Rispondi 
Gennaker VS Code0
Autore Messaggio
Hunter295 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Nov 2017 Online
Messaggio: #1
Question Gennaker VS Code0
Ciao a tutti,

navigo in alto Adriatico (Ravenna). Ho acquistato un Hunter 29.5 che era già provvisto di Code0 (o drifter, non l’ho mai capito) rollabile.
La vela si è rovinata ed è da rifare.
Il velaio mi ha consigliato un gennaker.
Devo dire che per le ariette ho usato molto il Code0 (+1,5 nodi di bolina larga rispetto al fiocco che è un 110%) e lo rifarei anche ora ma è anche vero che avere una vela’s più performante per le andature portanti non mi dispiacerebbe.
So bene che le 2 vele sono per venti diversi, ma per il mare in cui navigo cosa scegliereste?
20-02-2019 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.418
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Gennaker VS Code0
Un genny lo sfrutti di più.
20-02-2019 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #3
Gennaker VS Code0
se ne eri soddisfatto, perché non rifarla uguale alla prima?

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
20-02-2019 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
Gennaker VS Code0
Se non c’è la possibilità di avere entrambe le vele, c’è anche l’alternativa di fare una via di mezzo tra le due, ovvero un furling reacher: cioè un gennaker “magro” con la ghinda rettilinea su cavo antitorsione, che equivale a un code zero “grasso” e allunato.
Avrà un range di AWA più largo ma più esteso del code zero ma ne manterrà la facilità di utilizzo con l’avvolgitore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
20-02-2019 21:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.826
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Gennaker VS Code0
Voto per il reacher suggerito dal albert

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
20-02-2019 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Gennaker VS Code0
(20-02-2019 21:24)albert Ha scritto:  Se non c’è la possibilità di avere entrambe le vele, c’è anche l’alternativa di fare una via di mezzo tra le due, ovvero un furling reacher: cioè un gennaker “magro” con la ghinda rettilinea su cavo antitorsione, che equivale a un code zero “grasso” e allunato.
Avrà un range di AWA più largo ma più esteso del code zero ma ne manterrà la facilità di utilizzo con l’avvolgitore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

+1
20-02-2019 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.323
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Gennaker VS Code0
(20-02-2019 21:24)albert Ha scritto:  Se non c’è la possibilità di avere entrambe le vele, c’è anche l’alternativa di fare una via di mezzo tra le due, ovvero un furling reacher: cioè un gennaker “magro” con la ghinda rettilinea su cavo antitorsione, che equivale a un code zero “grasso” e allunato.
Avrà un range di AWA più largo ma più esteso del code zero ma ne manterrà la facilità di utilizzo con l’avvolgitore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Albert riusciresti a trovarci un paio di foto ( su barche di simili dimensioni) di un tuo code 0 e un tuo furling reacher in azione per farci meglio rendere conto di come sono a vederli ? Piu' largo di quanto rispetto al code 0? La maggior superficie stringendo al limite da anche un aumento di velocità? Ovviamente sempre nei 12 kts di apparente che mi sembra sia il massimo per queste vele.
Grazie.
20-02-2019 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Gennaker VS Code0
(20-02-2019 22:32)kavokcinque Ha scritto:  Albert riusciresti a trovarci un paio di foto ( su barche di simili dimensioni) di un tuo code 0 e un tuo furling reacher in azione per farci meglio rendere conto di come sono a vederli ? Piu' largo di quanto rispetto al code 0? La maggior superficie stringendo al limite da anche un aumento di velocità? Ovviamente sempre nei 12 kts di apparente che mi sembra sia il massimo per queste vele.
Grazie.

Devo vedere se ho qualche foto in archivio.
Le foto, a meno di non uscire con un altra barca per farle da lontano, di solito non sono molto significative.
Vedrò appena possibile di postare qualche rendering di vele realizzate .....

Comunque in sostanza le differenze tra le vele sono 2:
- Il code 0 ha un camber (profondità del profilo rispetto alla lunghezza della corda, volgarmente detto "grasso") simile a quello di un genoa ad alta sovrapposizione, mentre il reacher ce l'ha a metà tra quello di un genoa e quello di un gennaker.
- La larghezza a 1/2 altezza del code 0 è inferiore al 50% della base, mentre quella del reacher è circa il 60 %, dunque l'allunamento di balumina nel primo è negativo, nel secondo è positivo.

