Rispondi 
Vaso espansione raffreddamento dubbio.
Autore Messaggio
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Vaso espansione raffreddamento dubbio.
Bavaria 40 con Volvo D2 55 E, boiler Indel Isotemp, penso da 20 lt. Niente vaso di espansione liquido raffreddamento motore, nessun inconveniente apparente. Però mi sono preso la briga di leggere il manuale di installazione del motore e li si legge che il vaso ci vuole se c' è un boiler il cui circuito di riscaldamento impegni più di 1,6 litri del liquido del motore. Sulle scheda tecnica del boiler questo dato non c'è. Quanti litri ci saranno nella serpentina e nei 4 mt di tubo tra mandata e ritorno? {il boiler è in una cabina di poppa a fianco al motore) Della scelta operata dal cantiere mi fido a metà dato che qualche risparmio qua' è la lo ha fatto. Se non ci vuole cmq meglio perché il kit vaso espansione Volvo è veramente caro.


Allegati Anteprime
       
01-03-2019 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Vaso espansione raffreddamento dubbio.
Mah, mi verrebbe da dirti che se ha funzionato fino ad oggi, va bene cosi.
Nel caso vorresti comunque realizzare il circuito potresti utilizzare il vaso d'espansione di un furgone o gross automobile
01-03-2019 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Vaso espansione raffreddamento dubbio.
Il vaso di espansione più che una necessità è una comodità: controlli con un'occhiata
Se c'è il boiler il vaso di espansione va messo più in alto del boiler
Per quanti litri ci vanno, dipende dalla lunghezza dei tubi, ma facile calcolarlo
Per far bene serve prevedere un punto basso per lo svuotamento dell'impianto (motore + boiler) e metterci una valvola
Su by pass, come e perché è già stato scritto tutto e di più
02-03-2019 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Vaso espansione raffreddamento dubbio.
Si, grazie ho visto a suo tempo il disegno delle valvole di intercettazione della tua barca.Al momento sto solo cercando di capire se la mancanza del vaso è solo un risparmio del cantiere o il montaggio é conforme alle specifiche Volvo se effettivamente le tubazioni e la serpentina contengono meno di 1,6 LT. Per le tubazioni posso fare un calcolo, per la serpentina non ho idea.Alla fine se è solo una comodità lo metto in coda ai lavori programmati nel tuning della barca.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2019 12:59 da kavokcinque.)
02-03-2019 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Vaso espansione raffreddamento dubbio.
(01-03-2019 23:53)Wally Ha scritto:  Mah, mi verrebbe da dirti che se ha funzionato fino ad oggi, va bene cosi.
Nel caso vorresti comunque realizzare il circuito potresti utilizzare il vaso d'espansione di un furgone o gross automobile

Grazie ma ci sono due tipi di impianto di espansione, uno più semplice fatto come descrivi e uno più complicato per la versione da E in poi del Volvo D2 55 che prevede un tappo particolare con due tubi che vanno al vaso e esclusione dell'opera sfiato attuale che penso abbia una calcolo a All interno.

Comunque è sempre andato così, barca di 10 anni, sotto le mie cure da 2 anni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2019 13:01 da kavokcinque.)
02-03-2019 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Vaso espansione raffreddamento dubbio.
Il correttore, pardon.
Intendevo che il nuovo tappo ha due tubi che vanno al vaso di espansione e che viene escluso lo sfiato attuale che dovrebbe avere al suo interno una valvola.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2019 15:00 da kavokcinque.)
02-03-2019 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Vaso espansione raffreddamento dubbio.
Il vaso di espansione serve se il boiler è in posizione più alta rispetto al motore, quindi il vaso va posizionato più in alto del boiler.
02-03-2019 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Vaso espansione raffreddamento dubbio.
(02-03-2019 15:41)timeout Ha scritto:  Il vaso di espansione serve se il boiler è in posizione più alta rispetto al motore, quindi il vaso va posizionato più in alto del boiler.

Hai letto le istruzioni Volvo in foto sul primo post?
02-03-2019 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Vaso espansione raffreddamento dubbio.
(02-03-2019 17:11)kavokcinque Ha scritto:  Hai letto le istruzioni Volvo in foto sul primo post?

