Rispondi 
ho fatto una cavolata
Autore Messaggio
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #101
RE: ho fatto una cavolata
E vabbè!
Anche Andros ha ragione: dietro quell'affare bianco indicato con una freccia nella foto, c'è il comando che dice Andros
Si tratta di una specie di piastrina in plexiglass trasparente, alla quale sono collegati un cavo della leva di comando dell'acceleratore e una specie di cilindretto azzurro dal quale esce un pistoncino che manovra anche lui la levetta del gas (è una levetta di forse cinque centimetri che fa perno su un bullone e va avanti e indietro
Serve anche per accelerare o spegnere quando sei davanti al motore (ma non lo fare perché è facile fregarsi le dita)
In pratica se guardi dall'alto dietro il filtro bianco la vedi è abbastanza caratteristica
Con un tester a chiave inserita su quei due fili che ci arrivano ci deve essere corrente, senza la chiave no
Se non ci arriva corrente, tieni la levetta aperta con la mano (in pratica accelera) mentre qualcuno fa partire il motore (occhio alla cinghia, all'alternatore e a tutte le cose che girano perché non perdonano distrazioni)
A questo punto, se nemmeno dopo tutte queste prove si sveglia, consiglio Lourdes, perché anche cominciando a smontare tutto il resto, rimontandolo siamo punto e a capo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-02-2019 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #102
RE: ho fatto una cavolata
(27-02-2019 23:54)andros Ha scritto:  dapnia ma sei sicuro che quello è il solenoide dello stop motore?
a me pare solo un rubinetto a controllo elettrico.
troppo distaqnte dalla pompa.
magari sbaglio.

Infatti è la valvola RINA sul serbatoio (credo ce l'abbiano in due otre al mondo :smiley4Smile, ho detto dopo del solenoide
28-02-2019 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #103
RE: ho fatto una cavolata
adesso mi piace100

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

28-02-2019 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #104
RE: ho fatto una cavolata
Smiley32
....ho capito....
70
....forse....
Smiley3091 ....quasi....
Scherzi a parte: la batteria ho provato quella di prua, che gira molto meglio ma non accende.
Prenderò la nuova, poi la provo.
Ho fatto endoscopia nel collettore aria e a parte qualche ciuffetto di polvere non ho visto segni di stracci o carta.
Strano nel collettore di scarico alle pareti tipo granelli di polvere biancastra, diametro 1 mm.
Ho capito dove si trova il solenoide motore, per informazione dopo i vari tentatovi di accensione e dopo il gnec gnec quando porto a zero la chiave si sente uno "stock" deciso, dal vano motore.
Ho visto che per smontare il carter del collettore aria si deve svitare completamente uno dei 4 tubi che portano gasolio dalla pompa agli iniettori. Domanda: poi per rimontare quei tubi serve una chiave dinamometrica o basta stringere a cannamorta?
28-02-2019 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #105
RE: ho fatto una cavolata
(28-02-2019 00:51)kpotassio Ha scritto:  Smiley32
....ho capito....
70
....forse....
Smiley3091 ....quasi....
Scherzi a parte: la batteria ho provato quella di prua, che gira molto meglio ma non accende.
Prenderò la nuova, poi la provo.
Ho fatto endoscopia nel collettore aria e a parte qualche ciuffetto di polvere non ho visto segni di stracci o carta.
Strano nel collettore di scarico alle pareti tipo granelli di polvere biancastra, diametro 1 mm.
Ho capito dove si trova il solenoide motore, per informazione dopo i vari tentatovi di accensione e dopo il gnec gnec quando porto a zero la chiave si sente uno "stock" deciso, dal vano motore.
Ho visto che per smontare il carter del collettore aria si deve svitare completamente uno dei 4 tubi che portano gasolio dalla pompa agli iniettori. Domanda: poi per rimontare quei tubi serve una chiave dinamometrica o basta stringere a cannamorta?
il solenoide è ok se lo senti.
candelette? un bel busillis...
se smonti gli iniettori e ci sono rondelle di rame vanno sostituite altrimenti perdono.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

