Rispondi 
spazio fra pala e scafo
Autore Messaggio
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #1
spazio fra pala e scafo
Ho la barca in piazzale per i soliti lavori di carenaggio e esaminando lo stato col tizio che mi esegue oramai da 4 anni gli interventi, si è deciso di intervenire sullo spazio fra la sommità della pala e lo scafo, lavoro rimandato sempre per mancanza di tempo.
Tale spazio varia da un minimo di 20 mm in ingresso pala, sino ai 35 mm alla estremità di uscita .
Fermo restando che non si userà della semplice epossidica a riempire in quanto lo spazio è notevole, mi chiedevo invece se è necessario prevedere di la lasciare comunque alcuni mm di luce per compensare eventuali deformazioni/flessioni sotto sforzo dell'asse timone che porterebbero ad interferire con lo scafo.
Grazie

Ho postato erroneamente in banchina, scusate e spostate se ritenete !


Allegati Anteprime
   

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2019 15:11 da nedo.)
06-02-2019 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #2
RE: spazio fra pala e scafo
li non ti si formano anche denti di cane ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
06-02-2019 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: spazio fra pala e scafo
Ciao Lord,
fortunatamente poco o nulla, certamente la stesura della vernice in quella zona non è agevole, mi chiedo infatti una volta ristretto lo spazio che succede ?

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
06-02-2019 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #4
RE: spazio fra pala e scafo
ma che noia ti da? Altri 31.7 hanno lo stesso "difetto"? La mia pure ce l'aveva, mai toccato. Devo dire che può anche essere pericoloso metterci mano, giustamente hai fatto notare che la pala si può muovere, ma di quanto non saprei davvero. A me è successo qualche volta che la cima del tender ci rimanesse impigliata in retromarcia, una volta mi è toccato tuffarmi per vedere come sbrogliarla, è uno strozzatore incredibile quel coso li. Riducendo lo spazio lo sarà ancor di più..
06-02-2019 15:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: spazio fra pala e scafo
Ricordo di aver letto alcuni post a riguardo purtroppo pur avendo cercato non trovo più, comunque si poneva l'attenzione e si consigliava di ridurre tale spazio per i motivi che puoi bene immaginare.
Da una rapida occhiata in piazzale, tutte le barche da " regata " presentano spazi ristrettissimi quasi da contatto e si vede bene che c'è stata messa mano, anche sulle altre invasate ho riscontrato una certa cura al particolare e comunque con spazi più ridotti rispetto alla mia .

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
06-02-2019 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: spazio fra pala e scafo
se vuoi migliorare l idrodinamica (allungamento effettivo) al limite due labbra di gomma ai lati della pala, ma la mia per esempio è molto vicina allo scafo e non ci si riesce a dare l'antivegetativa quindi si incrosta tutta di bestioline, devo prendere un metro metallico per pulire perché non ci si infila neanche un cacciavite.

r
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2019 19:11 da rob.)
06-02-2019 16:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
RE: spazio fra pala e scafo
Avendo cambiato i cuscinetti della timoneria un anno fa il problema dello spazio pala timone si é presentato pure a me.
Prima era praticamente nullo mentre (svista mia) dopo la sostituzione si é portato intorno a 15mm.
Non ci ho dormito la notte facendomi tute le paturnie possibili per peggioramento dell'idrodinamica, moti turbolenti etc. etc. Notte d'inferno con sudori freddi passata maledicendomi e frustandomi mentre indossavo un cilicio di rovi.
Ed infatti varata l'indomani la meschina ho potuto verificare che il gap timone scafo ha influenzato ... UNA EMERITA CIPPALIPPA (anzi se tanto faceva migliorava)
Magari in andature da foil l'effetto idro é apprezzabile ma su imbarcazioni dislocanti no.

I serpulidi eventualmente si formano sul top della pala ma si passa con una spatola e saltano via.
Denti di cane mai visti ma da me la pala a volte é fuori dal pelo dell'acqua (zona bagnato/non bagnato) e forse per quello fanno fatica a formarsi.
06-02-2019 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.271
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #8
RE: spazio fra pala e scafo
perchè vuoi riempire la luce tra scafo e pala? Giusto per capire, visto che io non mi sono mai posto il problema
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2019 17:26 da mzambo.)
06-02-2019 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.271
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #9
RE: spazio fra pala e scafo
(06-02-2019 17:25)mzambo Ha scritto:  perchè vuoi riempire la luce tra scafo e pala? Giusto per capire, visto che io non mi sono mai posto il problema

