Rispondi 
ho fatto una cavolata
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #81
RE: ho fatto una cavolata
(27-02-2019 11:05)kpotassio Ha scritto:  88
datemi due dritte e tiriamo giù sto cavolo di motore
22

Detto già... La causa sicuramente potrebbe non essere quella della carta ma visto che il problema ti è sorto a seguito di questo inconveniente (Giusto ?...), e visto anche che hai provato anche con l'impianto di scarico (dal riser in poi) scollegato, sicuramente i collettori che sono dentro lo scambiatore sono quelli più indiziati.

Detto questo però ci potrebbero essere anche altre cose che io verificherei in modo più veloce prima di smontare tutto.

Intanto comincierei con verificare l'impianto di alimentazione: scollega il tubo di ritorno che dall'ultimo iniettore va dal serbatoio e pompando a mano come se dovessi fare lo spurgo vedi da quel tubicino esce abbondante gasolio ed all'occorrenza sostituisci i filtri.
Poi se l'impianto di alimentazione verificato risulta ok, proverei a mettere in moto con l'etere e solo per ultimo e dopo aver verificato in tutti i modi con la camera endoscopica senza avere ottenuto risultati, solo dopo tutto questo smonterei lo scambiatore.

Tanta pazienza, tranquillità e disponibilità a ripercorrere più volte le stesse strade e sicuramente il problema si risolverà...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2019 11:25 da orteip.)
27-02-2019 11:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #82
RE: ho fatto una cavolata
vai di etere, più danni di quelli che eventualmente hai già fatto, non dovresti farne...
se parte, se c'è rimasto qualche residuo lo espelle...
27-02-2019 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #83
RE: ho fatto una cavolata
Oggi: tentativo di accensione con altra batteria. Il motore gira molto meglio gnec gnec gnec veloce. Ma di partire non ne vuole sapere.
Giù il Riser.... endoscopia collettore di scarico ma non si vede nulla di che. Solo quando apro il Riser noto uscire fumo nero non espulso dal precedente tentativo duplice.

Test alimentazione: il gasolio passa fino al tubo di scarico per recupero gasolio verso serbatoio.

Come si smonta un iniettore? Basta evitare ed estrarre? Quali attenzioni? Attrezzi speciali?
27-02-2019 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #84
RE: ho fatto una cavolata
con le chiavi classiche dovresti riuscire e occhio alle cannette.
questa cosa suona strana assai.
ma un occhio al fitro aria l'hai dato? così per sfizio.
perchè come dicevo,se un cilindro fosse andato gi altri dovrebbero dare almeno segni di vita.
boh...
toglilo e riprova,tanto ormai che ti costa?
solenoide?non è che incolpevole carta s'è bruciato o non apre?
insomma la carta è uscita,qualche cilindro deve andare
non va nulla e allora cerchiamo da un'altra parte hai visto mai?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-02-2019 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #85
RE: ho fatto una cavolata
il filtro aria l'ho proprio levato, nel senso che c'è il buco di ingresso aperto senza il bussolotto in plastica che funge da filtro.
Poi dovrei smontare il corpo filtrante che invece non ho smontato perchè anche quello ha una guarnizione, penso di carta...
Magari provo a tirarlo giù.

Oggi devo dire che con l'altra batteria il motore girava molto più allegro, anche se a vuoto.
27-02-2019 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #86
RE: ho fatto una cavolata
(27-02-2019 17:51)kpotassio Ha scritto:  il filtro aria l'ho proprio levato, nel senso che c'è il buco di ingresso aperto senza il bussolotto in plastica che funge da filtro.
Poi dovrei smontare il corpo filtrante che invece non ho smontato perchè anche quello ha una guarnizione, penso di carta...
Magari provo a tirarlo giù.

Oggi devo dire che con l'altra batteria il motore girava molto più allegro, anche se a vuoto.
più ci penso e più mi convinco che il pezzo di carta non ha colpe.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-02-2019 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #87
RE: ho fatto una cavolata
(27-02-2019 17:53)andros Ha scritto:  più ci penso e più mi convinco che il pezzo di carta non ha colpe.