28-02-2019 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #106
RE: ho fatto una cavolata
mi spaventa smontare il motorino perchè non so come arrivarci.
È sotto lo scambiatore, verso poppa, e non ho idea di come arrivare alle viti di fissaggio.
28-02-2019 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #107
RE: ho fatto una cavolata
(28-02-2019 00:51)kpotassio Ha scritto:  la batteria ho provato quella di prua, che gira molto meglio ma non accende

Con il motorino il motore deve girare allegro anche senza accendersi, se va bene, la batteria di prua ha gli stessi anni e anche se erano ottime, "erano" appunto

Prenderò la nuova, poi la provo.
Smiley32

Ho fatto endoscopia nel collettore aria (di aspirazione?) e a parte qualche ciuffetto di polvere non ho visto segni di stracci o carta.

Strano nel collettore di scarico alle pareti tipo granelli di polvere biancastra, diametro 1 mm.

Sono i residui dello scottex che si è disintegrato, quindi c'era e ora non c'è più

Ho capito dove si trova il solenoide motore, per informazione dopo i vari tentatovi di accensione e dopo il gnec gnec quando porto a zero la chiave si sente uno "stock" deciso, dal vano motore.

Come ha detto Andros è il solenoide del motorino di avviamento, quindi è possibile che funzioni a dovere (i rumori sono già difficili da capire dal vivo, figurati raccontati) in ogni modo se il solenoide funzione e il motorino non gira allegro (con una batteria allegra anche lei) facile che sia lui l'imputato e lo scottex sia la casualità che lo ha smascherato
Il motorino deve girare allegro e si deve sentire girare (appoggiaci una mano sopra o un cacciavite a manico lungo che se te lo appoggi all'orecchio fa da fonendoscopio (ci sono anche fatti apposta e si vendono: e mo' sentiamo le domande tipo dove, chi, quanto, eccetera)


Ho visto che per smontare il carter del collettore aria si deve svitare completamente uno dei 4 tubi che portano gasolio dalla pompa agli iniettori.

L'hai visto e lascialo stare dov'è se no cominciamo un altro cinema, prima controlla se non resta chiusa l'alimentazione della nafta (l'acceleratore dietro il filtro bianco), poi controlla che la valvola RINA (quella viola sul serbatoio, se c'è ancora) resti aperta, poi prova con un batteria ben allegra e poi, molto poi(!), fatti venire altre voglie smontatorie, perché smontare è una cosa, rimontare giusto un'altra e ben diversa

Domanda: poi per rimontare quei tubi serve una chiave dinamometrica o basta stringere a cannamorta?

Giusta l'osservazione che se molli un iniettore dopo devi cambiare la rondella di rame se no trasuda, serrare si deve serrare forte, in genere i meccanici lii serrano a mano perché dopo un po' il dinamometro ce l'hanno nel gomito, comunque gli iniettori vanno serrati fino a che si deforma la rondella di rame sotto, comunque non con extraforte, perché i dadi si possono anche rompere se ci dai a morte

E' comprensibile l'ansia di smontare e vedere, diversamente non si prende mai pratica, ma i motori non sono come il gioco del meccano (per chi se lo ricorda) perché col meccano se mettevi una vitina nel buco sbagliato, o spanavi il dadino, non succedeva nulla e rifacevi daccapo, nei motori se metti la vitina nel posto sbagliato, o spani qualcosa, o ti avanzano pezzi alla fine del lavoro, poi hai voglia scrivere e chiedere
Per cui fai una cosa alla volta e controlla a cascata: dalla più semplice alla difficile, ma prima di passare all'altro step bisogna essere sicuri che il gradini precedente funzioni
Poi, sai, io qualcosa mi ricordo degli anni passati, qualcosa è stato cambiato e non è dato sapere cosa, dare dritte non è come giocare a carambola, dove la palla deve andare di sponda, una cosa detta e riportata ogni volta cambia come nel gioco del telefono senza fili dove se la frase iniziale era "Ventimila leghe sotto i mari" arriva "Due dozzine di lumache alla Borgogna" (successo veramente !) Smiley4
Attendiamo con vera ansia (è un attimo che diventi patologica) gli sviluppi della situazione
79
28-02-2019 09:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #108
RE: ho fatto una cavolata
Dimenticavo: caso mai ti venisse la malsana idea di smontare il motorino di avviamento, parliamone e capisci se è proprio necessario, perché sono solo due bulloni, ma prima ci sono da levare altre due o trecento cose
Vedi tu
Smiley4
28-02-2019 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #109
RE: ho fatto una cavolata
Buongiorno Mondo!
100
Oggi fino a martedì non penso che avrò tempo di andare a giocare con NonnoNanni.
Vado a sciare! 18
Nonno si fa per dire, perchè a vederlo sembra nuovo! E fino a settembre girava da dio.
Torniamo a noi...
100
Le istruzioni di Andros e Dapnia come sempre preziose. Tutto chiaro!
La prossima prova sarà una accensione con batteria NUOVA di pacca. Così escludiamo per sempre la questione BATTERIA.

