Rispondi 
Plexiglass su sprayhood in alluminio
Autore Messaggio
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #1
Plexiglass su sprayhood in alluminio
Salve
ho in progetto di costruirmi lo spray hood in alluminio e mettere i trasparenti in plexiglass.
A parte la semplice e solita maniera di collegare il plexiglass con qualche collante e poi rinforzato dai soliti bulloncini a testa tonda in alluminio, potete consigliare qualche altra maniera per poter fare un lavoro piu' a raso e un po' piu' carino da guardare ? Tipo cornici o qualche altro sistema.
Grazie e
BV Angelo
23-02-2019 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Plexiglass su sprayhood in alluminio
Ma Angelo, considera che oggi esistono incollanti così potenti che non occorrono i bulloni. Pensa alle finestratura delle barche moderne
23-02-2019 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #3
Plexiglass su sprayhood in alluminio
qualcosa tipo metà di questo

[Immagine: b8d0cb6c0e54efc68f50f4a950a5e7a0.jpg]

ma fatto tutto di plexiglass fume e trasparente
giuntato sui bordi con resina epossidica e nastro di fibra di vetro dentro e fuori, magari con due centine di tubo d'alluminio a rinforzare dall'interno e a fare da base di fissaggio in coperta

lo so, lo so, mi ci mando da solo ;-)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
23-02-2019 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Plexiglass su sprayhood in alluminio
(23-02-2019 16:42)marcofailla Ha scritto:  qualcosa tipo metà di questo

[Immagine: b8d0cb6c0e54efc68f50f4a950a5e7a0.jpg]

ma fatto tutto di plexiglass fume e trasparente
giuntato sui bordi con resina epossidica e nastro di fibra di vetro dentro e fuori, magari con due centine di tubo d'alluminio a rinforzare dall'interno e a fare da base di fissaggio in coperta

lo so, lo so, mi ci mando da solo ;-)

cosa ci fai con quel coso, e' per la vascha dei pesci rossi ? 79



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
23-02-2019 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Plexiglass su sprayhood in alluminio
Tipo questo?
Non serve incollare basta un po' di sigillante in testa al plexi dentro la cava
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
23-02-2019 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Plexiglass su sprayhood in alluminio
(23-02-2019 17:07)dapnia Ha scritto:  Tipo questo?
Non serve incollare basta un po' di sigillante in testa al plexi dentro la cava
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

l'idea e' buona, sto pensando come ricavare la cava da una lamiera di alluminio.L'unica cosa che mi viene in mente e' saldare all'interno una cornice in maniera poi da creargli il posto per il plexiglass e sigillare , mentre da fuori rifinire solo col sigillante.
BV Angelo
23-02-2019 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Plexiglass su sprayhood in alluminio
(23-02-2019 18:51)Stranizzadamuri Ha scritto:  l'idea e' buona, sto pensando come ricavare la cava da una lamiera di alluminio.L'unica cosa che mi viene in mente e' saldare all'interno una cornice in maniera poi da creargli il posto per il plexiglass e sigillare , mentre da fuori rifinire solo col sigillante.
BV Angelo

Sono entrambi profilati commerciali (ce ne sono di tanta altre misure e si possono comprate a barre di 2/4/6 metri), per esempio in quel profilo di destra si può saldare una delle guance alla lamiera
23-02-2019 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Plexiglass su sprayhood in alluminio
(23-02-2019 17:02)Stranizzadamuri Ha scritto:  cosa ci fai con quel coso, e' per la vascha dei pesci rossi 79
no no , quello è un pram stitch and glue, carino, è solo che sono troppo avanti !!!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

certo, disegnare è facile... Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

meeee... i miei figli mi hanno lasciato mezzora seduto nello studio
aaaaaahhh goduria
riprendo le mie vecchie cose, bello il PC

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
23-02-2019 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Plexiglass su sprayhood in alluminio
profili a U semplicemente avvitati su telaio con autofilettanti e sigillante.
dopo ci infili quel che ti pare.
considera che ci sono pure guarnizioni a U di gomma per sigillare la giunzione.
insomma con l'alluminio puoi fare qualsiasi cosa senza saldare.
per esempio:
https://www.google.com/search?q=profilat...VlCyUhFwM:

