Rispondi 
ho fatto una cavolata
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #41
RE: ho fatto una cavolata
l' hai messo in moto a rovescio?

amare le donne, dolce il caffe.
24-02-2019 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #42
RE: ho fatto una cavolata
(24-02-2019 23:35)ZK Ha scritto:  l' hai messo in moto a rovescio?

Azz
Hai visto mai?!!!
25-02-2019 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #43
RE: ho fatto una cavolata
m'e' successo una volta..col motom..avevo sbagliato la fase di un giro.
se mettevo benzina nella marmitta si accendeva e lo scarico usciva dal carburatore.
avevo 13 anni.. la settimana dopo ci massacrai tutti gli amici col ciao.

amare le donne, dolce il caffe.
25-02-2019 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #44
RE: ho fatto una cavolata
(25-02-2019 00:06)ZK Ha scritto:  m'e' successo una volta..col motom..avevo sbagliato la fase di un giro.
se mettevo benzina nella marmitta si accendeva e lo scarico usciva dal carburatore.
avevo 13 anni.. la settimana dopo ci massacrai tutti gli amici col ciao.

Eh so rragazzi
Sì, ma su un diesel ?!!
25-02-2019 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #45
RE: ho fatto una cavolata
(24-02-2019 22:57)dapnia Ha scritto:  Cosa vuol dire che esce fumo dall'ingresso dell'aria, che esce fumo nero dal filtro dell'aria, quello nero a sinistra in basso guardando il motore?

Non è fumo nero, è un filino di fumo biancastro che esce dal foro sul quale va posizionato il filtro aria.
Il filtro l'ho momentaneamente levato per lavorare più agevolmente sul retro.

Il fumo penso che esca dalle valvole e si incanala lungo il condotto che porta aria al motore.
25-02-2019 06:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 500
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #46
RE: ho fatto una cavolata
Il fumo bianco è gasolio incombusto che torna all'aspirazione quando il motore si ferma facendo un po' di moto al contrario quando un cilindro va in compressione senza oltrepassare il pms.
25-02-2019 07:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.729
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #47
RE: ho fatto una cavolata
Smonta i tubi drgli iniettori e verifica che girando il motore dai tubi sca nafta.
Se si icollega, ed insisti un diesel se sopratutto multicilindro prima o poi parte nel caso aiutati con una bomboletta di etere, se hai il preriscaldo da verificare il loro funzionamento.
In alcuni casi potresti avere un raccordo/fascetta sringitubo leggermente molla che ti aspira aria falsa nel circuito dela nafta, ti ha mai perso qualche colpo?
In altre occasioni un motorino d'avviamento stanco che non ragiumge i giri necessari è un'altra causa poco nota.
Ciao, buon vento
25-02-2019 08:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #48
RE: ho fatto una cavolata
(25-02-2019 06:09)kpotassio Ha scritto:  Non è fumo nero, è un filino di fumo biancastro che esce dal foro sul quale va posizionato il filtro aria.
Il filtro l'ho momentaneamente levato per lavorare più agevolmente sul retro.

Il fumo penso che esca dalle valvole e si incanala lungo il condotto che porta aria al motore.

Unità di misura e supposizioni vaghe Smiley4
Mettici una batteria seria che faccia girare allegro il motorino, prima fai uno spurgo per precauzione (pompetta a mano sulla sinistra guardando (se ricordo bene), in modo da essere sicuro che arrivi nafta e se non parte proprio si cominci a pensare ad altro
Fasciamoci man mano che ci feriamo e solo quando vediamo il sangue Smiley4
25-02-2019 10:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #49
RE: ho fatto una cavolata
(25-02-2019 08:07)Wally Ha scritto:  Smonta i tubi drgli iniettori e verifica che girando il motore dai tubi sca nafta.
Se si icollega, ed insisti un diesel se sopratutto multicilindro prima o poi parte nel caso aiutati con una bomboletta di etere, se hai il preriscaldo da verificare il loro funzionamento.
In alcuni casi potresti avere un raccordo/fascetta sringitubo leggermente molla che ti aspira aria falsa nel circuito dela nafta, ti ha mai perso qualche colpo?
In altre occasioni un motorino d'avviamento stanco che non ragiumge i giri necessari è un'altra causa poco nota.
Ciao, buon vento

