Rispondi 
Ricucitura Bimini.
Autore Messaggio
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #1
Ricucitura Bimini.
È in buonissimo stato , di pvc bianco , purtroppo qualche tratto di cucitura salta . Il filo in dacron risulta meno durevole del pvc .
Penso di farlo ripassare , c’è qualche raccomandazione/attenzione da seguire? Ovvio che il filo passerà in buchetti diversi. È grave ? Sadsmiley
01-02-2019 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Ricucitura Bimini.
io l ho fatto ed e' venuto molto bene.
l ho portato dal mio velaio di fiducia e me lo ha tutto ricucito e cambiato le finestrature che erano opache.
costo 250 euro
01-02-2019 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Ricucitura Bimini.
+1 elmer50
Manutenzione in vari punti e sostituite le finestrature dello spray hood giusto 10 giorni fà, dal mio tappezziere di fiducia, ad un costo paragonabile a quello indicato da Elmer.

Per fare le piccole riparazione di rammendo ripassando da i fori precedenti utilizzo una lesina per cucire la pelle (che però ha un ago di grande diametro), meglio ancora con un attrezzo auto costruito, simile alla lesina ma in cui inserisco un normale ago per macchina da cucire.
01-02-2019 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Ricucitura Bimini.
Bene , grazie . La cosa è tranquilla quindi .
Lesina ... che termine antico !
Mi ha fatto venire in mente la “politica della lesina” , roba di altri tempi. Smiley4
01-02-2019 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Ricucitura Bimini.
Per piccoli tratti si può cucire a mano con filo e ago per vele passando sui vecchi buchi,
La cucitura a mano è molto più robusta di quella fatta a macchina in quanto il filo è doppio e più grosso.
Il rammendo su uno strappo non può tenere, oltre che rammendare bisogna come per le vele cucirci sopra una toppa.
Cucire è un'opppppppinione.-
01-02-2019 17:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielcomp Offline
Amico del forum

Messaggi: 150
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #6
Ricucitura Bimini.
Io mi sono comprato una vecchia macchina da cucire (Pfaff) a triplice trasporto, ho speso qualcosa in più di 250€, ma poi mi sono ripassato tutte le cuciture del bimini, sostituito tutte e 3 le finestrature trasparenti, messo pezze adesive (più cuciture) di rinforzo al genova.
Col tempo mi rifarò sia le cuscinerie interne che esterne...
Non c'è la faccio a stare fermo...

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
06-02-2019 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Ricucitura Bimini.
Dato che siamo in argomento cuciture, devo cambiare una cerniera lampo, divisibile naturalmente, sul bimini. Le trovo dovunque di misura standard di mezzo metro in mezzo metro.
I dannati francesi hanno usato zip da 3,42 e le cerniere di plastica sono fuse nei terminali, apparentemente non accorciabili. Ordinarle in fabbrica, fra produzione e spedizione, costa un botto. Qualche idea?
06-02-2019 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Ricucitura Bimini.
(06-02-2019 18:21)Luciano53 Ha scritto:  Dato che siamo in argomento cuciture, devo cambiare una cerniera lampo, divisibile naturalmente, sul bimini. Le trovo dovunque di misura standard di mezzo metro in mezzo metro.
I dannati francesi hanno usato zip da 3,42 e le cerniere di plastica sono fuse nei terminali, apparentemente non accorciabili. Ordinarle in fabbrica, fra produzione e spedizione, costa un botto. Qualche idea?

Ho lo stesso problema ma su un altro manufatto
Ho trovato le cerniere da 10 mm a metro in plastica, sto cercando chi mi applica i terminali a sfilare (tipo giubbotti) tra telonai tendaioli e tendecampeggiatorai, quando lo trovo te lo dico
06-02-2019 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Ricucitura Bimini.
(06-02-2019 18:53)dapnia Ha scritto:  Ho lo stesso problema ma su un altro manufatto
Ho trovato le cerniere da 10 mm a metro in plastica, sto cercando chi mi applica i terminali a sfilare (tipo giubbotti) tra telonai tendaioli e tendecampeggiatorai, quando lo trovo te lo dico