Prima di questo volevo per un secondo richiamare l'attenzione sull'ultima accensione che Nanni ha completato con successo. Il 22 febbraio scorso.
Durante quella accensione c'era uno scotex dentro il collettore di scarico, e forse qualcosa nel condotto aspirazione aria. Il filtro era certamente smontato, lo ricordo bene.

Quella accensione (come le ultime di dicembre) inizia con un gnec gnec che probabilmente è dovuto a batteria vetusta, poi dopo 5 secondi di gnec gnec fa wroom e parte.
Il rumore mi pareva già molto diverso a quello conosciuto, ma nell'attimo ho collegato al fatto che la marmitta e tutto il circuito di scarico era a secco di acqua. Un rumore metallico, come capita quando ti dimentichi la presa a mare chiusa e lo scarico gira a secco. Poi inizia a fluire acqua dallo scarico, fumo grigio nero, residui come di carta... collego mentalmente allo scotex.
Poi il motore fa un "pum" 21 e si accascia.
in tutto questo Nonno Nanni cosa ci vuol dire? Smiley64
vabbè... che sono un cogl...ne già me l'ha detto... 60
ma oltre a ciò? Non vi pare che questo possa essere l'episodio chiave, ovvero... perchè si è spento con quel botto e poi non è più ripartito?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2019 11:44 da kpotassio.)
28-02-2019 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #110
RE: ho fatto una cavolata
e allora non ti resta che controllare l'aspirazione.
magari non c'è scottex ma uno straccio che è andato a intasare le valvole.
se non riesci a controllare il condotto di aspirazione togli il coperchio valvole e controlla i giochi (indicativamente 2 o 3 decimi di gioco)
se risulta di più è facile che le valvole non chiudano per qualcosa che le blocca.
non rimane che questo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

28-02-2019 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #111
RE: ho fatto una cavolata
...comunque oggi sono riuscito a passare in una officina, e ho parlato con due meccanici di esperienza: uno mi ha detto che lasciare fazzoletti è una cosa che capita spesso. Dice che secondo lui c'era uno scotex nel collettore di alimentazione, e che probabilmente occorre tirare giù al testa e pulire bene.
L'altro dice che anche secondo lui c'è qualcosa che ostruisce la chiusura delle valvole, gli ho raccontato la storia nei dettagli.
Dice che prima di tirare giù la testa si possono fare due cose:
1 Tirare giù il carter del collettore di aspirazione e tentare di pulire al meglio i condotti girando a mano il motore e cercando di aspirare e se ci si arriva ripulire quanto accessibile.
2 Misurare la compressione per capire se la causa è definitivamente la perdita di compressione

