Rispondi 
riflettore radar
Autore Messaggio
lunarossa1953 Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #1
riflettore radar
Salute a tutti.
Il riflettore radar tubulare infilato sullo strallo di poppa e fissato in testa d'albero si è spezzato in due tronconi. Una parte più piccola è scivolata lungo il paterazzo e si è bloccata all'inizio della patta d'oca. La parte più grossa, diciamo i 4/5 penzola ancora in alto. Domande: La parte rimasta in alto continua a fare il suo mestiere? per sostituire il pezzo é necessario
disarmare lo strallo di poppa?
Grazie
14-01-2019 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: riflettore radar
Non so come sia il tuo ma il mio è fissato da 2 ponticelli e 4 viti. Una salita in testa d’albero con il bansigo e passa la paura.Smiley2
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
14-01-2019 09:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #3
RE: riflettore radar
Non devi disarmare.
Dovrebbero essere tutti muniti di cavallotti da agganciare e stringere al paterazzo o ad una sartia.
A mio parere meglio quest'ultima e non più in alto di metà albero, perchè in testa le oscillazioni sono eccessive e l'efficacia inferiore.
14-01-2019 09:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #4
RE: riflettore radar
Rimontalo su una sartia nella parte interna subito dopo la crocetta, che è più semplice.

Antonio Giovannelli
14-01-2019 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neal Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #5
RE: riflettore radar
(14-01-2019 10:36)ITA-16495 Ha scritto:  Rimontalo su una sartia nella parte interna subito dopo la crocetta, che è più semplice.

Saggio consiglio.
Io invece l'ho fissato sulla parte esterna della sartia alta ed è diventato un intralcio utile solo ad incattivare la drizza della randa. Quanto prima dovrò farmi una passeggiata in testa d'albero per riposizionarlo all'interno.
14-01-2019 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunarossa1953 Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #6
RE: riflettore radar
grazie a tutti per i consigli.
BV
14-01-2019 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
RE: riflettore radar
li riflettore tubolare, oltre ad avere un'efficacia terribilmente ridotta, e' molto sensibile all'inclinazione: bastano pochi gradi di inclinazione e diventa totalmente inutile.
Volendolo comunque usare, almeno non metterlo sul paterazzo permanentemente inclinato ma piuttosto sulle sartie, meglio se uno da un lato e un secondo dall'altro cosi' se la barca sbanda almeno uno dei due fara' un qualcosina.

Il diagramma di risposta per azimut e inclinazione, tratto dallo studio Qinetiq gia' segnalato tante volte

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-01-2019 16:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunarossa1953 Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #8
RE: riflettore radar
interessante, grazie
14-01-2019 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunarossa1953 Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #9
RE: riflettore radar
immagino che le alternative più efficaci siano anche terribilmente più costose...
14-01-2019 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: riflettore radar
(14-01-2019 18:36)lunarossa1953 Ha scritto:  immagino che le alternative più efficaci siano anche terribilmente più costose...

già per esempio quello ottaedrico "normale", i fogli metallici che si incastrano, è più efficace del tubo, specie se montato nella posizione giusta, certo che è più ingombrante... al limite lo si può issare tipo sotto la crocetta quando se ne ha bisogno, penso costi relativamente poco.
Poi ci sono modelli più cari 150-200euro+, con efficacia maggiore.
Infine i riflettori attivi ma si raggiunge/passa il migliaio.

per info qui il test, ci trovi vari modelli
https://www.ussailing.org/wp-content/upl...r-Test.pdf

Lo standard ISO per il diporto
An important parameter of a radar reflector is the ‘echoing area’, or equivalent radar cross-section (RCS), as this determines the amount of radar energy that is reflected back. Reflectors that meet the above standards and have been type-approved will have the ‘Wheelmark’ applied. The following are the basic requirements of the ISO 8729:1997 test standard (currently under review to include the improved requirements of IMO Resolution MSC.164(78):
• A peak RCS of at least 10 m²;
• An RCS of at least 2.5 m² over an azimuth angle of at least 240° when the reflector is vertical (i.e. not heeled over);
• An RCS of at least 0.625 m² over an azimuth angle of at least 240° for angles of heel up to +/- 15°.


ps quello ottaedrico dovrebbe essere appeso in posizione "acchiappa acqua", nel senso non appendendolo per uno dei vertici, ma con tre cimine da tre vertici in modo che uno dei diedri faccia come tazza per recuperare l'acqua. Spero si capisca Smiley30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2019 18:52 da rob.)
14-01-2019 18:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunarossa1953 Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #11
RE: riflettore radar
si perfettamente. grazie rob
14-01-2019 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #12
RE: riflettore radar
Grazie rob, lettura interessante per la prossima sostituzione.

