Rispondi 
Scambiatore Volvo andato?
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #21
RE: Scambiatore Volvo andato?
(31-01-2019 17:38)andros Ha scritto:  t'avanzava un poco d'inchiostro?89

Ora l'ho finito ma vedo che tu hai sintetizzato meglio il mio discorso.... 7979
31-01-2019 18:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Scambiatore Volvo andato?
Se ne consuma mezzo litro e poi basta, per prima cosa io isolerei il boiler escludendolo dal circuito, poi si riprova a far girare con livelli rabboccati
Già successo uguale uguale ed era quello: la serpentina del boiler fessurata (si dovrebbe trovare un po' di liquido aprendo un rubinetto, ma non è detto che sia così)
Ora non so se sia la stessa cosa ma provare costa nulla
Quando c'è il boiler e non è più in basso del motore, è bene mettere il vaso di espansione dopo il boiler
Se continua potrebbe essere il collettore fessurato
Ne ho già detto descrivendo i lavori su un Rimar: il collettore fessurato è stato riparato con un paio di dosi di turafalle per radiatori di auto (14 €), doveva essere una riparazione provvisoria di emergenza ed è diventata una provvisoria definitiva perché ha funzionato per un paio di anni
31-01-2019 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fiscardo1952 Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #23
RE: Scambiatore Volvo andato?
Controlla l'attacco del riser, i motori volvo hanno questo difetto. Per effetto correnti galvaniche ( serbatoio alluminio, riser ghisa) l' attacco sul serbatoio acqua dolce del riser si consuma fino a perforare la parete del serbatoio. Io smontare il riser e guarderei li, soprattutto se non lo hai mai fatto perché i meccanici te lo dicono " dopo" . Almeno io con volvo 55 ho avuto quasi lo stesso problema.
31-01-2019 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #24
RE: Scambiatore Volvo andato?
Infatti... l'unico consiglio valido, a mio modestissimo parere : smonta tutto....
Non è difficile... chiavi giuste, un poco di praticità... l'ho fatto io che sono, e sarò. un meccanognorante!!

dubito ergo sum
31-01-2019 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #25
RE: Scambiatore Volvo andato?
(31-01-2019 22:23)angelo2 Ha scritto:  Infatti... l'unico consiglio valido, a mio modestissimo parere : smonta tutto....
Non è difficile... chiavi giuste, un poco di praticità... l'ho fatto io che sono, e sarò. un meccanognorante!!

Era il post che aspettavo.
Io , a parte la sostituzione della pompa acqua,non ho mai smontato parti del motore ,un po’ per timore reverenziale, un po’ per paura di non saperlo rimontare ...
Mi confermate che è un’operazione, che almeno per il solo controllo è fattibile in autonomia?
BV
Stefano

P.s. motore VP tmd 22

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
01-02-2019 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #26
RE: Scambiatore Volvo andato?
tutto si può fare ma ci sono delle attenzioni da usare.
se non l'hai mai fatto,foto ,foto,foto. aiuteranno il rimontaggio.sembra una stupidaggine me non lo è.
attenzione allo smontaggio di eventuali oring:agire con cautela
stessa robapre le cuffie:non usare cacciaviti o strumenti appuntiti-rischio di romperle.
rimontaggio:superfici,ORING perfettamente puliti. parimenti i loro alloggi.nel dubbio sostituire.
nel caso di gomme ostiche ad alloggiarsi un velo di olio aiuta.
eventuali guarnizioni cartacee si ricostruiscono molto facilmente. 1h 06' https://www.youtube.com/watch?v=9BZqh_OsGA0
insomma:calma gesso e stracci puliti.
buon lavoro.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2019 14:28 da andros.)
01-02-2019 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #27
RE: Scambiatore Volvo andato?
Scusate, una cosa più banale che é successa a me:
Il termostato!
In pratica non aprendo il circuito l'acqua si scaldava immediatamente ma non veniva raffreddata dall'acqua di mare...


Allegati Anteprime
   

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
01-02-2019 14:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #28
RE: Scambiatore Volvo andato?
Smiley6
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2019 14:48 da Hook.)
01-02-2019 14:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioGe Offline
Amico del forum

Messaggi: 122
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #29
RE: Scambiatore Volvo andato?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se può servire...
01-02-2019 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioGe Offline
Amico del forum

Messaggi: 122
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #30
RE: Scambiatore Volvo andato?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-02-2019 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #31
RE: Scambiatore Volvo andato?
(01-02-2019 14:50)MaurizioGe Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
stika!