Anche io, però non riesco a trovarne altre. A parte le mie
27-02-2019 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #88
RE: ho fatto una cavolata
Faccio un ultimo intervento sull’argomento, che a questo punto ritengo esaurito
e per quel po’ che conosco i Nanni e per come mi ricordo quel motore, dato che l’ho montato, ma quindici anni fa e non so poi cosa sia stato fatto nel bene o nel male
- è impossibile che la carta messa all’ingresso del riser sia stata aspirata
- quand’anche il motore avesse girato al contrario, cosa impossibile su un quattro cilindri, si sarebbe fermato in decimi di secondo, quindi non si sarebbe potuta formare la depressione necessaria nel collettore di scarico per risucchiare la carta
- se il tappo di carta fosse stato espulso, ma avesse intasato la marmitta, avrebbe potuto provocare un rigurgito di acqua nello scarico, sarebbe entrata acqua nei cilindri, nel qual caso il motore si sarebbe bloccato e non girerebbe nemmeno con il motorino di avviamento, ma mi pare che sia stata scollegato il tubo in uscita dal riser e che porta alla marmitta, e da lì uscisse sia aria (no gas di scarico perché non c’è stato scoppio) e acqua regolarmente; altra cosa importante è verificare è che l’acqua in questione arrivi allo scarico fuori bordo, insomma si deve verificare che non sia intasata tutta la linea di scarico
- la storia del fumo bianco dallo scarico è possibile solo se la guarnizione della testa è fessurata, ma allora il motore si aspira acqua vaporizzata e non liquida, che se finisce liquida nei cilindri si sente una bella botta, blocca tutto e, se va bene, storce una biella o cose simili (comunque danni che bloccano il motore,e che poi non fa più nemmeno gnec gnec)
- il lamentato filo di fumo dall’aspirazione è dovuto a una piccola quantità di gas incombusti per mancata accensione e credo sia davvero un filino ed è normale; il fatto che sia visibile vuol dire che il filtro dell’aria è stato rimosso e a questo punto mi chiedo se non sia stato messo anche un pezzo di carta nel collettore di aspirazione, per evitare che ci entrassero schifezze, e che sia stato dimenticato, perché questo sì che potrebbe aver creato qualche problema
- la batteria: se è ancora l’originale (top blue) ha 15 anni e il minimo che possa succedere è che sia esausta, ne consegue che anche caricandola 24 ore si spreca corrente e non succede nulla, quindi per avere una qualche possibilità di verifica e di far partire il motore, serve una batteria nuova di adeguata potenza e che faccia girare allegro il motorino, i booster sono un ripiego e, se pur dipende dal tipo booster, non sempre sono adeguati alla bisogna e non fanno girare il motorino allegro per il tempo che serve; e questo è il primo punto di confusione senza risolvere il quale (e senza la verifica dello scarico libero) non è possibile fare una prova seria e stiamo perdendo del tempo
- condotti di aspirazioni intasati per valvole bloccate e cose simili non sono possibili se la carta era solo all’uscita dello scarico e non altrove
Se, e solo se, il problema era il pezzo di carta sull’ingresso dello scarico, sono certo che sia l’acqua di miscelazione che i fumi di scarico lo avrebbero (lo espelleranno) senza problemi
Tutto quello che è stato fatto, prima durante e dopo la dimenticanza della carta e che non so, potrebbe influire sulla mancata partenza del motore, ma per altri motivi
Giusto o sbagliato che sia, io la penso così Smiley4

Per cui: batteria di adeguata potenza e carica, scollegamento e controllo della pervietà di tutto lo scarico, controllo che non dipenda dal motorino di avviamento esausto (che in 15 anni ci può stare, quindi verifica della caduta di tensione e dell'assorbimento, eventualmente se ci sono problemi scollegandolo e facendolo girare al banco), e questo prima di andare a fare altri casini, smontaggi e prove
Poi se, se, se, per gradi lavori e prove a salire d'importo
27-02-2019 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #89
RE: ho fatto una cavolata
Su quanto dice Dapnia ovviamente non ho nulla da eccepire. Peraltro ho potuto constatare che la batteria motore è certamente non in completa efficienza.
Anzi, è decisamente spompata.
Mi soffermo sul filtro FILTRO ARIA, e l'ipotesi che Dapnia fa riguardo un qualcosa che potrebbe anche li essere stato messo.
Su questo non saprei, perché ad un certo momento del mio intervento di manutenzione ho lasciato fare ad un amico con esperienza che gentilmente si è prestato a smontarmi la prima volta Marmitta e RISER dopo di che l'ho spedito alla Sermar per la sostituzione. In quel momento lui smontò anche il filtro aria (oltre ad altri accessori sul motore, come una ventola aspirante e un serbatoio espansione per il liquido refrigerante) perché disse e constatai di persona non si riusciva ad arrivare al retro del motore. Francamente non so dire adesso se ha messo qualcosa anche dentro la bocca del filtro aria. Gli ho mandato un whatsup or'ora, vediamo la risposta.
Io per certo non ci ho tirato fuori nulla, e ho acceso.
Però mi viene da dire che il foro del filtro aria che porta aria al corpo filtrante e poi alle valvole è talmente piccolo che non ci passa di sicuro uno scotex.

