Rispondi 
PC fanless
Autore Messaggio
FaBento Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #21
PC fanless
(18-01-2019 11:42)Frangi Ha scritto:  Ecco Mitac PD10BI_MT con il contenitore, gira con Win 7 trovato in rete a 6€.
Disco rigido 500 GB, no SSD (la MB è predisposta per SSD compatto ma dopo numerose prove non è risultato compatibile), è fanless ma per precauzione ne ho aggiunta una di recupero.
Modulo WiFi integrato.
Non sono riuscito ad attivate l'uscita video HDMI.
Tre stagioni attive (prima il cabinet ospitava altra scheda che si è rotta), unico problema: se il pb rimane inattivo per un pò, almeno 20', si congela tutto e non c'è verso di farlo partire. Gli aggiornamenti del bios mi sembra parlano di questo problema, ma ho trovato difficoltoso fare il bios-upgrade. Interpellato il venditore, mi è stato sconsigliato di farlo.
Capitangiorg, ti è mai capitato?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Scusa, ma letto così mi sembrano più i difetti dei pregi! SSD e HDMI non vanno, il Bios meglio non aggiornarlo, in stand by si frizza...

È il motivo per cui titubo su questo tema.
Avevo visto questo che mi tenta molto, ha anche già i SW, sarebbe perfetto se avesse anche WI-FI m: http://www.nextboat.it/home/computer-e-s...-processor

Qualcuno ha opinioni o conoscenza dell’oggetto??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
18-01-2019 23:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frangi Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #22
RE: PC fanless
(18-01-2019 23:22)FaBento Ha scritto:  Scusa, ma letto così mi sembrano più i difetti dei pregi!
Sono stato un po frettoloso nella descrizione ... ed ho dedicato poco tempo per migliorarlo. Le mie prove risalgono a 3 anni fa.
- SSD: avevo provato il disco con la "PCI Express Full-/Half-Mini Card slot" ma non c'era compatibilità (un SSD standard di sicuro funziona)
- HDMI: nel manuale c'è la procedura ma per poca pazienza non ci sono riuscito, non mi interessava (il monitor è vecchio)
- il freeze in stand-by invece rompe molto: cambiato HD, escluso risparmio energetico. Nel bios-update si parla del problema, ma CarTFT.com, il venditore, risponde così: Why do you want to update the BIOS? We do not recommend to to that (!!!). Anyway, if you want to install new Bios Version, you need to use a bootable USB Stick with the Image.
L'ho portato a casa, l'inverno è lungo, se mi metto d'impegno forse ...
B.v.
Gianni
19-01-2019 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FaBento Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #23
PC fanless
Capito!
Grazie del dettaglio.
BV


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
19-01-2019 00:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitangiorg Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #24
RE: PC fanless
(18-01-2019 11:42)Frangi Ha scritto:  Ecco Mitac PD10BI_MT con il contenitore, gira con Win 7 trovato in rete a 6€.
Disco rigido 500 GB, no SSD (la MB è predisposta per SSD compatto ma dopo numerose prove non è risultato compatibile), è fanless ma per precauzione ne ho aggiunta una di recupero.
Modulo WiFi integrato.
Non sono riuscito ad attivate l'uscita video HDMI.
Tre stagioni attive (prima il cabinet ospitava altra scheda che si è rotta), unico problema: se il pb rimane inattivo per un pò, almeno 20', si congela tutto e non c'è verso di farlo partire. Gli aggiornamenti del bios mi sembra parlano di questo problema, ma ho trovato difficoltoso fare il bios-upgrade. Interpellato il venditore, mi è stato sconsigliato di farlo.
Capitangiorg, ti è mai capitato?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Frangi,io ho installato 500gB SSD senza nessun problema.
La scheda mi andava in freeze con Ubuntu 18 non solo se rimaneva in stand-by, leggendo in rete ho letto che bastava cambiare le impostazioni di risparmio energetico sul bios.
Adesso non freeza, ne in stanby ne in funzione.
All'inizio mi ha dato noie con l'HDMI, ma solo perchè avevo attaccato tv e pc sottolo stesso magnetotermico, per cui all'avvio la scheda non sentiva la televisone accesa e attivava la VGA, ora ho spostato alimentazione TV su altro temico, accendo prima tv poi pc e nessun problema.


Per ora non vedo esigenza di fan, la temperatura della scheda non sale neanche con uso intensivo.
Per Iansolo, come avevo già scritto il tupperware èstato sforacchiato per poter permettere circolazione di aria.
19-01-2019 01:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #25
RE: PC fanless
mi sono un po' perso tra dual-core e quad-core.

Pare che gli ultimo grido (ma stranamente anche più economici) siano tutti quad-core ma ahimé per loro scompaiono le RS-232 che a me tornano utili per interfacciarmi con la radio (non ne posso più di convertitori USB/RS232 volanti).

Ho idea che un quad-core per operare al meglio necessiti di applicativi che prevedano appunto multiprocessing (forse moderni videogiochi??? quizas!) e che per un OPENCPN / applicativi datati il dual-core basti e avanzi. Ma per i consumi come siamo messi 2al core verso 4d-core?
21-01-2019 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #26
RE: PC fanless
(21-01-2019 12:42)scud Ha scritto:  ...ma ahimé per loro scompaiono le RS-232 che a me tornano utili per interfacciarmi con la radio (non ne posso più di convertitori USB/RS232 volanti).

