Rispondi 
Albero risonante
Autore Messaggio
fabryk Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Oct 2018 Online
Messaggio: #1
Albero risonante
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al forum e vorrei chiedervi se vi è mai capitato di sentire il rumore di un motore proveniente dall'albero, possibile che sia l'elichetta del log? Il rumore si innesca come una risonanza è veramente fastidioso.
Grazie a tutti ed appena capisco come presentarmi nella sezione dedicata lo faccio.
14-01-2019 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Albero risonante
Ben arrivato Fabryk. Potrebbe essere l'ammantiglio che genera la risonanza. Di solito è l'unica cima che resta in tensione quando la barca è ferma esponendo tra l'altro una notevole superficie al vento. Il rumore metellico potrebbe essere dovuto alla vibrazione del grillo col quale l'ammantiglio è fissato al boma. Proverei a dare qualche giro di nastro elettrico sul grillo oppure ad allentare la tensione dell'ammantiglio sfruttando (se ce l'hai) il sostegno del vang rigido e fissando lateramente il boma con due cime per evitare che si muova troppo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2019 07:14 da kitegorico.)
14-01-2019 07:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mic79 Offline
Amico del forum

Messaggi: 106
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Albero risonante
Concordo.
Verifica pure la tensione delle cimette del lazy jack che essendo molto piccole di diametro potrebbero suonare come corde di
Violino se sono molto cazzate
14-01-2019 08:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Albero risonante
Sulla mia ho notato questo fenomeno con vento abbastanza sostenuto. Penso che la causa possano essere le feritoie da cui passano le drizze all’albero. Tali feritoie potrebbero funzionare come la boccola di un flauto traverso, ma è solo un mio pensiero.
14-01-2019 08:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Albero risonante
(14-01-2019 08:39)osef Ha scritto:  Sulla mia ho notato questo fenomeno con vento abbastanza sostenuto. Penso che la causa possano essere le feritoie da cui passano le drizze all’albero. Tali feritoie potrebbero funzionare come la boccola di un flauto traverso, ma è solo un mio pensiero.

Anche il mio.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
14-01-2019 09:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Albero risonante
Benvenuto Fabryk, quoto quanto scritto da Kitegorico e Mic79 per esperienza personale.
14-01-2019 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Albero risonante
Il mio suona di più in navigazione a vela, con vento, che fermo all'ormeggio.
Dai suoni emessi si può capire la velocità della barca.-
14-01-2019 13:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Albero risonante
Il mio suona solo all'ancora o all'ormeggio, se lascio cazzato l'amantiglio

Antonio Giovannelli
14-01-2019 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Albero risonante
Concordo con @kitegorico per l'amantiglio.
Risolvo fissando un peso sull'amantiglio all'incirca un metro di altezza sopra la varea.
Il peso deve essere ben fissato e solidale con l'amantiglio, non semplicemente appeso.
Personalmente uso una barretta di legno fissata con due fascette. La barretta peserà 300 o 400 grammi (un martello va bene) e le fascette di nylon sono quelle riusabili. (non esco di casa se non ho in tasca delle fascette riutilizzabili)26
Non sempre uso questo rimedio, ma quando dormo in barca nelle notti ventosette si, ma anche se lascio la barca ferma in porto per molti giorni.
14-01-2019 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Albero risonante
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-01-2019 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Albero risonante
Serio:
gli elastici quelli orribili a righe colorate, quelli con ganci usati per i portapacchi delle auto, ben messi e giustamente tesi (non troppo) fanno miracoli di silenzio
15-01-2019 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Albero risonante
(14-01-2019 20:45)don shimoda Ha scritto:  Concordo con @kitegorico per l'amantiglio.
Risolvo fissando un peso sull'amantiglio all'incirca un metro di altezza sopra la varea.
Il peso deve essere ben fissato e solidale con l'amantiglio, non semplicemente appeso.
Personalmente uso una barretta di legno fissata con due fascette. La barretta peserà 300 o 400 grammi (un martello va bene) e le fascette di nylon sono quelle riusabili. (non esco di casa se non ho in tasca delle fascette riutilizzabili)26
Non sempre uso questo rimedio, ma quando dormo in barca nelle notti ventosette si, ma anche se lascio la barca ferma in porto per molti giorni.

Scusa don, ma non fai prima a mollarlo un po'? Oppure suona anche se lasco?

Antonio Giovannelli
15-01-2019 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Albero risonante
(15-01-2019 10:16)ITA-16495 Ha scritto:  Scusa don, ma non fai prima a mollarlo un po'? Oppure suona anche se lasco?

Hai ragione, ma al mio ormeggio Se lasco il vento sbatte il boma. Addirittura con vento forte fisso il boma con due traversini alle falchette.
15-01-2019 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Albero risonante
Una volta i boma a riposo si appoggiavano a un cavalletto per tenerlo fermo senza far lavorare in utilmente l'attrezzatura, in fondo bastano due manici di scopa e una legatura: eleganti (come non lo sono gli elastici da portapacchi) ma se funziona
16-01-2019 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Albero risonante
(16-01-2019 01:02)dapnia Ha scritto:  Una volta i boma a riposo si appoggiavano a un cavalletto per tenerlo fermo senza far lavorare in utilmente l'attrezzatura, in fondo bastano due manici di scopa e una legatura: eleganti (come non lo sono gli elastici da portapacchi) ma se funziona

La capra

Antonio Giovannelli
16-01-2019 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Albero risonante
Per scostare le drizze dall'albero ho sempre usato un sagolino sulle sartie, legandole.-
16-01-2019 01:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fissaggio base albero all'albero salva45 3 2.159 08-11-2017 01:02
Ultimo messaggio: salva45
  Albero nero Vs albero bianco SoulSurfer 42 6.899 05-05-2010 14:51
Ultimo messaggio: aleufo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)