Oppure ci sono altri passaggi di aria tra la bocca del filtro e la testata?
27-02-2019 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #90
RE: ho fatto una cavolata
il tizio mi risponde "se ci ho messo qualcosa penso che lo vedevi, non ricordo bene perché son passati due mesi ma se non hai visto nulla non c'era niente"...
27-02-2019 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #91
RE: ho fatto una cavolata
Per cui: batteria di adeguata potenza e carica, scollegamento e controllo della pervietà di tutto lo scarico, controllo che non dipenda dal motorino di avviamento esausto (che in 15 anni ci può stare, quindi verifica della caduta di tensione e dell'assorbimento, eventualmente se ci sono problemi scollegandolo e facendolo girare al banco), e questo prima di andare a fare altri casini, smontaggi e prove

Se qualcosa era nel collettore di aspirazione il danno è fatto e non cambia nulla procedendo in altri tentativi, quindi vale quanto detto sopra
@ ho lasciato fare ad un amico con esperienza @ e figurati se non ne avesse avuta Smiley4
... certo che non ricordarsi di cosa si è fatto
91
27-02-2019 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #92
RE: ho fatto una cavolata
Arg....
il motorino lo feci controllare estate scorsa e dice che era a postissimo.
La marmitta l’ho avuta a terra per due mesi e l’ho lavata diverse volte, incluso un test subito prima di rimontarla per via del famoso zinco. Escludo si sia intoppata, inoltre alla accensione della settimana scorsa usciva acqua copiosa.

Riguardo al collettore aria: che dire, io non ci ho visto niente ma non ci ho nemmeno guardato se non dopo la accensione e i tentativi successivi perchè fumava un filino. Sull’amico devo solo ringraziarlo, capisco il dubbio che può avere adesso ma non posso dire nulla perchè si era offerto di rimontare tutto e io per non infastidirlo ho detto che avrei fatto da solo.
Che tipo di danni e dove indagare nel caso si appurasse che le altre cose sono a posto?
Stasera ho visto che c’è un Carter da smontare per vedere i condotti aria. Smontando quel Carter si può vedere di fare qualcosa?
27-02-2019 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.729
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #93
RE: ho fatto una cavolata
Non riesci a fare un controllo endoscopico nell'aspirazione?
Se il tuo amico incece di uno scottex ci avesse messo uno straccio?
Poi devi accertarti che dalle cannette che arrivano agi iniettori deve uscire nafta.
Buon Vento
27-02-2019 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #94
RE: ho fatto una cavolata
(27-02-2019 21:18)kpotassio Ha scritto:  Arg....
il motorino lo feci controllare estate scorsa e dice che era a postissimo.
La marmitta l’ho avuta a terra per due mesi e l’ho lavata diverse volte, incluso un test subito prima di rimontarla per via del famoso zinco. Escludo si sia intoppata, inoltre alla accensione della settimana scorsa usciva acqua copiosa.

