Rispondi 
Corrosione galvanica sull'albero
Autore Messaggio
federico_p Offline
Banned

Messaggi: 18
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #1
Corrosione galvanica sull'albero
Buongiorno a tutti,
dopo aver disalberato mi sono trovato parti di albero poco sopra la mastra corrose da acciai installati e non bene sigillati. L'albero ha la sua età, almeno 30 anni e se non fosse che abbia già sostenuto grosse spese lo cambierei.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'albero presente un buco, non piccolo, derivato dalla puleggia bassa del carrello del tangone dello spi, quindi a prua e da quanto ho capito in differenti altre discussioni è la parte soggetta più al piegamento.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quello che mi dà fiducia, si fa per dire, è che esiste un mancione interno che non presenta eccessiva corrosione. Ho grattato con trapano e spazzola e levato tutto il bianco, ora aspetto un saldatore tig per una consulenza più approfondita.
L'albero si trova a Fiumicino.

Voi che ne pensate ?

Grazie per tutti i preziosi consigli

Federico
07-02-2019 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Corrosione galvanica sull'albero
(07-02-2019 14:55)federico_p Ha scritto:  Buongiorno a tutti,
dopo aver disalberato mi sono trovato parti di albero poco sopra la mastra corrose da acciai installati e non bene sigillati. L'albero ha la sua età, almeno 30 anni e se non fosse che abbia già sostenuto grosse spese lo cambierei.

L'albero presente un buco, non piccolo, derivato dalla puleggia bassa del carrello del tangone dello spi, quindi a prua e da quanto ho capito in differenti altre discussioni è la parte soggetta più al piegamento.

Quello che mi dà fiducia, si fa per dire, è che esiste un mancione interno che non presenta eccessiva corrosione. Ho grattato con trapano e spazzola e levato tutto il bianco, ora aspetto un saldatore tig per una consulenza più approfondita.
L'albero si trova a Fiumicino.

Voi che ne pensate ?

Grazie per tutti i preziosi consigli

Federico

Dopo 30 anni è perfettamente nella norma; anche se ottimamente fatte, le "guance" isolanti tra acciaio e alluminio dopo così tanti anni non riescono a prevenire la corrosione e sarebbe buona norma controllarle ogni dieci anni circa, se non prima. Inutile dirti che è capitato anche a me in modo molto simile ed ho dovuto far fare dei lavori di un certo impegno - specialmente economico!
E' molto importante che il tecnico che se ne occupa sia bravo e che capisca dove la resistenza originale è stata compromessa ma non occorre cambiare tutto l'albero. Un buon saldatore di alluminio saprà riportare tutto a come prima dal punto di vista della solidità; esteticamente potrebbe cambiare un po' ma in maniera accettabile.
Anche io ero a Fiumicino e in quel caso hanno fatto un lavoro egregio nel 2004 che, a distanza di 15 anni, si presenta ancora molto bene; purtroppo il capo officina di quella volta è morto qualche anno fa e non so se la sua ditta è ancora esistente. Non ho bisogno di fare nomi perché in zona era molto noto, ti sapranno certamente dire chi era e se ha lasciato "eredi".

Auguri, ma stai tranquillo: riusciranno a risolvere tutto.

Daniele
07-02-2019 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Primer sull'elica non tiene matteo 73 11.642 25-03-2024 17:29
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Corrosione galvanica albero alluminio Andrares 10 1.239 01-06-2023 19:15
Ultimo messaggio: Wally
  Protezione galvanica rotaia fiocco marco 1147 11 823 29-05-2023 20:27
Ultimo messaggio: luca boetti
  punti di corrosione albero aluminio matteo11 31 5.613 03-01-2023 22:54
Ultimo messaggio: Wally
  Flangia crocette e corrosione galvanica Sandro 11 1.095 22-12-2022 22:52
Ultimo messaggio: Sandro
  Corona di corrosione intorno all’asse de timone poel 9 999 10-05-2022 22:03
Ultimo messaggio: oudeis
  Opinione su corrosione deriva matteo 6 843 21-04-2022 16:35
Ultimo messaggio: matteo
  Mousse 907: corrosione e ruggine chiglia Antaniiii 10 1.524 07-04-2022 17:45
Ultimo messaggio: bullo
  Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi] stravento96 29 4.145 24-08-2021 08:57
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Quesito sull'osmosi Ulisse 47 99 21.715 16-05-2021 21:21
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)