Fino al punto 1 posso provarci io, con calma la prossima settimana.
Tutti e due mi hanno detto che meno gira il motore e meglio è, quindi meglio che non si tentino riaccensioni fino a quando non si levano eventuali residui dello scotex.
28-02-2019 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #112
RE: ho fatto una cavolata
Ma, per assurdo visto che oramai ci resta solo Lourdes e/o l'esorcista, siamo sicuri che il riser nuovo non rigurgiti acqua nello scarico
Mi spiego: nel riser la bocca di uscita dell'acqua di raffreddamento dei fumi potrebbe essere quasi al filo superiore dell'uscita dei fumi, per cui decelerando e spegnendo di colpo (la contropressione dei fumi cala di colpo, ma l'acqua è ancora gagliarda nel circuito) qualche colaticcio caschi nel collettore finendo nel primo cilindro?
Questo ci starebbe col "pum", poi però: se si è piagata una biella o inchiodata una valvola non gira proprio nemmeno gnec gnec, o se riesce a girare fa un baccano tipo scatola di chiodi; se gira ma non parte è più possibile che sia o la batteria grama, o intasata l'aspirazione (straccio), ma questo lo si capisce se (con batteria che spinge) e il motore gira anche solo con il motorino per un minuto, mettendo (subito) una mano a chiudere il tromboncino del filtro dell'aria (quello nero a sinistra guardando il motore dietro al filtro bianco della nafta, si sente un bel risucchio, se non c'è risucchio lo straccio c'è e ha fatto tappo
Prova pima di togliere il coperchio e prima di smontare altro
Alla peggio porti la barca a Medolla o a Varese, che ci guardiamo uno dei due

Non avevo letto dei meccanici e avevo già scritto, possono aver ragione nell'ipotesi che l'ostruzione sia nel collettore di aspirazione (cosa che non sappiamo ancora per certa), se è nello scarico non può intasare nulla
Però, visto che hai sotto mano dei meccanici disponibili e penso in zona, fatti dare una mano prima di far altri danni
28-02-2019 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #113
RE: ho fatto una cavolata
Beh dai... sbarcare il motore e spedirlo a Varese alla fine forse faccio prima visto che il meccanico più libero mi ha dato SETTEMBRE come disponibilità...
avevano tipo 10 motori in officina, in fase di lavorazione...

Oggi ho chiesto a uno dei ragazzi che ho in azienda e pastrocchia con i motori se secondo lui si riesce a tirare giù la testa del motore della barca e ha detto: certo, basta svitare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2019 17:22 da kpotassio.)
28-02-2019 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #114
RE: ho fatto una cavolata
Allora... cerca che ti ricerca ho trovato un SANTO che tra 10 giorni verrà a darci un occhio. Un meccanico assistenza NANNI.
Nel frattempo proverò a tirare giù il carter del collettore di aspirazione e andare con l'endoscopio dentro i condotti dell'aria.
28-02-2019 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.422
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #115
RE: ho fatto una cavolata
Questa storia mi sta appassionando più di James Bond e mi ricorda quel detto: Donne e motori...devo dire che le barche con cui sono stato più felice con meno problemi NON avevano motore.Smiley4
Però come abbiamo detto in tanti è molto dubbio che un semplice foglio di carta -assai inconsistente- possa uccidere un diesel.
Chapeau a Dapnia per la minuziosa cultura e la razionalità di pensiero.
Siamo in ansiosa attesa della scena finale di questo appassionante thriller.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
28-02-2019 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #116
RE: ho fatto una cavolata
(28-02-2019 18:38)oudeis Ha scritto:  Questa storia mi sta appassionando più di James Bond e mi ricorda quel detto: Donne e motori...devo dire che le barche con cui sono stato più felice con meno problemi NON avevano motore.Smiley4
Però come abbiamo detto in tanti è molto dubbio che un semplice foglio di carta -assai inconsistente- possa uccidere un diesel.
Chapeau a Dapnia per la minuziosa cultura e la razionalità di pensiero.
Siamo in ansiosa attesa della scena finale di questo appassionante thriller.