Riguardo al collettore aria: che dire, io non ci ho visto niente ma non ci ho nemmeno guardato se non dopo la accensione e i tentativi successivi perchè fumava un filino. Sull’amico devo solo ringraziarlo, capisco il dubbio che può avere adesso ma non posso dire nulla perchè si era offerto di rimontare tutto e io per non infastidirlo ho detto che avrei fatto da solo.
Che tipo di danni e dove indagare nel caso si appurasse che le altre cose sono a posto?
Stasera ho visto che c’è un Carter da smontare per vedere i condotti aria. Smontando quel Carter si può vedere di fare qualcosa?
posto che allo scarico non dovrebbero esserci problemi,
posto che in aspirazione non ci sia niente,*
posto che il gasolio circola,
posto che il motorino d'avviamento gira bene
posto che con la batteria buona il motore gira bene
posto che se anche un clindro fosse fuori gioco gli altri dovrebbero dare segni di vita,
resta il solenoide come già detto.
da ultimo farei questo controllo.
dopo di questo mi arrendo.
in ultimo,banalmente,ma l'accelleratore funziona?
insommabisogna pensarle tutte perchè concentrarsi su di un punto fa perdere il contesto


* se non ti ricordi seil filtro è stato smontato(ma a che pro?)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-02-2019 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #95
RE: ho fatto una cavolata
(27-02-2019 22:05)Wally Ha scritto:  ..
Poi devi accertarti che dalle cannette che arrivano agi iniettori deve uscire nafta.
Buon Vento
questo... direi di metterlo avanti a tutto.

amare le donne, dolce il caffe.
27-02-2019 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #96
RE: ho fatto una cavolata
Faccio un reset: prima di questo intervento di sostituzione Riser e altre piccolezze il motore andava come un orologio. Solo le ultime accensioni prima dello smontaggio Riser erano un pochino stentate e ad oggi posso dire che la batteria motore è chiaramente alla frutta.

Anche la ultima accensione, quella prima dello stop recente e presumibilmente con uno scotex in Riser e (forse ma non seicuro) un altro nel collettore aspirazione... anche quest aaccensione è andata benino, nonostante la batteria esausta.
Poi solo gran gnec gnec....

Per questo è per le coincidenze degli scotex mi sento perplesso rispetto ad altre problematiche.
Comunque continuerò i test.
Un po’ confuso dato che non so bene dove mettere mano. Quando si dice solenoide ad esempio.... boh????? Oppure testare le cadute di tensione? Ehhhhh?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2019 23:13 da kpotassio.)
27-02-2019 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #97
RE: ho fatto una cavolata
(27-02-2019 23:13)kpotassio Ha scritto:  Faccio un reset: prima di questo intervento di sostituzione Riser e altre piccolezze il motore andava come un orologio. Solo le ultime accensioni prima dello smontaggio Riser erano un pochino stentate e ad oggi posso dire che la batteria motore è chiaramente alla frutta.

Anche la ultima accensione, quella prima dello stop recente e presumibilmente con uno scotex in Riser e (forse ma non seicuro) un altro nel collettore aspirazione... anche quest aaccensione è andata benino, nonostante la batteria esausta.
Poi solo gran gnec gnec....

Per questo è per le coincidenze degli scotex mi sento perplesso rispetto ad altre problematiche.
Comunque continuerò i test.
Un po’ confuso dato che non so bene dove mettere mano. Quando si dice solenoide ad esempio.... boh????? Oppure testare le cadute di tensione? Ehhhhh?
la tensione non c'entra se labatteria è buona.
per spegnere giri la chiave o titri il manettino?
se giri la chiavec'è una valvola dettta solenoide che chiude il gasolio.
ora non conosco il motore ma devi vedere se ci sono dei fili che si infilano da qualche parte sulla linea di alimentazione presso la pompa d'iniezione.
devi vedere se funziona

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-02-2019 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #98
RE: ho fatto una cavolata
(27-02-2019 23:13)kpotassio Ha scritto:  Riser erano un pochino stentate e ad oggi posso dire che la batteria motore è chiaramente alla frutta.

Ma sta batteria nuova ce l'hai o no, e se ce l'hai ha lo spunto sufficiente per far girare il motore, ed è in forza o spompata anche lei ?
perché questo non si è ancora capito
Ammesso che la batteria è a posto e in forza, dando contatto e scaldando le candelette (primo mezzo giro di chiave per almeno 10 secondi, anche se di solito basta meno) il motore deve girare, indipendentemente dagli stracci e scottex, anche nell'aspirazione, magari non parte o non gira rotondo ma deve fare qualcosa di più sostanzioso di gnec gnec
Sei sicuro di non aver scollegato il collegamento elettrico del solenoide sul rubinetto della nafta (quello viola della foto) o chiuso la levetta nera che si vede a destra nella foto ? Perché se è così nafta non ne passa, infatti quella valvola è normalmente chiusa e con il contatto della chiave si apre, se non ci arriva tensione resta chiusa, nel qual caso si può aprire manualmente con il rubinettino nero
Quindi accertati che la valvola sia aperta e passi gasolio mollado leggermente la fascetta del tubo e vedendo se piscia

