Rispondi 
42^ Coppa Regina dei Paesi Bassi Memorial Edoardo Donati
Autore Messaggio
sventola Offline
Amico del Forum

Messaggio: #21
RE: 42^ Coppa Regina dei Paesi Bassi Memorial Edoardo Donati
Grande fiore.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
25-03-2019 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Amico del Forum

Messaggio: #22
(25-03-2019 14:47)sventola Ha scritto:  Grande fiore.

Eh no! La’ vinco io... sentina attrezzatissima: Rossi a dx, bianchi a sx, bollicine in mezzo.....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
25-03-2019 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpha Umi Online
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #23
Ci sarà anche Alpha Umi, probabilmente X2, perché come al solito un po' a corto di equipaggio …
25-03-2019 18:07
scornaj Offline
Amico del Forum

Messaggio: #24
(25-03-2019 18:07)Alpha Umi Ha scritto:  Ci sarà anche Alpha Umi, probabilmente X2, perché come al solito un po' a corto di equipaggio …

Evviva!

25-03-2019 18:54
fabrizio34 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #25
bangherang trasferita oggi
25-03-2019 23:21
scornaj Offline
Amico del Forum

Messaggio: #26
Bellissima manifestazione, unita al ricordo di un amico scomparso. Personalmente, conobbi Edo nel 1989, ai tempi del j24. Mi ha fatto piacere rivedere tanti amici che non si rivedevano spesso, in particolare su otaria la domenica c'era il mitico equipaggio di "daiquiri" con tullio, i fratelli brini, paolo..... giusti 30 anni dopo.
Circa la regata lunga, bellissimo percorso peccato per l'aria che ha spaccato in due la flotta.
Noi partiti molto bene ci teniamo sulla sx insieme a costellation e otaria fino al giglio, poi loro rientrano al centro noi andiamo cento metri avanti e.... stop di un'ora davanti al porto. Vedo che anche sull'altro lato (vicino al promontorio) le cose non vanno meglio. Escono molto bene dal gruppo bangherang, ovviamente luduan, poi si liberano da una bolla di fronte al promontorio quattrogatti e lancillotto.
Alla boa delle formiche siamo quinti, comincia la galoppata verso montecristo.... finalmente vado a dormire. Mi sveglio alle cinque al traverso di montecristo.... per girare l'isola ci vorranno 10 ore.
Alle tre del pomeriggio decidiamo per il motore. All'arrivo scopriremo che chi è passato prima dell'alba è riuscito a tenere l'aria. Gli altri... stop. Poi l'aria rientrerà verso le cinque del pomeriggio.
Vince strameritatamente bangherang, che tiene il passo del mostro luduan . Bellissima, la rifaremo.
Ora stagione per noi finita, si torna alla crociera, forse qualche ospitata al circeo per le regate di primavera.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2019 06:29 da scornaj.)
01-04-2019 06:25
Marco Polo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #27
Superbravo Fabrizio34 che ha vinto in irc davanti Luduan. 18

Anche Galad x2 è veramente da lodare. barca pesante che con poca aria è riuscita a finirla.

Peccato che il meteo non è stato "imparziale" con tutti. le lunghe sono così.

bella regata. bravi tutti.
Smiley32
01-04-2019 07:54
fabrizio34 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #28
grazie ragazzi siamo veramente felici regata veramente bella per quanto dura. questa sera provo a raccontarvela.
01-04-2019 09:15
sventola Offline
Amico del Forum

Messaggio: #29
bravo fabrizio...bangherang barca fantastica . Per noi bellissima regata con pessimo risultato (ritirati dopo 8 ore di stop ed altrettanto in previsione). Fare colazione con Torben Grael e rivedere Vanessa in regata è valsa comunque la fatica. Mi associo ai complimenti a Galad...un mito (complimenti fatti personalmente all'armatore).

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2019 09:24 da sventola.)
01-04-2019 09:21
scornaj Offline
Amico del Forum

Messaggio: #30
Quando non c’è l’aria...... però la foto mi piaceva [Immagine: 07621a1acfe5903776fefde684b6c9d9.jpg]

01-04-2019 11:09
Marco Polo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #31
interessantissimo il track
http://www.u-track.it/olapp/player.php?eventid=942

una di quelle regate dove ti chiedi tante volte ma "chi te lo fa fare?" Big Grin
tante volte ci sono stati degli allunghi e degli stop. alcuni veramente pesanti.
interessante vedere le scelte tattiche. ovviamente il meteo ha condizionato tutto.

grande merito a galad per aver onorato fino alla fine la regata completandola nonostante fosse sempre in ritardo sulla flotta. Smiley32
bella anche la prova di Lancillotto X2 Smiley32
01-04-2019 15:34
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #32
(01-04-2019 07:54)Marco Polo Ha scritto:  Superbravo Fabrizio34 che ha vinto in irc davanti Luduan. 18

Anche Galad x2 è veramente da lodare. barca pesante che con poca aria è riuscita a finirla.

