Rispondi 
plexiglass delle finestre con crepe a ragnatela
Autore Messaggio
luca boetti Online
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #21
RE: plexiglass delle finestre con crepe a ragnatela
Ciao, quando arrivano le crêpe, il plexiglass, perspex o altuglass, è cotto, dovresti rimetterlo in forno e rifonderlo, il plexiglass è riciclabile benissimo. Ti conviene tenerle così per qualche anno e poi cambiale, devi fartele tagliare a misura con il laser, se lo fai con un seghetto alternativo crei delle microfessure e poi sei da capo, anche i buchi delle viti li devi far fare al laser, è poi incolla il tutto con il silicone o con una colla ibrida, il sika si stacca, è troppo rigido e su dei pezzi di una certa dimensione ha tendenza a scollarsi
03-03-2019 12:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #22
RE: plexiglass delle finestre con crepe a ragnatela
il plex è sensibile al caldo quindi puoi tentare un recupero riscaldandolo con un phon ad alta temperatura (non per capelli)
passate veloci da lontano per testare poi via via più lente fino ad avere il risultato sperato.
le "crepe" non sono profonde quindi si dovrebbe risolvere.
il condizionale è d'obbligo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-03-2019 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dongiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #23
plexiglass delle finestre con crepe a ragnatela
A Brisbane lo fanno,

Mi sa che faccio un pieno di gasolio e faccio un salto :

https://youtu.be/Yf3Qp-ci4jc

A occhio Sembra il metodo del grattare le crepe con la carta vetrata e poi lucidare nuovamente.


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
03-03-2019 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dongiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #24
RE: plexiglass delle finestre con crepe a ragnatela
ok, ho trovato altre risorse e video, ecco un sommario delle mie scoperte e il mio piano per risanare le finestre

Sembra che scartavetrare via le crepe dal plexiglass e poi lucidare per far tornare la trasparenza sia una pratica comune, e viene fatto anche da professionisti specializzati. (vedi brisbane ma ne trovi tanti se cerchi 'crazed plexiglass' su youtube).

Il plexiglass è un materiale le cui molecole sono molto compatte, per cui è molto sensibile allo stress meccanico e termico in cui le crepe si formano molto lentamente e nel giro di diversi anni, inoltre sembra essere particolarmente sensibile ad alcuni agenti chimici come alcool e solventi, che sono in grado di distruggerlo molto rapidamente. In particolare sembra essere esperienza di molti il fatto che a contatto con altre plastiche (ad esempio pellicole anti UV) il processo di deterioramento possa accelerare (ma forse dipende dalla formulazione specifica, per cui bisogna scegliere oculatamente).

una cosa che si può fare che penso allunghi di tanto la vita del plexiglass è la ricottura (annealing) del plexiglass, in pratica si taglia e si da forma al plexiglass, e lo si tiene in forno a 80 gradi per un ora ogni millimetro di spessore, e poi altrettante ore a raffreddare lentamente. Questo processo rilassa il materiale eliminando le tensioni interne che poi nel tempo formano le microcrepe.

Il mio piano d'azione per le mie finestre,

1 - ridurre lo stress meccanico, controllando tutti i bulloni, facendo 1/4 di giro a svitare,
2 - ridurre lo stress termico, facendo delle tendine esterne in tessuto marino per coprire dal sole quando non siamo a bordo

3 - quando il livello di fastidio per le crepe supererà il livello di pigrizia a fare il lavoro proverò a scartavetrare e poi lucidare il plexiglass

4 - se la pulizia dovesse fallire, rifare le finestre.
04-03-2019 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #25
RE: plexiglass delle finestre con crepe a ragnatela
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

un paio di anni te li fa guadagnare.

amare le donne, dolce il caffe.
04-03-2019 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dongiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #26
RE: plexiglass delle finestre con crepe a ragnatela
(04-03-2019 21:53)ZK Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

un paio di anni te li fa guadagnare.
Ma i fari sono in policarbonato di solito, va bene anche per l'acrilico questo prodotto? Hai provato?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
04-03-2019 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #27
RE: plexiglass delle finestre con crepe a ragnatela
la bomboletta e' una vernice acrilica con filtro uv.
non vedo perche non dovrebbe funzionare sul policarbonato ma una prova prima di darla su tutti la farei su uno.

amare le donne, dolce il caffe.
04-03-2019 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Claudio.S Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #28
RE: plexiglass delle finestre con crepe a ragnatela
penso che la soluzione migliore sia sostituirli, è difficile riparare il plexiglass
06-03-2019 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate saaaandro 16 1.616 12-10-2023 17:46
Ultimo messaggio: celeghinm
  Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva? vadoavela 203 98.275 06-10-2023 16:35
Ultimo messaggio: liala
  Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar Tamata64 25 7.490 09-08-2023 19:37
Ultimo messaggio: Giuly
  Incollaggio plexiglass Gengis khan 14 1.363 14-05-2023 12:23
Ultimo messaggio: gava
  Incollare plexiglass grossifs 13 1.430 09-04-2023 15:05
Ultimo messaggio: AbruzzoR
Video Plexiglass oblò grisonnier 61 19.761 30-11-2022 12:30
Ultimo messaggio: velaciak
  plexiglass gaspare.agate 47 9.701 28-11-2022 00:12
Ultimo messaggio: velaciak
  Specchio in pmma (plexiglass) Maremare 6 1.114 07-01-2022 10:24
Ultimo messaggio: stravento96
  Crepe nella sentina Beneteau 39O franky328 3 1.011 18-12-2021 01:06
Ultimo messaggio: spinner
  Crepe interne carena bavaria 37 honey 18 2.179 07-12-2021 18:14
Ultimo messaggio: penven

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)