Rispondi 
Monoleva teleflex o simili
Autore Messaggio
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #1
Monoleva teleflex o simili
Nell'ottica di una sistemata generale alla barca saltando da una cosa al'altra sono arrivato alla monoleva del motore e come s'ingrassa manutenziona stò coso? Semplice o ne compri una nuova, eh già chi le produce le chiude con ribattitura dei perni, ed il millerighe della leva con quello dell'asse tende a saldarsi con l'ossidodel salino, in oltre almeno io sui siti ita,non ho trovato la mascherina di plastica di cui avevo bisogno ma in quelli UK si e Teleflex è italiana!
Per aprirla servono un trapano meglio a colonna punta da 6, gran mira o centrini per bulinare bene la punta da 3 e maschi da 4.
Con la punta da 6 si asportano le ribattiture circa 2mm ma dipende di volta in voltaHo lasciato parte dei perni per il centraggio del coperchio.
Stimo che la mia scatola abbia almeno 10-15 anni e queste erano le condizioni interne, grasso poco e secco.
I componenti interni sono pochi e ben logici, qualche foto o uno schema del montaggio per sicurezza.
Pulizia di tutte le parti con gasolio o altro e regolazione della frizione tramite una vite a brugola da 3 posta in verticale opposta alla leva nell'ltima foto si vede un dado quadro utilizzato come spessore tra il grano di registro e la boccola di teflon per tarare la frizione.
Posto qualche foto per maggio comprensione.
[Immagine: edc1c1f5fe21bce4bb8dc1962b841d2e.jpg][Immagine: 5ac5582c8648418e862c8cae2c4d8272.jpg][Immagine: cd614846ace4aeefe75ce3445ef99eab.jpg]

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
04-02-2019 08:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Monoleva teleflex o simili
questa è la dimostrazione pratica di quello che vado dicendo da anniConfusedi possono aprire,manutenere e richiudere.
bel lavoro.
ma questa ha il pulsante di blocco sulla maniglia ?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2019 10:44 da andros.)
04-02-2019 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioGe Offline
Amico del forum

Messaggi: 122
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Monoleva teleflex o simili
Si, l'ho fatto pure io sei mesi fa, Ultraflex, solo che io non ho dovuto (per fortuna) forare nulla, era tutto chiuso da bulloncini quindi piu veloce la manutenzione. La brugola da tre di cui parli però secondo me è quella che tiene salda la leva all'alberino anche perchè non necessita di frizione91
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2019 11:04 da MaurizioGe.)
04-02-2019 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Monoleva teleflex o simili
Per Andros si col pulsante centrale mi si stacca devo studiare come bloccarlo.
Per MaurizioGe guarda l'ultima foto vedi nel foro superiore un dado quadro quello viene spinto dal grano esterno, il dado và a premere una boccola in plastica sull'asse della leva.
Purtroppo sono in viaggio e per i prossimi gg non riuscirò a metter foto.
04-02-2019 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Monoleva teleflex o simili
Riapro questa discussione in quanto dopo tutto il lavoro fatto ha ceduto il mille righe della maniglia probabilmente non avró stretto troppo il grano di blocco, il ricambio esiste a circa 60 €, visto che un pó mi secca, risolveró con 2 grani M6 sui lati, poi vediamo.
13-08-2020 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #6
RE: Monoleva teleflex o simili
Buonasera a tutti cercando di risolvere un fastidio sulla monoleva, mi sono imbattuto nel manuale, spero sia utile a qualcuno.
http://www.seastarsolutions.com/wp-conte...Manual.pdf
21-07-2021 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Monoleva teleflex o simili
Buonasera, chiedevo se tolto il grano a brugola posto sotto la leva, sia possibile sfilare verso l'esterno la leva stessa. Il grano l'ho svitato e riavvitato senza fatica, ma la leva non accenna a sfilarsi, c'è un metodo?
grazie
20-09-2021 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: Monoleva teleflex o simili
(20-09-2021 17:41)rosama Ha scritto:  Buonasera, chiedevo se tolto il grano a brugola posto sotto la leva, sia possibile sfilare verso l'esterno la leva stessa. Il grano l'ho svitato e riavvitato senza fatica, ma la leva non accenna a sfilarsi, c'è un metodo?
grazie

Sfilare si sfila è fatto apposta, certo se è tutto solidificato da anni con ossidazione, sale e nessuna traccia storica di grasso rischia di essere duretta Sad
(ps parlo del Teleflex modello con il bottoncino rosso, che in genere si perde molto in fretta Big Grin )
20-09-2021 17:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #9
RE: Monoleva teleflex o simili
Dagli WD40 in abbondanza e lascia agire un paio di giorni poi armati di due belle leve e tacchi di legno e fiamma per scaldare, ed in fine un paio di rosari in aramaico.
20-09-2021 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Monoleva teleflex o simili
Attenzione a non forzare troppo con le leve,si può rovinare è in alluminio oppure antimonio, sono materiali fragili.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2021 20:25 da maurotss.)
20-09-2021 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #11
RE: Monoleva teleflex o simili
Nel caso 35€ e la metti nuova
20-09-2021 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #12
RE: Monoleva teleflex o simili
Grazie a tutti, intanto è da sabato scorso che è stata spruzzata con abbondante wd 40. (sì, è quella col pulsante rosso)
21-09-2021 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Comando monoleva dei first capatosta 24 2.990 20-11-2021 07:40
Ultimo messaggio: Wally
  Pistola elettrica per Sika&simili Alessandro. 10 2.558 09-05-2016 11:40
Ultimo messaggio: Alessandro.
  tingere tendalini con coloreria o simili carcat 8 6.944 02-12-2011 06:42
Ultimo messaggio: Moody
  leva monoleva Coriandolo 9 2.605 17-03-2010 01:08
Ultimo messaggio: mckewoy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)