Rispondi 
YAN MAR ysm 8 diffcoltà doi avviamento
Autore Messaggio
faebran Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #1
YAN MAR ysm 8 diffcoltà doi avviamento
ciao
sulla barca ho installato un vecchio yanmar ysm 8, ottimo direi dopo quasi 40 anni.
Tuttavia all'avviamento non è sempre vispo.
Un meccanico mi ha suggerito di rivedere la taratura delle valvole di aspirazione/scarico, quelle che secondo il manuale dovrebbero essere tarate a 0,20.

Che ne pensate?
14-01-2019 08:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Online
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
RE: YAN MAR ysm 8 diffcoltà doi avviamento
Io prima di procedere all apertura del motore farei fare una prova di compressione per vedere lo stato generale
14-01-2019 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
RE: YAN MAR ysm 8 diffcoltà doi avviamento
Puoi spiegare meglio il problema all'avviamento? è sempre stato lento oppure lo fa solo da qualche tempo?
è lo stesso motore che ho montato io. Parte al massimo dopo 2 secondi con qualunque temperatura e anche dopo un mese di fermo.
Quante ore di moto ha? sono vechi motori e il manuale suggerisce di tarare le punterie abbastanza di frequente.
L'unica volta che ho avuto problemi era dovuto ad un eccesso di olio (me ne ero accorto durante il cambio ma non pensavo facesse quei danni) che è stato vaporizzato e aspirato e ha imbrattato a livello disumano il cilindro.
Smontata la testa, fatta spianare, revisinoato l'iniettore e rimontato tutto ovviamente con guarnizion nuove va alla grande.
Il lavoro l'ho eseguito io, spendendo in proporzione di più per la chiave dinamometrica (che comunque mi resta e la riutilizzerò a breve) che per gli altri pezzi di ricambio.
18-01-2019 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: YAN MAR ysm 8 diffcoltà doi avviamento
Controlla tutti i tubi, gli spurghi e quant'altro del circuito d'iniezione potrebbe svuotarsi il circuito. Se hai pompa AC potrebbe non funzionare + a dovere. Un controllo all'iniettore e alla pompa d'iniez. se mai fatto in 40 anni direi doveroso. Il controllo dei giochi punterie da registrare come da manuale da verificare eventuali usure sugli assi dei bilancieri.
19-01-2019 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: YAN MAR ysm 8 diffcoltà doi avviamento
(14-01-2019 23:27)BornFree Ha scritto:  Io prima di procedere all apertura del motore farei fare una prova di compressione per vedere lo stato generale
registrare le valvole non comporta l'apertura del motore.
è un'operazione semplice e rapida.Smiley2

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

19-01-2019 11:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: YAN MAR ysm 8 diffcoltà doi avviamento
(14-01-2019 08:51)faebran Ha scritto:  ciao
sulla barca ho installato un vecchio yanmar ysm 8, ottimo direi dopo quasi 40 anni.
Tuttavia all'avviamento non è sempre vispo.
Un meccanico mi ha suggerito di rivedere la taratura delle valvole di aspirazione/scarico, quelle che secondo il manuale dovrebbero essere tarate a 0,20.

Che ne pensate?
non è taratura bensì il controllo del gioco tra punteria e valvola.
se il motere ha molte ore è possibile che questo gioco sia ridotto quando non azzerato alterando la tenuta.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

19-01-2019 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #7
RE: YAN MAR ysm 8 diffcoltà doi avviamento
Quoto Andros, il controllo del gioco valvole è la cosa più semplice da fare e a costo 0. Se una valvola (o più di una) sono anche leggermente puntate potrebbe perdere un po e quindi creare problemi all'avvio. Inoltre se ci fosse questa situazione, trascurandola si potrebbe arrivare a rovinare la sede della valvola ed allora si deve smontare la testata
19-01-2019 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faebran Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #8
RE: YAN MAR ysm 8 diffcoltà doi avviamento
Ciao, ho questo motore, e barca, dal 2014, è sempre stato cosi, l'avviamento avviene sempre ma non è immediato, in particolare con il freddo invernale.
Il dubbio mi è venuto perché sono stato da un meccanico della mia zona per acquistare un ricambio e ne aveva sul banco uno uguale al mio.
Mi ha fatto vedere come girava accendendolo sul banco, ed è partito immediatamente!!
Da li il dubbio. Lui mi ha suggerito di verificare la regolazione dle gioco delle punterie oppure il circuito di alimentazione del gasolio, che però ho controllato e penso vada bene.