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

01-02-2019 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #32
RE: Scambiatore Volvo andato?
Grazie, allora passo alla domanda successiva.
Ho chiesto al meccanico volvo un preventivo per smontaggio, pulizia dei fasci tubieri, e nel caso non fosse ricondizionabile ,la sostituzione del riser.
Il preventivo riporta come le due voci più onerose il pezzo di ricambio, che presumo originale,GOMITO SCARICO 557,00 +IVA, e manodopera 500€.
Il sito marine partsQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . porta come costo (dovrebbe essere il 29)una cifra due volte e mezza più cara, cosa non capisco?
Le ore di manodopera (penso circa 10/12)sono coerenti con il lavoro da fare?
Grazie
Bv
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
01-02-2019 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #33
RE: Scambiatore Volvo andato?
(01-02-2019 17:25)Horatio Nelson Ha scritto:  Grazie, allora passo alla domanda successiva.
Ho chiesto al meccanico volvo un preventivo per smontaggio, pulizia dei fasci tubieri, e nel caso non fosse ricondizionabile ,la sostituzione del riser.
Il preventivo riporta come le due voci più onerose il pezzo di ricambio, che presumo originale,GOMITO SCARICO 557,00 +IVA, e manodopera 500€.
Il sito marine partsQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . porta come costo (dovrebbe essere il 29)una cifra due volte e mezza più cara, cosa non capisco?
Le ore di manodopera (penso circa 10/12)sono coerenti con il lavoro da fare?
Grazie
Bv
Stefano

Horatio,
Io se fossi in te non perderei tempo ma sopratutto non perderei soldi, sempre che tu non ne abbia da buttare.

In meno di un'ora ti smonti lo scambiatore, te lo porti a casa e valuti se è o meno recuperabile anche portandolo da una semplice rettifica per auto (la rettifica auto è quella dove il tuo meccanico porta le testate a spianare ed i motori a rifare).
Se è recuperabile con circa 120/150 euro te la cavi; il fascio tubiero è chiuso da due tappi ciascuno con 4 vitarelle e mentre la rettifica ti sistema lo scamiatore tu te lo pulisci e con 20 euro cambi gli oring.
Dalla Sermar con meno di 200 euro ti fai mandare un riser nuovo in acciaio inox, se ha già il modello lo ordini e via altrimenti gli mandi quello vecchio e te lo rifanno nuovo.

Dai un'occhiata a questo 3D da cui hanno preso spunto in molti per farsi da soli quello che per farlo fare ad un meccanico ci sarebbe voluto un mutuo.

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=124644

PS - Chiaro sia che con quanto detto non intendo fare i conti in tasca a nessuno
01-02-2019 17:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #34
RE: Scambiatore Volvo andato?
(01-02-2019 17:25)Horatio Nelson Ha scritto:  Grazie, allora passo alla domanda successiva.
Ho chiesto al meccanico volvo un preventivo per smontaggio, pulizia dei fasci tubieri, e nel caso non fosse ricondizionabile ,la sostituzione del riser.
Il preventivo riporta come le due voci più onerose il pezzo di ricambio, che presumo originale,GOMITO SCARICO 557,00 +IVA, e manodopera 500€.
Il sito marine partsQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . porta come costo (dovrebbe essere il 29)una cifra due volte e mezza più cara, cosa non capisco?
Le ore di manodopera (penso circa 10/12)sono coerenti con il lavoro da fare?
Grazie
Bv
Stefano
quello che hai trovato è un motore turbo!!
il tuo è questo:
http://www.marinepartseurope.com/it/volv...-8329.aspx
l'originale costa meno di quello che ti "offre" il meccanico.
già questo mi metterebbe sul'avviso oltre i 500€ di mano d'opera che farebbero 10 ore di lavoro giusto il tempo per aprire e chiudere un motore.
il resto lo ha già detto orteip.
ecco il tuo scambiatore.
http://www.marinepartseurope.com/it/volv...-9711.aspx
niente di particolarmente difficile.
come ho già detto occhio agli oring (7) e a scostare il coperchio(3)
non usare cacciaviti ma una lama sottile da infilare tra le guance e scostarle agendo su diversi punti.
tolto quello, una foto alla posizione del fascio tubiero e via.
ovviamente prima di aprire fai lo svuotamento dello scambiatore dall'apposito tappo (14).
buon lavoro

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2019 18:45 da andros.)
01-02-2019 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #35
RE: Scambiatore Volvo andato?
Allora diciamo che me lo smonto, lo facccio pulire da terzi e se non riesco a rimontarlo correttamente c’è sempre tempo per chiedere un intervento.
Non so perché ,ma toccare il fascio tubiero, cuffie e quant’altro mi sembra più complicato, e forse non ce ne bisogno. Ma andrò per steps.
@andros: il motore è turbo, tmd22, e quindi ripropongo il quesito riguardante il prezzo anomalo del pezzo di ricambio
@orteip: sentita la sermar, ma questo non lo fanno.