Intanto telefona telefona, avrei trovato Mariotti a Milano che produce anche su misura zip nautiche.
Solo che 3,42 (modifica da 3,50) da 10 li fa pagare 38 euro + 12 di spedizione.
Altro distributore nel veneziano commercializza 3,5 metri da 10 a 18 euro.
Non sarà la fine del mondo ma costa il triplo.
06-02-2019 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mac222 Offline
Amico del forum

Messaggi: 176
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Ricucitura Bimini.
(06-02-2019 18:21)Luciano53 Ha scritto:  Dato che siamo in argomento cuciture, devo cambiare una cerniera lampo, divisibile naturalmente, sul bimini. Le trovo dovunque di misura standard di mezzo metro in mezzo metro.
I dannati francesi hanno usato zip da 3,42 e le cerniere di plastica sono fuse nei terminali, apparentemente non accorciabili. Ordinarle in fabbrica, fra produzione e spedizione, costa un botto. Qualche idea?

A Milano è possibile acquistare ogni tipo di cerniera della lunghezza desiderata.
Loro in magazzino hanno rotoli di cerniera che tagliano alla misura desiderata e poi con un aggeggio che non ti so dire .... applicano i fermi ed i terminali
Se ti interessa recupero il contatto ma non saprei se spediscono eventualmente per ricambiare il favore assicurazione ti posso ritirare e spedire io. 100100
BV
06-02-2019 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Ricucitura Bimini.
(06-02-2019 19:19)mac222 Ha scritto:  A Milano è possibile acquistare ogni tipo di cerniera della lunghezza desiderata.
Loro in magazzino hanno rotoli di cerniera che tagliano alla misura desiderata e poi con un aggeggio che non ti so dire .... applicano i fermi ed i terminali
Se ti interessa recupero il contatto ma non saprei se spediscono eventualmente per ricambiare il favore assicurazione ti posso ritirare e spedire io. 100100
BV

Mi sa che tutte le zip vengono fatte a Milano!!!
Se hai altro contatto provo a sentirli, il problema sono le "nautiche divisibili" che in genere sono in plastica termosaldata. La fabbrica lo fa, i rivenditori non sono attrezzati e metterebbero terminali in zama che però si ossidano.
La mia tappezziera proponeva di ripiegare di lato i cm eccedenti sul lato finale della cerniera, a suo dire si fa, ma non è che mi piaccia troppo.
Ti ringrazio per la disponibilità
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2019 20:09 da Luciano53.)
06-02-2019 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mac222 Offline
Amico del forum

Messaggi: 176
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #12
RE: Ricucitura Bimini.
Io sono andato da VILLA NARDO Via Durini, 24, 20122 Milano MI e mi ha fatto le cerniere a misura per i ripari del sole fissati a poppa sul bimini. Non ricordo il costo ma sicuramente non è stata una cosa sconvolgente.
06-02-2019 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Ricucitura Bimini.
(06-02-2019 23:05)mac222 Ha scritto:  Io sono andato da VILLA NARDO Via Durini, 24, 20122 Milano MI e mi ha fatto le cerniere a misura per i ripari del sole fissati a poppa sul bimini. Non ricordo il costo ma sicuramente non è stata una cosa sconvolgente.

Grazie, domani sento
06-02-2019 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
Ricucitura Bimini.
Mi sa che vi fate un sacco di problemi per nulla.
La cerniera divisibile va presa di misura leggermente superiore e poi tagliata dal lato finale a caldo.
Si possono mettere i terminali finali inox con la pinza oppure risvoltare la cerniera e cucire delle fettuccine di finitura.
Se dovessimo far realizzare al centimetro tutte le cerniere che adoperiamo saremmo già falliti da un pezzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
06-02-2019 23:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Ricucitura Bimini.
(06-02-2019 23:08)Luciano53 Ha scritto:  Grazie, domani sento

