Rispondi 
NavMonPc e OpenCpn
Autore Messaggio
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
NavMonPc e OpenCpn
Salve, ho fatto a casa un po’ si prove ma non sono venuto a capo del problema, ora vi spiego
Ho NavMonPc e OpenCpn sullo stesso pc
Il GPS bluetooth manda i dati a NavMonPc alla porta COM3. (In seguito farò arrivare i dati del vento).
Si è detto che se si esce da NavMonPc su interfacce virtuali, che agiscono come multiplexer, si può far entrare i dati gps anche su OpenCpn, ma non ci riesco, come si fa?
Cosa devo impostare su NavMonPc e su OpenCpn?
grazie

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
10-01-2019 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: NavMonPc e OpenCpn
Dal menu' a tendine "File" scegli "Connections" e fra queste "Serial Port A" perl'ingresso dati, selezioni la porta reale nella finestra "Port #" e allo stesso modo imposti "Baudrate", "Databits" (a 8), Parity (None) e "Stopbits" (a 1) quindi la attivi premendo "Connect" (si devono vedere scorrere le stringhe nel riquadro subito sopra), infine chiudi premendo "Done".
Ripeti la sequenza per altre eventuali fonti di dati usando pero' successivamente "Serial Port B" oppure "C" e "D" se necessario. Va' ricordato che se sulle varie porte sono presenti le stesse stringhe il programma dara' priorita' alle stringhe della "Serial Port" precedente in ordine alfabetico (usera' solamente i dati di quella).
Per virtualizzare l'uscita dal menu' a tendine "File" scegli "Connections" e fra queste "Virtual Ports A, B, C" (oppure "Virtual Ports D, E, F"), selezioni la porta virtuale che vuoi creare nella prima finestra scegliendola a piacere fra quelle libere (non reali), la attivi premendo "Connect" (si devono vedere scorrere le stringhe nel riquadro subito sopra), infine chiudi premendo "Done".
Ripeti la stessa sequenza se desideri creare altre porte d'uscita virtuali ma usando, ovviamente, nuove locazioni libere.
In OpenCpn e' quindi sufficiente nelle "Opzioni" selezionare "Connessioni", "Aggiungi Connessione", inserire i parametri della porta virtuale creata precedentemente, abilitarla e chiudere, e' tutto.
10-01-2019 10:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
RE: NavMonPc e OpenCpn
grazie IanSolo
il problema rimane perchè nessuna delle porte impostabili come Virtual port mi presenta la stringa di dati, bensì rimane "no dati" Questo per le porte disponibili COM4-5-10-11-12-13-14-15-16
Inoltre, anche si connettessero queste porte, non sarebbero disponibili su OpenCpn che ha COM3-2-1-6-7-8-9
come se ne esce?

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
10-01-2019 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: NavMonPc e OpenCpn
Le porte seriali possono essere lette da una sola applicazione quindi i dati da GPS e vento devono arrivare a NavMonPC o OpenCPN.
Se arrivano a NavMonPC (quindi configuri l'input come ti ha detto IanSolo) poi devi impostaree NavMonPC da fare da Server TCP (c'e' la voce apposta nel menu - devi scegliere una porta (un numero - metti 9999).
Poi configuri una connessione in Tcp OpenCPN mettendo come server "localhost" e porta 9999.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
10-01-2019 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
RE: NavMonPc e OpenCpn
Grande!!!!!!!!!!!!!
ora funziona
grazie mille

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
10-01-2019 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: NavMonPc e OpenCpn
(10-01-2019 14:54)AndreaB72 Ha scritto:  Le porte seriali possono essere lette da una sola applicazione quindi i dati da GPS e vento devono arrivare a NavMonPC o OpenCPN.
Se arrivano a NavMonPC (quindi configuri l'input come ti ha detto IanSolo) poi devi impostaree NavMonPC da fare da Server TCP (c'e' la voce apposta nel menu - devi scegliere una porta (un numero - metti 9999).
Poi configuri una connessione in Tcp OpenCPN mettendo come server "localhost" e porta 9999.
Non e' cosi', a me funziona perfettamante come ho descritto (funziona anche nella modalita' server/host), il virtualizzatore di NavMon opera come un multiplexer (cosi' dice il manuale e cosi' ho verificato che e') e quindi ripete tutte le stringhe comprese quelle del GPS senza problemi. Probabilmente nel PC e' impostata una limitazione al numero delle porte utilizzabili (sta' fra i parametri di configurazione dei devices hardware) che non permette di operare con porte aventi numeri alti, infatti OpenCPN presenta solo numeri a una cifra.
Impostando il PC di conseguenza dovrebbe funzionare perfettamente senza complicazioni.
10-01-2019 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: NavMonPc e OpenCpn
Possibile... conosco NavMonPC solo marginalmente e ho dato una soluzione cruda ma che sicuramente funziona: NavMonPC riceve da seriali diverse e manda tutto su un unico canale TCP letto poi da OpenCPN (credo che ti permetta anche di manipolare le sentenze prima di girarle su rete...).
Chi conosce meglio il software in questione come te sa anche metodi più sofisticati