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dopo verificato quanto sopra, togliamoci anche questo dubbio: con una chiave (se non ricordo male del 17) svita di mezzo di giro uno degli iniettori (indicato dalla freccia), guarda che sono duri, e facndo girare un po' il motore anche gnec gnec, vedi se esce gasolio; poi ri stringi subito il bullone, mica che ti dimentichi anche quello aperto Smiley4 se esce gasolio non ci sono santi il motore deve partire
A questo punto se non parte o è il solenoide del motorino di avviamento che non lo porta avanti a ingranare il volano, o è il motorino che ha tirato gli ultimi
Poi, se finalmente si riesce a farlo girare e se e quando gira rotondo, NON lo toccare più 79
27-02-2019 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #99
RE: ho fatto una cavolata
(27-02-2019 23:46)dapnia Ha scritto:  Ma sta batteria nuova ce l'hai o no, e se ce l'hai ha lo spunto sufficiente per far girare il motore, ed è in forza o spompata anche lei ?
perché questo non si è ancora capito
Ammesso che la batteria è a posto e in forza, dando contatto e scaldando le candelette (primo mezzo giro di chiave per almeno 10 secondi, anche se di solito basta meno) il motore deve girare, indipendentemente dagli stracci e scottex, anche nell'aspirazione, magari non parte o non gira rotondo ma deve fare qualcosa di più sostanzioso di gnec gnec
Sei sicuro di non aver scollegato il collegamento elettrico del solenoide sul rubinetto della nafta (quello viola della foto) o chiuso la levetta nera che si vede a destra nella foto ? Perché se è così nafta non ne passa, infatti quella valvola è normalmente chiusa e con il contatto della chiave si apre, se non ci arriva tensione resta chiusa, nel qual caso si può aprire manualmente con il rubinettino nero
Quindi accertati che la valvola sia aperta e passi gasolio mollado leggermente la fascetta del tubo e vedendo se piscia

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dopo verificato quanto sopra, togliamoci anche questo dubbio: con una chiave (se non ricordo male del 17) svita di mezzo di giro uno degli iniettori (indicato dalla freccia), guarda che sono duri, e facndo girare un po' il motore anche gnec gnec, vedi se esce gasolio; poi ri stringi subito il bullone, mica che ti dimentichi anche quello aperto Smiley4 se esce gasolio non ci sono santi il motore deve partire
A questo punto se non parte o è il solenoide del motorino di avviamento che non lo porta avanti a ingranare il volano, o è il motorino che ha tirato gli ultimi
Poi, se finalmente si riesce a farlo girare e se e quando gira rotondo, NON lo toccare più 79

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
sono d'accordo.
si tocca solo per un pat pat tipo fai il bravo.Smiley4

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-02-2019 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #100
RE: ho fatto una cavolata
dapnia ma sei sicuro che quello è il solenoide dello stop motore?
a me pare solo un rubinetto a controllo elettrico.
troppo distaqnte dalla pompa.
magari sbaglio.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-02-2019 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fatto stranissimo girante pompa acqua di mare scud 12 1.215 24-06-2022 14:04
Ultimo messaggio: scud
  già lo avete fatto ... oppure no? faber 26 4.085 13-03-2019 23:26
Ultimo messaggio: max440
  ho fatto una caz.....ta nanni666 24 4.464 28-06-2016 11:57
Ultimo messaggio: Moody
  Come è fatto lo scambiatore di calore? edramon 10 4.900 16-02-2016 12:32
Ultimo messaggio: Beppe222
  Che fine ha fatto Prop?? toniocask 10 2.891 09-02-2016 00:49
Ultimo messaggio: irruenza
  1000h motore.Il fatto ed il da farsi.Suggerimenti? kawua75 4 1.933 05-04-2013 16:52
Ultimo messaggio: corradino
  fuoribordo per il Meteor! Yamaha 5cv, fatto! ixaco 20 8.173 07-08-2012 02:01
Ultimo messaggio: ixaco

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)