Peccato che il meteo non è stato "imparziale" con tutti. le lunghe sono così.

bella regata. bravi tutti.
Smiley32

Parole sante! Da tempo ho scoperto che il meteo ce l'ha sempre con noi!Smiley4Smiley4

https://www.youtube.com/user/trixarc100
01-04-2019 16:10
fabrizio34 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #33
regata bellissima e difficilissima piena di variabili alle boe e con un vento proprio infame.Bangherang non è propriamente attrezzata da regata fiocco rollabile e solo quello niente light un a0 e un a2. quindi per noi è stato difficile camminare sempre. comunque buona partenza boa disimpegno siamo entrati terzi e poi ci siamo allungati la scelta di un a0 e di andare a terra ci ha premiato . ariva il vento mettiamo il fiocco e riusciamo a passare anche luduan. nel canale facciamo alcuni incroci mediamente con vento siamo più veloci, ma non conoscendo il posto toppiamo qualche scelta infatti i bordi a terra pagano e ci ripassa.comunque teniamo il passo fino a quando finisce il vento ma luduan ne aggancia uno solo suo, risultato noi fermi e lui alle formiche. non molliamo ripartiamo cambiamo vele di continuo e riusciamo a girare le formiche con alle calcagne 4 gatti e lancillotto scegliamo di restare molto a nord come rotte e in effetti paga, luduan fermo sotto mote cristo e noi veloci lo riprendiamo fino a girare l'isola veramente vicini. il tratto fino a giannutri è stata una continua ricerca di refoli e cambi vele , l'assenza di un light è stata devastante e luduan con poco vento volaaaaaa un vero mostro, giriamo l'isola e fortunatamente nell'ultimo tratto troviamo 12 nodi al traverso scendiamo mediamente a 9 nodi e riusciamo a recuperare qualche minuto, quelli necessari a vincere in irc. Siamo veramente contenti di noi che non abbiamo mai mollato e della messa a punto della barca che sta diventando veramente veloce ma sopratutto di aver fatto questa regata stupenda.
01-04-2019 17:15
sventola Offline
Amico del Forum

Messaggio: #34
Grandi. Quest'anno hanno dato la regina all'orc quando è sempre stata assegnata in IRC. Per me il campione di Olanda sei comunque tu.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2019 20:40 da sventola.)
01-04-2019 20:38
fabrizio34 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #35
no la regina l'hanno data all'irc come da comunicato poi se la sono ripr:18:esa e l'hanno data pure all'orc. probabilmente ordini superiori
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2019 21:10 da fabrizio34.)
01-04-2019 21:10
fjore Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #36
Un saluto a tutti i partecipanti. Con l’arrivo così frazionato non sono riuscito a farlo di persona con tutti ed approfitto del forum.
Comunque regata bellissima e faticosissima. Una degna chiusura di una stagione invernale piacevolissima . La caparbietà o meglio dire la “tigna” ci ha premiato con una cavalcata liberatoria che tra i 7 ed i 9 nodi ci ha riportato da Montecristo all'arrivo. Troppo tardi per un risultato utile ma non per una riconciliazione totale con il mare, il vento, la barca. Fjore in particolare se la meritava proprio (sto invecchiando scusatemi!!)
Credo che mi capiate e mi dispiace sinceramente che chi ha lasciato poco prima abbia perso quell’aria. Sulla regata non credo sia necessario aggiungere troppo altro. Sapevamo prima di partire che le prime tre ore ed il giro dell’argentario sarebbero stati determinanti e così e stato. Complimenti a chi è riuscito a tenere il passo delle grandi e ad agganciare le giuste arie di uscita dal canale . Era difficile e forse ci è mancato un pizzico di concentrazione in momenti determinanti in cui poche decine di metri si sono poi tradotte in ore. Esperienza che si aggiunge…tra 20 giorni magari ci sarà utile con gli amici di che stress alla lunga bolina.
Una nota di colore conclusiva e che volevo fare questa regata per rivedere Montecristo dopo 35 anni (ho memoria di un veloce bagno proibito tornado dalla Corsica a 17 anni con un kudo della plastivela….roba d’altri tempi..). Avendogli girato intorno per 5 ore sono stato “oltremodo” accontentato, mi sarebbero bastate un paio d’ore Smile
ciao Luca
ps Fjore a port’ercole da Bruno in assetto crociera
01-04-2019 23:52
scornaj Offline
Amico del Forum