Solo ora.
02-03-2019 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo.p Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Vaso espansione raffreddamento dubbio.
(02-03-2019 12:51)kavokcinque Ha scritto:  Per le tubazioni posso fare un calcolo, per la serpentina non ho idea

nel boiler della quick che aprii tempo fa con l'idea di ripararlo ma che poi sostituii, la serpentina era formata da una mezza spira quindi capiente di una quantità di liquido trascurabile rispetto alla tubazione

nel tuo caso penso che, all'esterno del motore, non ci sia più di un litro di liquido
02-03-2019 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faberroma Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Vaso espansione raffreddamento dubbio.
(01-03-2019 22:39)kavokcinque Ha scritto:  Bavaria 40 con Volvo D2 55 E, boiler Indel Isotemp, penso da 20 lt. Niente vaso di espansione liquido raffreddamento motore, nessun inconveniente apparente. Però mi sono preso la briga di leggere il manuale di installazione del motore e li si legge che il vaso ci vuole se c' è un boiler il cui circuito di riscaldamento impegni più di 1,6 litri del liquido del motore. Sulle scheda tecnica del boiler questo dato non c'è. Quanti litri ci saranno nella serpentina e nei 4 mt di tubo tra mandata e ritorno? {il boiler è in una cabina di poppa a fianco al motore) Della scelta operata dal cantiere mi fido a metà dato che qualche risparmio qua' è la lo ha fatto. Se non ci vuole cmq meglio perché il kit vaso espansione Volvo è veramente caro.

Veramente mi sembra che le istruzioni dicano che il vaso va montato e SE esiste il boiler ne va montato uno più grande o uno aggiuntivo....
Peraltro sul mio, che è il 40cv, c’è
F
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2019 23:55 da faberroma.)
02-03-2019 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Vaso espansione raffreddamento dubbio.
il vaso di espansione serve\sevirebbe quando il volume del liquido supera la capienza del motore.
è un fatto fisico:il volume del liquido aumenta con l'aumentare della temperatura e in assenza di boiler
i volume del motore contengono la dilatazione
se aggiungi i volumi dei tubi e serpentina la loro dilatazione deve essere deviata nella vaschetta.

tutto questo per dire che la vaschetta la trovi da uno sfascio a 4 soldi.magari otto e la metti sul motore \attaccata alla paratia.
punto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-03-2019 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Vaso espansione raffreddamento dubbio.
(02-03-2019 23:54)faberroma Ha scritto:  Veramente mi sembra che le istruzioni dicano che il vaso va montato e SE esiste il boiler ne va montato uno più grande o uno aggiuntivo....
Peraltro sul mio, che è il 40cv, c’è
F

Mi hai messo il dubbio e ho riletto anche le pagine precedenti del manuale che riguarda anche altri modelli compreso il 40 sul quale nei disegni si vede che è di serie. Su D2 55 non c'è.
Penso che vada tradotto che se devi mettere un vaso sciolto (loose) cioe' non quello collegato al motore standard del 40, lo devi fare se ci sono le condizioni che riporta successivamente nel testo.
03-03-2019 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Vaso espansione raffreddamento dubbio.
nel mio d240 c'è ma c'è anche il boiler.
https://www.google.com/search?q=d2+40+vo...66&bih=671

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-03-2019 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Vaso espansione raffreddamento dubbio.
Da quello che ho visto sul manuale di installazione, comune per vari motori Volvo, sul 40 il vaso è di serie montato sul motore indipendentemente dalla presenza o meno del boiler.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2019 17:29 da kavokcinque.)
03-03-2019 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #16
Vaso espansione raffreddamento dubbio.
(03-03-2019 11:26)kavokcinque Ha scritto:  Su D2 55 non c'è.
Penso che vada tradotto che se devi mettere un vaso sciolto (loose) cioe' non quello collegato al motore standard del 40, lo devi fare se ci sono le condizioni che riporta successivamente nel testo.

Sul mio D2-55 c'è, ed è posizionato correttamente, ovvero a livello del boiler.

Il vaso di espansione va collocato più alto rispetto al livello della massima altezza del liquido refrigerante all'interno del circuito (solo motore o motore+boiler). [Immagine: 118212b5c4b321c65d78921b1836f51f.jpg]
03-03-2019 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Vaso espansione raffreddamento dubbio.
Il mio boiler è montato a scafo sotto una cuccetta di poppa, quindi rimane più basso del tappo dello scambiatore. Se anche il volume di liquido tra tubi e serpentina non eccede 1,6 litri (cosa che devo ancora calcolare) allora il sistema può fare a meno del vaso che cmq è un oggetto abbastanza complicato con un tappo particolare e che Volvo si fa pagare caro.
Beppe il tuo è sopra il motore dietro la scala di accesso?