Grazie
Ciao

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
01-02-2019 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #36
RE: Scambiatore Volvo andato?
si scusa stavo su post di apertura.
per lo smontaggio cambia poco:togla la placca nr 6 e hai il fascio in mano.
a quel punto un'ispezione visiva e una prova di tenuta dello stesso.(dopo pulizia con acido o aceto puro)
su un piano pari ( una banale spatola senza manico) spandi dell'atak e ci appiccichi una faccia del fascio
dall'altra versi alcool e vedi se tiene.(l'alcool è più "sottile e se c'è una microperdita esce)
fatto questo stacchi la spatola scaldandola magari sopra il gas di cucina poi pulisci la colla con la spatola stessa.
fine.
il gomito di scarico aspettiamo di vederlo (sono 5 viti)
se serve la guarnizione (facile) con cartone da guarnizioni (rettifica o negozio di ricami auto)
vedi qui: 1h 06' https://www.youtube.com/watch?v=9BZqh_OsGA0
i punzoni per i fori li trovi in ferramenta o da cinesi a 4 lire.
https://www.manomano.it/fustelle-1222?mo...JZEALw_wcB

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2019 19:48 da andros.)
01-02-2019 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #37
RE: Scambiatore Volvo andato?
Io la scorsa settimana sono passato anch'io a mettere in moto, VP D1-20 Ho notato il livello un pò basso in moto, forse una impressione. A motore fermo, dopo aver spento è risalito era pochissimo sopra il livello minimo. Con la matita ho fatto 3 segnali alla vaschetta.
Può essere che col freddo perde di volume al contrario che col caldo aumenta?
L'acqua di scarico usciva normalmente.
01-02-2019 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #38
RE: Scambiatore Volvo andato?
(01-02-2019 19:55)raffasqualo Ha scritto:  Io la scorsa settimana sono passato anch'io a mettere in moto, VP D1-20 Ho notato il livello un pò basso in moto, forse una impressione. A motore fermo, dopo aver spento è risalito era pochissimo sopra il livello minimo. Con la matita ho fatto 3 segnali alla vaschetta.
Può essere che col freddo perde di volume al contrario che col caldo aumenta?
L'acqua di scarico usciva normalmente.
se c'è c'è.
se è calato un poco è fisiolgico:rabbocca al massimo e tieni monitorato.
se mantiene il livello è ok
se dentro la vaschetta non vedi bolle con motore in moto è ok.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

01-02-2019 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #39
RE: Scambiatore Volvo andato?
Oggi ho fatto un salto veloce in barca. Ho raccoccato al max il livello, circa un bicchiere di pastica.
A motore in moto il livello scende di questo bicchiere che ho aggiunto, ho segnato i due livelli con la matita.
Dopo 10 minuti, spento, il livello è tornato al livello precedente, +/- 1 mm.
Comunque, monitoro anche se non ho previsioni di uscite causa impegni.
02-02-2019 12:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvise Offline
Amico del forum

Messaggi: 520
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #40
RE: Scambiatore Volvo andato?
(01-02-2019 18:51)Horatio Nelson Ha scritto:  Allora diciamo che me lo smonto, lo facccio pulire da terzi e se non riesco a rimontarlo correttamente c’è sempre tempo per chiedere un intervento.
Non so perché ,ma toccare il fascio tubiero, cuffie e quant’altro mi sembra più complicato, e forse non ce ne bisogno. Ma andrò per steps.
@andros: il motore è turbo, tmd22, e quindi ripropongo il quesito riguardante il prezzo anomalo del pezzo di ricambio
@orteip: sentita la sermar, ma questo non lo fanno.

Grazie
Ciao
Horatio, secondo me conviene sempre provare a smontare da se, così queste riparazioni diventano anche l'occasione per conoscere il motore e impratichirsi con le operazioni di smontaggio e rimontaggio, inclusa la selezione degli attrezzi.
I benefici sono economici (hai visto i preventivi...) ma sopratutto aumenta la probabilità di riuscire a risolvere un problema quando magari siamo molto lontani da un meccanico.
E per ultimo, da molta soddisfazione 19
02-02-2019 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Domanda stupida sullo scambiatore kitegorico 6 201 24-03-2024 15:49
Ultimo messaggio: Dato
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 184 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 6 312 03-02-2024 00:50
Ultimo messaggio: ibanez
  Pulizia scambiatore [report fotografico] dru 158 49.430 21-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: Pier Mar
  Pulizia scambiatore calore volvo d2 75 Itablu 1 306 29-12-2023 11:26
Ultimo messaggio: Najapico
  Tappo scambiatore redstar 4 540 03-12-2023 20:40
Ultimo messaggio: redstar
  Scambiatore corroso a causa riser orteip 268 51.121 08-09-2023 12:34
Ultimo messaggio: orteip
  tappo scambiatore lombardini 702 m luc46 6 1.780 03-08-2023 08:13
Ultimo messaggio: AleSail
  acqua scambiatore volvo penta olpa 33 17.142 07-01-2023 16:37
Ultimo messaggio: marmar
  Consigli per pulizia scambiatore Bowman Nico Ivory 4 971 24-06-2022 21:47
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)