Per me quasi arabo.
Dunque, ho provato a pompare gasolio con la pompetta dello spurgo, e pare arrivi correttamente fino al filtro gasolio posto sul motore.
Il motore non ha mai perso un colpo. E le accensioni sono state sempre al primo tentativo TRANNE.... prima di smontare il riser e fascio tubiero.

A dicembre in pratica successe questo, mai successo prima:
provo ad accendere e non parte, come adesso gnec gnec gnec... gira ma non si accende.

Provo a tenere più tempo il preriscaldamento candelette, e allora parte.
Poi dopo diversi tentativi per verificare anche lo stato batterie il motore partiva bene, al primo colpo. Prova fatta per 4 o 5 volte di seguito.
Poi spento tutto, smontato e siamo arrivati ad oggi.

Praticamente l'altro giorno ha fatto lo stesso, ovvero ha stentato parecchio però poi è partito, e si è spento da solo forse per via del famoso foglio di carta dimenticato?
Praticamente ha fatto gnec... gnec... gnec.... gnec.... wrooooommmm
pot pot pot pot pot (rumore un pò metallico forse per via della carta che bruciava e della marmitta e scarico vuoti)
Poi... pum.... e si è spento. 88
Da quel momento in avanti solo gnec gnec gnec.... senza accendersi.
25-02-2019 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #50
RE: ho fatto una cavolata
(25-02-2019 10:07)kpotassio Ha scritto:  Per me quasi arabo.
Dunque, ho provato a pompare gasolio con la pompetta dello spurgo, e pare arrivi correttamente fino al filtro gasolio posto sul motore.
Il motore non ha mai perso un colpo. E le accensioni sono state sempre al primo tentativo TRANNE.... prima di smontare il riser e fascio tubiero.

A dicembre in pratica successe questo, mai successo prima:
provo ad accendere e non parte, come adesso gnec gnec gnec... gira ma non si accende.

Provo a tenere più tempo il preriscaldamento candelette, e allora parte.
Poi dopo diversi tentativi per verificare anche lo stato batterie il motore partiva bene, al primo colpo. Prova fatta per 4 o 5 volte di seguito.
Poi spento tutto, smontato e siamo arrivati ad oggi.

Praticamente l'altro giorno ha fatto lo stesso, ovvero ha stentato parecchio però poi è partito, e si è spento da solo forse per via del famoso foglio di carta dimenticato?
Praticamente ha fatto gnec... gnec... gnec.... gnec.... wrooooommmm
pot pot pot pot pot (rumore un pò metallico forse per via della carta che bruciava e della marmitta e scarico vuoti)
Poi... pum.... e si è spento. 88
Da quel momento in avanti solo gnec gnec gnec.... senza accendersi.

Gnec, gnec, gnec.... dai retta a Dapnia. Un motore diesel, specialmente d'inverno, deve esser fatto girare allegramente per partire.

gnec, gnec, gnec non è cosa; deve fare vurvurvurvurrrr! Smile

Daniele
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2019 10:46 da danielef.)
25-02-2019 10:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.729
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #51
ho fatto una cavolata
Se non ci sono complicanze meccaniche, rimango dell'idea che deve partire.
O le candelette non funzionano? Su un 4 cil fino 3 candelette bruciate mi è partito insistendo con l'etere.

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
25-02-2019 10:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #52
RE: ho fatto una cavolata
100
Per rassicurare tutti: presa a mare chiusa dopo il primo tentativo andato a vuoto.
Evvai col gneche gnech...
79

Proverò a collegare le batterie servizi.
PERALTRO caro Dapnia ho saputo da Gianni che la batteria motore è rimasta quella che installasti tu... 21
25-02-2019 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #53
RE: ho fatto una cavolata
(25-02-2019 10:37)Wally Ha scritto:  Se non ci sono complicanze meccaniche, rimango dell'idea che deve partire.
O le candelette non funzionano? Su un 4 cil fino 3 candelette bruciate mi è partito insistendo con l'etere.

