che senza una ventola possa essere efficace per riscaldare
20-12-2018 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Radiatore supplementare
Avev i tuoi stessi dubbi quando presi il boiler. Tutto dipende dal punto in cui viene prelevata l acqua calda in uscita dal motore: a monte o a valle del termostato? Nel mio caso a valle ...non c ra possibilita di fare diversamente e quindi finche il motore non e abbastanza caldo di acqua nel boiler non ne gira molta
20-12-2018 06:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Radiatore supplementare
si può fare per quanto la circolazione è abbastanza scarsa.
i motori hanno ,tutti, uno o due fori per circolazioni extra motore.(vedi boiler)
utilizzi quelli per alimentare il radiatore. sic et simpliciter.
(prima di bucare comunque fai qualche prova)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2018 10:32 da andros.)
20-12-2018 10:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Radiatore supplementare
costicchia http://dickinsonmarine.com/product/radex...or-heater/ ma e' gia' pronto per il montaggio, due tubi , 12 volt e in 5 minuti si scalda la barca.Ne ho visti montati e funzionano alla grande ...naturalmente dipende dalle dimensioni della barca.Cerca di tenere i tubi piu' corti possibili.
BV Angelo
20-12-2018 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Radiatore supplementare
Se ne trovano molti sui siti di accessori per camper, funzionare funzionano, ma solo con motore con scambiatore e rigorosamente acceso.

https://www.campingsportmagenta.com/it/r...mascherina
20-12-2018 11:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
astra51 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Radiatore supplementare
Ciao a tutti, Wally ha ragione. Ho fornito pochi dettagli. Non sono un velista, ma vedo che comunque i buoni consigli li dispensate lo stesso. A farla breve con l' arrivo della pensione io e la mia signora ci siamo regalati un cabinato a motore. Un Merry Fisher 805 usato ma ben abitabile che spero di godermi con la mia nipotina. Lo scafo è lungo 7,30 metri e ho un motore Volvo diesel da 150 cv entrobordo posizionato sotto in piano della cabina. Tubi quindi lunghi massimo 1,3 metri e radiatore con 2 belle ventole tipo computer molto silenziose. La barca, a differenza di molte altre che avevo visto, è tutta scatolata. Pareti, tetto, parti immerse tutte doppie. Ieri a Porto Maran faceva freddo e c'era moltissima umidità ma quando sono entrato in barca, nonostante non ci fosse il sole, si stava bene e non c' era quel senso di aria pesante che sa di chiuso e muffa.
Tornando a noi, volevo collegare i tubi dopo il termostato in modo da non interferire con il raffreddamento del motore e sono convinto che grazie all'isolamento esistente ed alle dimensioni interne ridotte possa ottenere un piacevole tepore. Se non creo problemi, passata la confusione delle feste, vorrei postare qualche foto dei lavori nel caso ci sia qualcuno inesperto come il sottoscritto che abbia bisogno di qualche aiuto. Vi ringrazio ancora tantissimo.
Se non dovessimo sentirci approfitto per augurare a tutti un Buon Natale ed Anno Nuovo.
20-12-2018 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Radiatore supplementare
se prelevi a monte del termostato non metti in crisi il raffreddamento n più c'è sul basamento il tavvo di svuotamento che pui utilizzare.
sopra la pompa(uscita) metti un T con rubinetto et voilà la mandata e il ritorno per il tuo rdiatore.
facele facile.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-12-2018 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
astra51 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Radiatore supplementare
Grazie "vecio", magari mi son più vecio de ti.....Scusa la confidenza Andros, sto cercando in internet il mio motore che è un Volvo Penta Tamd 31 P e dopo andrò in barca per capire un pò meglio. Se riesco a trovare quello che cerco metterò le foto e chiederò consiglio.
Grazie
20-12-2018 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Radiatore supplementare
(20-12-2018 19:08)astra51 Ha scritto:  Grazie "vecio", magari mi son più vecio de ti.....Scusa la confidenza Andros, sto cercando in internet il mio motore che è un Volvo Penta Tamd 31 P e dopo andrò in barca per capire un pò meglio. Se riesco a trovare quello che cerco metterò le foto e chiederò consiglio.
Grazie
il vecio è dato dalla frequentazione nle forum.
ma non sono gnanca un bocia...Smiley4

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-12-2018 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  pompa supplementare acqua di raffreddamento motore franco53 23 5.479 16-08-2022 16:24
Ultimo messaggio: Butler
  Supporto alternatore supplementare Fabino 0 611 09-03-2022 11:35
Ultimo messaggio: Fabino
  motore con raffredamento a radiatore vitselli 8 2.282 14-02-2016 19:31
Ultimo messaggio: refosco
  Serbatoio supplementare per gasolio infinity 5 2.949 03-09-2015 20:54
Ultimo messaggio: franco53
  Pulizia radiatore Sun 4 1.904 07-04-2015 19:33
Ultimo messaggio: Sun
  Volvo Penta MD2030 bocchettone radiatore rotto itamabo 2 1.879 01-07-2013 15:23
Ultimo messaggio: Mizar I
  Alternatore supplementare marcot 3 1.503 12-12-2012 04:10
Ultimo messaggio: marcot

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)