La capacità di stringere ovviamente è a favore del code 0, mentre il reacher è in vantaggio di potenza per la maggior superficie ed il profilo meno soggetto allo stallo quando si allarga l'andatura.
21-02-2019 17:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.286
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #9
Gennaker VS Code0
(21-02-2019 17:38)albert Ha scritto:  Devo vedere se ho qualche foto in archivio.
Le foto, a meno di non uscire con un altra barca per farle da lontano, di solito non sono molto significative.
Vedrò appena possibile di postare qualche rendering di vele realizzate .....

Comunque in sostanza le differenze tra le vele sono 2:
- Il code 0 ha un camber (profondità del profilo rispetto alla lunghezza della corda, volgarmente detto "grasso") simile a quello di un genoa ad alta sovrapposizione, mentre il reacher ce l'ha a metà tra quello di un genoa e quello di un gennaker.
- La larghezza a 1/2 altezza del code 0 è inferiore al 50% della base, mentre quella del reacher è circa il 60 %, dunque l'allunamento di balumina nel primo è negativo, nel secondo è positivo.

La capacità di stringere ovviamente è a favore del code 0, mentre il reacher è in vantaggio di potenza per la maggior superficie ed il profilo meno soggetto allo stallo quando si allarga l'andatura.

È una roba del genere.

[Immagine: d60a417125c1728052b2978804f10324.jpg]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
21-02-2019 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.323
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Gennaker VS Code0
Grazie ad entrambi, manca una bella foto medesima prospettiva e barca simile di un code...Chi ce l'ha?
Questo confronto vi sembra pertinente?


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2019 22:52 da kavokcinque.)
21-02-2019 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.323
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Gennaker VS Code0
(21-02-2019 17:48)scornaj Ha scritto:  È una roba del genere.

[Immagine: d60a417125c1728052b2978804f10324.jpg]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bella vela, la tua barca? Veleria se posso chiedere?
21-02-2019 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.286
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #12
Gennaker VS Code0
(21-02-2019 22:42)kavokcinque Ha scritto:  Bella vela, la tua barca? Veleria se posso chiedere?


Si è la mia. La vela è un a zero rollabile ci vado comodamente in crociera dalla bolina larga al lasco i gennaker li uso solo in regata. La veleria è evolution sails di Latina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
21-02-2019 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
RE: Gennaker VS Code0
(21-02-2019 23:25)scornaj Ha scritto:  Si è la mia. La vela è un a zero rollabile ci vado comodamente in crociera dalla bolina larga al lasco i gennaker li uso solo in regata. La veleria è evolution sails di Latina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

hai le misure di stazza? a me non pare un A0.

amare le donne, dolce il caffe.
21-02-2019 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.286
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Gennaker VS Code0
non qui con me ma le rimedio.
22-02-2019 07:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
RE: Gennaker VS Code0
estratto dal sito north:
code 0

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

code 60

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

code 55
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

il code0 si chiama "0" perche si paga 0 nei sistemi di rating.

e' una vela da venti leggeri, un allunamento inferiore al 55% secondo me, ha poco senso, la componente della velocita in valore scalare e' modesta, questo fa si che l' angolo sull' apparente sia relativamente grande anche per angoli piccoli sul reale. questo genera poi una vela piu efficiente se l' andatura si allarga un po, come capita per vmc, e come scelta, quando il vento non e' stabile in direzione.

quella sopra, e' la nomenclatura north, poi.. ognuno ha diritto di chiamare le cose come gli pare.. in banchina per essere "code0" pare sufficiente che sia una vela laminata e su frullone... un po come lo yankee che nell' immaginario collettivo e' un genoa con la bugna alta.

...e' discriminante la descrizione di come si distribuisce il grasso e il suo valore, questo fa la vera differenza tra un A0 (in nylon) e un code0 (laminato) ma, non sono dati rilevabili dal certificato di stazza ma e' questo il vero motivo per cui north non produce gli A0, ritengono che con poco vento ci vogliano vele rigide e col grasso molto spostato in avanti rispetto a quello dei genny e dunque balumina di uscita molto piatta, ovvero, troppo sollecitata per il nylon.

mi verrebbe da aggiungere che per la crociera io ci vedo il code 60 come stazza ma con le forme "rotondette" ed il tessuto del genny, che nessuno si mette di bolina stretta con barche stracariche e tantomeno, si puo permettere il tailer a fare regolazioni di fino sui salti del vento.

amare le donne, dolce il caffe.
22-02-2019 10:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Gennaker VS Code0
(22-02-2019 10:08)ZK Ha scritto:  il code0 si chiama "0" perche si paga 0 nei sistemi di rating.