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-02-2019 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Plexiglass su sprayhood in alluminio
(23-02-2019 20:04)andros Ha scritto:  profili a U semplicemente avvitati su telaio con autofilettanti e sigillante.
dopo ci infili quel che ti pare.
considera che ci sono pure guarnizioni a U di gomma per sigillare la giunzione.
insomma con l'alluminio puoi fare qualsiasi cosa senza saldare.
per esempio:
https://www.google.com/search?q=profilat...VlCyUhFwM:

e' vero che con l'alluminio si possono fare tante cose, il problema e' trovare quei profilati in schedule 5083 o oltre.L'alluminio normale dura da Natale a Santo Stefano.
Per quello che avevo l'idea di fare delle cornici in 5083 da saldare all'interno per poi appoggiarci il plexiglass in maniera che sia a filo con l'esterno.
BV Angelo
23-02-2019 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Plexiglass su sprayhood in alluminio
(23-02-2019 14:41)Stranizzadamuri Ha scritto:  Salve
ho in progetto di costruirmi lo spray hood in alluminio e mettere i trasparenti in plexiglass.
A parte la semplice e solita maniera di collegare il plexiglass con qualche collante e poi rinforzato dai soliti bulloncini a testa tonda in alluminio, potete consigliare qualche altra maniera per poter fare un lavoro piu' a raso e un po' piu' carino da guardare ? Tipo cornici o qualche altro sistema.
Grazie e
BV Angelo

Hai tutte le opzioni aperte. La lastra di plexiglas la puoi anche far incurvare in forno su stampo maschio. Oppure la lastra la puoi mettere a filo se crei una cornice di sottosquadro o in appoggio incollando opportunamente o con qualche vite passante a testa piana. L ultima è ovviamente la soluzione piu facile
24-02-2019 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Plexiglass su sprayhood in alluminio
(24-02-2019 12:51)scud Ha scritto:  Hai tutte le opzioni aperte. La lastra di plexiglas la puoi anche far incurvare in forno su stampo maschio. Oppure la lastra la puoi mettere a filo se crei una cornice di sottosquadro o in appoggio incollando opportunamente o con qualche vite passante a testa piana. L ultima è ovviamente la soluzione piu facile

Ciao Claudio
si l'idea sarebbe di creare una cornice interna di sottosquadro, solo che la devo ricavare dalla lamiera , in piu' mi piacerebbe farle stondate e non ad angolo.O ricavo la cornice dalla lamiera con un seghetto alternativo, o trovo qualcuno che mi faccia i tagli laser...sperando che non costi piu' dello sprayhood.
BV Angelo
24-02-2019 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio su ragno in alluminio - Wing 34 om3ga 0 187 28-02-2024 09:56
Ultimo messaggio: om3ga
  Refitting con discatura ponte in alluminio Stranizzadamuri 11 641 31-10-2023 21:59
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Tender chiglia alluminio e consumo zinchi FIL 17 2.243 08-10-2023 11:02
Ultimo messaggio: luca boetti
  Pannelli fonoassorbenti con piombo e alluminio Stranizzadamuri 5 660 14-08-2023 18:09
Ultimo messaggio: lucianodb
  Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar Tamata64 25 7.496 09-08-2023 19:37
Ultimo messaggio: Giuly
  Corrosione galvanica albero alluminio Andrares 10 1.237 01-06-2023 19:15
Ultimo messaggio: Wally
  Incollaggio plexiglass Gengis khan 14 1.364 14-05-2023 12:23
Ultimo messaggio: gava
  Incollare plexiglass grossifs 13 1.430 09-04-2023 15:05
Ultimo messaggio: AbruzzoR
Video Plexiglass oblò grisonnier 61 19.764 30-11-2022 12:30
Ultimo messaggio: velaciak
  plexiglass gaspare.agate 47 9.704 28-11-2022 00:12
Ultimo messaggio: velaciak

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)