(10-01-2019 16:43)IanSolo Ha scritto:  Non e' cosi', a me funziona perfettamante come ho descritto (funziona anche nella modalita' server/host), il virtualizzatore di NavMon opera come un multiplexer (cosi' dice il manuale e cosi' ho verificato che e') e quindi ripete tutte le stringhe comprese quelle del GPS senza problemi. Probabilmente nel PC e' impostata una limitazione al numero delle porte utilizzabili (sta' fra i parametri di configurazione dei devices hardware) che non permette di operare con porte aventi numeri alti, infatti OpenCPN presenta solo numeri a una cifra.
Impostando il PC di conseguenza dovrebbe funzionare perfettamente senza complicazioni.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
10-01-2019 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #8
RE: NavMonPc e OpenCpn
ho cantato vittoria troppo presto! Funziona solo su un pc
sull'altro (un fanless che dovrebbe andare in barca) OpenCpn non riceve i dati.
allego la schermata nella quale si vedono le due stringhe, la prima quella sulla porta A connessa al gps, e la seconda emessa dalla rete server


Allegati Anteprime
   

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
10-01-2019 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
RE: NavMonPc e OpenCpn
Se OpenCPN gira su un altro PC al posto di "localhost" devi mettere il nome del PC dove gira NavMonPC.

(10-01-2019 18:05)Resolution Ha scritto:  ho cantato vittoria troppo presto! Funziona solo su un pc
sull'altro (un fanless che dovrebbe andare in barca) OpenCpn non riceve i dati.
allego la schermata nella quale si vedono le due stringhe, la prima quella sulla porta A connessa al gps, e la seconda emessa dalla rete server

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
10-01-2019 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
RE: NavMonPc e OpenCpn
(10-01-2019 18:23)AndreaB72 Ha scritto:  Se OpenCPN gira su un altro PC al posto di "localhost" devi mettere il nome del PC dove gira NavMonPC.

mino espresso male, uso un pc per volta, ma la prima prova l'ho fatta sul portatile e tutto ok. Poi ho provato il pc che, nelle intenzioni, dovrebbe stare in barca e qui non funziona

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
10-01-2019 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: NavMonPc e OpenCpn
Alla pag. 12 del manuale Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . . E' ovvio che una volta attivata la virtualizzazione anche le impostazioni del programma utente (OpenCPN in questo caso) devono essere impostate per la stessa velocita', numero di bit, parita', ecc. Inoltre va' verificato che non sia stato disabilitato qualcosa nella pagina delle Opzioni di NavMonPC.
10-01-2019 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #12
RE: NavMonPc e OpenCpn
Anzichè la versione ultima, ho provato la 1.10 e ho impostato come server. Ho anche impostato su OpenCpn l'indirizzo di rete 127.0.0.1 come indicato dalle istruzioni e...
funziona!

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
11-01-2019 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #13
RE: NavMonPc e OpenCpn
(11-01-2019 00:01)Resolution Ha scritto:  Anzichè la versione ultima, ho provato la 1.10 e ho impostato come server. Ho anche impostato su OpenCpn l'indirizzo di rete 127.0.0.1 come indicato dalle istruzioni e...
funziona!

questo è il tracciato


Allegati Anteprime
   

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
11-01-2019 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #14
RE: NavMonPc e OpenCpn
Ciao Mario, non vedo il log - troppo piccolo Smiley6
Prova a mandare uno screenshot della configurazione del server di rete.
Considera che se riesci a farlo funzionare basta che tu configuri windows per fare da access point e hai i dati NMEA su WIFI gratis.

Se poi continuasse a non funzionare puoi sempre provare con le porte seriali virtuali come dice IanSolo.



(11-01-2019 00:03)Resolution Ha scritto:  questo è il tracciato

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
11-01-2019 07:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 324 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 3.896 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 94 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  Novità carte per Opencpn ste.fano 102 38.486 30-10-2023 12:15
Ultimo messaggio: andrew1
  OpenCPN - Problema con bussola maumau67 3 585 14-06-2023 13:38
Ultimo messaggio: scud
  OpenCPN abbiate pazienza spiegate [spiegate anche qtVlm] renato ciamarra 14 1.956 29-04-2023 20:45
Ultimo messaggio: Resolution
  scaricare plugins opencpn su tablet android ghega 0 591 29-10-2022 07:44
Ultimo messaggio: ghega
  problemi con OpenCPN Agostino Guarienti 10 969 20-10-2022 18:16
Ultimo messaggio: clavy
  OpenCPN, Versione 5.6.2 in italiano per PC (Windows, Linux, Mac) o Android Gilletarom 34 4.220 29-06-2022 12:44
Ultimo messaggio: Gilletarom
  nuove cartografia NvCharts su OpenCPN ghega 1 1.018 04-05-2022 21:52
Ultimo messaggio: Gilletarom

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)