Se paga 0 dovrebbe avere shw > 75% di SF e dunque essere catalogato come spinnaker Asimmetrico = A0, e non un genoa = Code 0

Non voglio insegnare nulla a nessuno, ma il Code 0 è stato chiamato così perchè la codifica North Sails dei genoa in CA era C 1-2-3 etc., degli spi asimmetrici A 1-2-3 etc. e degli spi simmetrici S 1-2-3 etc.

I neozelandesi quando l'hanno "inventato" hanno codificato con lo 0 IL GENOA che veniva prima del code 1 ...

Poi adesso ognuno chiama tutto come vuole e può andar bene anche così per vendere qualche vela in più Smiley2 .... ma poi per capire di cosa si tratta bisogna guardare le misure di stazza.

Discorso trito e ritrito di cui però ai croceristi non gliene può fregare di meno Smiley4
22-02-2019 11:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.323
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Gennaker VS Code0
Quindi per la crociera concordate entrambi per il reacher se ho interpretato correttamente?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2019 11:16 da kavokcinque.)
22-02-2019 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Gennaker VS Code0
(22-02-2019 11:14)kavokcinque Ha scritto:  Quindi per la crociera concordate entrambi per il reacher se ho interpretato correttamente?

Riassumendo: dovendo optare per una sola vela che copra il range lasciato scoperto dalle vele "bianche", se la barca ha un piano velico "old", ovvero genoa a sovrapposizione (135/150 %), io consiglio il gennaker con la calza, entro misure in cui sia gestibile da una sola persona,( 40'-45') o con il frullino top down oltre quella misura. Se la barca è armata col fiocco 100/110%, come nel caso dell'Hunter a cui staremmo rispondendo Smiley2 consiglio un reacher su frullino, sacrificando le andature a scendere del gennaker, in favore di quelle più "divertenti" con aria leggera, ovvero quelle intorno al traverso, dove il fiocco diventa inutile e con vento leggero il reacher si esprime meglio e più facilmente di un gennaker tradizionale.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2019 11:36 da albert.)
22-02-2019 11:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #19
RE: Gennaker VS Code0
(22-02-2019 11:05)albert Ha scritto:  Se paga 0 dovrebbe avere shw > 75% di SF e dunque essere catalogato come spinnaker Asimmetrico = A0, e non un genoa = Code 0
....

Paul Cayard e' l' inventore del code0 "Whitbread 60" dell' 98 credo... io me lo feci fare nel 2000 per il 31.7 questo si, lo ricordo bene, per questo la colloco come data nel 98.

non sono stato io a codificare i nomi in base alla SHW in % sulla SFL, e' stata la veleria (north sail) che ha fatto la prima vela cosi "chiamata" agli "svedesi".

la codifica l' ho citata sopra.. se e' 0 la SHW e' il 75% della SFL, fino al 50% puo essere un code X , sotto e' un genoa a tutti gli effetti, sia come stazza che come forme.

poi parliamoci chiaro... ognuno ha il sacrosanto diritto di chiamarla come gli pare, basta intendersi e... sulle cose importanti mi pare, ci si trovi d'accordo... anzi io, ho sicuramente molto da imparare da te.

amare le donne, dolce il caffe.
22-02-2019 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.286
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #20
Gennaker VS Code0
(22-02-2019 07:04)scornaj Ha scritto:  non qui con me ma le rimedio.


Misure vela
Slu 16.80
Sle 14.70
Shw 6.85
Sf 9.00




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
22-02-2019 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  il code0 cambia misure di stazza ZK 49 6.206 06-02-2020 22:20
Ultimo messaggio: miflor
  scotte code0 scud 14 2.334 03-05-2018 08:17
Ultimo messaggio: scud
  chiarimenti avvolgitore x Code0 scud 4 1.618 29-03-2018 17:15
Ultimo messaggio: ZK
  drizza spinnaker e drizza code0, stessa altezza? Novecento 48 7.530 21-04-2014 07:19
Ultimo messaggio: rigel123
  in fil di ruota con solo code0 einstein 34 5.330 11-09-2013 15:13
Ultimo messaggio: einstein
  fiocco con code0 o gennaker: quando? Yanny 3 1.950 15-04-2012 20:36
Ultimo messaggio: Yanny
  tra code0 e gennaker mosè 11 2.528 10-02-2012 17:26
Ultimo messaggio: limo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)