ok, dalle altre risposte... ho già la risposta.
06-02-2019 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
RE: spazio fra pala e scafo
(06-02-2019 16:57)scud Ha scritto:  Avendo cambiato i cuscinetti della timoneria un anno fa il problema dello spazio pala timone si é presentato pure a me.
Prima era praticamente nullo mentre (svista mia) dopo la sostituzione si é portato intorno a 15mm.
Non ci ho dormito la notte facendomi tute le paturnie possibili per peggioramento dell'idrodinamica, moti turbolenti etc. etc. Notte d'inferno con sudori freddi passata maledicendomi e frustandomi mentre indossavo un cilicio di rovi.
Ed infatti varata l'indomani la meschina ho potuto verificare che il gap timone scafo ha influenzato ... UNA EMERITA CIPPALIPPA (anzi se tanto faceva migliorava)
Magari in andature da foil l'effetto idro é apprezzabile ma su imbarcazioni dislocanti no.

I serpulidi eventualmente si formano sul top della pala ma si passa con una spatola e saltano via.
Denti di cane mai visti ma da me la pala a volte é fuori dal pelo dell'acqua (zona bagnato/non bagnato) e forse per quello fanno fatica a formarsi.

Molto bene buon per te se hai avuto benefici, da un errore di montaggio hai risolto un errore del cantiere e non è poco, scommetto che hai dato anche la mancia all'operatore Smiley4
Comunque grazie del contributo ! Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
06-02-2019 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
RE: spazio fra pala e scafo
Tutto bello, ma non mi è chiaro il perché di un'operazione che, a mio avviso, non cambia nulla o poco di più di nulla
Altro è se lo fai per via della cima del tender, ma anche lì ...
06-02-2019 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
spazio fra pala e scafo
Nedo, prima di intervenire devi verificare 2 cose:
A) che la distanza tra sommità della pala e lo scafo rimanga invariata o al limite aumenti ruotando la pala a destra e sinistra
B) che spingendo la pala dal basso verso l’alto il gioco non consenta comunque alla pala di toccare il fondo dello scafo, al limite si mette un rondellone in teflon.
Il lavoro è senz’altro da fare.
Il motivo: se passa l’acqua sopra la pala si crea un vortice di estremità superiore, con relativa resistenza indotta e perdita di portanza e di efficienza ... in teoria eh ... se poi uno crede che l’efficienza sia aumentata per aver aumentato 15 mm di fessura e non perchè ha immerso la pala 15 mm in più e dunque in acqua “più densa”... va bene lo stesso ... qui si tratta di tappare un buco senza spostare nulla

Vai Nedo, tappa !!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
06-02-2019 22:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #13
RE: spazio fra pala e scafo
io ho un gap minore di nedo ma evidente, diciamo che va da un minimo di 10 a un massimo di venti mm. Attualmente é funzionale a far girare la pala di 360 gradi, non ho settore ne stop sul timone, una sola volta mi é successo che la pala facesse il giro completo andando a marcia indietro un po' distrattamente, é stato molto violento
sto mettendo il pilota inboard, con agghiaccio sull'asse e fermi e perciò credo che metteró mano a quel gap. credo che lo farò con un po' di schiuma di pvc attaccata con della colla epoxy così se mi da fastidio posso facilmente tornare indietro.
c'è un limite pratico al gap sotto il quale é inutile andare?

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
06-02-2019 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
RE: spazio fra pala e scafo
(06-02-2019 22:26)albert Ha scritto:  Il lavoro è senz’altro da fare.
Il motivo: se passa l’acqua sopra la pala si crea un vortice di estremità superiore, con relativa resistenza indotta e perdita di portanza e di efficienza ... in teoria eh ... se poi uno crede che l’efficienza sia aumentata per aver aumentato 15 mm di fessura e non perchè ha immerso la pala 15 mm in più e dunque in acqua “più densa”... va bene lo stesso ... qui si tratta di tappare un buco senza spostare nulla

Vai Nedo, tappa !!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In teoria è così: più è immersa e più lavora, ma in pratica 15 mm sono poca cosa
se vogliamo considerare l'aumento di superficie fanno 0.006 mq
Vale la pena ?
Poi se questo gli piace, farlo male non fa, ma è sempre un lavoro
07-02-2019 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
RE: spazio fra pala e scafo
(06-02-2019 22:26)albert Ha scritto:  Nedo, prima di intervenire devi verificare 2 cose:
A) che la distanza tra sommità della pala e lo scafo rimanga invariata o al limite aumenti ruotando la pala a destra e sinistra
B) che spingendo la pala dal basso verso l’alto il gioco non consenta comunque alla pala di toccare il fondo dello scafo, al limite si mette un rondellone in teflon.
Il lavoro è senz’altro da fare.
Il motivo: se passa l’acqua sopra la pala si crea un vortice di estremità superiore, con relativa resistenza indotta e perdita di portanza e di efficienza ... in teoria eh ... se poi uno crede che l’efficienza sia aumentata per aver aumentato 15 mm di fessura e non perchè ha immerso la pala 15 mm in più e dunque in acqua “più densa”... va bene lo stesso ... qui si tratta di tappare un buco senza spostare nulla