Antonio Giovannelli
15-01-2019 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #13
RE: riflettore radar
Ed io che pensavo di stare tranquillo perché in 2-3 occasioni ho contattato qualche nave che ho incrociato ad alcune miglia di distanza e sempre mi hanno confermato che mi vedevano. Ma ora che ci penso mi sa che i controlli li ho effettuati durante delle smotorate quando ti rompi e cerchi qualche cosa da fare. Ho un tubolare ancorato sulla sartia alta. Non conoscevo quanto sia importante l'inclinazione dell'attrezzo, mi riprometto di ricontrollare durante qualche bolina spinta Grazie Rob per l'informazione
16-01-2019 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Akhenaton69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #14
RE: riflettore radar
Mi sono sempre chiesto: ma un albero in alluminio alto dai 15 ai 20 mt non riflette molto di più di un riflettore radar?
17-01-2019 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
RE: riflettore radar
L'albero e' equivalente ad uno specchio convesso, disperde il segnale riducendone l'intensita' ma, peggio, come gli specchi rimanda il segnale verso la sorgente solo se perfettamente perpendicolare all'asse con cui il segnale arriva, con altri angoli lo manda in altre direzioni. Un esempio sono i catarifrangenti dei mezzi stradali che sono sagomati a piccole cavita' semiottaedriche, se bastasse una superficie liscia sarebbero semplici specchi, il fenomeno e' analogo. Ovviamente a bordo di una barca vi sono molte parti riflettenti ma non si puo' garantire che siano sempre correttamente orientate, il riflettore radar (di tipo buono, non le "ciofeche" cilindriche sottili di cui si parla nel rapporto citato piu' sopra) ha la proprieta' di lavorare in modo accettabile a qualunque angolo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2019 08:43 da IanSolo.)
17-01-2019 08:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Akhenaton69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #16
RE: riflettore radar
(17-01-2019 08:41)IanSolo Ha scritto:  L'albero e' equivalente ad uno specchio convesso, disperde il segnale riducendone l'intensita' ma, peggio, come gli specchi rimanda il segnale verso la sorgente solo se perfettamente perpendicolare all'asse con cui il segnale arriva, con altri angoli lo manda in altre direzioni. Un esempio sono i catarifrangenti dei mezzi stradali che sono sagomati a piccole cavita' semiottaedriche, se bastasse una superficie liscia sarebbero semplici specchi, il fenomeno e' analogo. Ovviamente a bordo di una barca vi sono molte parti riflettenti ma non si puo' garantire che siano sempre correttamente orientate, il riflettore radar (di tipo buono, non le "ciofeche" cilindriche sottili di cui si parla nel rapporto citato piu' sopra) ha la proprieta' di lavorare in modo accettabile a qualunque angolo.

Grazie innanzitutto per la spiegazione esaustiva. Hai centrato il punto.... se devo affidarmi ad una "ciofeca" ... allora mi affido alla sorte. Qualcosa, sulla barca, rifletterà! 79
17-01-2019 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
RE: riflettore radar
in alto mare la propria impronta radar non è una questione anodina.
Una nave, specie le rapide tipo portacontainer con tempi di risposta ristretti, ha un comportamento tutto diverso a seconda della distanza di individuazione della eco della barca. Da vicino è "avoiding action" d'ultimo minuto, da lontano è riconoscere lo small vessel.
Ok terza categoria i banditi che tirano dritto senza guardare (dicono che esistano, personalmente mai incontrati).
Almeno con le navi, in particolare le rapide (quindi esclusi cargo minori e pesca), avere un'idea del tipo di ritorno radar della propria barca -e quindk di come si comporterà l'altro- non è male.
18-01-2019 02:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #18
RE: riflettore radar
Rob, io ho eliminato molti anni fa il "tubetto" ed ho quello a ottaedro montato appena sopra il bozzello della patta d'oca del paterazzo. Come ben saprai questo è formato da una serie di lastre di metallo con intagli che vanno opportunamente montati. Non vedo come potrebbe trattenere acqua nei cavi che si formano visto che sono presenti questi tagli.
Potresti illuminarmi? Silicone? Ma poi, soprattutto d'estate, dovrei "innaffiarlo con regolarità? (la domanda è seria anche se posta così!)
Inoltre pensi che il posto che ho scelto non sia ottimale sempre considerando che sarebbe quasi sullo stesso piano della prima di due crocette?
Grazie e BV?
19-01-2019 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
RE: riflettore radar
ciao Norman,
no no non deve trattenere fisicamente l'acqua, è in modo figurato:
http://s129.photobucket.com/user/AndrewL...8.jpg.html

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

non saprei il termine in italiano, in inglese è rain catcher o water catcher, messo "a grondaia" Smiley4
19-01-2019 11:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #20
RE: riflettore radar
Grazie Rob, se ho ben capito questa posizione servirebbe a fare in modo che il raggio del radar in qualche modo incontri sempre una superficie del riflettore dove il suo segnale possa essere riflesso. Ora sul mio paterazzo non ha l'inclinazione della tua foto ma non è neanche in "bolla" per cui, forse, potrebbe andare bene?
BV
19-01-2019 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 320 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 255 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! tandu 6 539 28-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  ripetitore radar in pozzetto Arcadia 11 2.276 23-05-2023 09:08
Ultimo messaggio: Aquila
  Radar wifi davide massone 13 1.998 17-05-2023 11:43
Ultimo messaggio: enio.rossi
Question radar compatibile con Raymarine C80 ZorbaAncona 7 3.767 10-05-2023 16:47
Ultimo messaggio: danielef
  Che Radar Raymarin Pierpa01 5 589 27-03-2023 17:05
Ultimo messaggio: Pierpa01
  radar furuno WIFI enio.rossi 1 434 13-02-2023 19:50
Ultimo messaggio: enio.rossi
  RADAR JRC 1800 SeaMax 3 519 06-02-2023 16:41
Ultimo messaggio: SeaMax
  Ray eS95 MFD e radar enio.rossi 0 394 16-01-2023 13:41
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)