Rispondi 
Preparazione carena per ciclo antiosmosi Veneziani
Autore Messaggio
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #1
Preparazione carena per ciclo antiosmosi Veneziani
Secondo voi come coverrebbe trattare la carena, ipotizzando che rutta la carena sia come il mascone fotografato?
Premetto che:
1- Sono partito dal tolgo tutta l'AV e basta
2- trovo un pò di bolle di asmosi vecchie il liquido era marrone/rossastro a sx zona fine pinna/fianco, a dr solo alcune.
3- Il rivestimento nero che si vede è a spessore credo stucco poliestere ha spessori che arrivano al mm e forse più
4- Sotto allo stucco il trattamento antiosmosi di colore giallo
5- I punti neri che di vedono sono crateri forse di osmosi riempiti dallo stesso ripo di stucco.
6- Testata la carena con lo skinner sopra allo stucco mediamente su scala A ero a metà del verde ed in alcuni punti sull'arancione, a prescindere dai consigli ad aprile potrebbe essere una valida data d'inizio trattamento.
Se porto la carena a gel posso lasciare quelle stuccature e darci sopra l'acquastop?
O in quei punti l'AS non aderisce/rifiuta?
Anche togliendo il Gelcoat non toglierei tutte le stuccature le pulisco con il dremel?
Ringrazio fin d'ora per i preziosi consigli
[Immagine: 5365bad9c1c4c8f064a40cd851cad037.jpg][Immagine: c5f5586d1a744194e4e74e02eee033d0.jpg][Immagine: 0f6bc8ef435f67b5100e858a8b8094d9.jpg]

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
17-02-2019 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #2
Preparazione carena per ciclo antiosmosi Veneziani
Ma sei sicuro che i puntini neri siano tutti segni di osmosi ?
A me non pare

Le bolle di osmosi che conosco io sono generalmente piu grosse e per ripararle si fanno dei bei crateri.

Io la farei vedere da una persona esperta prima fare trattamenti.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
18-02-2019 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Preparazione carena per ciclo antiosmosi Veneziani
se c'erano non sò, potevano essere punti d'osmosi come distacco del gelcoat per varie ragioni, quello che sò è che sono stuccati con lo stesso stucco che stò togliendo, e pertanto la mia preoccupazione è se l'acquastop fà qualche reazione strana con questo stucco che sembra del poliestere.
18-02-2019 08:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Preparazione carena per ciclo antiosmosi Veneziani
Aggiornamento
,Non sapendo che fare ho contattato la veneziani la quale mi ha risposto il giorno dopo, consigliandomi 2 possibilità,
La prima, rimuovere tutto stucco e gel, e se rimane qualche stuccatura rimuoverla far asciugare la carena poi ciclo con acqua stop.
La seconda lasciare com'è aspettare che la carena si asciughi stuccare con epoxi e poi ardpox invece che acquastop e AV.
Visto comunque il lavoro lungo intanto tolgo lo stucco dato a spessore che non xi siano altre bolle nascoste, poi l'intenzione era pulire tutte le stuccature con qualche aggeggio tipo dremel, vedremo.
20-02-2019 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Preparazione carena per ciclo antiosmosi Veneziani
Le stuccature pe togli con martello e scalpello quelle dure o cacciavite\punteruolo.
se si smuove un poco il laminato sarà un ancoraggio migliore per lo stucco successivo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-02-2019 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #6
RE: Preparazione carena per ciclo antiosmosi Veneziani
Grazie Andros
21-02-2019 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Preparazione carena per ciclo antiosmosi Veneziani
Prima di fare più danni di quelli che pensi di avere è bene che ti accerti del vero
stato delle cose, non giudicabile dalle foto.
Se c'è davvero osmosi e ci hanno stuccato sopra (!) il primo problema non è lo
stucco (quale, perchè?) ma l'umidità conservata nel laminato, quindi PRIMA di fare
alcunchè devi far asciugare perfettamente tutto, altrimenti l'acquastop o altro
non farebbero che conservare i liquidi dannosi.
Ciò purtroppo comporta tempi lunghi e magari un controllino professionale.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
21-02-2019 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #8
RE: Preparazione carena per ciclo antiosmosi Veneziani
Forse l'ho scritto forse no, questo trattamento che si vede nelle foto che credo sia " solo" resina epossidica giallo ocra, con sopra abbondante stucco credo poliestere, non mi metto a fare analisi con spettrografie. Risale agli anni 90 circa.
Poi sono arrivato io a gennaio alo e tolgo 20anni di l'AV, e iniziano a gonfiarsi le bolle sotto allo stucco- resina epoxi- gelcoat -2 strato VTR . Cerco, taglio, apro col dremel, tutte le bolle che trovo.
Con lo strumento per l'osmosi della Sovegnin misuro lo scafo sopra lo stucco e mediamente trovo valori sul verde della scala circa il 15%
Mentre sulle bolle appena aperte e scavate ero in zona arancio inizio rossa.
Va da sè che si deve asciugare, e arriva il dubbio amletico, lascio tutto come stà stucco e do il trattamento o rimuovo tutto? Alla fine inizio a rimuovere lo stucco e trovo crateri stuccati da pulire anche quelli. Ad aprile verificherò nuovamente.
21-02-2019 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Preparazione carena per ciclo antiosmosi Veneziani
se devi sanificare devi pulire tutto.
tranquillo che se intacchi il laminato la barca non affonda.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-02-2019 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #10
RE: Preparazione carena per ciclo antiosmosi Veneziani
L'avevo fatto sull'alpa dodi, certo altre dimensioni ma sempre un c....o infinito,
Nel mentre si asciugherà pure il timone sul quale sono arrivati al legno.
21-02-2019 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carena Piratino 16 929 06-02-2024 15:59
Ultimo messaggio: Piratino
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 623 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  Misurare umidità carena gennarino 7 679 28-11-2023 12:01
Ultimo messaggio: nedo
  Vernice antifouling carena traballi carlo 27 1.470 16-10-2023 10:28
Ultimo messaggio: lunatico
  Carena Navax 1 407 13-10-2023 08:15
Ultimo messaggio: EC
  Levigatrice per carena Festool, alternative ? kavokcinque 12 1.264 13-06-2023 23:05
Ultimo messaggio: Michele59
  Aiuto carena per inesperto mnoga 33 1.943 05-06-2023 09:53
Ultimo messaggio: mnoga
  attrezzatura (accrocchio) per fare carena Jo53 7 971 10-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Fare carena quanto costa ? mauritania 105 34.737 05-04-2023 16:03
Ultimo messaggio: traballi carlo
  antivegetativa al rame - secondo ciclo opinionista velico 31 2.286 12-01-2023 18:00
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)