Anch'io lo sento e se è il caso ci passo lunedì, poi ti dico
07-02-2019 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Ricucitura Bimini.
(06-02-2019 23:19)albert Ha scritto:  Mi sa che vi fate un sacco di problemi per nulla.
La cerniera divisibile va presa di misura leggermente superiore e poi tagliata dal lato finale a caldo.
Si possono mettere i terminali finali inox con la pinza oppure risvoltare la cerniera e cucire delle fettuccine di finitura.
Se dovessimo far realizzare al centimetro tutte le cerniere che adoperiamo saremmo già falliti da un pezzo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E' verissimo, ma le mie non sono una cosa nautica, sono un'applicazione industriale molto più tecnica e servono precise al cm e che si sgancino da entrambe le parti (in pratica come se fossero dei teli reversibili) da qui la difficoltà, perché il fornitore originale è dall'altra parte del mondo e come ricambio non dà solo le cerniere, ma mezza macchina Smiley26
Velai e tappezzieri mi hanno già dato giustamente la tua stessa risposta 19
07-02-2019 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
Ricucitura Bimini.
@dapnia: le mie considerazioni erano rivolte alle cerniere di bimini, sprayhood e lazy-bags


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
07-02-2019 09:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Ricucitura Bimini.
(06-02-2019 23:19)albert Ha scritto:  Mi sa che vi fate un sacco di problemi per nulla.
La cerniera divisibile va presa di misura leggermente superiore e poi tagliata dal lato finale a caldo.
Si possono mettere i terminali finali inox con la pinza oppure risvoltare la cerniera e cucire delle fettuccine di finitura.
Se dovessimo far realizzare al centimetro tutte le cerniere che adoperiamo saremmo già falliti da un pezzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusa Albert ma non intuisco il gesto, risvoltare la cerniera da che parte? Immagino che si deva realizzare un fine corsa del cursore.
07-02-2019 09:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #19
RE: Ricucitura Bimini.
(06-02-2019 23:19)albert Ha scritto:  Mi sa che vi fate un sacco di problemi per nulla.
La cerniera divisibile va presa di misura leggermente superiore e poi tagliata dal lato finale a caldo.
Si possono mettere i terminali finali inox con la pinza oppure risvoltare la cerniera e cucire delle fettuccine di finitura.
Se dovessimo far realizzare al centimetro tutte le cerniere che adoperiamo saremmo già falliti da un pezzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bravo Albert, come sempre!
Io ho tagliato un paio di cm abbondanti e poi li ho rigirati cucendoli in modo che il cursore non possa più uscire.
Tagli quello che avanza con la cerniera chiusa

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2019 10:40 da Moody.)
07-02-2019 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #20
RE: Ricucitura Bimini.
(01-02-2019 17:21)bullo Ha scritto:  ...
Il rammendo su uno strappo non può tenere, oltre che rammendare bisogna come per le vele cucirci sopra una toppa.
Cucire è un'opppppppinione.-

Se lo dice bullo Obbedisco! . Fatto ieri pomeriggio
A) Rammendo a spina di pesce.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
B) Preparazione della toppa in finta pelle ( fornita dal tappezziere).
La toppa è asimmetrica, parte più piccola verrà cucita per prima sul retro, quella più grande andrà a coprire la cucitura della piccola.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
C) Cucitura con lesina (autocostruita).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
D) Lavoro finito.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
07-02-2019 10:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bimini sul pulpito mapi65 15 886 29-01-2024 16:14
Ultimo messaggio: Frappettini
  posizionare un bimini su comet 800 loris 8 2.913 28-01-2024 11:52
Ultimo messaggio: Piecapo
  Bimini su Comet 770 stcomet770 38 3.125 19-09-2023 12:57
Ultimo messaggio: DMS
  Messina e dintorni:Cerco un artigiano per tubi acciaio bimini ginettosub 0 319 13-06-2023 09:38
Ultimo messaggio: ginettosub
  Giunti per fissare parallelamente due tubi del bimini pakovero 22 3.519 25-04-2023 22:23
Ultimo messaggio: maurotss
  Che rivetti usare? [per tubi bimini] Guido_Elan33 10 936 08-07-2022 16:31
Ultimo messaggio: Butler
  Bimini Top Rigido DeeDee 5 931 01-04-2022 18:59
Ultimo messaggio: scud
  Bimini su pulpito Dufour 2800 [era TENDALINO sulla BATTAGLIOLA] gigiojazz 3 1.281 03-05-2021 20:53
Ultimo messaggio: crocchidù
  Colore bimini e temperatura al di sotto kavokcinque 12 1.537 10-02-2021 22:31
Ultimo messaggio: davide brambilla
  Bimini per Deheler 36 CWS stepoli 5 1.284 13-12-2019 20:44
Ultimo messaggio: stepoli

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)