PS: anche io ho in mente di acquistale da dinanomnetrica!!



Puoi spiegare meglio il problema all'avviamento? è sempre stato lento oppure lo fa solo da qualche tempo?
è lo stesso motore che ho montato io. Parte al massimo dopo 2 secondi con qualunque temperatura e anche dopo un mese di fermo.
Quante ore di moto ha? sono vechi motori e il manuale suggerisce di tarare le punterie abbastanza di frequente.
L'unica volta che ho avuto problemi era dovuto ad un eccesso di olio (me ne ero accorto durante il cambio ma non pensavo facesse quei danni) che è stato vaporizzato e aspirato e ha imbrattato a livello disumano il cilindro.
Smontata la testa, fatta spianare, revisinoato l'iniettore e rimontato tutto ovviamente con guarnizion nuove va alla grande.
Il lavoro l'ho eseguito io, spendendo in proporzione di più per la chiave dinamometrica (che comunque mi resta e la riutilizzerò a breve) che per gli altri pezzi di ricambio.
[/quote]
21-01-2019 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faebran Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #9
RE: YAN MAR ysm 8 diffcoltà doi avviamento
(19-01-2019 00:32)Wally Ha scritto:  Controlla tutti i tubi, gli spurghi e quant'altro del circuito d'iniezione potrebbe svuotarsi il circuito. Se hai pompa AC potrebbe non funzionare + a dovere. Un controllo all'iniettore e alla pompa d'iniez. se mai fatto in 40 anni direi doveroso. Il controllo dei giochi punterie da registrare come da manuale da verificare eventuali usure sugli assi dei bilancieri.


cosa è una pompa AC?
21-01-2019 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faebran Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #10
RE: YAN MAR ysm 8 diffcoltà doi avviamento
come faccio a capire dove si trova il punto morto per effettuare la regolazione?
Meglio seguire il manuale e smontare il motorino di avviamento e visualizzare la tacca di allineamento o ci sono altri metodi e/o trucchetti?

grazie



(19-01-2019 11:29)andros Ha scritto:  registrare le valvole non comporta l'apertura del motore.
è un'operazione semplice e rapida.Smiley2
21-01-2019 11:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #11
YAN MAR ysm 8 diffcoltà doi avviamento
La pompa AC è quella he mette in pressione il circuito aspira dal serbatoio e manda alle pompe d'iniez, su di essa hai anche una leva per spurgare manualmente il circuito.

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
21-01-2019 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faebran Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #12
RE: YAN MAR ysm 8 diffcoltà doi avviamento
Si certo, ho nell'ordine:
serbatoio,
pre filtro con separatore acqua(nuovo)
filtro yanmar
pompa.

Lo spurgo è ok, la pompa mi sembra funzionante, ho provato a smontarla e pulirla!!

All'iniettore, da quando è mio, non ho fatto nulla!!




(21-01-2019 12:41)Wally Ha scritto:  La pompa AC è quella he mette in pressione il circuito aspira dal serbatoio e manda alle pompe d'iniez, su di essa hai anche una leva per spurgare manualmente il circuito.

