Rispondi 
Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
Autore Messaggio
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
Devo costruire il timone della barca che sto realizzando e che è in dirittura di arrivo. Trattasi di un 30 piedi in compensato marino, peso circa 1500 kg. Ho il progetto della pala timone che doveva essere fissata allo specchio di poppa con i classici agugliotti, ma per una variante nella costruzione devo optare per un timone sospeso. Durante la realizzazione mi è venuto il dubbio espresso nel titolo, il fusto, realizzarlo in tubo inox o barra inox piena? Il tubo è sicuramente più leggero, .ma la barra più resistente. Mi interesserebbe un punto di vista da parte di qualcuno più esperto di me.
30-01-2019 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
Dipende dal diametro disponibile, a parità di resistenza il tubo avrà un diametro maggiore ma sarà più leggero.

ps intendo diametro disponibile nella barca per metterci il pezzo, non diametri disponibili di tubi e barre.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2019 12:41 da rob.)
30-01-2019 12:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 794
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
Che diametro hai fatto la losca?
Complimenti per l'iniziativa, Possibile sapere che progetto hai realizzato?
30-01-2019 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
tutto ancora da fare, losca ed altro. Praticamente devo ancora iniziare.
31-01-2019 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
Ho finito lo scafo e sono al punto di montare il resto, oltre che a doverlo verniciare. Prima di verniciare vorrei finire il tutto per non dover rifare mezzo lavoro..
31-01-2019 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #6
RE: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
in media ho sempre visto l'asse del timone in tondo di inox ora non ricordo se sul libro di Zerbinati o altra fonte alcune leghe d'alluminio avevano caratteristiche superiori a certe leghe d'inox, ovviamente la lavorazione è più complicata, Sul Mousse l'asse è da 35 ed è fissato anche sullo skeg, e le boccole sono fisse, forse ti conviene rivolgerti a qualcuno che ti fornisca il sistema completo da fissare allo scafo e farci il timone.
Una domanda: 1500 kg stimati per 30 piedi di barca finita non sono pochi? e la zavorra?

Buon vento
31-01-2019 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
In linea teorica, a parità di peso il tubo è più resistente alla flessione del pieno, ma la sua resistenza equivalente dipende dallo spessore della parete, e sarà di diametro maggiore
Quello che va calcolato è la sezione resistente
A torsione vale una via di mezzo (e credo sia la componente da considerare, oltre alla flessione anche se il timone è sospeso)
In ogni modo va considerata l'area della sezione per cui alla torsione resiste meglio il pieno ma non molto di più
Ne consegue che la cosa che comanda è il diametro della losca che si ha a disposizione, poi diventa una questione di calcolo
Per il peso, data la limitata quantità di materiale mi pare l'ultimo dei problemi
31-01-2019 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
io direi che a parita di peso il tubo e' molto piu efficiente.
io valuterei anche gli assi in composito, il tondo pieno (del tubo in composito non mi fiderei) si comincia a trovare.. tanto per capirsi beneteau ci ha fatto diverse barche, col b25 ogni tanto sentivi un toc, ti giravi e c'era il timone dietro che galleggiava ma di quello dei 31.7 non ho mai sentito di problemi.

amare le donne, dolce il caffe.
31-01-2019 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
1200 chilogrammi secondo il progettista, non l'ho ancora pesata, ma avendo aggiunto molto materiale 1500 ci stanno, ma forse con la deriva arriverà quasi a 20, per questo mi preoccupo della robustezza del timone nel suo complesso.
Ringrazio tutti per le dritte, ora ... penserò e valuterò.
Volevo mettere delle fotografie, ma ho dovuto desistere, prometto che lo farò se trovo il
metodo giusto...
B.V. a tutti
31-01-2019 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
asse pieno in allumino"peraluman" con 3 centine in alluminio saldate.
riempimento in poliuretano e laminazione in vtr.
leggero e funzionale.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2019 22:21 da andros.)
31-01-2019 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
Alluminio, leggero ok, ma soggetto a corrosione proprio dove non lo controllerò mai più. Facevamo assi in alluminio su barche da regata spinte usa e getta. Sennò tubolare in acciaio speciale , non 316
31-01-2019 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
(31-01-2019 23:00)giulianotofani Ha scritto:  Alluminio, leggero ok, ma soggetto a corrosione proprio dove non lo controllerò mai più. Facevamo assi in alluminio su barche da regata spinte usa e getta. Sennò tubolare in acciaio speciale , non 316
no.il peraluman è fatto apposta,niente corrosione.
puoi informarti da chi vuoi.
mimita docet la sua barca dopo 20 anni nessun cenno di corrosione.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2019 23:50 da andros.)
31-01-2019 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 794
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #13
RE: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
Mimita è una barca completamente in alluminio se c'è corrosione è più probabile che si formi sulla carena, se poi è rimasta perfetta è un altro discorso. Questa barca è di un materiale diverso dall'AL quindi possibile ricettaggio di corrosioni galvaniche.
01-02-2019 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
Io ho avuto un dehler 34 vetroresina con asse timone in alluminio, per una dispersione si è camolato tutto, gonfiato e bloccato completamente, e abbiamo bestemmiato per estrarlo spingendo con un martinetto idraulico da sopra.
01-02-2019 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
puoi sempre farlo in composito .., hai costruito la barca , puoi fare anche l'asse del timone

Conoscenza è esperienza , il resto è solo informazione .
A.Einstein
02-02-2019 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
Tubo di 316T.

