Rispondi 
WL sartiame
Autore Messaggio
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #1
WL sartiame
Devo rimettere in tensione il mio sartiame spiroidale da 8, 7 e 5mm, Sun Odyssey 35, faccio anche regate, a quanto tensionare con strumento?
Grazie

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
05-01-2019 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.810
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: WL sartiame
A me lo strumento non serve, le diagonali appena puntate, il resto lo vede in navigazione sotto carico.-
05-01-2019 13:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.283
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #3
WL sartiame
Ciao Masa
Trovi qualcosa sul sito Seldén e su quello loos
Suggerisco prima di uscire centra la testa poi esci tira sottovento fino levare imbando poi a terra ragioni di tensioni. Buon anno ago


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
05-01-2019 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #4
WL sartiame
Allora fatto peró stavolta, c'è qualcosa che non va...prima ho centrato l'albero, poi ho tesato alte medie e basse al valore indicato dagli esperti ovvero tra il 10 e il 15% del carico di rottuta del sartiame. Poi tesato paterazzo e babystay.
Sono uscito in mare, di bolina, con ca 7knt di vento e già avevo tutte le sartie sottovento completamente in bando....quindi ho "asciugato" sottovento, ripetendo dopo aver virato sulle altre mure, peró come sospettato, asciuga qua, asciuga lá, rimisurando la tensione sono arrivato quasi al 20% del carico si rottura, mi sembra troppo e c'era pure poco vento. Motivo? Possibile troppo paterazzo?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
06-01-2019 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.283
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #5
WL sartiame
(06-01-2019 22:42)masa66 Ha scritto:  Allora fatto peró stavolta, c'è qualcosa che non va...prima ho centrato l'albero, poi ho tesato alte medie e basse al valore indicato dagli esperti ovvero tra il 10 e il 15% del carico di rottuta del sartiame. Poi tesato paterazzo e babystay.
Sono uscito in mare, di bolina, con ca 7knt di vento e già avevo tutte le sartie sottovento completamente in bando....quindi ho "asciugato" sottovento, ripetendo dopo aver virato sulle altre mure, peró come sospettato, asciuga qua, asciuga lá, rimisurando la tensione sono arrivato quasi al 20% del carico si rottura, mi sembra troppo e c'era pure poco vento. Motivo? Possibile troppo paterazzo?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk


Forse si.
La regolazione a mio avviso andrebbe fatta in giornata di 8-12 nodi Max senza toccare il paterazzo. Ricontrollando rientrato non dovresti essere lontano dalle misure “della ditta”. Quanto sopra se ho capito bene....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
06-01-2019 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.279
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: WL sartiame
(06-01-2019 22:42)masa66 Ha scritto:  Allora fatto peró stavolta, c'è qualcosa che non va...prima ho centrato l'albero, poi ho tesato alte medie e basse al valore indicato dagli esperti ovvero tra il 10 e il 15% del carico di rottuta del sartiame. Poi tesato paterazzo e babystay.
Sono uscito in mare, di bolina, con ca 7knt di vento e già avevo tutte le sartie sottovento completamente in bando....quindi ho "asciugato" sottovento, ripetendo dopo aver virato sulle altre mure, peró come sospettato, asciuga qua, asciuga lá, rimisurando la tensione sono arrivato quasi al 20% del carico si rottura, mi sembra troppo e c'era pure poco vento. Motivo? Possibile troppo paterazzo?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

non so la barca ma probabile sia lo scafo a cedere Smiley30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2019 23:59 da rob.)
06-01-2019 23:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
RE: WL sartiame
E' un testa d albero oppure un frazionato? Le considerazioni cambiano un po'
07-01-2019 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #8
WL sartiame
testa, 2 ordini crocette acquartierate. Alte, intermedie fino a coperta, basse, babystay. Jeanneau Sun Odyssey 35

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
07-01-2019 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.810
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
RE: WL sartiame
7 nodi, non si sa se di app. o di reale, comunque anche se fosse di reale di app. sarebbero poco più di 10.
Per regolare l'albero non si cazza il paterazzo appena puntato, lo stesso lo stralletto va appena puntato, le alte vanno puntate, Asciugate, bene, le diagonali, intermedie, e le sartiole appena puntate. Le sartie non devono avere lo stesso carico delle intermedie e delle sartiole.
Hai cazzato troppo il paterazzo!
Se si deforma lo scafo con quella intensità vuol dire che lo scafo è di gomma.-
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2019 11:07 da bullo.)
07-01-2019 11:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #10
WL sartiame
7knt reale...si ho idea anch'io che ho cazzato troppo il paterezzo e quindi compresso troppo l'albero che "scende"...peró che bella poca catenaria che avevo..

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
07-01-2019 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
RE: WL sartiame
Forse è un approccio troppo "tecnico" ma oltre ad asciugare etc etc, bisogna anche avere idea di come deve essere l'albero con 10-12 nodi di reale in bolina. E poi, in teoria, tanti giri recuperi di inbando a destra, tanti ne devi recuperare a sinistra; poi ricontrollare e fare le dovute correzioni.
07-01-2019 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
RE: WL sartiame
Qualche appunto.

