Rispondi 
Due pannelli + due batterie + due regolatori
Autore Messaggio
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #1
Due pannelli + due batterie + due regolatori
Domanda: ci possono essere controindicazioni, o precauzioni da tenere, ad alimentare in parallelo due regolatori?

Mi spiego meglio:
L'impianto originale è nato con un solo regolatore collegato al deviatore, in modo di mantenere carica la batteria in uso. L'altra resta di scorta.
Casualmente sono entrato in possesso di un altro regolatore MPPT.
Ora, potendo utilizzare un secondo regolatore, l'idea sarebbe di alimentarlo in parallelo insieme al fratello, dai pannelli, e fargli controllare la sola batteria di scorta.
Lo schema allegato dovrebbe chiarire di cosa si tratta.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
17-01-2019 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Due pannelli + due batterie + due regolatori
Quando ho comprato i pannelli l'ingegnere della Giocosoluscon mi ha consigliato il montaggio di due regolatori per ottenere un rendimento dei pannelli maggiore e più sucurezza.
Tutto OK
18-01-2019 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Due pannelli + due batterie + due regolatori
secondo me non funziona correttamnete ... o meglio funziona ma....
Il regolatore MPPT regola la corrente di carica alle batterie facendo lavorare il pannello solare sul punto della curva di massimo rendimento ..
In altre parole cerca generalmente di far si che la tensione in uscita al pannello solare sia la più alta possibile unita alla massima corrente erogabile ovviamente in funzione del sole..
Se metti in parallelo un regolatore tradizionale e un MPPT vanifiche tutto la possibilità del regolatore MPPT di sfruttare le sue potenzialità , infatti i regolatori tradizionali vincolano la tensione del pannello solare alla tensione della batteria..
Se per tue esigenze vuoi tenere due regolatori , io terrei separati i pannelli solari .. uno collegato ad un regolatore e il secondo all'altro...

sarebbe invece sempre leggendo bene i dati del regolatore MPPT interessante se usare il solo regolatore MPPT e se i pannelli sono esposti bene .. sul tendalino per esempio ..mettendo i pannelli in serie e sfruttando al massimo il lavoro dle MPPT..
ma bisogna leggere bene tutti i dati...

MODIFICA
ho riletto anche il primo è MPPT ... forse può funzionare ..(quando dico funzionare intendo al meglio) ma terrei i pannelli separati elettricamente...

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2019 08:32 da Scetti.)
18-01-2019 08:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Due pannelli + due batterie + due regolatori
Sulla mia 2 pannelli 2 regolatore separati. Se uno va in ombra l'altro pompa.
18-01-2019 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Due pannelli + due batterie + due regolatori
(18-01-2019 01:30)br1 Ha scritto:  Quando ho comprato i pannelli l'ingegnere della Giocosoluscon mi ha consigliato il montaggio di due regolatori per ottenere un rendimento dei pannelli maggiore e più sucurezza.
Tutto OK

Perfetto: se i tuoi regolatori sono alimentati in parallelo dalla stessa linea di discesa dei pannelli, la tua, è la conferma che si può fare.
Me lo confermi?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2019 17:15 da S.Barbara.)
18-01-2019 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Due pannelli + due batterie + due regolatori
No ti ha detto due pannelli e due regolatori separati ... come ritengo giusto..

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
18-01-2019 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Due pannelli + due batterie + due regolatori
Anche fra alcuni "venditori" di regolatori (da me interpellati) le idee non sono chiarissime.
La maggior parte degli interpellati, tuttavia, dice che si tratta di uno schema che non può dare buoni risultati agli effetti della gestione delle batterie.
Eppure, quando una batteria è carica, il suo regolatore non "pompa" più, lasciando all'altro regolatore la disponibilità totale della corrente proveniente dal pannello.

Sarebbe stato interessante conoscere come, i due regolatori, si gestiscono quell'unica fonte di energia.

Per quanto riguarda il mio impianto ho deciso di tornate alla semplice versione iniziale: un pannello-un regolatore-una batteria.
La batteria motore, all'occasione, se dovrà essere caricata col pannello solare, la collegherò momentaneamente (con un piccolo deviatore) all'unico regolatore, giusto il tempo di ricaricarla.
B.V.
19-01-2019 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Due pannelli + due batterie + due regolatori
Alla luce delle ultime informazioni raccolte, stante il mio impianto ad un solo regolatore, ho la presunzione (fondata speranza) di aver risolto il problema di mantenere carica anche la seconda batteria (BM) senza troppe complicazioni o rischi di mal-funzionamento di alcuni regolatori:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
B.V.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-03-2019 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Due pannelli + due batterie + due regolatori
fuori da coro
due panneli in parallelo
un regolatore (un MPPT sta a passa 120€)su trex100A.
batteria motore alimentata solo dal motore.(sul'auto avete un pannello per la batteria?)
all'occorrenza piccolo deviatore per includere la B.motore.
mai un problema.
con 2x100 si fa corrente da vendere.(mai usata la colonnina)
tutto quello che non c'è non si rompe.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-03-2019 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 149 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 658 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 733.702 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.344 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Morsetti batterie FIL 22 1.232 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 140 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 297 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 684 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 282 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.691 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)