Vai Nedo, tappa !!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vale la prima che hai detto.. tocca sia a sinistra che a destra, a meno di non ridurre la rotazione ad angoli che poi non manovri.

amare le donne, dolce il caffe.
07-02-2019 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #16
RE: spazio fra pala e scafo
(07-02-2019 00:26)dapnia Ha scritto:  In teoria è così: più è immersa e più lavora, ma in pratica 15 mm sono poca cosa
se vogliamo considerare l'aumento di superficie fanno 0.006 mq
Vale la pena ?
Poi se questo gli piace, farlo male non fa, ma è sempre un lavoro

e' un problema di turbolenza, non di superficie.

amare le donne, dolce il caffe.
07-02-2019 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
RE: spazio fra pala e scafo
(07-02-2019 00:34)ZK Ha scritto:  e' un problema di turbolenza, non di superficie.

E incise in maniera così vistosa?
Non mi sono mai posto il problema per questo ordine di grandezze, ma per curiosità quanto perde o guadagna ?
07-02-2019 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
spazio fra pala e scafo
(07-02-2019 00:33)ZK Ha scritto:  vale la prima che hai detto.. tocca sia a sinistra che a destra, a meno di non ridurre la rotazione ad angoli che poi non manovri.


Eh, se l’asse non è pressochè ortogonale al fondo allora so hazzi e non si puó fare granchè ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
07-02-2019 00:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
spazio fra pala e scafo
(07-02-2019 00:41)dapnia Ha scritto:  E incise in maniera così vistosa?
Non mi sono mai posto il problema per questo ordine di grandezze, ma per curiosità quanto perde o guadagna ?


È lo stesso discorso della base del genoa se tocca o non tocca la coperta.
Se si crea un “effetto parete” il rapporto di allungamento della vela o dell’appendice risulta doppio di quello effettivo (come se fosse specchiato) e ció riduce il rapporto portanza/resistenza e dunque incrementa l’efficenza.
Nella pratica: la pala angolata rispetto al flusso ha un lato in pressione ed uno in depressione. Dato che c’è lo scafo sopra, i filetti fluidi sono costretti a seguire la sagoma della pala dal bordo d’entrata a quello di uscita creando portanza. Se c’è una fessura una parte di questi passano da un lato all’altro senza fare alcun lavoro, anzi, creando resistenza indotta, visualizzata nel “ricciolo” che si forma in superficie dietro la pala.
Nei timoni esterni, per completare, non c’è questo tipo di “travaso” ma la differenza di pressione crea una differenza di livello del fluido sui due lati della pala che assorbe energia e diminuisce l’efficenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
07-02-2019 00:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #20
RE: spazio fra pala e scafo
Grazie, tutto chiaro, interessante quella della base del genoa
Come sai le vele e le turbolenze non sono un argomento sul quale sono ferrato, le uso così a naso per come meglio riesco
Ne approfitto e chiedo solo: nella fattispecie che differenza di rendimento ci può essere tra prima e dopo la modifica al timone, così un "numero" approssimativo
07-02-2019 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.652 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  Restauro Pala timone _luka 7 936 30-12-2023 09:22
Ultimo messaggio: meteodreamer
  chiedo pareri su attacco tra scafo e delfiniera domenica2 2 375 07-11-2023 18:49
Ultimo messaggio: Wally
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 1.962 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  indurimento pala timone macap 10 778 27-06-2023 18:05
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sigillatura perimetrale chiglia/scafo, meglio 3M o Sika pakovero 17 1.694 04-04-2023 16:37
Ultimo messaggio: mlipizer
  Osmosi sulla pala del timone ITA-16495 10 1.191 31-01-2023 22:33
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Asse del timone e pala Hanse325 kokomo 17 2.867 10-01-2023 22:12
Ultimo messaggio: Discola
  Riparazione foro scafo Mario6 15 1.753 13-08-2022 13:49
Ultimo messaggio: penven
  Sigillatura congiunzione deriva a scafo bacchus 15 4.075 27-06-2022 10:02
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)