Rispondi 
wrapping
Autore Messaggio
Peter Offline
Senior utente

Messaggi: 1.447
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #121
RE: wrapping
(16-11-2018 09:42)marcofailla Ha scritto:  sono in dubbio se wrappare l'opera morta, verniciare non si può, potrei stuccare le sbeccature, rifare la falchetta bruciata dal sole e lucidare la vernice, adccontentandomi
non so, il wrap me lo farebbe un caro amico con prodotti 3m, si sarebbe detto di mettere del trasparente al baglio massimo per parare lusura da parabordi
non so proprio
Ci stavo pensando anche io solo che quello che non mi è chiaro è la durata nel tempo, secondo me vale il gioco se si arriva ad una decina d'anni. Se invece come sembra si parla di 4/5 anni sono molto combattuto.
16-11-2018 10:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo0611 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #122
RE: wrapping
Ho letto i precedenti messaggi con osservazioni pro e contro.
Mi chiedo se le osservazioni non siano rivolte a chi ambisce a risultati altamente professionali per una barca impeccabile.
Per chi ha una barca d'annata, con i suoi strisci, vernice ingiallita, etc etc un wrapping quasi fai da te, non potrebbe essere una soluzione accettabile? Certo non perfetta. Certo non eterna. Anzi, magari per una stagione, poi cambio colore. Come gli autobus vengono rivestiti per una campagna pubblicitaria di un paio di settimane.
Io ho utilizzato il wrapping su superfici lisce, e non mi sembrava una cosa così impossibile. Ripeto, senza aspirare alla perfezione.
Per quel che riguarda invece l'opera viva, dove l'aspetto estetico è ancora meno rilevante, non potrebbe davvero essere una soluzione? Parlo di un prodotto che deve essere facile ed economico da applicare (e da togliere), che sia liscio e in questo modo limiti lo sviluppo di vegetazione, e che si faccia pulire facilmente, sia in acqua, passando una pezza, che a terra, con idropulitrice senza pressione eccessiva. La mia impressione è anche che essendo il wrap perfettamente liscio e impermeabile, dovrebbe agevolare lo scorrimento dell'acqua e migliorare le prestazioni veliche.
Ovviamente per un uso a breve durata, fai da te, valuterei pellicole più economiche, con come criterio principale quello di venire via senza fare danni.
Quindi in wrapping fai da te, opera morta esteticamente più delicata, ma soggetta a poche sollecitazioni. Opera viva soggetta a maggiori sollecitazioni, ma irrilevante dal punto di vista estetico se ci sono sovrapposizioni, toppe, etc.
Che ne pensate?
18-01-2019 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #123
RE: wrapping
Io l ho fatto fare su due barche, una blu e l altra grigio metallizzato, la prima un GS 41 3500€, l altra un sunseeker 43 4000€ venute abbastanza bene, certo l Awl Grip è molto meglio...
28-01-2019 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #124
RE: wrapping
Da esperienza di cantiere e tagliando tutti i discorsi utili e inutili posso dire:

La pellicola ha il vantaggio di non smontare quasi nulla
La pellicola riporta in superfice tutti i difetti della superfice su cui applicata anche i piu piccoli
La pellicola è lucida se applicata su una superfice lucida e opaca se la superfice e’ opaca credetemi
La pellicola ha una grossa rapidita di applicazione
La pellicola non ha per niente profondita e gloss nel colore è senza luce
La pellicola è bella se la guardi da lontano
La pellicola è disastrosa da togliere dopo qualche anno soprattutto nelle zone esposte al sole
La pellicola si decompone al sole
La pellicola è senza anima( poetica)

La verniciatura fatta bene

La vernice ha profondità e spazia la vista
La vernicatura non peresenza giunzioni inevitabili sulle parti ricurve o di grandi dimensioni
La vernice ha è piu resistente alle abrasioni
La vernice è facilmente ritoccabile non difficile come il gelcoat
La vernice è bella anche da vicino se applicata su un fondo perfetto
La vernice ravviva l’anima della barca( sempre poetico)

Df

Ti ricordo che sei tu che me lo hai chiesto!
30-01-2019 08:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  wrapping opera morta elmer50 19 4.001 29-11-2023 10:02
Ultimo messaggio: ginettosub
  Wrapping su opera viva nickma 6 5.774 20-09-2014 01:21
Ultimo messaggio: irruenza
  wrapping...venghino siori, venghino marbr 54 10.491 07-08-2014 22:20
Ultimo messaggio: Spxxxxxap
  Feedback su wrapping nautico. kawua75 29 6.576 02-02-2014 22:56
Ultimo messaggio: gourmet
  Wrapping fiancate Guido_Elan33 3 2.519 03-11-2013 10:06
Ultimo messaggio: irruenza
  Wrapping o pittura n/a 22 7.670 19-09-2013 01:57
Ultimo messaggio: fabrizio skipper
  Boat wrapping starghost 5 3.455 03-02-2013 21:07
Ultimo messaggio: irruenza

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)