Rispondi 
Stroppo scotta genoa
Autore Messaggio
clem Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #21
Stroppo scotta genoa
Provate a vedere se va bene in 'mauri prosailing' lo spool shackles della Tylaska. E' indicato, come il loop, per i cambi rapidi della vela di prua e non tanto per chi ha montato il girafiocco. Ma con le scotte impiombate ....BV
23-01-2009 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
Stroppo scotta genoa
Ciao ale07

Ho aperto una cartella con tutte le tue frocerie che posti ' vedi loop spectra'
Io ho lavorato per un attrezzista 15 anni fà per 3 anni e sono rimasto con quella mentalità adesso stò cercando diciamo cosi di modernizzarmi e quindi ti seguo passo passo, penso che questa estate tolgo un po di grilli e gasse dalla barca, CMQ credo che per avere buoni risultati convenga lavorare su scotte e drizze nuove giusto?

Quadrantef

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 84,51 KB

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
23-01-2009 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clem Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
Stroppo scotta genoa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07
[quote]Messaggio inserito da clem
Provate a vedere se va bene in 'mauri prosailing' lo spool shackles della Tylaska. E' indicato, come il loop, per i cambi rapidi della vela di prua e non tanto per chi ha montato il girafiocco. Ma con le scotte impiombate ....BV


424242424242Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14

se va bene il che ??????
scusa ma che lingua parli
mi pare una coplicanza già a pronunciarlo figurati a farlo capire al negoziante .. a meno che non lo trovi esposto

''mi dia quello là''


vedi che un glrillo in spectra ci vuole 3 minuti di tempo a realizzarlo e 40 cm di tessile

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ale07 ti ho già superquotato in un altro post 'saldatore tagliacavo'; forse non l'hai visto! Ho citato in lingua inglese un'alternativa allo stroppo (non chiamarlo loop che è pure inglese) visto che le scotte hanno una piomba ridotta. E' solo un'alternativa, non una parolaccia. Ciao.
23-01-2009 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yukasdog Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #24
Stroppo scotta genoa
cioe' c'e' gente che spende soldi per impiombare e altra che taglia
delle impalmature gia' fatte?
e mettere lo stroppino in spectra in maniera mooolto diversa?
ma cristo....a me sembra di una semplicita' da bestie ,ma
impossibile da spiegare..annoda qualle due bugne direttamente all'
occhiello con spectra da due tre che ci vuole un secondo e mezzo
opsBig Grin
23-01-2009 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #25
Stroppo scotta genoa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07


BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ciao ale07, mi diresti materiali e dimensioni delle scotte e del lo stroppo nella foto? Io comunque lo farei con due stroppi, uno per scotta, in modo da poterle togliere anche in navigazioni in caso di problemi
23-01-2009 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #26
Stroppo scotta genoa
ale07 scusa ma quando fai la piomba del prestirato poliestere l'anima non ti si gonfia tanto (dopo che ci hai infilato dentro la parte rastremata) da non riuscire poi a farci scorrere sopra la calza per finire il lavoro?

con il prestirato che mi son trovato a bordo e che potrebbe essere proprio quello a cui ti riferisci, ho avuto questa difficoltà che pregiudica il resto del lavoro.

Infatti per quanto abbia allungato e smagrito la coda di topo, oltre ad aver aumentato a 30 cm la calza in eccesso rispetto ai necessari 20 cm, a fine piomba ristendere la calza è un'impresa.

stesso lavoro fatto su dyneema...una passeggiata!!!
23-01-2009 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #27
Stroppo scotta genoa
prova a cazzarle la piomba da costruire col winch+ eventuale paranco
24-01-2009 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #28
Stroppo scotta genoa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marbr

stesso lavoro fatto su dyneema...una passeggiata!!!

