Rispondi 
Cornice passauomo
Autore Messaggio
paolo0611 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #1
Cornice passauomo
Nella mia barca (dufour 39) le cornici dei passauomo si sono "cotte" e spaccate in vari punti.
Si tratta di cornici in una plastica molto sottile, per cui è comprensibile che in 20 anni abbiano ceduto.
Il danno è puramente estetico, visto che queste cornici non hanno nessuna tenuta stagna.
Non riesco a identificare la marca del passauomo.
Ho pensato anche a far fare delle cornici in legno da un falegname, ma la plastica della cornice oggi è molto sottile, e si va a infilare in una fessura, per cui non sarebbe possibile rifarla in legno.
Ho provato a cercare su internet se esistono ricambi per questi pezzi, ma senza successo.
Vorrei evitare di sostituire tutto il passauomo, che invece è perferettamente funzionante, e anche i plexiglass sono a posto.
Oltre al costo vorrei anche evitare di andarmi a creare dei problemi di tenuta sostituendo un oblo perfettamente stagno.

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Secondo voi è possibile pensare di trovare i pezzi di ricambio?
Grazie


Allegati Anteprime
   
27-01-2019 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Cornice passauomo
Quante volte sei entrato e uscito dall'OSTERIGGIO? Capisco che anche chi li fa li chiami così, ma i xè de campagna.Leggo che sei di Venezia. la regina dei mari, una volta.
27-01-2019 12:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Cornice passauomo
Lewmar ocean vero?
Seguo con molto interesse perchè sono nelle stesse condizioni.
Io sono arrivato alla conclusione che devo farmi lo cornice in legno....

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2019 11:12 da Moody.)
28-01-2019 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo0611 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Cornice passauomo
Il falegname a cui ho fatto vedere l'osteriggio mi ha un po' spaventato. Ha parlato di dover tagliare la vetroresina per allargare il foro, costruire delle dime, etc etc. Non mi ha ancora dato il preventivo, ma temo non sia molto più economico che comprare il tutto nuovo. Io per ora ho arginato il problema rivestendo con adesivo (tinta legno) la parte in plastica. Credo che per gli altri, maggiormente rovinati, potrei sostituire la parte in plastica danneggiata, con altra plastica sottile, e poi rivestire il tutto con lo stesso adesivo. L'effetto non è per niente male.
Ad ogni modo, adesso che mi hai aiutato a identificare il prodotto, ho trovato il rivenditore Lewmar. Dal sito Lewmar risulterebbero disponibili queste cornici come pezzi di ricambio. Oggi faccio un salto dal rivenditore e ti faccio sapere.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2019 11:41 da paolo0611.)
28-01-2019 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo0611 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Cornice passauomo
. . . non riesco ad inserire più di una foto a messaggio


Allegati Anteprime
       
28-01-2019 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Cornice passauomo
Se trovi i pezzi di ricambio in zona non sarebbe male anche se trovare una rifinitura un po' meno leggerina non sarebbe male.
Nella mia barca, i due osteriggi in quadrato e quello nella cabina di prua (oddio! questo forse si chiama passauomo 91 ciao Roberto :100Smile sono rifiniti in legno con un lavoro di falegnameria eseguito al Marine Project durante la costruzione della barca.
Questa finitura porta via 1-2 centimetri di luce per ogni lato, che influisce poco sulla superficie degli osteriggi grandi, ma si fa sentire sui due piccoli della cabina a poppa e del bagno.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
28-01-2019 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Cornice passauomo
presumo sia di abs quindi conservando l'originale un rivestimento interno con epoxi e una mano di stuoia vtr da 30gr mq.
lo spessore non cambia di molto ma rendi stabile il tutto.
se trovi il ricambio meglio.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

28-01-2019 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Cornice passauomo
Le compri normalmente on line costano assai ma si trovano quasi tutti i formati.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2019 23:27 da giulianotofani.)
28-01-2019 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Cornice passauomo
https://www.osculati.com/it/11256-19.413...-lewmar-44
28-01-2019 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo0611 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Cornice passauomo
Sono stato ieri dal distribuore Lewmar. Mi ha dato ben poche speranze. Innanzitutto anche con il pezzo in mano non era sicuro di identificarlo. Poi ha chiamato la Lewmar, e gli hanno detto che gli stampi sono stati cambiati 10 anni fa, per cui dubitano di avere ricambi per qualcosa di 20 anni. Credo che la soluzione sia quella suggerita da Andros, e cioè la riparazione dell'esistente.
29-01-2019 08:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Cornice passauomo
fai prima un test con del sovente se il materiale ne è sensibile.
se sì,prendi della colla per abs(la trovi in negozio di modellismo e usi quella al posto delle resina epoxy.
scartavetratura e via.
magari senti se sanno di che materiale è poi fammi sapere che magari troviamo il materiale giusto

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

29-01-2019 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo0611 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Cornice passauomo
Grazie per i suggerimenti. comincerò a lavorare sulla riparazione. Sono abbastanza fiducioso, visto che non si tratta di materiale soggetto a sforzi o neanche sole e acqua.
Spero di poter pubblicare presto risultati Smile
29-01-2019 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Cornice passauomo
(27-01-2019 12:05)bullo Ha scritto:  Quante volte sei entrato e uscito dall'OSTERIGGIO? Capisco che anche chi li fa li chiami così, ma i xè de campagna.
Tanto per rallegrarci un po': qualche anno fa' una nostra amica in un momento di disattenzione di una giornata caldissima con tutto aperto (secondo me e' piuttosto grave non prestare attenzione su una barca a vela!) ha posto un piede in fallo ed e' piombata all'interno atterrando fortunatamente su una cuccetta e senza urtare nulla con violenza (solo qualche modesta ecchimosi), be'! quell'osteriggio lo possiamo definire con certezza "Passo di donna" visto che almeno una volta una donna vi e' entrata.. e poco dopo ci e' pure uscita..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2019 19:45 da IanSolo.)
30-01-2019 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cornice esterna oblò (era) nera graycap 5 479 01-12-2023 11:44
Ultimo messaggio: Alfredo56
  Passauomo hallberg rassy Nasoblu 20 1.624 22-01-2023 18:22
Ultimo messaggio: Mr.Bear
  restauro cornice porta pannello motore vonkapp 5 925 08-11-2022 22:28
Ultimo messaggio: vonkapp
  Acquisto Plexi per passauomo lewmar (pre 1998) kia ora 1 565 02-08-2022 20:09
Ultimo messaggio: Wally
  Customizzare il passauomo su Jouet Sheriff Roberto Librandi 36 6.338 11-07-2022 15:21
Ultimo messaggio: Giovannli
  Installazione nuovo passauomo. Quale procedura e sigillanti? gava 10 1.277 07-02-2022 23:36
Ultimo messaggio: phoenix.1
  Filatura vetro osteriggio passauomo grossifs 4 939 06-07-2021 17:07
Ultimo messaggio: grossifs
  Passauomo comet Andrea Bucchini 12 2.880 05-07-2021 10:21
Ultimo messaggio: poel
  Passauomo Lewmar Ocean, sostituzione trasparente Carlo Campagnoli 13 1.610 02-05-2021 10:35
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Resistenza passauomo a grandine Sikander 5 1.264 20-10-2020 08:10
Ultimo messaggio: Nautilus79

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)