Rispondi 
Cicalino spie motore
Autore Messaggio
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #1
Cicalino spie motore
Buongiorno a tutti, voglio montare il cicalino delle spie motore che non avevo, l'impianto è a 12V il cicalino ha solo due fili le spie sono le 3 classiche su,ogni alimentazione devo montare un diodo? che tipo e taglia ?
Grazie di ogni suggerimento
30-12-2018 10:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Online
Amico del forum

Messaggi: 469
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Cicalino spie motore
Ciao,
Puoi utilizzare diodi 1N4007 (1A-1000V), per pressione Olio e Temperatura motore, riguardo l'alternatore dovresti indagare se hai un contatto pulito (su alternatori più recenti) oppure se la spia esistente è collegata su di una spazzola dello statore indotto, in questo caso la corrente che attraversa la lampada spia potrebbe essere utilizzata per la prima eccitazione ed in base al buzzer che utilizzi andresti a variare questa corrente.
buon lavoro

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
01-01-2019 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Cicalino spie motore
Grazie, la spia dell'alternatore viene alimentata dall'regolatore di tensione, o meglio tutti i fili dell' alternatore vanno al regolatore il motore è un Ruggerini mm191 uno degli ultimi prodotti e matricolizzato nel 2003
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-01-2019 13:15 da Wally.)
01-01-2019 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Cicalino spie motore
In genere il cicalino avverte solamente di problemi alla pressione dell'olio e alla temperatura dell'acqua; non viene collegato all'alternatore che, invece, ha la sua spia collegata al circuito di eccitazione.
I sensori di T e p sono degli interruttori che, se hanno un polo solo, chiudono un contatto verso massa o, se sono isolati e hanno due poli, mettono in contatto i due poli; non c'è nessun bisogno di diodi.
Devi collegare il positivo del cicalino ad un positivo attivato dalla chiave motore e il negativo a tutti i sensori in parallelo. Se i sensori sono isolati, metti il loro polo libero a massa.

Daniele
01-01-2019 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giallok Offline
Amico del forum

Messaggi: 262
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Cicalino spie motore
Ti allego un particolare dello schema elettrico della mia barca, praticamente i tre diodi realizzano un OR sul ritorno a massa del cicalino. Al verificarsi di un allarme si accende la relativa spia e il cicalino suona. I diodi possono essere della serie 1N...come già detto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-01-2019 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Cicalino spie motore
(01-01-2019 19:14)giallok Ha scritto:  Ti allego un particolare dello schema elettrico della mia barca, praticamente i tre diodi realizzano un OR sul ritorno a massa del cicalino. Al verificarsi di un allarme si accende la relativa spia e il cicalino suona. I diodi possono essere della serie 1N...come già detto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sono perfettamente d'accordo con te che se esiste una spia per ogni sensore occorrono i diodi per evitare che si accendano tutte indipendentemente dal sensore.
Nel mio motore c'è una sola spia in parallelo al cicalino e quindi i diodi non servono; ovviamente dipende un po' dai gusti del progettista!

Interessante il modo di collegare il cicalino al circuito di eccitazione dell'alternatore; ci farò un pensiero!

Comunque nello schema che presenti c'è qualcosa che non mi quadra perché l'interruttore termico è N.A. (normalmente aperto) mentre l'interruttore olio è N.C. (normalmente chiuso) e sono entrambi collegati allo stesso modo al negativo del cicalino; apparentemente si contraddicono a vicenda!
A meno che quel misterioso "WK" non risolva la contraddizione!

Daniele
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-01-2019 19:44 da danielef.)
01-01-2019 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giallok Offline
Amico del forum

Messaggi: 262
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #7
RE: Cicalino spie motore
Daniele, il sensore olio (WK sta per Warning Kontact) è N.C. a motore spento, non appena l'olio va in pressione il contatto si apre, viceversa lo switch termico è N.A. e si chiude solo quando la temperatura rilevata sul monoblocco del motore supera la temperatura di allarme.
01-01-2019 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Cicalino spie motore
(01-01-2019 20:01)giallok Ha scritto:  Daniele, il sensore olio (WK sta per Warning Kontact) è N.C. a motore spento, non appena l'olio va in pressione il contatto si apre, viceversa lo switch termico è N.A. e si chiude solo quando la temperatura rilevata sul monoblocco del motore supera la temperatura di allarme.
Chiarissimo! Come avrei dovuto capire sin dall'inizio il circuito non ha contraddizioni e fa il suo dovere!
Smile

Buon anno a tutti!