Parole sante!!
21-01-2019 12:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #27
RE: PC fanless
E allora sempre da quel sito ( solo a scopo esplicativo, poi credo che lo stesso oggetto si trovi ovunque)

http://client.mitac.com/products-Embedde...-E400.html

Quad Core
Fino a 4 UART
Windows 7
Tupperware free Smiley4
Fanless
Alimentazione 12V
Parametri ambiente ( tranne la temperatura inferiore ) buoni.
USB, DVI, WIFI purtroppo non ha HDMI.


Qui lo danno per la configurazione che cercate voi a 650$
http://mitxpc.com/proddetail.php?prod=NDL-E400

Credo si possa trovare qualcosa di simile a meno

Definite cosa vi serve: memoria, o.s, porte ecc. ecc.

poi

budget o quanto siete disposti a smanettare investendo il vostro tempo libero Smiley2.....come qualcuno ha proposto rasberry o arduino possono fare tante cose ma bisogna lavorarci.
Con linux se lo conosci già di meno
Con Windows se hai le applicazioni pronte ancora di meno.

Se poi uno vuole vederci anche Netflix o similari....ritorniamo al "definite a cosa vi serve".
21-01-2019 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frangi Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #28
RE: PC fanless
(21-01-2019 12:42)scud Ha scritto:  .... scompaiono le RS-232 che a me tornano utili per interfacciarmi con la radio...
la Mitac PD10BI_MT ha serial & parallel port sulla MB:
Legacy I/O Controller (NCT6683D) that provides:
- Serial ports onboard headers 2
- Parallel port via an onboard header 1
22-01-2019 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #29
RE: PC fanless
Arrivato!
Bell oggettino tutto sommato.
Ha già caricato win10 Pro probabilmente una versione craked ma a prima vista sembra regolare.
Ho una mezza voglia di lasciare win10 e provare a caricare opencpn, rms express, etc etc.

Quali sono secondo voi i lati negativi di win10 vs win7?
29-01-2019 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #30
RE: PC fanless
(29-01-2019 21:35)scud Ha scritto:  Arrivato!
Bell oggettino tutto sommato.

Mi sono perso: cosa hai preso alla fine??
29-01-2019 21:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #31
RE: PC fanless
https://www.aliexpress.com/snapshot/0.ht...2967395470

8gb di ram e 256gb di ssd
29-01-2019 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #32
RE: PC fanless
(29-01-2019 21:35)scud Ha scritto:  Ho una mezza voglia di lasciare win10 e provare a caricare opencpn, rms express, etc etc.

Quali sono secondo voi i lati negativi di win10 vs win7?

non ci capisco niente, ma per rms express, opencpn ecc le richieste di "aiuto" per chi ha il W10 sono millemila voltre superiori rispetto al 7; poi se uno sa sbrigarsela da solo tanto meglio, personalmente mi sono preso un W7 avevo troppa paura della cavolatina che blocca tutto all'improvviso.
Ho avuto solo un problemino con Ge2kap ma che dipendeva da un aggiornamento della versione di google earth, bisognava restare a una più vecchia, tutto il resto programmi nautici funzionanti da soli senza problemi.

Come pc nulla da suggerire, personalmente ho preso un toughbook d'occasione: una ganzata, schermo visibile al sole, poco consumo, presa seriale dietro, ora ho comperato la scheda gps interna così avrà il suo gps autonomo, acqua sabbia o sole non gliene frega niente, solo un po' pesantino.
bv
29-01-2019 22:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #33
RE: PC fanless
(29-01-2019 22:24)scud Ha scritto:  https://www.aliexpress.com/snapshot/0.ht...2967395470

Il link non funziona, mi apre una pagina di log-in...
29-01-2019 23:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #34
RE: PC fanless
https://it.aliexpress.com/item/2COM-RS23...78eaQJAsO1
29-01-2019 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
passionevela Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #35
RE: PC fanless
(29-01-2019 22:24)scud Ha scritto:  https://www.aliexpress.com/snapshot/0.ht...2967395470

8gb di ram e 256gb di ssd
processore?
sembra interessante
30-01-2019 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #36
RE: PC fanless
I7 4500u
30-01-2019 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frangi Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #37
RE: PC fanless
Alcuni gradini sopra il mio Mitac.
Interessante anche per il prezzo.
Non hai avuto problemi di dogana? Quanti giorni dall'ordine alla consegna?
B.v.
Gianni
30-01-2019 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #38
RE: PC fanless
Icirca 7gg dall ordine. Via DHL
60 euro di dogana.
31-01-2019 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitangiorg Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #39
RE: PC fanless
Per curiosità hai misurato quanto assorbe quando lavora?
01-02-2019 01:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #40
RE: PC fanless
Non ancora. Sto cercando di configurarlo a casa poi lo porterò in barca e verificherò gli assorbimenti e riferirò
01-02-2019 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)