Regolare il sartiame "di fino" in base ad una percentuale del carico di lavoro delle funi è una leggenda metropolitana ... una cosa è se hai lo spiroidale, una se hai il dyform ed un altra se hai il tondino: più elastica è la fune, più il carico iniziale è alto.

Se in navigazione cazzi il paterazzo, avendo il sartiame acquartierato, sposti verso poppa la testa d'albero, si riduce il carico delle sartie e dunque in navigazione si lasca tutto e tu devi recuperare l'imbando: quando però rilaschi il paterazzo e vai a misurare trovi ovviamente un carico superiore a quello teorico che avresti voluto.

Con le crocette a quartiere le diagonali vanno regolate in base al giro della randa, dal momento che regolano anche il bend dell'albero, dunque non si può fare una regolazione a tensiometro.

Se fai una ricerca credo che troverai almeno una decina di discussioni in cui è spiegata tutta la procedura corretta: centratura, tensionamento statico in banchina e successiva regolazione in mare.

Se fai regate, comunque, e non hai l'arridatoio dello strallo di prua regolabile al volo, dunque per ridurre catenaria allo strallo devi cazzare solo paterazzo, per i motivi espressi sopra, parti già un po' "zoppo".
07-01-2019 13:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
RE: WL sartiame
(05-01-2019 13:46)bullo Ha scritto:  A me lo strumento non serve, le diagonali appena puntate, il resto lo vede in navigazione sotto carico.-

d'accordo con bullo anche se lo strumento può aiutare

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
07-01-2019 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.810
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
RE: WL sartiame
Masa io non guardo la catenaria ma la forma della vela, genoa-fiocco, ovvio che se la vela secondo la mia oppppppinione, è grassa cerco di levare via la catenaria per smagrirla, ma se magra lascio la catenaria per ingrassarla.
Come ti dice Albert bisogna anche vedere se la randa è grassa o magra e per lo strallo il massimo sarebbe avere il pinciometro, martinetto idraulico.-
07-01-2019 14:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
RE: WL sartiame
(07-01-2019 14:16)sventola Ha scritto:  d'accordo con bullo anche se lo strumento può aiutare

Lo strumento è senz'altro utile in almeno due casi:

- se si vogliono verificare le tensioni per avere delle informazioni su ciò che "succede" nell'attrezzatura

- se c'è a "portata" una barca gemella con le stesse vele (!) che va forte e si vuole riprodurre il suo setting (nei monotipo p.es.)

In tutti gli altri casi servono occhio, misure e prove in mare (con strumenti tarati).

Comunque, come già detto, le regolazioni vanno fatte in funzione delle vele e non possono prescindere le une dalle altre ....
08-01-2019 10:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
RE: WL sartiame
L'occhio è il migliore strumento per regolare l'albero, però bisogna sapere come usarlo, dove guardare, come guardare e quando guardare Wink

Il tensiometro serve solo alla fine per verificare se hai dato lo stesso carico su entrambi i lati.

I carichi dipendo molto dal diametro delle sartie e barche simili ma costruite con filosofie diverse possono avere anche sartie di diametro diverso.
08-01-2019 12:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grop1 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #17
RE: WL sartiame
Io parto dal concetto che l'albero deve essere dritto, lavorando a compressione per cui una volta appuntato il tutto ,alte basse intermedie, esco con 10 12 kn e asciugo gli inbandi stando attento a mantenere l'albero dritto (in senso trasversale), poi passo al patrazzo in funzione della catenaria
08-01-2019 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Analisi e Cricche sartiame in tondino (35ft) GIO-ita53637 12 655 23-01-2024 11:38
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sostituzione sartiame cbs harmony puntomp3 9 3.109 07-11-2022 20:02
Ultimo messaggio: Surf70
  Rifacimento sartiame Sun Odyssey 49 Dany64 10 1.862 18-10-2022 19:18
Ultimo messaggio: nape
  Sartiame Alpa 42 ketch Gattodimare 0 822 14-05-2022 17:54
Ultimo messaggio: Gattodimare
  Sartiame nuovo Nanni 85 18.193 30-07-2020 23:07
Ultimo messaggio: Wally
  priorità nel sartiame Utente non piu' attivo 14 2.583 06-03-2020 17:30
Ultimo messaggio: albert
  modelli di carico su albero e sartiame Utente non piu' attivo 25 4.874 19-11-2018 08:09
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  sartiame zingarellasport 80 16.219 23-05-2018 15:43
Ultimo messaggio: Fides
  Piccole cricche nei terminali del sartiame Nico Ivory 17 5.245 27-10-2017 18:08
Ultimo messaggio: sailor13
  Sartiame in tessile myrias 14 5.080 13-08-2017 16:50
Ultimo messaggio: myrias

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)