Daniele
01-01-2019 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #9
RE: Cicalino spie motore
Studio e vi sò dire
01-01-2019 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #10
RE: Cicalino spie motore
Finalmente sono riuscito a ridimensionare il circuito attuale che è un pò diverso dall'altro in quanto usa un converitotre per creare due contatti dagli strumenti di P e T ed il buzzer che ha due alimentaziononi invece io ne ho una sola ma credo che non ci siano grosse differenze a dove metto i diodi, ciò che è interessante è che l'alternatore non è sotto cicalino, perchè? gi vario la tensione e quindi la carica o perchè per filosofia è un problema ma meno grave rispeto P e T?
03-01-2019 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giallok Offline
Amico del forum

Messaggi: 262
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #11
RE: Cicalino spie motore
(03-01-2019 01:36)Wally Ha scritto:  Finalmente sono riuscito a ridimensionare il circuito attuale che è un pò diverso dall'altro in quanto usa un converitotre per creare due contatti dagli strumenti di P e T ed il buzzer che ha due alimentaziononi invece io ne ho una sola ma credo che non ci siano grosse differenze a dove metto i diodi, ciò che è interessante è che l'alternatore non è sotto cicalino, perchè? gi vario la tensione e quindi la carica o perchè per filosofia è un problema ma meno grave rispeto P e T?
L'allegato è illeggibile, forse più che le dimensioni dovresti aumentare la definizione.
03-01-2019 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #12
RE: Cicalino spie motore
Se le aumento non me lo lascia allegare, come si potrebbe fare?
03-01-2019 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giallok Offline
Amico del forum

Messaggi: 262
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #13
RE: Cicalino spie motore
(03-01-2019 09:06)Wally Ha scritto:  Se le aumento non me lo lascia allegare, come si potrebbe fare?
E' un immagine ? Prova ad allegare un pdf
03-01-2019 09:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #14
RE: Cicalino spie motore
Peggio ik limite è 4kb e io no n riesco a scendere sotto i 30, mah riproverò
03-01-2019 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Cicalino spie motore
(03-01-2019 11:11)Wally Ha scritto:  Peggio ik limite è 4kb e io no n riesco a scendere sotto i 30, mah riproverò
O passi a Tapatalk (da smartphone) o utilizzi un hosting esterno oppure, se credi, mandala a me via email che te la posto io.
03-01-2019 11:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Cicalino spie motore
Allora... nonostante la figuraccia con i NA e NC che avrei dovuto capire subito, intervengo ancora su una questione generale.
Alla fine penso che la logica dietro lo schema degli allarmi del mio vecchio Perkins del 1977 sia il migliore compromesso tra efficienza e semplicità; tutto il necessario evitando il superfluo che può rompersi oppure dare segnali ridondanti. Come al solito e al contrario del pensiero comune, penso che i nostri vecchi "nonni" tecnici le cose le facevano con molta saggezza.

1) cicalino ben udibile e attivato solamente da p o T e NON dall'alternatore. Questo perché mentre un'anomalia in p e T richiede un immediato spegnimento del motore per accertarne la causa ed evitare danni irreversibili, la non carica dell'alternatore non lo richiede. Pensate, per esempio, al semplice caso in cui il minimo sia così basso da non mettere in carica l'alternatore e tutti conosciamo la favola di "al lupo, al lupo".
2) unica lampadina in parallelo al cicalino (quindi inutilità dei diodi); è giusto che oltre ad un segnale acustico ci sia anche un segnale visivo per una situazione di serio allarme ma differenziare i casi non serve perché gli indicatori dei valori reali di T e p mostreranno dov'è il problema.
3) altra lampadina che avvisa che l'alternatore non sta caricando. Ovviamente è bene saperlo!

...e abbiate venia: "non sparate sul pianista" o, meglio, sui vecchi come me! Smile

Daniele
03-01-2019 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giallok Offline
Amico del forum

Messaggi: 262
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #17
RE: Cicalino spie motore
(03-01-2019 15:04)danielef Ha scritto:  Allora... nonostante la figuraccia con i NA e NC che avrei dovuto capire subito, intervengo ancora su una questione generale.
Alla fine penso che la logica dietro lo schema degli allarmi del mio vecchio Perkins del 1977 sia il migliore compromesso tra efficienza e semplicità; tutto il necessario evitando il superfluo che può rompersi oppure dare segnali ridondanti. Come al solito e al contrario del pensiero comune, penso che i nostri vecchi "nonni" tecnici le cose le facevano con molta saggezza.

