Rispondi 
Software Regata
Autore Messaggio
GIO-ita53637 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #1
Software Regata
Buona domenica,
Scrivo da parte di un amico che è alla ricerca di un software per regatare in offshore. Ho letto vari post ma non ho trovato le spiegazioni necessarie. qualcuno è del mestiere o ha provato e può gentilmente aiutarci?
Spero di essere nella sezione giusta!
Possiede una strumentazione B&g h5000.

Le funzioni che servirebbero sono:
- Creazione di polari con le diverse vele armate (c0,a1,a2, etc jib1,jib2)
- Visualizzazione dati attuali
- Layline e partenze
- Mappe con Grib Météo (non necessariamente)

Abbiamo cercarto insieme in rete e abbiamo visto più soluzioni:
La migliore(a parere mio ) è il software francese Adrena... ma tanto tanto caro...
Il Deckman non è più in commercio, a quanto pare
Non ci dispiaceva... qualcuno sa come installarlo?
Il problema è il famoso “dongle” cmap, non ci interessano al momento le carte, è possibile oltrepassare e avere le funzioni Deckman senza le cmap gratuitamente?

I software free o oper suorce come opencps non sono precisi come quei due elencati sopra...
Soluzioni?

Grazie e buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2019 01:00 da GIO-ita53637.)
28-01-2019 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.908
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Software Regata
Personalmente utilizzo per il routage Sailgrib WR, a pagamento, ma costa molto meno di Adrena, però non genera polari. Per generare polari ho visto dei loggher che assorbono i dati di navigazione ed eventualmente anche meteo, però le vele vanno aggiunte successivamente nel momento in cui si elaborano i dati, però così facendo hai un'aggiornamento continuo delle polari alle migliori prestazioni.

Matteo
28-01-2019 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Software Regata
per la parte meteo e non analisi delle prestazioni, Squid non è male, ma non è un'alternativa ad Adrena. L'unica alternativa (forse) all'altezza all'oggi credo che sia Expedition ma non lo conosco a sufficienza per poter esprimere un parere.
28-01-2019 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Software Regata
io di software ne conosco pochi e ne uso poco solo uno.. un programma di routage.

sono stato su barche dove c'e' il ruolo di navigatore, un "ciucchettone" che sta giu e ti da i tempi alla linea di partenza relativi alla velocita del momento, poi magari subito dopo lo zero vieni coperto e la fai di c a c c a.
anche per le lay line vale qualcosa di simile, un tatticuccio anche improvvisato con una bussola da rilevamento agli 85/95 gradi sulla rotta ti da il via. altro e' usare quella specie di analisi stocastica che un buon tattico matura con esperienza e sensibilita. capire quello vuol fare e che fara il vento.. non e' una cosa che le macchine riescano a fare.. neppure io ma.. di uomini che lo sanno ne conosco parecchi.. peccato che sia solo istinto e che poi non sappiano spiegare la decisione in modo razionale.

le polari? si ragiona di parametri che cambiano con la vita delle vele, la pulizia della carena, la sensibilita del timoniere e che con una stupida ondina al di fuori di quanto emerso dalla statistica del rilevamento dicono fesserie.

se giochi a scacchi il software che ti massacra lo trovi facile, il bello della vela e' che tuttora.. il tattico bravo fa la differenza a tutti i livelli.. investite su quello.. a tirarvelo su intendo, magari costa pure meno e gia che sta li si presta pure a fare peso.

amare le donne, dolce il caffe.
28-01-2019 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ismael Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Software Regata
Squid è paragonabile ad Adrena... L hanno scorso ci abbiamo vinto una regata con delle vele a dir poco inguardabili ma azzeccando tutte le scelte. Logicamente, a maggior ragione in mediterraneo , devi interpretare i risultati se no prendi delle cantonate assurde...

Ps si trova torrentWhistle
28-01-2019 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GIO-ita53637 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #6
RE: Software Regata
La cosa più importante è la gestione della polare... mi sa che la soluzione sia un software esempio expedition...Grazie a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2019 17:58 da GIO-ita53637.)
29-01-2019 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.762
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Software Regata
Iregatta
ha tutte le funzioni che ti servono

http://www.zifigo.com/?q=node/279
01-02-2019 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Software Regata
(29-01-2019 17:57)GIO-ita53637 Ha scritto:  La cosa più importante è la gestione della polare... mi sa che la soluzione sia un software esempio expedition...Grazie a tutti

Se dovete lavorare soprattutto sulle polari, per quello il sistema di Esa è molto interessante e con un ottimo algoritmo di calcolo della polare reale.
04-02-2019 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aulica Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Software Regata
Io uso adrenalina su strumentazione b&g h5000 Hercules. Importa i grib in automatico da predictwind (anche se con ultimo aggiornamento non funziona più ed ho aperto un ticket di assistenza). È un po' macchinoso ma ti fa fare tutto, anche la correzione dei grib file per adattarlo all'orografia o a condizioni particolari.
Il vantaggio principale è dato dal fatto che si possono impostare diverse maschere di visualizzazione con un set di dati prestabilito che si auto setta a seconda delle condizioni. Ad esempio, se si è in fase di partenza la cartografia si orienta nel senso delle boe e puoi decidere di vedere nelle 3 bar disponibili (quella in alto e le 2 laterali) i dati più utili per la partenza, quali ad esempio: lato favorevole, time to burn (alla boa, alla barca o secondo la layline del momento), distanze (perpendicolari o via lay line) ,ecc. Dopo partito switcha alla visualizzazione "upwind" dove io ho settato i dati su vmg, oscillazioni vento, distanze layline e performances della barca secondo le polari (ti dice in percentuale come stai andando rispetto alle polari). Insomma, un buon software con qualche imperfezione superabile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2019 11:25 da Aulica.)
05-02-2019 11:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuova versione software per i Raymarine Axiom pepe1395 410 93.371 10-04-2024 12:20
Ultimo messaggio: Carestia
Lightbulb Software per regate e bastone zcaotica 1 372 09-08-2023 12:06
Ultimo messaggio: clavy
  Vyacht software HELP LOKA 0 498 01-04-2022 14:32
Ultimo messaggio: LOKA
  Aggiornamenti software per strumenti Raymarine pepe1395 21 3.536 14-12-2021 13:17
Ultimo messaggio: Andrea.B.
Question Computer da regata mmx 3 1.032 06-05-2021 10:32
Ultimo messaggio: clavy
  Axiom 9, aggiornamento software interrotto e non si accende più ITA143 4 1.924 13-07-2020 22:40
Ultimo messaggio: ITA143
  Buon Software Grib Zerbinati Davide 10 4.035 14-11-2019 00:54
Ultimo messaggio: Canadese
  Aggiornamento software Raymarine C80 alby64 18 3.666 12-04-2019 20:16
Ultimo messaggio: old_al
  ICOM M710 control software scud 3 1.300 15-02-2019 20:01
Ultimo messaggio: VeV
  Software per regate epeter 10 4.573 12-11-2018 15:26
Ultimo messaggio: Nimbo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)