Messaggio: #37
(01-04-2019 23:52)fjore Ha scritto:  Un saluto a tutti i partecipanti. Con l’arrivo così frazionato non sono riuscito a farlo di persona con tutti ed approfitto del forum.
Comunque regata bellissima e faticosissima. Una degna chiusura di una stagione invernale piacevolissima . La caparbietà o meglio dire la “tigna” ci ha premiato con una cavalcata liberatoria che tra i 7 ed i 9 nodi ci ha riportato da Montecristo all'arrivo. Troppo tardi per un risultato utile ma non per una riconciliazione totale con il mare, il vento, la barca. Fjore in particolare se la meritava proprio (sto invecchiando scusatemi!!)
Credo che mi capiate e mi dispiace sinceramente che chi ha lasciato poco prima abbia perso quell’aria. Sulla regata non credo sia necessario aggiungere troppo altro. Sapevamo prima di partire che le prime tre ore ed il giro dell’argentario sarebbero stati determinanti e così e stato. Complimenti a chi è riuscito a tenere il passo delle grandi e ad agganciare le giuste arie di uscita dal canale . Era difficile e forse ci è mancato un pizzico di concentrazione in momenti determinanti in cui poche decine di metri si sono poi tradotte in ore. Esperienza che si aggiunge…tra 20 giorni magari ci sarà utile con gli amici di che stress alla lunga bolina.
Una nota di colore conclusiva e che volevo fare questa regata per rivedere Montecristo dopo 35 anni (ho memoria di un veloce bagno proibito tornado dalla Corsica a 17 anni con un kudo della plastivela….roba d’altri tempi..). Avendogli girato intorno per 5 ore sono stato “oltremodo” accontentato, mi sarebbero bastate un paio d’ore Smile
ciao Luca

Non l’abbiamo persa! Ho spento il motore e via di gennaker!

02-04-2019 08:31
sventola Offline
Amico del Forum

Messaggio: #38
(01-04-2019 23:52)fjore Ha scritto:  Un saluto a tutti i partecipanti. Con l’arrivo così frazionato non sono riuscito a farlo di persona con tutti ed approfitto del forum.
ciao Luca

Bravo luca, sei stato giustamente premiato. Io troppo stanco anche per sopportare una altra ora in bonaccia. Bravi anche Luigi ed Andrea su alpha Umi arrivati insieme a Fiore.Smiley32

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2019 09:56 da sventola.)
02-04-2019 09:55
fjore Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #39
ciao Massimo. grazie. senza dubbio in 5 si dorme di più e un buon approccio eno gastronomico fa poi miracoli per la pazienza. grande ammirazione e rispetto per gli equipaggi ridotti (3 quasi come 2...).
03-04-2019 15:13
Alpha Umi Online
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #40
Anche per noi di Alpha Umi la regata si è rivelata faticosissima, a dispetto delle previsioni di tempo stabile e pressione alta e livellata. Infatti proprio il meteo ci aveva indotto ad azzardare la regata in equipaggio x2, nonostante fossimo entrambe alla prima esperienza in equipaggio ridotto.
Da questo punto di vista si è trattato di una esperienza molto formativa, ricca di spunti da analizzare ed approfondire, dall'organizzazione a bordo alle manovre e ai turni sonno veglia.
Tra le altre cose abbiamo dovuto fronteggiare un black out strumentale notturno che ci ha costretto a fare un factory reset del plotter dopo due ore passate a cercare di farlo ripartire nei pressi delle formiche.
Purtroppo non abbiamo completato il percorso in modo regolare, e per tale motivo il secondo posto nella classifica x2 deve essere attribuito all'ottima prestazione di Galahad (ci uniamo al coro di meritati complimenti), giacché abbiamo lasciato alla nostra sinistra solo la Formica Grande e non tutte e tre, in quanto abbiamo equivocato quanto detto al briefing dal CdR. Peraltro nella ristrettezza dei tempi che abbiamo avuto prima della partenza e nella concitazione della regata in formazione x2 non siamo riusciti a sincerarci della regolarità del percorso che stavamo facendo verificando le IdR.
Sarà per la prossima volta, resta comunque nel cuore il ricordo di un bellissimo week end primaverile vissuto all'insegna della passione per la vela.
03-04-2019 23:03
Rispondi