1) cicalino ben udibile e attivato solamente da p o T e NON dall'alternatore. Questo perché mentre un'anomalia in p e T richiede un immediato spegnimento del motore per accertarne la causa ed evitare danni irreversibili, la non carica dell'alternatore non lo richiede. Pensate, per esempio, al semplice caso in cui il minimo sia così basso da non mettere in carica l'alternatore e tutti conosciamo la favola di "al lupo, al lupo".
2) unica lampadina in parallelo al cicalino (quindi inutilità dei diodi); è giusto che oltre ad un segnale acustico ci sia anche un segnale visivo per una situazione di serio allarme ma differenziare i casi non serve perché gli indicatori dei valori reali di T e p mostreranno dov'è il problema.
3) altra lampadina che avvisa che l'alternatore non sta caricando. Ovviamente è bene saperlo!

...e abbiate venia: "non sparate sul pianista" o, meglio, sui vecchi come me! Smile

Daniele

Daniele se ho capito bene, suggerisci di togliere i diodi ma di inserire due lampadine? Lo schema che ho condiviso nasce dal fatto che ho sostituito i vecchi indicatori con i VDO che hanno la lampadina inclusa nello strumento da qui la necessità dei diodi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2019 17:12 da giallok.)
03-01-2019 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
RE: Cicalino spie motore
Posto da un pratica libro guida che ho magari vi è utile:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-01-2019 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #19
RE: Cicalino spie motore
Semplice e conciso, i contatti avvengono come sul VP MD7A tramite una centralina elettronica acquistata alla S Giorgio di Ge, per le spie ho optato per uno strumento che le racchiude tutte e 3 piú una 4 di ceck motore generale, al limite collegabile al riser nel caso non vada la girante dell acqua ma vedremo se serve.
Domani riapre l'unico vero negozio di componenti elettronici in loco e finisco il quadro, e dovrei riuscire a testare motore e quadro.
Grazie
03-01-2019 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Cicalino spie motore
(03-01-2019 17:07)giallok Ha scritto:  Daniele se ho capito bene, suggerisci di togliere i diodi ma di inserire due lampadine? Lo schema che ho condiviso nasce dal fatto che ho sostituito i vecchi indicatori con i VDO che hanno la lampadina inclusa nello strumento da qui la necessità dei diodi.
Ma no, per carità! Non devi cambiare nulla di un circuito che già hai e funziona bene! Era solo un consiglio per chi eventualmente fa il circuito da capo dove metterei un'unica lampadina di allarme per p e T in parallelo al cicalino e un'altra lampadina sul circuito di eccitazione dell'alternatore (che sicuramente c'è già!) senza fare agire quest'ultimo sul cicalino.
...tre diodi e un foro per lampadina in meno mantenendo tutto quello che è veramente essenziale!

Daniele
03-01-2019 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 267 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  volvo penta 2003 cicalino quadro avviamento barbierimaurizio 6 560 15-11-2023 17:19
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Cicalino allarme che suona in continuazione Moby Dick 15 3.170 08-12-2021 16:44
Ultimo messaggio: maema
  Batteria motore carica ,motore non parte mengo 26 4.602 18-11-2019 18:46
Ultimo messaggio: mengo
  cicalino allarme rimane acceso umbjane 16 3.556 04-04-2019 10:51
Ultimo messaggio: umbjane
  Cicalino non cicala eba 2 1.383 25-05-2017 15:55
Ultimo messaggio: eba
  Cicalino che suona sempre eugenio.denti 19 6.728 06-04-2017 14:30
Ultimo messaggio: LOKA
  Consumo spie a led kavokcinque 13 2.927 25-03-2016 08:48
Ultimo messaggio: gc-gianni
  cicalino non suona francesco c. 15 5.724 20-06-2014 11:40
Ultimo messaggio: Edolo
  Cicalino LoNiro 15 3.692 09-05-2014 08:29
Ultimo messaggio: IanSolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)