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
21-01-2019 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: YAN MAR ysm 8 diffcoltà doi avviamento
tutti i motori diesel per l'avviamento hanno l'arricchitore\candeletta.
basta capire come funziona.
es:nei vp 2000 funziona così:accellerare 3\4 di accelleratore ,tirare e mollare il manettino dello stop motore.
fare avviamento,regolare i giri.
altri motori:candeletta preriscaldamento nel filtro aria.
motori a iniezione indiretta candelette.
l'opzione preriscaldamento dell'aria è un optional e si trova in commercio.serve un piccolo circuito di attivazione.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-01-2019 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #14
YAN MAR ysm 8 diffcoltà doi avviamento
Ore moto? Una tarata non sarebbe male

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
21-01-2019 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faebran Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #15
RE: YAN MAR ysm 8 diffcoltà doi avviamento
E' un motore ad iniezione diretta, non ha candelette!
Dell'arricchitore non ne ho mai sentito dire!!

dove posso trovare il kit di preriscaldo?


(21-01-2019 14:42)andros Ha scritto:  tutti i motori diesel per l'avviamento hanno l'arricchitore\candeletta.
basta capire come funziona.
es:nei vp 2000 funziona così:accellerare 3\4 di accelleratore ,tirare e mollare il manettino dello stop motore.
fare avviamento,regolare i giri.
altri motori:candeletta preriscaldamento nel filtro aria.
motori a iniezione indiretta candelette.
l'opzione preriscaldamento dell'aria è un optional e si trova in commercio.serve un piccolo circuito di attivazione.
21-01-2019 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #16
RE: YAN MAR ysm 8 diffcoltà doi avviamento
Ruggerini aveva a disposizione un kit candelatta da montare sul collettore d'aria erano denominati E, bisogna vedere se Yam ha qualcosa se produce per l'agricolo, al limite si può inventare qualcosa ma bisogna avere cognizione di causa, per l'arricchitore dipende dal tipo di pompe iniez, sulle classiche Bosch singole non l'ho mai usato o fatto caso o semplicemente non c'è. Sul VP MD7A/B, con pompa CAV ll manuale dice di accelerare tutto e tirare il manettino di stop 1 volta.
In sostanza vedasi manuale.Smiley59
21-01-2019 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
RE: YAN MAR ysm 8 diffcoltà doi avviamento
(21-01-2019 20:37)faebran Ha scritto:  E' un motore ad iniezione diretta, non ha candelette!
Dell'arricchitore non ne ho mai sentito dire!!

dove posso trovare il kit di preriscaldo?
orpo,quanti esclamativi.
o ho illustrato le possibili opzioni poi sta a te valutare.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-01-2019 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faebran Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #18
RE: YAN MAR ysm 8 diffcoltà doi avviamento
ma no è un modo di scrivere!

senti e per trovare il punto morto superiore per regolare le valvole?

(21-01-2019 23:12)andros Ha scritto:  orpo,quanti esclamativi.
o ho illustrato le possibili opzioni poi sta a te valutare.
22-01-2019 08:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #19
RE: YAN MAR ysm 8 diffcoltà doi avviamento
Se giri il motore nel senso di moto arrivi alla compressione e le VV sono chiuse e regoli/controlli
22-01-2019 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 346 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
  Motorino avviamento Volvo penta 2040 Jonah11 3 425 17-08-2023 14:20
Ultimo messaggio: scud
  Inibizione avviamento motore aldoraffaelepalma 4 568 31-07-2023 14:45
Ultimo messaggio: Wally
  Motorino di avviamento Volvo Penta 2001 robbi2020 2 442 13-07-2023 16:04
Ultimo messaggio: tommy979
  in cerca di consigli :MD2030 difficoltà di avviamento ginettosub 17 1.031 21-06-2023 20:18
Ultimo messaggio: ginettosub
  Motorino avviamento Volvo MD 2040C Stranizzadamuri 15 1.287 28-11-2022 17:50
Ultimo messaggio: scud
  Manovella avviamento manuale Volvo Penta 2002 teo toe 4 980 20-10-2022 05:45
Ultimo messaggio: Adrianomol
  Yanmar 4JH3E problema avviamento polohc 21 1.565 07-09-2022 14:12
Ultimo messaggio: polohc
  Avviamento emergenza motore marcot 13 1.296 07-08-2022 17:41
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Problema avviamento Perkins 4108 megalodon 28 2.662 21-06-2022 18:20
Ultimo messaggio: megalodon

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)