Io devo aggiungere che in barca con i motori ho sempre avuto rogne piccole o grosse, un pò per sfiga e un pò per inesperienza.
Questa volta per prudenza ho pensato di fare l'intervento prima possibile, infatti ho iniziato a dicembre, per non avere rogne in piena stagione estiva... purtroppo i ricambi hanno tardato quasi due mesi. Spero che per i primi di aprile la Daphnia possa svelarsi al mare... smotorare quei 5 minuti per raggiungere l'imboccatura del porto e su la randa! Thumbsupsmileyanim
Dapnia lo devo ringraziare non solo per i suoi preziosi consigli (a volte severi, ma puntuali e precisi), ma anche per come ha preparato la barca che ancora è un gioiellino. Questo è solo un piccolo incidente che risolveremo presto!
Stay tuned!100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2019 18:54 da kpotassio.)
28-02-2019 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #117
RE: ho fatto una cavolata
Non mi ricordo bene dove hai la barca, ma il "mago Nanni", che sta a Udine, viaggia pure e non è detto che dietro congruo compenso non venga in Romagna a sistemare le cose: abbiamo lavorato spesso insieme su varie barche non tutte mie (e i risultati immagino si vedano), costa una cifra ma costa una volta sola
Diversamente non è detto che altri non sappiano fare altrettanto bene, ci mancherebbe altro, solo che lui, se lo chiamo io, in una settimana interviene
Però, 10 giorni sono un tempo accettabile, ma nel frattempo viste come sono andate le cose, non toccherei nulla prima dell'intervento perché se risolvi da te poi le canzonature non te le leva nessuno, se non risolvi magari fai peggio (di sicuro il meccanico lo direbbe, non fosse altro che per affondare un po' di più la vanga)
Va bene che "Il tempo che ti è assegnato è così breve che se perdi un secondo hai già perduto tutta la vita" (Franz Kafka ) ma 10 giorni a questo punto sono solo quelli che ci hai messo per farci capire che non hai capito 79
E poi "La verità non si insegna, bisogna scoprirla, conquistarla" (Giovannino Guareschi) quindi bene la ricerca, bene pure il "tentativo ed errori" ma il consiglio di un meccanico dal vivo, a questo punto, mi pare opportuno
Magari così, solo per curiosità 79
28-02-2019 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #118
RE: ho fatto una cavolata
(28-02-2019 18:38)oudeis Ha scritto:  Questa storia mi sta appassionando più di James Bond

Infatti la tentazione di farne un triller ce l'abbiamo avuta in due, ma poi ragionando ci siamo resi conto che sappiamo già chi è l'assassino, e si poteva anche intuire, se non sarà come previsto e ci siamo sbagliati, avrò l'onesta intellettuale di dirlo alla fine della storia

Smiley4Smiley4Smiley4
28-02-2019 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #119
RE: ho fatto una cavolata
quando l' acqua entra nei cilindri il motorino d' avviamento non ce la fa a far girare il motore.
escluderei a priori questo caso se il motore gira.

perche un motore diesel non parta (ormai le temperature non sono glaciali.. le candelette non giustificano) ci possono essere pochi motivi:
alzavalvole se c'e' (ma lo escludo su un pluricilindrico) alimentazione, fase (della pompa e dell' albero di distribuzione)
alimentazione e fase ci stanno entrambe con un motore che si spenge da solo.

la piu facile da indagare e' l' alimentazione. si toglie un iniettore e si vede se spruzza.

se spruzza rimangono solo le fasi.. e per verificare quelle tocca saperne.
nel caso decidessi di togliere un iniettore.. occhio allo scotex.

amare le donne, dolce il caffe.
01-03-2019 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.729
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #120
RE: ho fatto una cavolata
È inutile che ci giriamo attorno no arriva nafta! Bottiglia tubo a parte che vada alla pompa AC parte.
01-03-2019 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fatto stranissimo girante pompa acqua di mare scud 12 1.215 24-06-2022 14:04
Ultimo messaggio: scud
  già lo avete fatto ... oppure no? faber 26 4.085 13-03-2019 23:26
Ultimo messaggio: max440
  ho fatto una caz.....ta nanni666 24 4.464 28-06-2016 11:57
Ultimo messaggio: Moody
  Come è fatto lo scambiatore di calore? edramon 10 4.900 16-02-2016 12:32
Ultimo messaggio: Beppe222
  Che fine ha fatto Prop?? toniocask 10 2.891 09-02-2016 00:49
Ultimo messaggio: irruenza
  1000h motore.Il fatto ed il da farsi.Suggerimenti? kawua75 4 1.933 05-04-2013 16:52
Ultimo messaggio: corradino
  fuoribordo per il Meteor! Yamaha 5cv, fatto! ixaco 20 8.173 07-08-2012 02:01
Ultimo messaggio: ixaco

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)