Rispondi 
Paranco scotta randa
Autore Messaggio
RosaRush Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #1
Paranco scotta randa
Ciao a tutti,
ho un Barberis Show 38 con randa da circa 32mq e scotta con un paranco a doppia velocità: 4:1 e regolazione di fino 16:1. Il grosso del lavoro va fatto con il 4:1 che se c'è un po' di vento diventa subito molto pesante motivo per cui sto valutando di sostituirlo con un sistema più demoltiplicato.

Mi attira l'Harken 383 (o equivalente) che mi sembra di capire sia un circuito chiuso a doppia scotta: usandone una sola si lavora 8:1 ed usandole entrambe si lavora 4:1. Trovo interessante anche il fatto che nelle andature portanti non avrei più i bozzelli del fino che sbattono sulla tuga.

Non ne ho pero' mai visto uno in opera; qualcuno sa se funzionano? Il fatto di avere una doppia scotta a circuito chiuso crea casini, si incattivano?

Grazie in anticipo.
22-02-2019 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailingaddict Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #2
Paranco scotta randa
Io ho una randa di dimensioni analoghe con lo stesso paranco a 2 velocità (4:1/16:1) con cui mi trovo abbastanza bene, unico inconveniente che la scotta più fine non ha moltissima escursione quindi il più del lavoro va fatto con la grossa.

Un amico che ha un 40 piedi ha la 4:1/8:1 (non harken ma con lo stesso identico meccanismo). Il paranco è a fine boma, ma con vento l'ultima parte è piuttosto dura.
Poi come per tutti i circuiti doppi con cima unica (come la tedesca per esempio) bisogna cercare di tenere centrata la scotta, perché altrimenti ci si trova con tutta la scotta da un lato. Da quello che ho visto con un segno sulla cima nel punto centrale, alternando l'uso delle 2 scotte si lavora bene.
Chiaramente come tutti i paranchi del genere se la scotta non sta in tensione il rischio che si incattivisca c'è.
Sono comunque problemi facilmente risolvibili con un minimo di attenzione.




Una 8:1 ha più gioco della 16:1 ma è il doppio più dura, però e la 16:1 ha poco gioco allora forse conviene cambiare qualcosa.

Sarebbe anche interessante sapere a che punto del boma è fissato il paranco e come è fissato in coperta (c'è un trasto, un golfare fisso in basso?). Magari ci sono altre soluzioni
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2019 19:45 da sailingaddict.)
22-02-2019 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Paranco scotta randa
Sul mio Comet 42" avevo la scotta randa con il paranco con due uscite, cazzandole insieme entrambe il rapporto era 3:1, buono per un richiamo rapido ma molto faticoso se c'era resistenza.

Cazzandone solo una andava meglio ma l'ultimo tratto difficile senza andare sul winch.

Alla fine, anche perché invecchiando i figli "mozzi" sono andati, giustamente, per i fatti loro, ho risolto montando il paranco F6 della Antal che è un 6:1 con in serie un paranchino per il fino che porta a un 18:1, con questo vado benissimo anche con l'ultima randa fullbatten.

   

898989
22-02-2019 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RosaRush Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Paranco scotta randa
(22-02-2019 19:38)sailingaddict Ha scritto:  Io ho una randa di dimensioni analoghe con lo stesso paranco a 2 velocità (4:1/16:1) con cui mi trovo abbastanza bene, unico inconveniente che la scotta più fine non ha moltissima escursione quindi il più del lavoro va fatto con la grossa.

Un amico che ha un 40 piedi ha la 4:1/8:1 (non harken ma con lo stesso identico meccanismo). Il paranco è a fine boma, ma con vento l'ultima parte è piuttosto dura.
Poi come per tutti i circuiti doppi con cima unica (come la tedesca per esempio) bisogna cercare di tenere centrata la scotta, perché altrimenti ci si trova con tutta la scotta da un lato. Da quello che ho visto con un segno sulla cima nel punto centrale, alternando l'uso delle 2 scotte si lavora bene.
Chiaramente come tutti i paranchi del genere se la scotta non sta in tensione il rischio che si incattivisca c'è.
Sono comunque problemi facilmente risolvibili con un minimo di attenzione.




Una 8:1 ha più gioco della 16:1 ma è il doppio più dura, però e la 16:1 ha poco gioco allora forse conviene cambiare qualcosa.

Sarebbe anche interessante sapere a che punto del boma è fissato il paranco e come è fissato in coperta (c'è un trasto, un golfare fisso in basso?). Magari ci sono altre soluzioni

Il mio paranco è a fine boma e ho trasto e carrello.
Il problema è proprio quello che segnali anche tu: il 16:1 ha pochissimo spazio di lavoro e quindi uso praticamente solo il 4:1 che con vento diventa pesante.
Le alternative possibili sono o un doppia velocità analogo ma con il principale 6:1 e quindi fino a 24:1 o appunto il sistema a doppia scotta...
23-02-2019 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RosaRush Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Paranco scotta randa
(22-02-2019 22:32)RMV2605D Ha scritto:  Sul mio Comet 42" avevo la scotta randa con il paranco con due uscite, cazzandole insieme entrambe il rapporto era 3:1, buono per un richiamo rapido ma molto faticoso se c'era resistenza.

Cazzandone solo una andava meglio ma l'ultimo tratto difficile senza andare sul winch.

Alla fine, anche perché invecchiando i figli "mozzi" sono andati, giustamente, per i fatti loro, ho risolto montando il paranco F6 della Antal che è un 6:1 con in serie un paranchino per il fino che porta a un 18:1, con questo vado benissimo anche con l'ultima randa fullbatten.



898989
Quindi con una avevi 6:1 praticamente la situazione attuale senza il fino.
È che sono un po' titubante sul fino che non uso molto a causa della pochissima escursione e che a randa aperta mi finisce su strumenti e coperta Sad.
Dell'antal ne avevo visto uno a velocità singola 7:1 che potrebbe essere interessante. Ho paura che però 7 fisso poi possa essere troppo lento per recuperare...
23-02-2019 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 575 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 878 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.460 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.112 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Strozza scotta su albero Horatio Nelson 17 1.246 18-05-2023 17:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 1.932 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Mousse 907 paranco vang rigido Wally 4 901 14-12-2022 00:20
Ultimo messaggio: Wally
  Scotta randa su bozzello Antal F4 Wally 17 1.773 12-08-2022 10:26
Ultimo messaggio: Wally
  Paranco randa Mikimoto81 19 1.781 14-07-2022 12:41
Ultimo messaggio: clavy
  Strozzatori scotta del carrello trasto randa megalodon 1 842 09-05-2022 23:39
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)