Allegati Anteprime
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2019 18:22 da kavokcinque.)
03-03-2019 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Vaso espansione raffreddamento dubbio.
(03-03-2019 18:12)kavokcinque Ha scritto:  Il mio boiler è montato a scafo sotto una cuccetta di poppa, quindi rimane più basso del tappo dello scambiatore. Se anche il volume di liquido tra tubi e serpentina non eccede 1,6 litri (cosa che devo ancora calcolare) allora il sistema può fare a meno del vaso che cmq è un oggetto abbastanza complicato con un tappo particolare e che Volvo si fa pagare caro.

Personalmente, ritengo il vaso d'espansione "necessario".
Mai utilizzerei un motore he ne è sprovvisto.
E questo indipendentemente dal fatto che sia o meno presente il boiler o altro, ed indipendentemente dal volume di questi organi aggiuntivi.

Un vaso di espansione non è necessario acquistarlo nuovo, ed ancor meno acquistarlo come ricambio originale.

Con poco, molto poco, lo si trova in un qualsiasi autorecupero.
03-03-2019 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #19
RE: Vaso espansione raffreddamento dubbio.
A proposito di vaso di espansione... proprio in questi We scorsi e sinceramente ci ho smanettato tante di quelle volte per controlli ecc. ma senza mai rendermene conto; come dicevo proprio in questi We scorsi mi sono reso conto che il mio vaso di espansione sia pure originale e montato nel 2004 dal cantiere costruttore della barca E' STATO MONTATO IN MODO SBAGLIATO...

A parte il fatto che sia stato o meno montato per la presenza di un boiler; in linea di principio il vaso di espansione serve per compensare i volumi del liquido di raffreddamento in circolo e non solo aumenti dovuti ad un eventuale circuito più lungo (leggi boliler) ma anche per quelli dovuti a temperature del motore momentaneamente più elevate rispetto al normale.
Quando non esiste il vaso di espansione il tappo sullo scambiatore generalmente ha molla tarata per una pressione di 0,8 / 1 bar ed in caso di aumento della stessa la molla del tappo si solleva facendo uscire il liquido in eccesso.
Quando invece c'è il vaso di espansione, lo stesso oltre a raccogliere il liquido in eccesso senza farlo finire in sentina, principalmente dovrebbe raccogliere anche i piccoli aumenti di volume del liquido ripristinandoli poi al calare delle temperature e per fare questo, il tappo sullo stesso vaso di espansione dovrebbe avere la molla come valvola di sicurezza MA IL TAPPO SULLO SCAMBIATORE NO per consentire al liquido salito nel vaso di espansione di tornare nello scambiatore poi.

Ecco... dopo 15 anni in questi We ho scoperto che ho entrabi i tappi (scambiatore - vaso di espansione) con la molla. Praticamente quando il liquido in estate ed a seguito di una lunga smotorata si scalda ed aumenta il suo volume, la molla del tappo sullo scambiatore si solleva e una parte piccola di liquido si scarica nel vaso ma poi, la molla si richiude ed anche quando le temperature del motore tornano normali, quella quantità di liquido migrata nel vaso non torna indietro.

Conclusione, una volta che si è stabilizzato il tutto il livello del liquido nella vaschetta del vaso di espansione risulta sempre perfetto dandoci una falsa tranquillità mentre invece nello scambiatore il livello potrebbe essere sceso ed il tutto senza che ce ne accorgiamo fino a quando non si presentano problemi più seri...

Fortuna che mi sono accorto della cosa sostituendo il liquido per vetusità e fortuna anche che il mio motore non ha mai avuto cali di liquido anormali all'interno dello scambiatore. Purtroppo il guaio è che ancora non riesco a trovare un tappo adatto e senza molla da mettere sul mio scambiatore; seza riusultati fino ad ora mi sono rivolto agli autoricambi di ogni genere, ai demolitori di auto ed alla volvo stessa....22
03-03-2019 19:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Vaso espansione raffreddamento dubbio.
(03-03-2019 19:50)orteip Ha scritto:  A proposito di vaso di espansione... proprio in questi We scorsi e sinceramente ci ho smanettato tante di quelle volte per controlli ecc. ma senza mai rendermene conto; come dicevo proprio in questi We scorsi mi sono reso conto che il mio vaso di espansione sia pure originale e montato nel 2004 dal cantiere costruttore della barca E' STATO MONTATO IN MODO SBAGLIATO...

