Rispondi 
Dehler CWS
Autore Messaggio
FV Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #1
Dehler CWS
Il CWS (Central Winch System) è un winch elettrico centrale presente sui Dehler 35, 36, 37, 38, 39 e 43 di Van De Stadt.

Cosa ne pensate? Qualche esperienza?
Consumi elettrici? Pericoli? Ingombro in pozzetto? Fragilità note? Vantaggi?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Più in generale, volevo aprire una discussione d'insieme su queste barche.
Sulle quali mi risulta siano stati introdotti per la prima volta una serie di accorgimenti poi diventati acquisiti. Per esempio il metodo lazybag-jack. Anche il fiocco autovirante credo fosse una novità. Oggi ereditata (con l'intero cantiere Dehler) da Hanse.
Anche l'abbondanza di controstampo era una caratteristica originale, credo, di questi scafi.Lo scafo è in vetroresina più kevlar.
La pinna ha una forma trapezoidale credo insolita.
Le manovre sono rinviate a scomparsa in pozzetto.
Sui passavanti c'era un antisdrucciolo grigio chiamato TBS. Negli anni molti lo hanno perso, dal momento che il ripristino risulta costoso e comunque credo non molto durevole.
A suo tempo, parlo dei fine ottanta prima metà dei novanta, andavano piuttosto forte in regata. Credo però siano altrettanto marine e sicure. E comunque hanno fama di essere molto solide.
Alcune hanno interni senza un minimo di legni a vista (niente indulgenza per lo chalet di montagna), ma piuttosto intelligenti e curati.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Allegati Anteprime

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2019 16:10 da FV.)
18-02-2019 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FV Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #2
RE: Dehler CWS
Volevo s-postare in Barche di ieri.
Credo di non avere requisiti per cancellare il messaggio
18-02-2019 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Emiliano666 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #3
Penso che mia moglie è già seccata per la rotaia del trasto di randa che attraversa davanti alle ruote del timone....
una console di quel tipo toglie tantissimo spazio.
18-02-2019 16:25
sonmì Offline
Tutor ADV

Messaggio: #4
Mi par di ricordare che già si è scritto molto su questo tema.
Ti posso poi assicurare che il fiocco autovirante ce l'ha già un legno ultrasessantenne di un amico ultracinquantenne

Le religioni si devono convertire (Vito Mancuso)
18-02-2019 16:28
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggio: #5
quando ero alla ricerca della barca, valutai l' acquisto un 35' CWS e visitai l' esemplare. L' ingombro di quella struttura in pozzetto, gli interni freddi e (a mio avviso) bruttini, mi fecero passare ogni entusiasmo per questa barca che può magari piacere velisti che regatano con equipaggi ridotti ma troppo penalizzante per vivere la barca tutti i giorni
18-02-2019 16:41
santicuti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #6
riguardo al whinch unico e centrale, non è che dehler abbia inventato un gran chè.
il sirocco 31 della mistral spagnola - una barca che ho avuto, eccezionale per doti marine - lo aveva già dal 1971, ed in una configurazione molto comoda

Allegati Anteprime

18-02-2019 19:39
pippu2007 Offline
Vecio ADV

Messaggio: #7
(18-02-2019 16:41)Frappettini Ha scritto:  quando ero alla ricerca della barca, valutai l' acquisto un 35' CWS e visitai l' esemplare. L' ingombro di quella struttura in pozzetto, gli interni freddi e (a mio avviso) bruttini, mi fecero passare ogni entusiasmo per questa barca che può magari piacere velisti che regatano con equipaggi ridotti ma troppo penalizzante per vivere la barca tutti i giorni

Thumbsupsmileyanim dehler 34

inoltre consuma molto
18-02-2019 21:12
Brugolo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #8
Leggenda vuole che nessun Dehler abbia mai sofferto di osmosi. Spero sia vero....191919 (Sgrattt....)
18-02-2019 21:26
kavokcinque Offline
Amico del Forum

Messaggio: #9
Secondo me:
le innovazioni che apportano vantaggi reali le trovi ancora oggi sulle barche.
Quelle che apportano poco o niente scompaiono in breve.

Il Cws lo hanno abbandonato ………..
E a ragione perché accentrare troppe manovre non porta ad un reale vantaggio.

Sempre secondo me per lo short handing occorre in primis un ottimo pilota ( anche sottovela) e i classici 6 winch, 2 in tuga e 4 in pozzetto.

La nuova tendenza è ancora per accentrare troppe manovre vicino al timoniere, ma secondo me non perché poverino non può mollare la ruota neanche un secondo, ma per rendere più salottiero il pozzetto.
18-02-2019 21:30
gibisail Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #10
La mia esperienza sul 37 CWS è positiva, senza nascondere (e sono d'accordo con Kavok) che il Winch centrale è comodo se navighi in solitario e a medio/lungo raggio, nell'uscita giornaliera e "in mezzo" e non regala vantaggi.
E' elettrico perché altrimenti; "non si usava", vista la posizione.
Ingombro: si, ingombra ma in barche di 20/30 anni di pozzetti enormi (come i moderni) non ne ricordo (ma non ho memoria ferrea).
Spesso la scotta randa viene, nei modelli che ho visto in nord europa, trasformata in cascata (non rinviata al CWS) soprattutto se si regata.
E' veloce (come vecchietta) e bagnata visto il bordo basso, ma l'acqua scorre che è un piacere e non entra in pozzetto (ma gli spruzzi....si). E' necessaria una vela leggera (C0/MPS etc) per l'Adriatico estivo e diventa divertente dai i 10 kn, si mette in posizione e li rimane.
A mio avviso Van de Stadt disegnò il 36 (il 37 è il 36 riclassificato in pratica) come si disegna un prototipo, ma non ho prove a supporto. Certo le "stranezze sono tante" sopratutto per naviganti Adriatici/mediterranei in generale.
Sempre a mio parere:
- Qualità costruttiva ottima, impianti semplici e chiari. Ci lavoravano bene, si vede.
- Stile Tedesco (non nordico in generale) familiare, c'è quel che serve (e qui di dibatte!!), niente di più.
- Interni di concezione camperistica (sempre Tedesca) e di aspetto freddo (poi ne esistono con il legno) (Dehler faceva camper all'inizio)

A chiusura: mia moglie ha visto un Bavaria 36 (del 2006) e vuole che cambi barca!! subito!
19-02-2019 10:50
Rispondi