Rispondi 
Ruote radio ssb e winlink con vara
Autore Messaggio
Airmonterosa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #1
Ruote radio ssb e winlink con vara
Buongiorno a tutti, da futuro scappato di casa e piccolo armatore sto preparando il mio prepensionamento su un Bavaria 45 sistemando un piccolo sheriff da 21 piedi sul quale ho istallato, da buon radioamatore una radio vhf marina e una ssb con la solita antenna sul paterazzo, un filo di 8 mt preceduto da un accordatore che trova la sua massa in 2 piastre inox poste sotto lo scafo e collegate con una calza di rame stagnato di generose dimensioni.
Questo sistema è stato verificato con un analizzatore 'antenna che mi da stazionarie accettabili su tutta la gamma.
Per immedesimarmi nel mio futuro ho anche utilizzato winlink senza modem ma con protocollo Vara e con pochissimi watts ho collegato vari nodi con ottimi risultati.
Colgo l occasione per magnifica re ancora una volta l invenzione e di Vara che oltre ad essere estremamente performante (anche nella versione free) fa risparmiare i soldini per il modem che possono essere investiti, ad esempio Nell acquisto di una radio ssb.
Finalmente vengo al dunque.
Anche da casa, utilizzando la lista di Wikipedia sulle ruote dei naviganti non sono riuscito ad ascoltare nessuno tranne i soliti tedeschi sulla 14313.
L unico riferimento ad un "servizio italiano" parla della Italian amateur Radio maritime service ascoltabile alle 21 ora italiana sui 14.297.5 kHz che sinceramente non sono mai riuscito a collegare.
Mi ricordavo anche di grande laguna sui 14.422 ma ahimè anche lì silenzio.
Chiedo a voi che avete la fortuna di andar per mare di aggiornare le mie conoscenze sperando che tutti non si siano affidati ad un tristissimo satellite.
Un grazie a tutti
Michele
IU2GHV
Capatosta
28-08-2020 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Ruote radio ssb e winlink con vara
Per il net su 14297 meglio se mandi prima un email a Alfredo De Cristofaro per metterti d'accordo (trovi indirizzo sul net), se non c'è nessuno non penso si metta a trasmettere cq cq... Ci ha seguito quotidianamente in una transatlantica nel 2010, poi un po' in una seconda nel 2012; ha un'antenna prodigiosa, a svariate migliaia di miglia lo sentivo come fosse stato al vhf; persona davvero squisita e gentilissima.
Ho sentito altri italiani leggermente fuori banda autorizzata, in un arrivo alle Azzorre, ma non ricordo ore né frequenza, c'era anche Gigi Nava su un maxi Canova quello vecchio. Probabile fosse questo net grande laguna.

Sennò in spagnolo avevo sentito Rafael del Castillo, la rueda de los navegantes, solo che è deceduto poco fa (2019) non so se altri abbiano ripreso l'attività. Buffo come diceva la direzione del vento, tutto in fonetico November Echo, Sierra Sierra Whisky, Sierra Whisky rolando a Whisky November Whisky.
Idem 14303 il net inglese G4FRN,, anche lì il controllore è mancato, non so se continui.

In inglese attivo tutti i giorni il Maritime Mobile Service net su 14.3, molto americano; poi svariati altri su bande marine.

In barca ho anche il telefono satellitare, ma usato per fare una chiamata alla famiglia ogni tanto e completare il grab bag, sennò tutti i dati via radio, finora con Winmor da adesso sarà Vara Smile
28-08-2020 17:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Ruote radio ssb e winlink con vara
Grande Laguna è stato attivo fino ad inizio Agosto.
Riprenderanno sicuramente quando inizieranno di nuovo i trasferimenti.
28-08-2020 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Ruote radio ssb e winlink con vara
Per VARA hai acquidtato il sw o usi la versione demo?
10-09-2020 07:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Ruote radio ssb e winlink con vara
Sto avendo un po' di difficoltà a collegarmi con winlink (Winmor, Ardop o VARA che sia). Avete notato anche voi situazioni simili?
15-09-2020 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: Ruote radio ssb e winlink con vara
Winmor è stato "deprecated" le stazioni terrestri lo stanno togliendo, penso sia meglio non usarlo più.
Vara (versione full) e Ardop almeno la settimana scorsa andavano, ho provato il "solito" HB9AK più qualche altro. Ardop per i segnali deboli è incredibile: da dentro un marina di città con tutti alberi attorno e grosso rumore elettromagnetico -non ricevevo quasi niente- è passato alla prima botta.
Fra qualche giorno torno in barca, casomai riprovo.
15-09-2020 14:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Ruote radio ssb e winlink con vara
Ho fatto un collegamento con VARA ma mi ha sdrenato. Velocità media 18/20 kbaud, qualche raro picco a 80. Ben lungi da quello che mi faceva il mio defunto PACTOR
Per questo stavo chiedendo
Ovvio che io ho la versione DEMO limitata ma sospetto che anche quella stia girando a velocità ridotta perché non sono riuscito a finire di scaricare un grib in un'ora

Eppure l'antenna funzionava bene in analogico anche a media potenza
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2020 14:50 da scud.)
15-09-2020 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Ruote radio ssb e winlink con vara
Ciao Scud, la versione free è pesantemente limitata in termini di velocità.
Io sto usando quella con licenza per collegarmi a Winlink e va veramente bene.
28-09-2020 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vhf radio Ocean 6700 opinioni Wally 5 645 15-03-2024 11:09
Ultimo messaggio: Wally
  Hard reset radio vhf Simrad RS10 antonio31157 2 648 19-12-2023 19:53
Ultimo messaggio: Furkenado
  Antenna radio AM/FM burrascaforza5 8 2.485 31-07-2023 09:55
Ultimo messaggio: Wally
  Radio VHF e funzionalità SCAN Furkenado 2 645 22-08-2022 21:04
Ultimo messaggio: Furkenado
  Radio VHF con microfono a cornetta classica gava 3 1.667 13-10-2021 09:51
Ultimo messaggio: florenzo
  Radio DAB garbino13 24 4.542 01-07-2021 13:08
Ultimo messaggio: LOKA
  Potrebbe esservi utile...[libro radio SSB] Velatina 4 1.272 17-04-2021 11:37
Ultimo messaggio: bobspiderman
  Anteprima - email *senza* modem Pactor: 2010 Winmor - 2018 VARA rob 27 8.046 11-07-2020 23:06
Ultimo messaggio: rob
  Batteria extra per alimentare le radio di bordo pacman 3 1.125 31-05-2020 21:20
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Led che disturbano radio masa66 8 2.392 07-02-2020 10:21
Ultimo messaggio: IanSolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)