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk

Come sarebbe "con l'etere"? in pratica cosa dovrei fare?
25-02-2019 10:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #54
RE: ho fatto una cavolata
fai una roba
chiudi la presa a mare,stacchi il tubo di scarica dal riser e fai messa in moto.(non succede niente ,al massimo un pochino di acqua a terra)
se parte bene hai la marmitta intasata.
se non parte...ma parte,parte.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

25-02-2019 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #55
RE: ho fatto una cavolata
(25-02-2019 10:56)andros Ha scritto:  fai una roba
chiudi la presa a mare,stacchi il tubo di scarica dal riser e fai messa in moto.(non succede niente ,al massimo un pochino di acqua a terra)
se parte bene hai la marmitta intasata.
se non parte...ma parte,parte.

Smiley32

questa me piace! la provo
25-02-2019 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.729
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #56
ho fatto una cavolata
Vai in negozio di autoricambi e compra una bomboletta di etere per avviamento.
Poi fatti aiutare da qualcuno mentre avvii, spruzza nel filtro dell'aria, non esagerare e non prendere paura per le detonazioni abbastanza "corpose"
Ma una domanda era un tovagliolo di carta o un rotolo intero?
Ciao e stavolta inculo alla balena sperando che non sc...

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
25-02-2019 11:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #57
RE: ho fatto una cavolata
(25-02-2019 11:08)Wally Ha scritto:  Vai in negozio di autoricambi e compra una bomboletta di etere per avviamento.
Poi fatti aiutare da qualcuno mentre avvii, spruzza nel filtro dell'aria, non esagerare e non prendere paura per le detonazioni abbastanza "corpose"
Ma una domanda era un tovagliolo di carta o un rotolo intero?
Ciao e stavolta inculo alla balena sperando che non sc...

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk

88

miiiii.... bello anche questo esperimento.
Nel frattempo ho visto in rete un test delle candelette.
Che comunque potrei fare.
25-02-2019 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #58
RE: ho fatto una cavolata
(25-02-2019 10:56)andros Ha scritto:  hai la marmitta intasata.

+1
25-02-2019 11:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.729
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #59
ho fatto una cavolata
Allora era un rotolo di skottex :-))))

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
25-02-2019 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #60
RE: ho fatto una cavolata
Riguardo la marmitta intasata: potrebbe essere, anche se la stessa è stata debitamente smontata per un piccolissimo intervento (un tappo da rifare).
L'ho più volte riempita d'acqua e sciacquata senza problemi. A meno che non ci sia entrato un topo nel frattempo.

Poi l'ho rimontata e probabilmente ci è finito il tristemente famoso scotex.
Peraltro alla prima accensione riuscita l'acqua usciva senza apparenti problemi.
25-02-2019 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fatto stranissimo girante pompa acqua di mare scud 12 1.216 24-06-2022 14:04
Ultimo messaggio: scud
  già lo avete fatto ... oppure no? faber 26 4.086 13-03-2019 23:26
Ultimo messaggio: max440
  ho fatto una caz.....ta nanni666 24 4.464 28-06-2016 11:57
Ultimo messaggio: Moody
  Come è fatto lo scambiatore di calore? edramon 10 4.901 16-02-2016 12:32
Ultimo messaggio: Beppe222
  Che fine ha fatto Prop?? toniocask 10 2.891 09-02-2016 00:49
Ultimo messaggio: irruenza
  1000h motore.Il fatto ed il da farsi.Suggerimenti? kawua75 4 1.933 05-04-2013 16:52
Ultimo messaggio: corradino
  fuoribordo per il Meteor! Yamaha 5cv, fatto! ixaco 20 8.174 07-08-2012 02:01
Ultimo messaggio: ixaco

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)