40 diametro, 4 mm di spessore.

Questo farei io con una barca di quel peso.

Escluderei il pieno, troppo flessibile alla torsione.
Non andrei sotto il 4mm perché le saldature devono essere serie.
Si tratta di tubi saldati: metti la saldatura verso poppa.
Servirà saldare delle piccole patte di tenuta per avvitare o affogare e vanno saldate su quella linea.

Prima di fare qualunque lavoro, lucida a specchio il tubo.
Sta lontano da ambiente contaminato dal ferritico.

Non saldare MAG: o Mig o tig o Cmt (sarebbe il massimo)

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2019 21:52 da falanghina.)
02-02-2019 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
(01-02-2019 14:06)Giosep66 Ha scritto:  Mimita è una barca completamente in alluminio se c'è corrosione è più probabile che si formi sulla carena, se poi è rimasta perfetta è un altro discorso. Questa barca è di un materiale diverso dall'AL quindi possibile ricettaggio di corrosioni galvaniche.
puoi spiegare?


https://it.wikipedia.org/wiki/Peraluman

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2019 22:02 da andros.)
02-02-2019 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
(31-01-2019 23:00)giulianotofani Ha scritto:  Alluminio, leggero ok, ma soggetto a corrosione proprio dove non lo controllerò mai più. Facevamo assi in alluminio su barche da regata spinte usa e getta. Sennò tubolare in acciaio speciale , non 316

Acciaio speciale?
O è duplex, o 316T: non c'è altro per il salino.

Cosa intendi per speciale?

02-02-2019 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #19
RE: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
oddio fall.. quanto sei fall!
il 904? solo per dine un altro ma la lista e' molto lunga... ammesso poi di trovarli in commercio.
una volta saldati e chiusi nella vetroresina dipendono entrambi dalla qualita della lavorazione... se li lavori come sa fare mimi... pure l' alluminio puo andare bene.
il pieno pultruso e' di un altro livello e nel ciclo produttivo se vuoi fare un oggetto che duri.. costa parecchio meno.
comunque complimenti per i conti.. tu si che li sai fare

amare le donne, dolce il caffe.
02-02-2019 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
(02-02-2019 22:43)ZK Ha scritto:  oddio fall.. quanto sei fall!
il 904? solo per dine un altro ma la lista e' molto lunga... ammesso poi di trovarli in commercio.
una volta saldati e chiusi nella vetroresina dipendono entrambi dalla qualita della lavorazione... se li lavori come sa fare mimi... pure l' alluminio puo andare bene.
il pieno pultruso e' di un altro livello e nel ciclo produttivo se vuoi fare un oggetto che duri.. costa parecchio meno.
comunque complimenti per i conti.. tu si che li sai fare

Dramma...sei un dramma.
Quello di cui parli è un nome commerciale usato dalla rolex.
La stessa cosa del 316 R (ossia rifle) o dell'inox delle monete italiane (ACMONITAL).
Se vuoi te ne metto altri 20, ma i tubi e tubolari di inox in barca sono il 316 T (L è fuori produzione) e, semmai, il duplex.

Non troverai mai in commercio un tubo di quel materiale e comunque non serve, essendo sufficientemente affidabile quanto in commercio .

Si tratta di dare delle risposte con un senso a far vedere chi l'ha più lungo?

Circa i conti, è presto detto.
Avendo fatto lo stesso i serie per barche leggermente più pesanti, sono certo che per l'uso di Renato Pacini andrà altrettanto bene.
Avrai notato che su femminelle e agugliotti non ho spaccato le labbra, non sapendo la posizione.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2019 23:06 da falanghina.)
02-02-2019 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  funzionamento barra collegamento colonna asse timone vonkapp 14 1.482 12-06-2023 23:24
Ultimo messaggio: vonkapp
  Timone [riparazione timone brigand 950] accatagliato 24 3.123 11-09-2022 22:53
Ultimo messaggio: Wally
Question ciclo di verniciatura barra in mogano lamellare ugo 35 19.326 25-06-2022 01:37
Ultimo messaggio: sgiulio
  Luci di segnalazione, inox oppure ottone cromato Maremare 5 1.491 14-03-2022 17:40
Ultimo messaggio: Piangibuffone
  restauro barra timone BornFree 5 2.663 21-12-2020 13:37
Ultimo messaggio: sgiulio
  Costruire barra timone in legno vento forza10 139 45.972 08-03-2016 13:07
Ultimo messaggio: Roberto Adrianopoli
  Pala timone in legno : resina epossidica ? anpast 44 15.535 09-02-2016 12:31
Ultimo messaggio: ugo
  Timone quale nome tecnico questo timone? albertoperinellia 4 3.443 10-09-2015 23:21
Ultimo messaggio: albertoperinellia
  realizzare barra del timone (ancora...) beppeolmeti 13 6.991 30-03-2015 13:29
Ultimo messaggio: clavy
  Costruzione deriva e pala timone Gaz3366 7 5.605 04-12-2014 18:14
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)