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]non voglio assolutamente fare il 'professore', ma spero che con questa frase tu non voglia dire che hai fatto la stesso tipo di impiombatura sul poliestere e sulla cima esotica.
e a voler essere pignoli (ma anche per fare il lavoro più facilmente) ogni produttore di cime ha la sua 'variante' nel tipo di impiombatura.
24-01-2009 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #29
Stroppo scotta genoa
che schifo!
A sto punto meglio due belle gasse.
La soluzione per te è quella di masino, semplicemente un loop più corto, oppure più giri su quello più lungo.
Quella che hai fatto è quanto peggio potevi fare. Un spectra sottile, che ti sega la scotta, annodato, in più con un nodo che non molli piùDisapprovazione
24-01-2009 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #30
Stroppo scotta genoa
Hai ragione, scusa.
Non mi ero accorto, credevo fosse una soluzione improvvisata da quadrantef con un nodo del ciuco, avevo visto male.
Ok.
Resta il fatto che a mio avviso uno stroppetto in spectra sottile rischia di mangiarti la piomba della scotta.
25-01-2009 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #31
Stroppo scotta genoa
<font face='Arial][color='Arial]
Certo, imparare qualcosa qui nel forum non è sempre facile. Giorni fa c'era una discussione in cui senza incertezze si suggeriva di eliminare le gasse, che in realtà in ogni virata si incattivano su draglie, sartie e autogonfiabile, con due belle piombe collegate da un loop in esotico. Ora, per chi ha le piombe e il loop, il consiglio è: taglia tutto e fai due belle gasse. Ma vi volete decidere?
25-01-2009 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #32
Stroppo scotta genoa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
Nella fornitura di scotte originali, quelle del genoa hanno una piomba dove passa uno stroppo in spectra ad anello.

L'anno scorso non mi sono fatto più di tanti problemi ed ho fissato l'anello alla bugna del genoa col classico nodo a bocca di lupo.

Però in questo modo lo stroppo è molto lungo e mi finisce dentro il bozzello del carrello.

Ognitanto, se la controscotta non scorre bene, si incastra pure.

Insomma non è che mi piaccia tanto.

Andava usato un altro nodo oppure taglio e faccio le mie due belle gasse?? Big GrinBig Grin

Provo a mettere una foto, ma non so quanto sia chiara.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 69,28 KB

Suggerimenti?

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]<font face='Arial][color='Arial]
Scusa, ma perchè non arretri un pò il bozzello sul carrello che mi sembra un pò troppo allineato con la balumina?
25-01-2009 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bigwave Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #33
Stroppo scotta genoa
non mi sono letto tutto altrimenti diventavo vecchio, comunque io ho scalzato ca. un metro di scotta randa e ho fatto n apiomba rientrando di ca. 70-80 cm e poi via con una bocca di lupo direttamente nell'anello di bugna. Va benissimo e non s'impiccia più in virata nello stralletto. E' chiaro che se non riavvolgi il genoa ma lo togli ogni volta, devi far passare tutta la scotta per sciogliere la bocca di lupo, però è questione di due minuti. Ciao
25-01-2009 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
segeln1912 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #34
Stroppo scotta genoa
[u]Cercate su Ebay 'loop shackle'[u]


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 182,7&nbsp;KB

Grilli in doppia corda di fibra di Dyneema



Dettagli tecnici:

Colore: blu

Diametro (corda): 0,16 inch / 4 mm

Carico di Rottura: 850 daN

Apertura: 15 cm circa

Pezzi: 2

I grilli sono facili da maneggiare, e quindi prevengono infortuni, rimanendo peró robusti e sicuri. I grilli sono fabbricati con una singola intrecciatura di 4mm di diametro ricoperta di fibra di Dyneema SK 75, che equivale ad un carico di rottura di almeno 850daN.



I grilli sono leggeri e compatti. Non causano alcun danno al ponte, allo scafo o all’attrezzatura. Non vanno a fondo immediatamente quando vengono lanciati fuori dallo scafo. Grazie alla loro flessibilitá i ganci possono essere usati ovunque sullo scafo anche in posti difficili da raggiungere.
04-06-2009 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #35
Stroppo scotta genoa
Visto che parliamo di scotte genoa.
L'ultima tendenza e' : niente moschettoni (pesano e non arrivano bene sul twicker (barber)) ...solo una bocca di lupo.
se devi cambiare vela sfili via tutto anche dai passascotte. Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
04-06-2009 06:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #36
Stroppo scotta genoa
alla faccia dei cambi rapidiBig Grin

vabbè... magari per ogni genoa hanno una serie di scotte dedicata e già prontaBig Grin ....ad averci gli sghei...Cool

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
04-06-2009 06:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #37
Stroppo scotta genoa
Bhe, se cambi vela lo fai nei lati di poppa. Il bello viene quando sei al limite del target (border line) e il tattico indugia fino ai -4 o oltre (sudori freddi)... Cmq hai 4 scotte.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
04-06-2009 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scotte genoa cmv88 23 1.605 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 575 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 878 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 568 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.415 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 6.903 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Stroppo regolabile - Whoopie sling rob 14 1.082 24-07-2023 18:20
Ultimo messaggio: mzambo
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.219 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.460 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.112 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)