A parte il fatto che sia stato o meno montato per la presenza di un boiler; in linea di principio il vaso di espansione serve per compensare i volumi del liquido di raffreddamento in circolo e non solo aumenti dovuti ad un eventuale circuito più lungo (leggi boliler) ma anche per quelli dovuti a temperature del motore momentaneamente più elevate rispetto al normale.
Quando non esiste il vaso di espansione il tappo sullo scambiatore generalmente ha molla tarata per una pressione di 0,8 / 1 bar ed in caso di aumento della stessa la molla del tappo si solleva facendo uscire il liquido in eccesso.
Quando invece c'è il vaso di espansione, lo stesso oltre a raccogliere il liquido in eccesso senza farlo finire in sentina, principalmente dovrebbe raccogliere anche i piccoli aumenti di volume del liquido ripristinandoli poi al calare delle temperature e per fare questo, il tappo sullo stesso vaso di espansione dovrebbe avere la molla come valvola di sicurezza MA IL TAPPO SULLO SCAMBIATORE NO per consentire al liquido salito nel vaso di espansione di tornare nello scambiatore poi.

Ecco... dopo 15 anni in questi We ho scoperto che ho entrabi i tappi (scambiatore - vaso di espansione) con la molla. Praticamente quando il liquido in estate ed a seguito di una lunga smotorata si scalda ed aumenta il suo volume, la molla del tappo sullo scambiatore si solleva e una parte piccola di liquido si scarica nel vaso ma poi, la molla si richiude ed anche quando le temperature del motore tornano normali, quella quantità di liquido migrata nel vaso non torna indietro.

Conclusione, una volta che si è stabilizzato il tutto il livello del liquido nella vaschetta del vaso di espansione risulta sempre perfetto dandoci una falsa tranquillità mentre invece nello scambiatore il livello potrebbe essere sceso ed il tutto senza che ce ne accorgiamo fino a quando non si presentano problemi più seri...

Fortuna che mi sono accorto della cosa sostituendo il liquido per vetusità e fortuna anche che il mio motore non ha mai avuto cali di liquido anormali all'interno dello scambiatore. Purtroppo il guaio è che ancora non riesco a trovare un tappo adatto e senza molla da mettere sul mio scambiatore; seza riusultati fino ad ora mi sono rivolto agli autoricambi di ogni genere, ai demolitori di auto ed alla volvo stessa....22
non so che motore hai ma per solito il tubetto della vaschetta d'aspansione passa a valle del tappo dello scambiatore sul colletto SOTTO la valvola o in altra parte del motore.
i due tappi svolgono un'azione indipendente l'uno dall'altro ed è normale.il liquid viene richiamato per depressione dal motore stesso o per caduta.
saumentata la pressione nel motore prima apre la vaschetta poi il tappo in caso di emergenza.
cambiare il tappo dello scambiatore a mio avviso è un errore.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-03-2019 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 4 257 ieri 13:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  liquido raffreddamento enio.rossi 9 547 15-02-2024 12:36
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Dubbio su baderna e cuffia Piratino 16 1.168 13-12-2023 22:24
Ultimo messaggio: Wally
  lombardini ldw 702 e liquido raffreddamento teomat78 8 2.934 05-08-2023 08:05
Ultimo messaggio: AleSail
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 182 153.514 07-06-2023 10:51
Ultimo messaggio: Aquila
  quota vaso espansione motore mhuir 30 6.210 23-03-2023 10:02
Ultimo messaggio: bludiprua
  Serbatoio espansione D1 20B MAXDV 2 435 18-01-2023 12:40
Ultimo messaggio: MAXDV
  Dubbio amletico windex 12 1.168 20-09-2022 17:13
Ultimo messaggio: windex
Video Volvo penta 2003 impianto di raffreddamento, perdita girante? Little Sail 5 1.145 25-08-2022 18:58
Ultimo messaggio: sophie
  Volvo D2-40 Livello liquido raffreddamento sophie 8 1.128 24-08-2022 16:56
Ultimo messaggio: unsoldino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)